What's new

Worms vs Humans - DWC e semi

Fallocefalo

Well-known member
420club
Buongiorno Disobbedienti

E' da qualche anno che seguo questo forum ma è solo da poco che posto
Un po' guardando i vostri post, un po' seguendo l'evolversi dello scenario americano ("...i americani soffooorti!" cit.) ed un po' assecondando le mie follie, ho voluto concentrare alcuni esperimenti in un unico cultivo.

1- Stratificare una grow box - Avevo già un kit di coltivazione completo della @Mars Hydro Led 120x60, e mi ero accorto che non utilizzavo mai tutto lo spazio in altezza. Ho notato anche che la misura "120x60" è una misura molto comune per tavoli e scrivanie e così ho avuto l'intuizione che avrei potuto dividere lo spazio in altezza in due per ricavarne due aree da 90cm di altezza e, sostanzialmente, raddoppiare l'area di coltivazione. L'altezza della grow box marshydro è di 180cm, così su amazon trovo un tavolo che è esattamente 120x60 ed è alto 90cm... "perfetto! Lo prendo lo modifico e ce lo infilo!". Naturalmente questo prevedeva anche l'acquisto di una seconda SP3000.
2- No Till ovvero Lavorare il meno possibile il terreno - è una pratica che ormai sta diventando abbastanza comune basata sulla conoscenza che meno si lavora il terreno e meno si espongono all'aria i microorganismi che tanto ci fanno piacciono. Questo prevedeva la realizzazione di un unico vaso in cui cominciare a preparare il terreno già un po' di tempo prima.
3- Lombrichi e concimazione naturale VS Concimazione tradizionale - m'incuriosiva molto molto mettere alla prova alcune tecniche che avevo visto fare agli americani ("...i americani soffooorti!") ovvero riutilizzare i terreni, renderli il più possibile simili a terreni normali con lombrichi, micorrize e microorganismi vari. Inoltre nell'ottica di non lavorare il terreno utilizzare quelle che vengono chiamate "cover crops" ovvero colture fissatrici di azoto che hanno lo scopo di ricaricare il terreno restituendo nutrimento al terreno e lasciare lo sfalcio di queste colture a terra come ammendante naturale. Quì per la concimazione volevo nutrire il terreno ed i lombrichi con dei macerati di verde o di frutta, utilizzando gli scarti della cucina o di erbe nei dintorni... l'odore sarà terribile ma ai lombrichi piacerà!

Perchè tutto questo?
La tendenza dei paesi che sta legalizzando la cannabis non volge più alla quantità di ma alla qualità del prodotto, con forte attenzione al profilo terpenico ed all'esperienza dell'effetto enturage cosa che apprezzo molto. Per me è come passare dal bere 10 birre con lo scopo di ubriacarsi al bere un paio di buone birre artigianali apprezzandone i profumi, i sapori e la serata in genere. Non credo che si possa pensare di legalizzare una sostanza senza che ci sia un approccio di più esperienziale... questo è il mio pensiero e volevo fare qualcosa che rappresentasse questa idea che ho applicato anche nella scelta degli strain... Ho scelto Grateful Seed, una banca dei semi di cui mi aveva colpito l'approccio dedicato a massimizzare la resa di terpeni e di resina. Sul sito a differenza delle altre banche la scheda tecnica è stringata e non include percentuali di thc, cbd o altri aspetti, ma solo una forte attenzione alla resa in termini di resine, profumi e gusti.

Veniamo quindi al sodo

Strain:
Grateful Seeds
8x Mela Verde (Papaya X Banana Gelee), uno strain dal gusto dolce con una buona produttività
8x Tropical Rain (Fruitjoy#20 x (Papaya X (Tropicanna X Grapepie))), strain da resina di cui mi piacerebbe fare del dry sift, vediamo...

Dividerò le piantine sui due piani in modo che ogni piano abbia 4 Mela Verde e 4 Tropical Rain, così da vedere le differenze con i diversi metodi

Le Modifiche al tavolo hanno incluso il montaggio di staffe per alzare il più possibile la SP3000, così smontando l'alimentatore ed il dimmer riesco a guadagnare 5 cm in altezza fissandoli sotto al piano del tavolo.
Pratico anche due fori di 10cm in cui metto due aspiratori assiali con lo scopo di creare uno scambio di aria tra sopra e sotto oltre ai ventilatori a clips e all'aspirazione inclusa nella grow box.

Ho realizzato un vaso in TNT da 300 g/m nella parte sotto, mentre nella parte sopra utilizzerò dei vasi in TNT da 13 litri

Ora non riesco a postare foto ma le aggiungerò insieme ad altre informazioni
Cosa ne pensate? Avete suggerimenti?
Ho bisogno di voi!
 
Last edited:

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Buongiorno Disobbedienti

E' da qualche anno che seguo questo forum ma è solo da poco che posto
Un po' guardando i vostri post, un po' seguendo l'evolversi dello scenario americano ("...i americani soffooorti!" cit.) ed un po' assecondando le mie follie, ho voluto concentrare alcuni esperimenti in un unico cultivo.

1- Stratificare una grow box - Avevo già un kit di coltivazione completo della @Mars Hydro Led 120x60, e mi ero accorto che non utilizzavo mai tutto lo spazio in altezza. Ho notato anche che la misura "120x60" è una misura molto comune per tavoli e scrivanie e così ho avuto l'intuizione che avrei potuto dividere lo spazio in altezza in due per ricavarne due aree da 90cm di altezza e, sostanzialmente, raddoppiare l'area di coltivazione. L'altezza della grow box marshydro è di 180cm, così su amazon trovo un tavolo che è esattamente 120x60 ed è alto 90cm... "perfetto! Lo prendo lo modifico e ce lo infilo!". Naturalmente questo prevedeva anche l'acquisto di una seconda SP3000.
2- No Till ovvero Lavorare il meno possibile il terreno - è una pratica che ormai sta diventando abbastanza comune basata sulla conoscenza che meno si lavora il terreno e meno si espongono all'aria i microorganismi che tanto ci fanno piacciono. Questo prevedeva la realizzazione di un unico vaso in cui cominciare a preparare il terreno già un po' di tempo prima.
3- Lombrichi e concimazione naturale VS Concimazione tradizionale - m'incuriosiva molto molto mettere alla prova alcune tecniche che avevo visto fare agli americani ("...i americani soffooorti!") ovvero riutilizzare i terreni, renderli il più possibile simili a terreni normali con lombrichi, micorrize e microorganismi vari. Inoltre nell'ottica di non lavorare il terreno utilizzare quelle che vengono chiamate "cover crops" ovvero colture fissatrici di azoto che hanno lo scopo di ricaricare il terreno restituendo nutrimento al terreno e lasciare lo sfalcio di queste colture a terra come ammendante naturale. Quì per la concimazione volevo nutrire il terreno ed i lombrichi con dei macerati di verde o di frutta, utilizzando gli scarti della cucina o di erbe nei dintorni... l'odore sarà terribile ma ai lombrichi piacerà!

Perchè tutto questo?
La tendenza dei paesi che sta legalizzando la cannabis non volge più alla quantità di ma alla qualità del prodotto, con forte attenzione al profilo terpenico ed all'esperienza dell'effetto enturage cosa che apprezzo molto. Per me è come passare dal bere 10 birre con lo scopo di ubriacarsi al bere un paio di buone birre artigianali apprezzandone i profumi, i sapori e la serata in genere. Non credo che si possa pensare di legalizzare una sostanza senza che ci sia un approccio di più esperienziale... questo è il mio pensiero e volevo fare qualcosa che rappresentasse questa idea che ho applicato anche nella scelta degli strain... Ho scelto Grateful Seed, una banca dei semi di cui mi aveva colpito l'approccio dedicato a massimizzare la resa di terpeni e di resina. Sul sito a differenza delle altre banche la scheda tecnica è stringata e non include percentuali di thc, cbd o altri aspetti, ma solo una forte attenzione alla resa in termini di resine, profumi e gusti.

Veniamo quindi al sodo

Strain:
Grateful Seeds
8x Mela Verde (Papaya X Banana Gelee), uno strain dal gusto dolce con una buona produttività
8x Tropical Rain (Fruitjoy#20 x (Papaya X (Tropicanna X Grapepie))), strain da resina di cui mi piacerebbe fare del dry sift, vediamo...

Dividerò le piantine sui due piani in modo che ogni piano abbia 4 Mela Verde e 4 Tropical Rain, così da vedere le differenze con i diversi metodi

Le Modifiche al tavolo hanno incluso il montaggio di staffe per alzare il più possibile la SP3000, così smontando l'alimentatore ed il dimmer riesco a guadagnare 5 cm in altezza fissandoli sotto al piano del tavolo.
Pratico anche due fori di 10cm in cui metto due aspiratori assiali con lo scopo di creare uno scambio di aria tra sopra e sotto oltre ai ventilatori a clips e all'aspirazione inclusa nella grow box.

Ho realizzato un vaso in TNT da 300 g/m nella parte sotto, mentre nella parte sopra utilizzerò dei vasi in TNT da 13 litri

Ora non riesco a postare foto ma le aggiungerò insieme ad altre informazioni
Cosa ne pensate? Avete suggerimenti?
Ho bisogno di voi!
Amico molto interessante, grazie per la condivisione.
 

filo d'erba

Well-known member
Caro fratelli growers mi hai incuriosito, mi siedo qui a vedere gli sviluppi dell' esperimento se vedi i miei coltivi sto nella tua stessa fase, secondo me la più bella la fase delle sperimentazioni,😁🤭
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Eccomi qui finalmente
Entriamo un po' nei dettagli, qui sotto metto una foto di come si presenta la l'interno della grow box

Qui ho fotografato la box funzionante con entrambe le luci funzionanti e tutto il sistema di aerazione attivo:
- aspiratore interno-esterno (quello di mars hydro)
- sopra-sotto (ha un gomito che soffia l'aria sulla lampada per creare un raffreddamento)
- sotto-sopra (anche qui c'è un gomito che invece va direttamente sulle piante
- ventilatori di ricircolo
Il filtro ai carboni al momento è scollegato perchè non mi serve e preferisco che ci sia un buon ricambio d'aria.

Ecco quello che vedono lo piante!

Il Terreno
Nei vasi del 1° Piano pensavo di mettere del semplice Light Mix, con un po' di micorrize e nulla più, come farei per un normale cultivo. Valuterò come fertilizzare ma con il light mix per un mesetto non ci penserò e mi limiterò magari a dare dello stimolante radicale.
Al Piano Terra invece ho utilizzato per lo più del light mix, ma ho inserito anche humus di lombrico, micorrize, parti di calce agricola, magnesite e resti di all mix e terriccio da orto... sì ci ho messo un po' tutto quello che mi rimaneva ...ma sopratutto i lombrichi!

Sono lombrichi rossi californiani (...i americani soffooorti!), te li mandano con amazon e sembrano i migliori per fare il lombri-compost
Hanno avuto il tempo di ambientarsi in quanto ormai è un mese che tengo questo terreno fermo ed inumidito in modo che potessero lavorare e riprodursi.
Qui comunque vorrei tenere una concimazione basata su rifiuti organici macerati in acqua, ho letto che è un tipo di nutrizione "stressante" che dovrebbe stimolare ulteriormente la produzione di resina... si vedrà...
E basta, non utilizzerò altro.
Anche quando defoglierò e/o taglierò non butterò gli scarti ma lascerò tutto sul terreno facendo in modo che parte dei nutrienti ritorni al suolo.

Nel frattempo i semi cominciano a germogliare sotto la luce al 75% di potenza.

Al piano terra ho posizionato a sinistra 4x Mela Verde ed a destra 4x Tropical Rain, terrò la stessa disposizione al 1° piano. Alcuni semi di mela verde sono un po' in ritardo purtroppo e non posso fare altro che aspettare.

Naturalmente SCROG ma non mi sono trovato bene con la rete, arginerò i rami con dei ganci di filo di ferro direttamente nel terreno i modo da contenerne l'altezza, gli spazi non sono enormi e dovrò stare attento allo stretch in fioritura... anche se le due genetiche secondo le schede tecniche sono strain di altezza media
Mi servirà il vostro aiuto quando cominceranno ad allargarsi troppo!
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Amico molto interessante, grazie per la condivisione.
Grazie Creeperpark, seguo i vostri coltivi e leggo i vostri consigli da tantissimo, se si può sperimentare qualcosa di nuovo non vedo perchè non condividerlo! Poi magari viene una ciofeca :confused: ...ma proviamo a tirarci fuori qualcosa!
Caro fratelli growers mi hai incuriosito, mi siedo qui a vedere gli sviluppi dell' esperimento se vedi i miei coltivi sto nella tua stessa fase, secondo me la più bella la fase delle sperimentazioni,😁🤭
Il vigore della cannabis è tale che perdona molti errori e permette di fare tantissimi esperimenti, ma non saremo mai malati come @can'tfindmyway :ROFLMAO: (scherzo naturalmente!)
 

filo d'erba

Well-known member
Il vigore della cannabis è tale che perdona molti errori e permette di fare tantissimi esperimenti, ma non saremo mai malati come @can'tfindmyway :ROFLMAO: (scherzo naturalmente!)
@can'tfindmyway ha intrappolato un Thor in mezzo a delle radici e poi ha scalzato tutto esponendo le radici e la statua lui sta ad un livello superiore di sindrome del coltivatore😁
Io voglio vedere se è vera la chiacchiera che ho sentito nel growshop cioè che alle mie latitudini si può raccoglie fino a fine ottobre quindi parto con il quarto ciclo
 

JanKowalski

Well-known member
Era @ciumbia+ lo scultore cannabico.
Se il tempo è benevolo, ti permette di andare avanti anche oltre ottobre. Questa era a Novembre 21.

IMG_20211104_171028.jpg
 

Mars Hydro Led

Grow on Earth Grow with Mars
Vendor
Buongiorno Disobbedienti

E' da qualche anno che seguo questo forum ma è solo da poco che posto
Un po' guardando i vostri post, un po' seguendo l'evolversi dello scenario americano ("...i americani soffooorti!" cit.) ed un po' assecondando le mie follie, ho voluto concentrare alcuni esperimenti in un unico cultivo.

1- Stratificare una grow box - Avevo già un kit di coltivazione completo della @Mars Hydro Led 120x60, e mi ero accorto che non utilizzavo mai tutto lo spazio in altezza. Ho notato anche che la misura "120x60" è una misura molto comune per tavoli e scrivanie e così ho avuto l'intuizione che avrei potuto dividere lo spazio in altezza in due per ricavarne due aree da 90cm di altezza e, sostanzialmente, raddoppiare l'area di coltivazione. L'altezza della grow box marshydro è di 180cm, così su amazon trovo un tavolo che è esattamente 120x60 ed è alto 90cm... "perfetto! Lo prendo lo modifico e ce lo infilo!". Naturalmente questo prevedeva anche l'acquisto di una seconda SP3000.
2- No Till ovvero Lavorare il meno possibile il terreno - è una pratica che ormai sta diventando abbastanza comune basata sulla conoscenza che meno si lavora il terreno e meno si espongono all'aria i microorganismi che tanto ci fanno piacciono. Questo prevedeva la realizzazione di un unico vaso in cui cominciare a preparare il terreno già un po' di tempo prima.
3- Lombrichi e concimazione naturale VS Concimazione tradizionale - m'incuriosiva molto molto mettere alla prova alcune tecniche che avevo visto fare agli americani ("...i americani soffooorti!") ovvero riutilizzare i terreni, renderli il più possibile simili a terreni normali con lombrichi, micorrize e microorganismi vari. Inoltre nell'ottica di non lavorare il terreno utilizzare quelle che vengono chiamate "cover crops" ovvero colture fissatrici di azoto che hanno lo scopo di ricaricare il terreno restituendo nutrimento al terreno e lasciare lo sfalcio di queste colture a terra come ammendante naturale. Quì per la concimazione volevo nutrire il terreno ed i lombrichi con dei macerati di verde o di frutta, utilizzando gli scarti della cucina o di erbe nei dintorni... l'odore sarà terribile ma ai lombrichi piacerà!

Perchè tutto questo?
La tendenza dei paesi che sta legalizzando la cannabis non volge più alla quantità di ma alla qualità del prodotto, con forte attenzione al profilo terpenico ed all'esperienza dell'effetto enturage cosa che apprezzo molto. Per me è come passare dal bere 10 birre con lo scopo di ubriacarsi al bere un paio di buone birre artigianali apprezzandone i profumi, i sapori e la serata in genere. Non credo che si possa pensare di legalizzare una sostanza senza che ci sia un approccio di più esperienziale... questo è il mio pensiero e volevo fare qualcosa che rappresentasse questa idea che ho applicato anche nella scelta degli strain... Ho scelto Grateful Seed, una banca dei semi di cui mi aveva colpito l'approccio dedicato a massimizzare la resa di terpeni e di resina. Sul sito a differenza delle altre banche la scheda tecnica è stringata e non include percentuali di thc, cbd o altri aspetti, ma solo una forte attenzione alla resa in termini di resine, profumi e gusti.

Veniamo quindi al sodo

Strain:
Grateful Seeds
8x Mela Verde (Papaya X Banana Gelee), uno strain dal gusto dolce con una buona produttività
8x Tropical Rain (Fruitjoy#20 x (Papaya X (Tropicanna X Grapepie))), strain da resina di cui mi piacerebbe fare del dry sift, vediamo...

Dividerò le piantine sui due piani in modo che ogni piano abbia 4 Mela Verde e 4 Tropical Rain, così da vedere le differenze con i diversi metodi

Le Modifiche al tavolo hanno incluso il montaggio di staffe per alzare il più possibile la SP3000, così smontando l'alimentatore ed il dimmer riesco a guadagnare 5 cm in altezza fissandoli sotto al piano del tavolo.
Pratico anche due fori di 10cm in cui metto due aspiratori assiali con lo scopo di creare uno scambio di aria tra sopra e sotto oltre ai ventilatori a clips e all'aspirazione inclusa nella grow box.

Ho realizzato un vaso in TNT da 300 g/m nella parte sotto, mentre nella parte sopra utilizzerò dei vasi in TNT da 13 litri

Ora non riesco a postare foto ma le aggiungerò insieme ad altre informazioni
Cosa ne pensate? Avete suggerimenti?
Ho bisogno di voi!
Glad to see your interesting sharing, we will continue to pay attention.😉
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Aggiornamento, al piano sopra sto avendo un po' di problemi di germinazione. A causa di un problema di consegna alcuni semi hanno preso un po' di caldo e non sono germinati bene. Ho dovuto sostituire un seme di Mela Verde con un freebie di Fresh Cantaloupe
1000030667.jpg



Sotto invece sembra andare tutto alla grandissima
1000030630.jpg

Ho messo due metà di avocado nel terriccio... Bizzarria americana che però ho sperimentato funzionare bene, e serve per concentrare i lombrichi in un unico punto che si riproducono poi per sfregamento...

Noto un sacco di insettini che non sono quelli del marciume, sono molto più piccoli, non sembrano essere interessati alle piante e per il momento li lascio

Sono indeciso se seminare dell'erba medica al centro come cover crop per azotare un po' il terriccio...
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Un aggiornamento e chiedo un consiglio...

Aggiornamento
Piano terra (lombrichi):
1000030852.jpg
lo sviluppo delle foglie mi sembra decisamente rigoglioso, maggiormente per la Tropical Rain rispetto a Mela Verde, che più frequentemente è incline a piccole mutazioni (al piano di sopra ho trovato un seme con due germogli che ho usato per sostituirne uno che non si era sviluppato bene, in un germoglio le foglie crescono un po' attaccate)
1000030854.jpg

Ho già fatto i topping a tutte le piantine, i lombrichi gradiscono molto l'avocado che usano come Altare dell'Eros fatto di cibo, accoppiamento e cacca!
Primo piano:
1000030853.jpg

situazione più indietro rispetto a sotto, anche qui prevare Tropical Rain che cresce senza intoppi.

Chiedo un consiglio: come consociazione di colture vorrei seminare dell'alfa-alfa per azotare un po' il terreno e della lavanda officinalis (arbusto che amo) come insettifugo... e ce ne sarà bisogno visto che in fioritura comincerò a deliziare i lombrichi con un macerato di stallatico che attirerà le peggio bestie...
Che ne pensate? Considerando che i terpeni sono ormoni con cui le piante comunicano tra di loro un po' di biodiversità e di compagnia non farebbe male non trovate? La lavanda ha poche esigenze e l'erba medica verrebbe tagliata e diventerebbe una cover crop...
Attendo scalpitante le vostre opinioni!
 

GreenArt

DoctorAuto
Come preventivo va benissimo la lavanda, io userei più armi possibili vista l'alta bioattività..ad esempio decotti di aglio,zenzero,cannella,peperoncino,ortica e cosi via
Forse la lavanda da sola farà un pò poco, ma chissà

In sintesi perchè no, sicuramente ti verranno delle bellissime piantine
 

Montagna

Active member
Ciao! Ti scrivo da ignorante che ha guardato solo le foto senza leggere (😅), ma come mai hai messo 8 piante nello stesso vaso diciamo? Non muoiono soffocate/non si sviluppano bene ?
 

hornbostel69

Well-known member
Ti auguro un in bocca al lupo...e spero x te che siano genetiche stabili
Le grateful seeds sono molto pericolose...mi hanno impollinato 2 grow e sputtanato un ciclo intero
Le incriminate erano guava cake e orangina
Mentre ho fatto due cicli di golden pussy che era uno spettacolo x sballo prolungato tipo extended play ...e terpeni da paura
Va un po a culo insomma ..
Ti auguro il meglio ma ocio.. stai attento e controlla che non escano banane...basta una che sputtana il lavoro di 3 mesi!
Buon cultivo
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Ciao! Ti scrivo da ignorante che ha guardato solo le foto senza leggere (😅), ma come mai hai messo 8 piante nello stesso vaso diciamo? Non muoiono soffocate/non si sviluppano bene ?
Ciao Montagna, grazie della domanda, e ..hai ragione, normalmente è preferibile utiluzzare capienti vasi separati per ogni pianta per regolare meglio irrigazione e nutrizione.
Ma qui l'obiettivo è diverso, fare un unico grande vaso favorisce gli spostamenti di lombrichi, funghi, insetti, ecc.. in questo caso volevo rendere il terreno vivo, più simile a quanto si può trovare in natura, con l'idea che con un po' di cura possa rigenerarsi ed arricchirsi di biodiversità
Ti auguro un in bocca al lupo...e spero x te che siano genetiche stabili
Le grateful seeds sono molto pericolose...mi hanno impollinato 2 grow e sputtanato un ciclo intero
Le incriminate erano guava cake e orangina
Mentre ho fatto due cicli di golden pussy che era uno spettacolo x sballo prolungato tipo extended play ...e terpeni da paura
Va un po a culo insomma ..
Ti auguro il meglio ma ocio.. stai attento e controlla che non escano banane...basta una che sputtana il lavoro di 3 mesi!
Buon cultivo
Grazie del consiglio Hornbostel69, sto notando effettivamente una certa tendenza alle mutazioni, ma anche un vigore sorprendente.. Sto all'occhio!
 

BioSemiosi

Active member
Hey ma non avevo visto questo thread ! Mi piace, volevo fare una cosa simile avendo lombrichi e molto compost disponibile ma ogni volta che porto terra o compost dentro mi escono fuori anche i Critters !
Se ti va dai un' occhiata su Instagram a Bimo, lui ha collaborato e credo tuttora lo faccia con Grateful Seeds, la Papaya mi sa che proprio un suo cross..lui fa NoTill ma molto più estremo ahahah
Un grande anche lui !
Ti seguo a vista :D
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Lavorare con loro sarebbe il mio sogno, aldilà dell'aspetto tossicologico che m'interessa relativamente, il breeding e la ricerca di gusti e sapori mi affascina incredibilmente! Lo seguirò!
Grazie BioSemiosi, la tua presenza è graditissima. Accomodati che ti mando al più presto una foto dei lombrichi 😁
 

BioSemiosi

Active member
Eccomi qui finalmente
Entriamo un po' nei dettagli, qui sotto metto una foto di come si presenta la l'interno della grow box

Qui ho fotografato la box funzionante con entrambe le luci funzionanti e tutto il sistema di aerazione attivo:
- aspiratore interno-esterno (quello di mars hydro)
- sopra-sotto (ha un gomito che soffia l'aria sulla lampada per creare un raffreddamento)
- sotto-sopra (anche qui c'è un gomito che invece va direttamente sulle piante
- ventilatori di ricircolo
Il filtro ai carboni al momento è scollegato perchè non mi serve e preferisco che ci sia un buon ricambio d'aria.

Ecco quello che vedono lo piante!

Il Terreno
Nei vasi del 1° Piano pensavo di mettere del semplice Light Mix, con un po' di micorrize e nulla più, come farei per un normale cultivo. Valuterò come fertilizzare ma con il light mix per un mesetto non ci penserò e mi limiterò magari a dare dello stimolante radicale.
Al Piano Terra invece ho utilizzato per lo più del light mix, ma ho inserito anche humus di lombrico, micorrize, parti di calce agricola, magnesite e resti di all mix e terriccio da orto... sì ci ho messo un po' tutto quello che mi rimaneva ...ma sopratutto i lombrichi!

Sono lombrichi rossi californiani (...i americani soffooorti!), te li mandano con amazon e sembrano i migliori per fare il lombri-compost
Hanno avuto il tempo di ambientarsi in quanto ormai è un mese che tengo questo terreno fermo ed inumidito in modo che potessero lavorare e riprodursi.
Qui comunque vorrei tenere una concimazione basata su rifiuti organici macerati in acqua, ho letto che è un tipo di nutrizione "stressante" che dovrebbe stimolare ulteriormente la produzione di resina... si vedrà...
E basta, non utilizzerò altro.
Anche quando defoglierò e/o taglierò non butterò gli scarti ma lascerò tutto sul terreno facendo in modo che parte dei nutrienti ritorni al suolo.

Nel frattempo i semi cominciano a germogliare sotto la luce al 75% di potenza.

Al piano terra ho posizionato a sinistra 4x Mela Verde ed a destra 4x Tropical Rain, terrò la stessa disposizione al 1° piano. Alcuni semi di mela verde sono un po' in ritardo purtroppo e non posso fare altro che aspettare.

Naturalmente SCROG ma non mi sono trovato bene con la rete, arginerò i rami con dei ganci di filo di ferro direttamente nel terreno i modo da contenerne l'altezza, gli spazi non sono enormi e dovrò stare attento allo stretch in fioritura... anche se le due genetiche secondo le schede tecniche sono strain di altezza media
Mi servirà il vostro aiuto quando cominceranno ad allargarsi troppo!
qualsiasi cosa tu voglia aggiungere di piante ma anche concime organico tieni conto che i vermi mangiano solo cibo decomposto, non hanno denti e se innaffi troppo o dai poco cibo scappano ! Io li trovavo in giro nei box quando usavo il compost ed innaffiavo troppo..Il the di compost invece è ottimo ma occhio sempre ai vermi ;)
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
qualsiasi cosa tu voglia aggiungere di piante ma anche concime organico tieni conto che i vermi mangiano solo cibo decomposto, non hanno denti e se innaffi troppo o dai poco cibo scappano ! Io li trovavo in giro nei box quando usavo il compost ed innaffiavo troppo..Il the di compost invece è ottimo ma occhio sempre ai vermi ;)
Ho realizzato un secchio con un rubinetto poco più sopra del fondo dove metto a macerare gli scarti di frutta e verdura... Un liquido fatiscente e demoralizzante che dovrebbe piacergli molto... Cosa ne pensi?
 

GreenArt

DoctorAuto
Ho realizzato un secchio con un rubinetto poco più sopra del fondo dove metto a macerare gli scarti di frutta e verdura... Un liquido fatiscente e demoralizzante che dovrebbe piacergli molto... Cosa ne pensi?
Occhio solo al ph, ad esempio l'acqua di banana ha un ph molto alto oltre i 9, tenuto a bada il ph io dividerei il liquido demoralizzante da vegetativa e un altro da fioritura ovviamente usando altri scarti

FertiliserNitrogen (n)Phosphorus (p)Potassium (k)
Activated Sewage Sludge 5 3 0
Alfalfa (Hay) 2.45 0.5 2.1
Apple (Fruit) 0.05 0.02 0.1
Apple (Leaves) 1 0.15 0.35
Apple (Pomace) 0.2 0.02 0.15
Apple (Skin, Ash) 0 3.08 11.74
Banana Skin (Ash) 0 3.25 41.76
Banana Stalk (Ash) 0 2.34 49.4
Barley (Grain) 1.75 0.75 0.5
Basic Slag 0 18 0
Bat Guano 1 - 12 2.5 - 16 0
Beans - Garden Beans & Pods 0.25 0.08 0.3
Beet (Root) 0.25 0.1 0.5
Black-eyed Peas (Green forage) 0.45 0.12 0.45
Black-eyed Peas (Seed) 3.1 1 1.2
Blood Meal 12 0 0
Bone (Ground, Ash) 0 34.7 0
Bone Meal 3.5 17 0
Brewery Grain (Wet) 0.9 0.5 0.05
Brigham Tea (Ash) 0 0 5.94
Calf manure¹ 1.8 2.2 4.2
Cana Tree (Ash) 0 0 15.65
Cantaloupe skin (Melon) (Ash) 0 9.77 12.21
Castor-Bean (Pomace) 5 - 6 2 - 2.5 1 - 1.25
Cattail / Bulrush reed & Stem 2.02 0.81 3.43
Cattail / Bulrush Seed 0.98 0.39 1.71
Chicken Manure¹ 3.1 3 3
Chimney Soot 0.5 - 11 1 0.35
Coal (Anthracite) (Ash) 0 0.1 - 0.15 0.1 - 0.15
Coal (Bituminous) (Ash) 0 0.4
Cocoa shell (Dust) 1.04 1.49 2.71
Coffee Grounds 2.08 0.32 0.28
Coffee Grounds (Dried) 1.99 0.36 0.67
Comfrey 1.8 0.5 5.3
Common Crab 1.95 3.6 0.2
Corn (Grain) 1.65 0.65 0.4
Corn (Green Forage) 0.3 0.13 0.33
Corncobs (Ground Charred) 0 0 2.01
Cotton Waste (Factory) 1.32 0.45 0.36
Cottonseed 3.15 1.25 1.15
Cottonseed - hull (Ash) 0 8.7 23.93
Cottonseed - hull ashes 0 7-10 15-30
Cottonseed Meal 6.6 2 - 3 1 - 2
Cow manure¹ 1.9 0.7 2.1
Cowpeas (Green forage) 0.45 0.12 0.45
Cowpeas (Seed) 3.1 1 1.2
Crabgrass (Green) 0.66 0.19 0.71
Cucumber (Skin) (Ash) 0 11.28 27.2
Dog Manure 1.97 9.95 0.3
Duck Manure (Fresh) 1.12 1.44 0.49
Earthworm Castings¹ 1.7 2.7 0.9
Eggs 2.25 0.4 0.15
Eggshell 1.19 0.38 0.14
Eggshell (Burned) 0 0.43 0.29
Feathers 15.3 0 0
Field Bean (Seed) 4 1.2 1.3
Field Bean (Shell) 1.7 0.3 0.35
Fish Scraps (Fresh) 2 - 7.5 1.5 - 6 0
Fish, Blood & Bone meal 5 5 6.5
Gluten feed 4 - 5 0 0
Goat Manure¹ 2.2 1.9 7.1
Grapefruit (Skin) (Ash) 0 3.58 30.6
Grapes (Fruit) 0.15 0.07 0.3
Greasewood Ashes 0 0 12.61
Greensand (Glauconite) 0 1 - 2 5
Ground Fish (Dried) 8.5 7.4 0
Hair 12 - 16 0 0
Harbour Mud 0.99 0.77 0.05
Hoof & Horn Meal 13 0 0
Horse manure¹ 2.1 1.7 5
Incinerator Ash 0.24 5.15 2.33
Insect Frass 3 2 3
Jellyfish (Dried) 4.6 0 0
Kentucky Bluegrass (Green) 0.66 0.19 0.71
Kentucky Bluegrass (Hay) 1.2 0.4 1.55
King Crab (Dried - Ground) 10 0.26 0.06
King Crab (Fresh) 2 - 2.5 0 0
Leather (Acidulated) 7 - 8 0 0
Leather (Ground) 10 - 12 0 0
Leather Scraps (Ash) 0 2.16 0.35
Lemon Culls 0.15 0.06 0.26
Lemon Skins (Ash) 0 6.3 31
Limekiln Ash 0 0.75 2
Lobster Scraps 4.5 3.5 0
Lobster Shell 4 3.52 0
Milk 0.5 0.3 0.18
Molasses residue (Brewing) 0.7 0 5.32
Mud / Silt (Freshwater) 1.37 0.26 0.22
Mussel Mud (Dried) 0.72 0.35 0
Mussels 0.9 0.12 0.13
Nettles (Stinging European) 5.6 0.7 3.7
Oak Leaves 0.8 0.35 0.15
Oats (Grain) 2 0.8 0.6
Olive Waste 1.22 0.18 0.32
Olives (Pomace) 1.15 0.78 1.26
Orange Culls 0.2 0.13 0.21
Orange Skins (Ash) 0 2.9 27
Ostrich manure¹ 1.7 1.8 1.3
Pea Pods (Ash) 0 1.79 9
Peanut (Shell Ash) 0 1.23 6.45
Peanut (Shells) 0.8 0.15 0.5
Peanuts (Seed or Kernel) 3.6 0.7 0.45
Pig manure¹ 2.2 3.3 1.1
Pigeon Manure (Fresh) 4.19 2.24 1.41
Pigweed (Amaranth) 0.6 0.16 0
Pine needles 0.46 0.12 0.03
Potato (Leaves / Stalks) 0.6 0.15 0.45
Potato (Tuber) 0.35 0.15 0.5
Potato skin (Ash) 0 5.18 27.5
Poudrette (Compost toilet) 1.46 3.68 0.48
Poultry Litter (Dried) 5 2 1
Prune Waste 0.18 0.07 0.31
Pumpkin (Flesh) 0.16 0.07 0.26
Pumpkin (Seeds) 0.87 0.5 0.45
Rabbit Manure¹ 1.8 2.1 2.2
Rabbitbrush Ashes 0 0 13.04
Ragweed (Great / Common) 0.76 0.26 0
Raw Sugar Residue 1.14 8.33 0
Red Clover (Hay) 2.1 0.5 2
Redtop (Bentgrass) (Hay) 1.2 0.35 1
Rhubarb (Stems) 0.1 0.04 0.35
Rock Phosphate (Ground) 0 26 - 35 0
Rose (Flowers) 0.3 0.1 0.4
Sagebrush Ashes 0 0 4.1
salt marsh hay (salt hay grass) 1.1 0.25 0.75
Salt Mud 0.4 0 0
Sardine Scraps 7.97 7.11 0
Seaweed (Ascophyllum nodosum) 1.9 0.25 3.68
Sewage Sludge (Filter bed) 0.74 0.83 0.24
Sheep Manure¹ 1.9 1.3 4.1
Shoddy & Felt 4 - 12 0 0
Shrimp Meal 6 6 0
Shrimp Waste 2.87 9.95 0
Silk Mill (By products) 8.37 1.14 0.12
Silkworm Cocoons 9.42 1.82 1.08
Smokehouse Ashes 0 0 4.96
Spanish Moss 0.6 0.1 0.55
Starfish 1.8 0.2 0.25
Sunflower Seed 2.25 1.25 0.79
Sweetpotato 0.25 0.1 0.5
Sweetpotato Skin (Boiled) (Ash) 0 3.29 13.89
Tanbark (Ash) 0 0.24 0.38
Tankage 11 - 12 1 - 2 0
Tea Leaves (Grounds) 4.15 0.62 0.4
Tea-leaf Ash 0 1.6 0.44
Timothy Hay (Cat's tail) 1.25 0.55 1
Tobacco Leaves 4 0.5 6
Tobacco Stalks 3.7 0.65 4.5
Tobacco Stems 2.5 0.9 7
Tomato (Fruit) 0.2 0.07 0.35
Tomato (Leaves) 0.35 0.1 0.4
Tomato (Stalks) 0.35 0.1 0.5
Turkey manure¹ 4 2.5 2.9
Wheat (Bran) 2.65 2.9 1.6
Wheat (Grain) 2 0.85 0.5
Wheat (Straw) 0.5 0.15 0.6
White Clover (Green) 0.5 0.2 0.3
White Sage (Ash) 0 0 13.77
Wood Ashes (Leached) 0 1 - 1.5 1 - 3
Wood Ashes (Unleached) 0 1 - 2 4 - 10
Wool Waste 5 - 6 2 - 4 1 - 3

Scusa la lista della spesa, spero ti sia utile
 
Top