What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Un faticoso inizio...

smash

Member
Ciao a tutti gli utenti italiani e stranieri di questo forum, mi sono appena iscritto e volevo avere più informazioni sulle mie piccole white widow, che, dopo solamente 10g di vita ne hanno viste di tutti i colori. Dopo averle piantate nella fibra di cocco e aver spezzato un germoglio, sono spuntate tutte quante abbastanza bene e inizialmente non ho notato nessun problema a parte qualche fogliolina leggermente gialla, ma pensavo che con il tempo si sarebbe sistemata. dopo 7g scopro che il cocco è una sostanza priva di elementi nutritivi e necessita di appositi fertilizzanti per una crescita adeguata, cosa a cui non avevo pensato minimamente essendo alle prime armi e credendo che fosse una sostanza simile al terriccio classico...contemporaneamente mi si brucia anche la lampada e nel giro di 2-3 giorni ne riesco a rimediare un'altra prendendo anche i fertilizzanti adeguati della Bcuzz senza radificante che ormai penso che nn serva + a nulla. Nel frattempo le piccole sono diventate di un giallo limone ma restano ancora in piedi, le ho bagnate l'altro ieri con il ferti per il cocco ma ieri sera erano ancora di un giallo potente....secondo voi è normale e quindi devo aspettare qualke giorno prima che si riprendino e assumano i nutrimenti??oppure dovrebbero essersi già riprese?? saluti!!

frio

Member
sul cocco non ti consiglio perché non l'ho mai usato.. però conta che hai perso solo dieci giorni, forse ti conviene ripartire.

smash

Member
Ciao Frio, in che senso ripartire?? non voglio commettere un omicidio, se riescono a riprendersi è meglio, tanto di tempo ne hanno davanti a loro per crescere e migliorare.......

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
le foglie gialle non ritorneranno mai verdi! l'importante che continui a fertilizzare un po per volta e che i nuovi gettiti siano verdi e sani. io aspetterei un po prima di buttare via tutto.

smash

Member
Ok grazie quindi devo solo sperare che si riprendi, secondo te influirà molto questa cosa sul crescere della pianta??perchè non è che sia cresciuta di molto, considerando anche che non aveva nutrimenti....

G

Guest

RICOMINCIA E NON PIANTARE WHITE WIDOW,NON E CERTO UNO STRAIN PER PRINCIPIANTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

smash

Member
so benissimo che non è uno strain per principianti, ma ho già avuto esperienze con il substrato in terra, mentre è la prima volta che pianto in cocco, e comunque penso che qualsiasi strain nelle condizioni in cui sono le mie piccole adesso non sarebbe riuscito sicuramente a cavarsela bene.....comunque grazie per il consiglio ma cerco almeno di riuscire a salvarle perchè ci tengo, e rifarei tutto soltanto se dovessero crepare, nonostante gli sforzi che stiamo facendo per recuperarle......bye

Rivs

Member
lo so che ora cm ora ci tieni cm fossero tue sorelle...però secondo me rischiare di portarle avanti e poi nn ottenere un buon risultato nn ne vale molto la pena...contando anche che la corrente costa e anche la pazienza

dekabum

Active member
Veteran
io proverei a vedere come se la cavano e come si riprendono... ripartire... nn so... è verò che ogni stress potrebbe compromettere il risultato finale... ma i problemi si presenteranno sempre piu o meno ...e sempre nuovi... ogni volta che qlc nn va per il meglio...butti via tutto e ricominci???...nn risolvi mai i problemi e ti si ripresenteranno sempre!!!! poi sono ancora piccoline...hanno tempo di riprendersi... lo strain però son daccordo con gl'altri...è un pò "delicato" nn proprio per le prime esperienze

frio

Member
dekabum said:
ogni volta che qlc nn va per il meglio...butti via tutto e ricominci???

"ogni volta" direi proprio di no.. dopo DIECI GIORNI però se ne potrà pur parlare!
si parla di spendere altri due mesi (almeno, e senza contare la bolletta..) su piante che a causa di tanto stress potrebbero rendere poco, quando ripiantando semi nuovi oggi raccoglieresti dieci giorni dopo qualcosa di SERIO. io cestinerei immediatamente..

è vero però che i problemi come questo si risolvono, quindi a mio avviso entrambe le decisioni (tengo/butto) sono sensate. visto che il nostro smash le vuole tenere (e al cuor non si comanda..) consiglio piuttosto di fornirci di qualche foto delle piante! meglio di mille parole.

poi magari viste le foto la situazione non è nemmeno così tremenda.. vedremo!

Rivs

Member
"ogni volta" direi proprio di no.. dopo DIECI GIORNI però se ne potrà pur parlare!
si parla di spendere altri due mesi (almeno, e senza contare la bolletta..) su piante che a causa di tanto stress potrebbero rendere poco, quando ripiantando semi nuovi oggi raccoglieresti dieci giorni dopo qualcosa di SERIO. io cestinerei immediatamente..

son con te!

dekabum

Active member
Veteran
Si si immagino che nn succeda "ogni volta" ... e che ultimamente un mio amico ha buttato tutto per ricominciare... e a me nn sembrava poi cosi un problema irrisolvibile... tutto da buttare??? ...ma sono scelte personali...

@Frio... io pianterei altri semi...ma nn riesco a far fuori le "sorelle malandate"... per quanto male possono essere prese...

poi il cocco prima esperienza... io personalmente l' ho usato in mix con il terriccio...solo cocco... quel poco che so è che bisogna fertare ben bene... come quanto...con che cosa... son cosette nn proprio da sottovalutare... e sempre un'esperienza nuova... "non collaudata" quindi può riservare anche molti altri trabocchetti... :nono: .... un pò di rodaggio... con una vegetativa un pò più lunga... e invece di 2mesi c'e ne metti 3...

e vero anche che 10gg passano alla svelta... ma nn è detto che ripiantando oggi raccogli dieci gg dopo qlc di SERIO...

Cmq smash... se ne hai altri piantali!!! quelle se si riprendono le puoi usare come TEST... magari ne ricavi meno... e quelli nuovi li cresci con più attenzione... e ne ricavi di più... :headbange

Last edited:

smash

Member
Ciao a tutti!!!! sono felice di informarvi che le ho controllate di recente ed è appena spuntata una miracolata coppia di foglioline degne del loro verde colore quasi su tutte le piccine, su alcune di più, su altre di meno. Spero sia un buon segno di ripresa dato che nei giorni passati il tenore di crescita era decisamente più basso. Vi informo appena ci saranno nuove sorprese...ciao!!

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
CIao e benvenuto Smash! con un po di pazienza e l'aumento graduale dei fertilizzanti vedrai che le nuove foglie saranno verdi e vigorose... stai attento con le dosi comunque.. tieniti basso piuttosti che alto.. specialmente con la WW..

buona fortuna!

smash

Member
Grazie per i consigli, sisi comunque sto fertilizzando con le dosi standard indicate poco alla volta, sembra che per ora le cose stiano migliorando, poi, si vedrà.... :canabis:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
tieni presente che la White Widow è famosa per essere un po intollerante alle dosi "classiche" di fert.. il che vuol dire che soprattutto in hydro appena vedi delle irregolarità è opportuno ridurre foremente le dosi..
poi dipende.. è molto difficile che uno si ritrovi la Vera WW in un pacchetto si semi qualunque.. comunque tu tieni presente questa cosa..

smash

Member
WAMEN said:
tieni presente che la White Widow è famosa per essere un po intollerante alle dosi "classiche" di fert.. il che vuol dire che soprattutto in hydro appena vedi delle irregolarità è opportuno ridurre foremente le dosi..
poi dipende.. è molto difficile che uno si ritrovi la Vera WW in un pacchetto si semi qualunque.. comunque tu tieni presente questa cosa..
occhei grazie allora provo a vedere adesso come si comporta, magari poi diminuisco le dosi ;)