What's new

Anomalus grows

Anomalus

Active member
Con oggi ho finito il recupero di un po' di fertilizzanti, con i quali farò qualche side-to-side nei prossimi mesi. Sono tutti fertilizzanti in granuli, nello specifico:

Compo NPK+ blu, credo sia il classico universale della compo, a base totalmente minerale. L'ho preso per il rapporto interessante dei macroelementi, questo è un 12-12-17 (Mg-S 2-20), con tracce di ferro, boro e zinco. Credo che lo userò per entrambe le fasi, forse sarà più indicato per la vegetativa visto l'alto apporto di azoto. Preso il sacco da 5 kg, totale 13,7€, quindi abbastanza economico considerando che 40g di prodotto bastano da soli con l'acqua per una buona vegetativa di almeno due mesi senza dare problemi. Facendo due conti sono circa 120 vasi da 15 litri, quindi 10 centesimi per ricaricare un terriccio che magari ho già utilizzato per una fioritura :)


Agribios Orto bio & piante aromatiche, questo è un organo minerale, che oltre al solito solfato di potassio aggiunge farine di carne e ossa. Rapporto NPK (Ca-Mg-S) 5-8-12 (10-2-10), numeri che mi sembrano molto interessanti per la fioritura. Purtroppo di questo esiste solo la confezione da 1kg, quindi il prezzo è decisamente meno conveniente (siamo sugli 8 euro)

Solabiol concime per orti e giardini, una miscela di concimi organici a base di panelli, farina di carne, borlanda di barbabietola, farina d'ossa, pollina (infatti ho dovuto sigillarlo dentro una tanica per via dell'odore). NPK 3,6-6-10, numeri anche qui decisamente interessanti per la fioritura. Si presenta in granuli molto piccoli, che si sbriciolano facilmente e lasciano molta polvere, quindi immagino che la cessione sia più rapida rispetto agli altri, che sono in granuli un po' più grossi e compatti. Vedremo! Il prezzo qui è sui 25 euro per 12 kg, il più conveniente di quelli che ho preso.

COMPO Bio Concime Organico Universale, che contiene lana di pecora la quale (sulla carta) aiuterebbe a trattenere e dosare meglio l'acqua. Composizione: lana di pecora, farine di carne e ossa, borlanda di barbabietola. NPK 4-4-4,5 non molto carico quindi ma mi sembra un concime poco aggressivo da usare magari per la vegetativa di piante piccole o talee in vasi piccoli. Questo non troppo economico, 17,50 per 5kg.

Ho girato un po' di siti e negozi di giardinaggio-fai da te, e ho scartato un sacco di altre possibilità per l'apporto basso di fosforo che offrivano. Vedremo se il mio intuito mi ha portato a scegliere bene, durante i prossimi cicli si vedrà!
 

Anomalus

Active member
Qualche piccolo aggiornamento.
Sono nati tutti i semi della Ace seeds che avevo messo: 2 Nepal Annapurna, 2 Honduras, una Ethiopian come sative, e una Sheberghan indica. Ah, dimenticavo anche una Pakistan Chitral Kush, che però è una piantina poco interessante che cresce abbastanza lentamente, magari metterò qualcosa nei prossimi giorni una volta spostata in fioritura!

Altra storia per la C99, che non sta mettendo su ancora granché peso ma è molto profumata, molto dolce e agrumata. Non ho grandi aspettative su questo strain (ovviamente non è la genetica originale), l'ho messa più per curiosità che per altro. Qui siamo intorno al mese di fioritura.

28 novembre (4).JPG
28 novembre (7).JPG


Qui la Jack Herer x Goji OG, ha appena iniziato a fiorire. Fusto molto robusto, pur essendo in uno smartpot da 4 litri si è ingrossato come fosse in uno da 15! Molto vigoroso questo pheno.

01 dicembre.JPG
 

Anomalus

Active member
Ieri invece ho fatto un po' di burro! Da un po' sto provando una tecnica nuova, che sta funzionando molto bene e illustro qui:

Parto solitamente con X grammi di fiori e 10X grammi di burro chiarificato, normalmente faccio 20/25 grammi su una forma di burro da 250g. Durante la cottura il peso totale cala, un 50 grammi evaporano.
Stavolta ho usato metà parte fiori e metà foglie, grindate non troppo finemente e messe in un barattolo da conserva da 1 litro:
02 dicembre (2).jpeg
02 dicembre (1).jpeg


Metto in forno statico a decarbossilare a 110° per mezz'ora. Al termine tiro fuori il barattolo e aspetto una decina di minuti, finché si abbassa la temperatura un po' e il vapore si ricondensa nei fiori o sul barattolo (aprendolo subito esce una bella nuvola di cannabinoidi, che andrebbero persi!).
Nel frattempo avevo già liquefatto il burro, che vado a versare nel barattolo di cui sopra. Cerco sempre di coprire tutto il materiale vegetale:

02 dicembre (4).jpeg


E rimetto poi in forno. Lascio un paio d'ore tra 120 e 110 gradi, poi filtro un paio di volte (ancora caldo così scorre meglio) e voilà!

02 dicembre (3).jpeg

Questo nello specifico è composto da 10g di foglie e 15g di fiori di Divina Obscura, 250g di burro chiarificato che sono risultati in 200g di cannabutter.
Concentrazione 8 a 1, quindi 0.125g di cannabis per 1 grammo di burro. Lo faccio sempre bello carico, così in caso posso allungarlo con altro burro vergine.

Devo dire che il sistema dei barattoli mi sta piacendo molto, riduce tantissimo seppur non del tutto l'odore, è più compatta la gestione del tutto e direi anche più efficiente, poiché molti meno vapori scappano dal contenitore durante la cottura.
Sui tempi forse potrei abbassarli un po', sono due ore e mezza tra decarb e infusione, però vedo che finora sta funzionando alla grande! Squadra che vince... magari farò qualche prova più avanti.
 
Last edited:

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ieri invece ho fatto un po' di burro! Da un po' sto provando una tecnica nuova, che sta funzionando molto bene e illustro qui:

Parto solitamente con X grammi di fiori e 10X grammi di burro chiarificato, normalmente faccio 20/25 grammi su una forma di burro da 250g. Durante la cottura il peso totale cala, un 50 grammi evaporano.
Stavolta ho usato metà parte fiori e metà foglie, grindate non troppo finemente e messe in un barattolo da conserva da 1 litro:
View attachment 18787900 View attachment 18787899

Metto in forno statico a decarbossilare a 110° per mezz'ora. Al termine tiro fuori il barattolo e aspetto una decina di minuti, finché si abbassa la temperatura un po' e il vapore si ricondensa nei fiori o sul barattolo (aprendolo subito esce una bella nuvola di cannabinoidi, che andrebbero persi!).
Nel frattempo avevo già liquefatto il burro, che vado a versare nel barattolo di cui sopra. Cerco sempre di coprire tutto il materiale vegetale:

View attachment 18787901

E rimetto poi in forno. Lascio un paio d'ore tra 120 e 110 gradi, poi filtro un paio di volte (ancora caldo così scorre meglio) e voilà!

View attachment 18787902
Questo nello specifico è composto da 10g di foglie e 15g di fiori di Divina Obscura, 250g di burro chiarificato che sono risultati in 200g di cannabutter.
Concentrazione 8 a 1, quindi 0.125g di cannabis per 1 grammo di burro. Lo faccio sempre bello carico, così in caso posso allungarlo con altro burro vergine.

Devo dire che il sistema dei barattoli mi sta piacendo molto, riduce tantissimo seppur non del tutto l'odore, è più compatta la gestione del tutto e direi anche più efficiente, poiché molti meno vapori scappano dal contenitore durante la cottura.
Sui tempi forse potrei abbassarli un po', sono due ore e mezza tra decarb e infusione, però vedo che finora sta funzionando alla grande! Squadra che vince... magari farò qualche prova più avanti.
Mettere in forno con il barattolo evita anche odori. Bella idea te la rubo🤣🤣
Allora buone mangiate👋🏻👋🏻
 

Anomalus

Active member
Rileggevo dei post di @AmanteSativo qualche pagina indietro, dove si parlava della concia e successiva maturazione in barattolo dopo qualche mese.
Ho conservato quello che sono riuscito di Divina Obscura e Oldtimer's Haze, tagliate intorno a febbraio/marzo entrambe, quindi con più di 6 mesi di concia.

Per la Divina, essendo uno strain ad alto CBD e comunque con una parentela mica da scherzo, una bella concia le dà qualche nota in più di stone, che manca quasi del tutto nelle cime nuove che sto fumando e vaporizzando nelle ultime due settimane; è questo che adoro dei fiori appena tagliati, sono decisamente più leggeri, non appesantiscono, e credo anche di apprezzare quella nota di crlorofilla residua, che anche se non copre i sapori "originali" dei cannabinoidi e terpeni dà un tocco minty in più che gradisco. Ma la cosa più notevole della Divina conciata è la quasi inarrestabile voglia di dolci che mi dà: io sono uno che mangia di suo tante schifezze varie, ma la chimica che mi viene in quelle situazioni era davvero impressionante, a un livello toccato da nessun altro strain. E rileggendo la pagina sul sito ufficiale del Prof P, mi accorgo che è proprio una sua caratteristica :tongue:

Più carico anche l'high della OTH, che pur non essendo pesante fisicamente assume più "carattere" a livello cerebrale. Questa pianta bellissima mi ha convertito agli strain con THC basso, infatti ho recuperato tutte le sative della Ace seeds con quetso profilo, che metterò a fiorire spero entro l'anno. Il fatto di non avere pesantezza fisica è uno degli aspetti che più ricerco nella cannabis, poiché ti lascia energia e voglia di fare.


@AlphaCentaury78 ci mancherebbe, ruba pure! Ovviamente anche io ho pescato in giro questo trucco :tongue:
Ah dimenticavo, per eliminare più materiale vegetale possibile uso 4/5 colini impilati uno dentro l'altro, e applico poca pressione poiché i fiori decarbossilati sono fragilissimi e si polverizzano subito, lasciando una fonda di residuo marrone poco gradevole alla vista e non piacevole al gusto. Consiglio anche l'uso di filtri sintetici per formaggio, si trovano facilmente su internet e funzionano bene.
 

Anomalus

Active member
Ora passiamo alla giungla, dove ci sono sia gioie sia note dolenti.

Per prima cosa una panoramica d'insieme:
04 dicembre (17).JPG


Riguardando la foto mi accorgo che ci sono molte più spiegazioni del previsto da dare :muahaha:
Dunque. Il vasetto che si intravede in basso a sinistra è di una piccola passiflora, che è cresciuta sul lato del box e spunta in alto a sinistra, sul ventilatore. Spero mi faccia qualche fiore, la adoro.
Sì, quello in mezzo nel vaso marrone è un San Pedro :tongue: non conto di farci nulla, solo crescerlo e tenerlo lì come mascotte (?). Indoor mi sono accorto che non è l'ambiente né la luce ideale per i cactus, infatti quando mi è arrivato era un po' più ciccione, però è comunque cresciuto!

Le due piante davanti, nei vasi da 3 litri, sono una talea della OTH dell'anno scorso (a destra) e il pheno nuovo che ho germinato circa un mese fa, spostata di recente in fioritura.
Impressionante quanto si allunghi anche in così poco spazio. Questi un paio di fiori, siamo a un paio di mesi circa di fioritura:

19 novembre (26).JPG
19 novembre (31).JPG


Quelle dietro, nei vasi da 15, sono sempre lo stesso pheno, in fioritura da 3 mesi circa. Quella a destra, nonostante l'abbia toppata un paio di volte e piegata all'inverosimile, ha riempito un sacco di spazio, tanto da creare ombra sotto di essa. Ho dovuto rimuovere un paio di rami alti che stavano crescendo dietro il filtro a carboni, questa pianta è super selvaggia! devo switcharla decisamente prima.
Qualche dettaglio:
18 novembre (2).JPG
19 novembre (15).JPG
19 novembre (18).JPG
19 novembre (21).JPG
29 novembre (6).JPG
29 novembre (8).JPG

29 novembre (7).JPG


Si intravede qui, sulla cima centrale, una leggera bruciatura dovuta all'intensità del LED. Quel fiore si trova nel punto dove la luce è più intensa, l'ho abbassato un po' per limitare i danni, ma per il resto sta spingendo molto bene! Qui la resa sarà sicuramente interessante.
 

Anomalus

Active member
Ora passiamo alla parte dove ho commesso "qualche" errore.
La pianta nel vaso dietro a sinistra è la prima talea di OTH che ho messo a fiorire questo ciclo, usando anche il metodo per me nuovo del fertilizzante granulare sopra il vaso (tecnica poi replicata con tutte le altre piante). La OTH vuole poco azoto, e per limitare lo scioglimento dei concimi e vedendo che a inizio fioritura era in over, ho dato per un mese acqua solo da sotto, impedendo di fatto la fertilizzazione. Dopo una quarantina di giorni, però, sono iniziate le carenze, prima sulle foglie vecchie, poi i rami, e anche qualche foglia dei fiori. Allora ho ripreso a dare acqua da sopra, ma il danno ormai era fatto: non ho voluto dare fert liquido per evitare di inondarla di concimi (e forse ho fatto bene) sta di fatto che è rimasta decisamente più magra e molto meno carica rispetto alla gemella nell'altro vaso.
Questa la situazione generale:

29 novembre (2).JPG
29 novembre (3).JPG
29 novembre (4).JPG


Un sacco di foglie si sono seccate e sono cadute, e molte altre lo faranno. Da una decina di giorni le carenze hanno comunque rallentato, e qualche timida nuova crescita sta spuntando, stavolta in salute. La situazione dovrebbe un po' migliorare quindi, speriamo! Ha comunque un altro paio di mesi davanti, sono fiducioso che metterà su un po' di peso.

Per questa e le altre, comunque, tra poco dovrebbe esserci il fade verso il viola, vedremo! Vedremo anche il pheno nuovo, che però ci sta mettendo il suo bel tempo a iniziare a fiorire.
 

Anomalus

Active member
Hola ragazzi, grazie per il passaggio! Mi piacerebbe un sacco condividere talee o semi, per il momento mi consolo con lo spettacolo nei box :plant grow:

@AmanteSativo le precedenti le ho tagliate una a 6 mesi da seme, una a 120 giorni di fioritura, una a 100 giorni (tagliata presto per il caldo arrivato in anticipo), stavolta punterei sui 5 mesi pieni, quindi indicativamente 20/21 settimane? Sicuramente non ne taglio in anticipo, magari qualche ramo a tricomi ambrati in vista, ma vorrei tenerle il più possibile perché sono di una bellezza rara. Molte volte l'anno scorso, magari dopo una giornata storta o durante un turno stressante al lavoro, mi bastava sapere che potevo tornare a casa e avere una pianta stupenda che mi aspettava per migliorarmi l'umore. Ci sono stati giorni in cui rimanevo un'ora di fila seduto a guardarla e basta, dopo i primi tre mesi in cui è tutta verde inizia a tingersi di viola e diventa davvero affascinante.
Quindi, tornando alla domanda, direi che se riesco la porto anche a 6 mesi, ma vediamo anche come si evolve nel frattempo la situazione. Probabilmente quella con carenze la taglio prima, chissà!
 

AmanteSativo

Well-known member
Ace seeds ultimamente mi fa sempre più gola, cercherò di acquistarne alcune appena capita l'occasione.
Certo 20 settimane sono tante,ma se non hai sindromi varie da barattoli vuoti si può fare tutto.
Io ero tentato da panama,Golden tiger, e se ricordo bene il nome purple malawi haze o una cosa simile.
Il tuo racconto mi ha fatto tornare alla mente la mia prima coltivazione in assoluto,3 piante enormi outdoor nell'orto di casa piantate dirette nel terreno,si tratta ormai di ben 14 anni fa,ma ricordo come fosse ora che erano alte più di 4 metri oltre che larghissime, stavo seduto sotto di loro a fumare una canna che durava più di un ora mentre stavo li col tubo dell'acqua che allagava tutto...
Che ricordo fantastico che ho,fu frutto dell'incoscienza e dell'insesperienza, col senno di poi sapendo quanto diventano grosse,quanto puzzano,e che può esserci bisogno di spostare,le ho sempre fatte nei vasi
 

Anomalus

Active member
QUalche piccolo aggiornamento:

La Jack Herer x Goji OG ha una bella struttura slanciata, con internodi belli linghi e rami molto robusti. Non sta caricando molto peso sulle cime, per cui ho deciso che la devo smettere di lasciare le piante così come sono e topparle sempre per aumentare l'esposizione dei rami. L'ho spostata dalle quantum board ai COB Cree, vediamo se prende un po' di coraggio! Anche la resina non è molto pregnante, il profumo è abbastanza anonimo e "secco". Speriamo che con le ultime settimane tiri fuori qualche trucco!

19 dicembre.jpg


La C99 invece continua ad essere molto profumata, principalmente caramelle e frutti (in particolare ananas), resina molto appiccicosa e anche colori autunnali che le donano. Sono evidenti carenze nutrizionali, infatti qui ho fato fertilizzante granulare solo al momento del rinvaso; sto ancora aggiustando le tempistiche, ma sento di essere sulla strada giusta.
Una volta fumata deciderò se tenerla, anche perché sta mettendo (più di) qualche banana che non mi entusiasma granché.

08 dicembre (6).JPG
13 dicembre (2).JPG
ab047601-6114-425e-92b6-ce5ede0e7565.jpg


Ed ecco una signorina che sicuramente darà spettacolo, deve ancora iniziare a fiorire e già si veste di viola :) Pakistan Chitral Kush (Ace seeds, stavolta 100% indica)

18 dicembre (2).JPG
18 dicembre (5).JPG



Tornando al discorso banane, l'anno scorso temevo per la stabilità della Divina Obscura in quanto il primo ciclo mi aveva sparato qualche banana anche lei; dopo quella volta, però, non l'ha più fatto, e anzi si sta confermando una vera gemma sia da coltivare che da fumare (e anche per gli edibili :p)
 

Anomalus

Active member
Ha iniziato a fiorire finalmente anche l'altro seme di Oldtimer's Haze che ho spostato a 11/13 quasi 40 giorni fa, vediamo se ha qualche caratteristica diversa rispetto all'altro pheno di OTH.

15 dicembre (3).JPG
15 dicembre (4).JPG
 

Anomalus

Active member
Hola a todos chicos :)
Inizierei subito con la parte noiosa.
Considerazioni sui fertilizzanti: il solabiol secondo me va bene come rigenerante di base del terriccio, poiché apporta un po' di materia organica, ma come booster di fioritura non va bene. Le opzioni sono A) la cessione è troppo lenta o B) contiene molti meno nutrienti di quelli che mi aspettavo. Usato in top dress mi ha portato la grossa Oldtimer's Haze sull'orlo della carenza (blasfemia!!), per una settimana circa ha perso una gran quantità di fan leaves. SOno corso ai ripari con il BLU 12-12-12, che è a cessione molto rapida (iniziano gli effetti 3, massimo 4 giorni dopo a 21-23°), e sono riuscito a contenere i danni.
Come top dress quindi mi sto trovando molto bene dando una trentina/cinquantina di granuli a seconda della grandezza del vaso una volta al mese, e sta funzionando. Vedremo poi i risultati dopo la secca :)
Solabiol quindi buono per riportare un po' di materia organica e nutrienti, NPK BLU12-12-12 buono come top dress in applicazioni successive, l'ho usato in abbinata all'ortobio che ha un po' meno azoto e un po' più potassio, la combo funziona e direi che continuo così :)
 

Anomalus

Active member
Passiamo alle piante, in ordine sparso.
La Jack Herer x Goji OG l'ho tagliata a 10 settimane e mezza, profumi che verso la fine della fioritura sono diventati più intensi e marcati. Netta l'influenza dell'OG kush, mi ricorda molto una Ghost Train Haze che feci anni fa.
Pianta abbastanza semplice da crescere ma indoor va toppata assolutamente, internodi molto lunghi che portano le cime basse ad essere molto lontane dalle luci. Anche per questo l'ho spostata dalle quantum board ai COB cree, hanno una penetrazione migliore e sono più maneggevoli.

13 gennaio (4).JPG
28 gennaio (1).jpg
28 gennaio (2).jpg
29 dicembre (1).jpg



Clone già in fioritura avanzata, stavolta in vaso un po' più grande e toppato. Ha una struttura decisamente migliore per l'esposizione, vedremo la resa finale!

27 dicembre (1).JPG

05 gennaio (2).JPG


In questo punto si è auto-toppata:

12 gennaio (1).jpg
12 gennaio (2).jpg
13 gennaio (6).JPG
 

Anomalus

Active member
La C99 continua a non convincermi, dopo il taglio non ha mantenuto granché i profumi e in fumata non mi sta piacendo. Forse ho sbagliato qualcosa, forse le carenze a fine fioritura hanno inciso, sta di fatto che non credo che la terrò ancora, oltre il clone che sta già fiorendo. Female seeds per me da evitare!

07 gennaio (1).JPG
07 gennaio (2).JPG
 

Anomalus

Active member
La Pakistan Chitral Kush ha messu su bei colori, ma mi sono ricordato perché non l'ho tenuta un paio di anni fa: resa terribilmente bassa, in più è un'indica. Vero, l'ho cresciuta in un vaso da 3 litri, infatti voglio riprovare qualche clone in 8/10 litri.

31 dicembre (1).JPG
31 dicembre (4).JPG
31 dicembre (5).JPG
20230124_134704.jpg
 

Anomalus

Active member
Tagliata la prima Oldtimer's Haze! Esattamente 20 settimane, al 140° giorno. Non ho fatto molte foto a questa signora perché era un po' in ombra e incarenzita, ho già però iniziato a fumarla e le premesse sono fantastiche! Nonostante le carenze subite e gli errori di percorso ha un bel profumo incensato e legnoso, come l'anno scorso, e in fumata ha già il suo bell'effettone, la adoro!

20230114_105334.jpg
20230125_112103.jpg
20230125_150001.jpg
 

Anomalus

Active member
Tutt'altra cosa la talea nell'altro vaso, si è beccata tutta la luce e ha spinto in maniera pazzesca. Mai visti così tanti fiori su una pianta sola! Sarà una bella maratona trimmarla. Le temperature abbastanza miti degli ultimi due mesi non hanno fatto scurire molto i fiori, ma qualche accenno di viola lo si vede!
Non sono riuscito a fare belle foto della pianta intera perché non ho ragionato sufficientemente bene sulla corretta allocazione delle piante, infatti il box da 1x1m lo convertirò di nuovo a SCROG.
Qualche bel fiore intanto :)

01 gennaio (2).JPG
15 gennaio (1).JPG
15 gennaio (4).JPG
15 gennaio (6).JPG

Crescere questa pianta dà proprio l'idea di cosa vuol dire "rifioritura"! Mette su calici a ondate, nel corso dei mesi, a più riprese, e credo che se la tenessi un altro mese ne butterebbe ancora!
20230122_145300.jpg
20230123_142318.jpg
20230127_124312.jpg


15 gennaio (10).JPG
 
Top