What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

VK 100 morto degno sostituto?

IlVecchioTobia

New member
Buonasera ragazzi, come da titolo il vecchio VK 100 mi ha abbandonato.. a questo punto sono molto indeciso vorrei qualcosa di silenzioso e che non consumasse i classici 80watt per risparmiare qualcosa sulla bolletta (preferisco spendere soldi per un buon prodotto)..tutto sommato non faceva tanto rumore 46 decibel a 3 metri.
ecco la domanda: vado su un estrattore centrifugo economico sovradimensionato e lo dimmero? un isobox cassonato? oppure un ec tipo ISO max/hyperfan (che da quanto ho capito fanno risparmiare molto in bolletta)? grazie mille in anticipo per le risposte ✌🏼

Rocket Soul

Well-known member
Ac infinity cloudline sembra essere il preferito di molti al giorno d'oggi. Costoso ma davvero buono, e ha un intero ecosistema di controlli climatici.
Risposta tradotta, scusate la mancanza di italiano:)

Last edited:

Ca++

Well-known member
Ventilatore economico che utilizza dimmero, inefficiente. Qui le regole del EC ventilatore. EC ventilatore, vive per questo.

Alcuni dicono che il motore a corrente alternata, funzionante al 50%, funziona al 50%. Ventilatore EC poco influenzato dalla velocità

IlVecchioTobia

New member
Ventilatore economico che utilizza dimmero, inefficiente. Qui le regole del EC ventilatore. EC ventilatore, vive per questo.

Alcuni dicono che il motore a corrente alternata, funzionante al 50%, funziona al 50%. Ventilatore EC poco influenzato dalla velocità
Grazie! mi potresti consigliare qualcosa per un box 120x120x200?

can'tfindmyway

Too old Senior Member
beh , sula soluzione di iriarare, concordo assolutamente con @Ca++
se invece penso che nn ne valga la pena, hai due strade... o ti prendi un blasonato( e ci lasci un rene 🤣 ) oppure ci sono i VentsTT125 o il 150 che sono economici e fanno il loro lavoro.
io a fine ciclo , me lo spunto tutto, lu pulisco , lo ingrasso e via di nuovo.... il 125 sono 5 anni cha va.
ne ho un altro praticamente identico ma di un brand del cazzo " cin ciun fang" cha ca da dio ed e' forse un po piu silenioso del TT125 .stesssa menata per l'immissione....guarda cerca mena e smanazzerei, alla fine una bella ventola quadrata da 125mm ( quelle per gli armadi rack) in basso che prende l'aria a livello pavimento e la spara dentro se necessario.
personalmente la uso poco anche perche dentro mi auto produco un po di Co2 e quindi meglio che ventole e ventole agiscano su valori alti.
per la rumorosità ... non ti so dire il valore in db, nn me lo ricordo... ma lui lo senti davvero poco----> ma comunque 99 volte su 100 il rumore nn e' del ventilatore, ma della areazione fatta alla cazzo di cane...e quindi dopo senti il tubo che urla🤣🤣

Ca++

Well-known member
24vdc ~40euro
The less extended motor casing, might make it easier to fit in an existing AC fans case. I have already done such a swap, EC in AC tube. EBM are the world leaders, so all specs (sizes) will be on their website.

Often it's a couple of screws to open a tube fan, and the motor is then 4 screws onto a cross-member of sorts. This DC fan, as EC, has a speed control wire. So control is much like our LED lights. Just a 2$ job. Or, as it is just 24vdc, 15$ will buy a temp sensing board, with speed control output.

Back in English, as the OP may of passed through, and this sort of thing deserves a wider audience.

Latest posts

Latest posts