What's new

Pianta stunned e curling leaves

stizzo

Active member
Salve, ho piantato questa AuiF1 orion autofiorente di rqs qualche settimana fa.
Andato tutto bene fino a qualche giorno che la pianta ha smesso di crescere e le foglie superiori si sono arrotolate.
Ho provato a comprare un deumidificatore ma è risultato inutile, le ho dato un pò di calcio e nitro sempre con acqua ph 6\6.2
Se metto il led a full power si arricciano ancora di più. Il terreno è un biomix light.
E come se il terreno rimanesse sempre bagnato e le radici non assorbano l'acqua.
Non so cosa fare. Travasare? cambio il terreno? Lo flusho anche se non ho mai avuto buoni risultati con questa operazione.
Datemi qualche consiglio perchè non è la prima volta che una pianta smette di crescerere all'improvviso
 

Attachments

  • 5f235f2d-4651-488c-9154-317c1921094c.jpg
    5f235f2d-4651-488c-9154-317c1921094c.jpg
    268.6 KB · Views: 70
  • 69be0d0f-5498-4c9c-aa1a-e70233d64a7b.jpg
    69be0d0f-5498-4c9c-aa1a-e70233d64a7b.jpg
    231.4 KB · Views: 66
  • 843fdbc3-2fb4-4307-876a-492456f3ef73.jpg
    843fdbc3-2fb4-4307-876a-492456f3ef73.jpg
    224.8 KB · Views: 63
  • 4995c66e-b98c-4b3e-91b1-e754be3adc80.jpg
    4995c66e-b98c-4b3e-91b1-e754be3adc80.jpg
    224.1 KB · Views: 63
Vedo una carenza di magnesio (clorosi internervale sulle foglie grandi)

qual è il loro cibo? e la temperatura nella stanza? Aspetterò finché non avrà sete e annaffierò abbondantemente lo scarico con una soluzione di crescita, addizionata con sale Epsom o nitrato di magnesio (più difficile da trovare)
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Ciao Stizzo
Le foglie a tako compaiono quando hanno caldo, motivo per cui quando aumenti l'intensità della luce l'effetto aumenta.
Ci sarebbe utile avere le temperature all'altezza dell'apicale, il tipo di lampada ed i nutrienti utiluzzati finora

Per il blocco invece sarebbe necessario prendere il ph di scolo

Sul forum ci sono le linee guida per scrivere correttamente il post in modo da avere aiuto più preciso
 

stizzo

Active member
È una LED da 200w che però uso al 50%. La temperatura apicale siamo sui 22/23 gradi. Le ho dato solo due volte per due settimane calmag. Sempre annaffiato con acqua ph 6/6.2
Ieri oltre al calcio le ho dato anche un po di nitro per vedere se si sbloccasse ma niente. Bho non so che fare.
Se la faccio passare una notte al buio potrebbe essere utile ?
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
In puesto post ci sono le regole per creare un nuovo post sul forum, tra cui cercare prima in altri post sul foro e qualora si apra un nuovo thread, inserire tutte le informazioni ed i dato tecnici del cultivo che, come vedi, finiamo per perdere tempo nel chiederteli.
Se vedi in molti diari di coltivazione specificano TUTTO... acqua, terriccio, marca dei fert, ecc... È uno sbatti ma aiuta gli esperti a darti una risposta precisa
 

stizzo

Active member
Vale dai é capodanno e siamo tutti più buoni!
Alla fine ho scritto tutti i dati. Terreno biobiz light mix in vaso fibra. Paragon ph down per l acqua.
madame grow calmag 1 volta a settimana x2, sensi grow questa settimana. Lampada LED 200w, growbox, deumidificatore farlocco da 50€.
Temperatura costante tra i 22 e i 24°.
L umidità rimane alticcia ma sto cercando di rimediare.
É stata costantemente sotto luce per questo domandavo se un po di buio potesse farle del bene.
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Ecco ad esempio questo secondo me è un problema.
L'aria calda esce passivamente ed il termoigrometro che ti da temperature perfette guardando le foto ce l'hai a livello del terreno.
Se lo metti ad altezza dell'apicale sono sicuro che rileverai temperature ben più alte tali da far arricciare a tako le foglie più alte e giovani

Ci sarebbe da aggiungere un estrattore, anche non estremamente potente, ma devi far uscire l'aria calda anche per cambiarla altrimenti più cge una growbox è un forno ventilato
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
non era riferito alla tua problematica..... scusami ....
In puesto post ci sono le regole per creare un nuovo post sul forum, tra cui cercare prima in altri post sul foro e qualora si apra un nuovo thread, inserire tutte le informazioni ed i dato tecnici del cultivo che, come vedi, finiamo per perdere tempo nel chiederteli.
Se vedi in molti diari di coltivazione specificano TUTTO... acqua, terriccio, marca dei fert, ecc... È uno sbatti ma aiuta gli esperti a darti una risposta precisa
si si Fallo concordo , ma mi riferivo ad altro.... dai ne riparliamo ... nulla di che.... forse un po troppo estratto :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: ... o forse troppo prosecco..... o tutti e due😇
wlafica e buon anno.....:wave:
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Certo, accettabilissima per noi e per i range che abbiamo noi... Ma è la pianta a dirti che ha caldo in cima, mica io 🙂

Alza un po' la lampada o introduci un estrattore d'aria o ancora metti il ventilatore in modo che faccia muovere l'aria calda verso il basso
 

facciabuco25

Well-known member
Comunque più avanti l'estrattore ti serve e considera che facendolo girare probabilmente ti si abbasserebbe un po' l'UR che se non ho letto male hai alta.
E poi devi cambiare l'aria nel box se no non respira più la bimba e la F1 Orion dovrebbe anche diventare bella grossina qui di di aria ne ha sicuramente bisogno..
 

stizzo

Active member
Ho lasciato la porta della growbox aperta per far circolare aria e ho messo un ventilatorino di "emergenza" che punta alla punta. Vediamo che succede.
 

Attachments

  • 20240101_190321.jpg
    20240101_190321.jpg
    1.8 MB · Views: 45
  • 20240101_190326.jpg
    20240101_190326.jpg
    1.8 MB · Views: 37
  • 20240101_190334.jpg
    20240101_190334.jpg
    2.3 MB · Views: 53

facciabuco25

Well-known member
Perderai 1 pochino di luce ma almeno così respira ed a me sembra proprio 1 bella pianta.. vedo anche che sta iniziando a fiorire quindi starà iniziando a strecchiare..
 

facciabuco25

Well-known member
Io invece ieri ho rimontato la 40x40 ed oggi ho scoperto che il mio estrattore è diventato rumorosetto, come se qualcosa sfregasse contro le pale quando girano ed a me gira qualcos'altro.. quindi ho rismontato tutto e l'ho pulito x bene ma non ho risolto molto, sigh.
Comunque ho messo 1 semino nel jiffy ed a quel problema ci penserò a suo tempo..
 

Latest posts

Latest posts

Top