What's new

Pc case growbox in allestimento: dubbio illuminazione e umidità

Barto

New member
Ciao a tutti, seguo da qualche anno il forum e grazie a voi ho imparato molto, quindi per prima cosa devo ringraziarvi: mi avete permesso di ottenere grandi soddisfazioni e momenti fantastici! 👏

Detto questo, veniamo a noi: ho già concluso diversi cicli (dalle femminizzate alle auto) in growbox classiche ma adesso, per forza di cose, devo passare a una produzione centellinata e anche molto discreta... da qui l'idea del Tower.

Il case che andrò a utilizzare è un 52 cm in altezza per 23 in larghezza e profondo 50.
Mettendo da parte le varie operazioni più ovvie come il rivestimento interno in Mylar diamantato e l'estrazione con ventola pc e relativo filtro a carboni attivi (non so quanto potrà essere efficace dato le dimensioni ridottissime ma tant'è), devo capire che tipo di illuminazione usare.

Io nelle varie grow ho sempre utilizzato led quindi in tutta onestà vorrei inserire un led a 100w, ma l'unico che ho trovato per via delle misure non è dimmerabile... cosa ne pensate? Potrebbe andar bene lo stesso, considerando che vorrei più che altro coltivare una femminizzata alla volta , così da fare tutto il training possibile...

Ho anche varie perplessità su temperatura interna a luci accese e livelli di umidità, spero di non creare un piccolo forno ventilato 🫠😬

Grazie per aver letto fin qui 😄. Se le cose andranno in porto prossimamente magari aprirò una pagina sul mini-cultivo con foto e progressi, se può interessare a qualcuno.

Buon cultivo a tutti!✌️
 
Last edited:

inoxs

Member
Ciao Barto!

In questo video, paragonano il mylar alle varie alternative, solo per dire che se hai già il rotolo di alluminio in cucina risparmi una piccola spesa...



Per l'illuminazione, secondo me, il top è il fai da te...

Strisce led a soffitto(così molto del calore passa al case e quindi verso l'esterno)... Alimentatore dimmerabile e via...
Purtroppo mi fermo qui... Non saprei che strisce consigliarti... E quanti k...

Per l'umidità penso ti debba rassegnare ad averla bassa...

Ah... Io sto usando una ventola da pc 12x12 sempre accesa come estrattore in 60x60x190, anche con filtro, e va da dio!:tiphat:
 

Barto

New member
Ciao Barto!

In questo video, paragonano il mylar alle varie alternative, solo per dire che se hai già il rotolo di alluminio in cucina risparmi una piccola spesa...



Per l'illuminazione, secondo me, il top è il fai da te...

Strisce led a soffitto(così molto del calore passa al case e quindi verso l'esterno)... Alimentatore dimmerabile e via...
Purtroppo mi fermo qui... Non saprei che strisce consigliarti... E quanti k...

Per l'umidità penso ti debba rassegnare ad averla bassa...

Ah... Io sto usando una ventola da pc 12x12 sempre accesa come estrattore in 60x60x190, anche con filtro, e va da dio!:tiphat:

Ciao Inoxs, grazie per esserti fermato!

Sull'alluminio mi hai preso in contropiede! Sapevo che non andrebbe usato perché i raggi luminosi se beccano la rifrazione sbagliata potrebbero essere nocivi per le piante, ma per quanto ne so potrebbe tranquillamente essere un falso mito... ad ogni modo ho già dei fogli di mylar che ho avanzato qualche tempo fà, quindi non dovrò spendere (almeno in questo caso).

Mi piacerebbe farmi i led da solo, ma sono completamente ignorante in materia, sarebbe pericoloso farmi giocare con roba elettrica :D

Per l'umidità so che esistono umidificatori piccolini ma non saprei proprio su quale orientarmi..
Ottima la ventola, prendo nota :D (Ma ti basta per il tuo spazio? Riesci ad avere un pò di pressione negativa?
 

JanKowalski

Well-known member
Spunti interessanti per il tuo progetto.

Recentemente @facciabuco25


Questo più datato, ma sempre un bel leggere


 

inoxs

Member
Per i led non è un lavoro complicato, su ytube trovi svariati tutorial... Hanno anche il vantaggio di non portarti via spazio in altezza.
Ma se non te la senti non fa niente 👍
Penso che online troverai una lampada adatta, però 100w sono tantini in quello spazio secondo me:cool:

Penso che terrai l'aspirazione sempre accesa, per questo dico che l'umidità nel case alla fine è la stessa della stanza in cui tieni il case ....o un po' più bassa....
Secondo me non serve un umidificatore ma se non costa troppo puoi provare...

Nel mio armadio ho solo l' estrazione quindi si, tutta la pressione negativa che può fare una ventolina da pc😅
Ho fumato una sigaretta nell' armadio con il filtro montato per controllare (sono pazzo e lo dice anche il mio dottore) in 2 minuti cronometrati non c'era più fumo... E fuori quasi zero odori...

Sono al mio primo giro quindi ancora in prova... Avevo un estrattore da tt125....
Consigliatissimo dal growshopparo per 60x60...
Messo alla prima velocità, è comunque rumoroso di notte e, secondo me, sovradimensionato per il mio armadio.
Sto usando una ortoled da 150w che scalda pocissimo....
 

Barto

New member
Spunti interessanti per il tuo progetto.

Recentemente @facciabuco25


Questo più datato, ma sempre un bel leggere


Ciao Jan, grazie mille, molto interessante vado subito a dare un'occhiata! 🙏 😄
 

Barto

New member
Per i led non è un lavoro complicato, su ytube trovi svariati tutorial... Hanno anche il vantaggio di non portarti via spazio in altezza.
Ma se non te la senti non fa niente 👍
Penso che online troverai una lampada adatta, però 100w sono tantini in quello spazio secondo me:cool:

Penso che terrai l'aspirazione sempre accesa, per questo dico che l'umidità nel case alla fine è la stessa della stanza in cui tieni il case ....o un po' più bassa....
Secondo me non serve un umidificatore ma se non costa troppo puoi provare...

Nel mio armadio ho solo l' estrazione quindi si, tutta la pressione negativa che può fare una ventolina da pc😅
Ho fumato una sigaretta nell' armadio con il filtro montato per controllare (sono pazzo e lo dice anche il mio dottore) in 2 minuti cronometrati non c'era più fumo... E fuori quasi zero odori...

Sono al mio primo giro quindi ancora in prova... Avevo un estrattore da tt125....
Consigliatissimo dal growshopparo per 60x60...
Messo alla prima velocità, è comunque rumoroso di notte e, secondo me, sovradimensionato per il mio armadio.
Sto usando una ortoled da 150w che scalda pocissimo....
😂😂 Grandissimo 👍 👏.
No no, non me la sento più per un discorso sicurezza, sono un po' paranoico avrei costantemente paura di un corto con incendio annesso 😂. Però sarebbe un gran bel sistema, magari più avanti ci provo.

Si certo, ventilazione sempre attiva per forza di cose.. un umidificatore minuscolo ci starebbe, è che non so se ne esiste uno della misura giusta. Devo amarmi di pazienza e cercare.

Si gli estrattori sono sempre rumorosi, a meno che non hai un bel budget per qualche pezzo davvero eccellente. Quello è un problema, io nella grow vecchia lo avevo inscatolato insieme a una quantità di gomma fonoassorbente e usavo le condotte con lana di vetro. Un po' ero riuscito ad attutire ma di notte i suoi 40 decibel erano un elicottero 🚁 🙈
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Ciao Barto
La dimensione del case è buona e ci fai già molte cose, sulle luci io ho rimediato bene con delle strisce led ad alta potenza, pochi fili in tutto e collegamenti molto semplici (DWC Micro Pc)
100watt sono tanti ma se riesci a dimmerarli te li puoi poi gestire

Se vuoi utilizzare qualcosa di pre-fatto la SecretJardin fa i Cosmorrow da 20watt (e ce ne puoi far stare 3 o 4, che sono più che sufficienti
 

facciabuco25

Well-known member
Se hai voglia di spendere qualcosetta e fare 1 lavoro con i fiocchi prova a dare 1 occhiata qui:
Qualche tempo fa ci avevo provato pure io ma con 1 progetto a costo quasi 0 ed i risultati sono stati ridicoli :ROFLMAO:
 

filo d'erba

Well-known member
Leggo incuriosito perché mi attira alquanto l'idea di fare una bimba in un case, io la sto facendo anche in uno scatolo con una qb led cinese da 55 w pagata 13 euro e 90🤣
Volendo fai un giro dal cinese e vedi che hanno in negozio magari trovi piacevoli sorprese per un progetto di fai da te
Altrimenti vai per una lampada dimerabile da 100w anche se per me anche lì dentro sarebbero un po' tanti
 

Barto

New member
Ciao Barto
La dimensione del case è buona e ci fai già molte cose, sulle luci io ho rimediato bene con delle strisce led ad alta potenza, pochi fili in tutto e collegamenti molto semplici (DWC Micro Pc)
100watt sono tanti ma se riesci a dimmerarli te li puoi poi gestire

Se vuoi utilizzare qualcosa di pre-fatto la SecretJardin fa i Cosmorrow da 20watt (e ce ne puoi far stare 3 o 4, che sono più che sufficienti
Ciao Fallocefalo (😄), grazie per le dritte, effettivamente mi piacerebbe farmi i led da me ma preferisco iniziare con un'illuminazione già pronta. Le barre led che dici tu sarebbero ottime ma sono lunghe 50 cm (come il case)... mi servirebbero un pelo più corte o in alternativa qualcosa di più compatto.. Cosa ne pensi dei led a forma di lampadina? Robaccia o una valida alternativa?
 

Barto

New member
Se hai voglia di spendere qualcosetta e fare 1 lavoro con i fiocchi prova a dare 1 occhiata qui:
Qualche tempo fa ci avevo provato pure io ma con 1 progetto a costo quasi 0 ed i risultati sono stati ridicoli :ROFLMAO:
Ciao Faccia, grazie per il tuo passaggio 👍
Molto interessante il link di supergreenlab, devo esaminarlo per bene... Ho dato un occhio, vendono i kit di led da assemblarti giusto? Domanda stupida: saranno solo da collegare o c'è da saldare? Questo per me sarebbe oltre 🥲
 

Barto

New member
Leggo incuriosito perché mi attira alquanto l'idea di fare una bimba in un case, io la sto facendo anche in uno scatolo con una qb led cinese da 55 w pagata 13 euro e 90🤣
Volendo fai un giro dal cinese e vedi che hanno in negozio magari trovi piacevoli sorprese per un progetto di fai da te
Altrimenti vai per una lampada dimerabile da 100w anche se per me anche lì dentro sarebbero un po' tanti
Fantastico 👏 Filo 😄: la mia prima lampada è stato un led Niello super cinese e caldo come un fornetto 😂, però dai il suo dovere lo faceva 👍. Poi ero passato a una Mars Hydro da 200w e mi sono trovato parecchio bene.

Per il case, vorrei un bel led compatto ma di qualità, purtroppo faccio fatica a distinguere i prodotti di qualità (che non costino un occhio) dalle cinesate 🙈.

A sto giro lo spazio è minimo, mi preoccupano efficienza, calore e anche l'affidabilità (tipo roba elettrica in ambiente ristretto e umido...!).

Però ho tempo per valutare, vorrei partire col mini coltivo in autunno.. e mi state già aiutando un sacco 🙏 🙏
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Ciao Fallocefalo (😄), grazie per le dritte, effettivamente mi piacerebbe farmi i led da me ma preferisco iniziare con un'illuminazione già pronta. Le barre led che dici tu sarebbero ottime ma sono lunghe 50 cm (come il case)... mi servirebbero un pelo più corte o in alternativa qualcosa di più compatto.. Cosa ne pensi dei led a forma di lampadina? Robaccia o una valida alternativa?
Alogeno in questo forum ne ha fatto un must, per divertirsi con la 220v sono fantastiche ma necessitano comunque di un 10cm di spazio di installazione, purtroppo qui 10cm sono quasi un terzo dello spazio di crescita residuo al netto dell'altezza del vaso...

È una coperta corta purtroppo... a dire il vero in questo caso è una coperta bassa 😁

Però qualche gingillo interessante su amazon c'è
1000046762.jpg

1000046760.jpg
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Faccia, grazie per il tuo passaggio 👍
Molto interessante il link di supergreenlab, devo esaminarlo per bene... Ho dato un occhio, vendono i kit di led da assemblarti giusto? Domanda stupida: saranno solo da collegare o c'è da saldare? Questo per me sarebbe oltre 🥲
Ancora ciao, da quello che avevo visto io non c'è niente da saldare, devi solo comperare i pannellini che ti servono e collegarli alla "centralina".. da quello che ho letto e vedo dalle immagini penso che non scaldino più di tanto in quanto li vedo praticamente attaccati alle pareti.
Io nel sarcofago attualmente ho questo pannellino:

VAYALT 2023 Lampada per Piante, 500W LED Lampada per Piante con Samsung Diode, Lampade per Coltivazione Indoor Spettro Completo LED Coltiva Luce Piante Indoor Verdure e Fiori (3000K 5000K 660nm 730nm)​


1.jpg

2.jpg


E' solo 50W ma ci ho fatto crescere 1 bella piantina che mi ha reso bene; come dimensione è largo 22cm e scalda pochissimo, mi sentirei di consigliari di prendere su Amazon 1 di questi.
Spero di esserti stato utile :good:
 

filo d'erba

Well-known member
Quoto il buon facciabuco per me 50 e li dentro bastano,se vuoi una produzione modesta può andare, anche se i kit di greenlab con i mobili dell ikea mi attirano troppo e penso facciano al tuo caso per la questione stealth e ti permetterebbero di avere più spazio🤔😉
 

Barto

New member
Spettacolo 👍 info ottime 👍 i greenlab mi attizzano ma anche un bel pannellino già confezionato non sarebbe male.. andrò sicuramente su una di queste 2 soluzioni.

Mi prendo un paio di mesetti per preparare il tutto e a settembre si parte 👍 (dopo un annetto di stop totale). Devo dire che oltre al raccolto in sé, mi manca proprio la coltivazione. Ho iniziato per il ricavo verde ma poi ho continuato per il piacere del ciclo vitale delle bestiole.. 🤩
 

Barto

New member
Mi hai fatto venire voglia di riaccendere anche il mio...
Ogni giro è una figata, ti fai tutte le fasi, le vedi crescere piano piano, ti posso dire che per quanto sia strano quando arriva il momento di tagliare mi dispiace sempre un po' 🥲😄. Poi c'è il premio certo, ma che bello è il viaggio 🥰.

Un giro, tempo fa, l'ho fatto con delle bestiole regolari particolari:duckfoots e un'altra di cui non ricordo il nome, ma era con le foglie minuscole, credo australiana 🤔. Leggerine eh, ma che esperienza 🤗. Mi dispiace solo dovermi nascondere in questa Italia balorda, ma per ora c'è da stringere i denti 💪
 
Top