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Super Leon Haze GH & Triple cheese Barney

O

odredder

allora ti comunico che guardo anche io....:biggrin:
così posti il continuo e ci fai sbavare:biggrin:...complimenti!:tiphat:
 

ROKOS

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No no interessa...e nemmeno poco ;) Mi sono letto anche il tuo ciclo precedente figurati :biggrin:

Questo thread e' pieno di cosette interessanti...e si vede che il grower ci mette passione e capacita' (ammazza che cimone :biggrin:).

Avrei qualche domanda se non ti spiace:

1 - Anche io sono molto curioso del parrot, ho visto che lo ritieni affidabile per il monitoraggio dell'umidita' del terreno e quindi per determinare se irrigare o meno, ora pero' che sei a fine ciclo sapresti dirmi qualcosa di piu' sulla sua resa nel monitoraggio dei nuts?

2 - Ho visto quella linea di fertilizzanti, e sembrano molto interessanti. Pero' hanno valori molti alti, e N e' piu' o meno sempre presente anche in dosi non proprio minime. Mi domandavo quindi se per te fossero utili solo per chi usa il cocco che e' povero e richiede un bel supporto di nuts, o potessero essere usati anche in terra, magari light.

3 - vorrei chiedere anche un po' dell'EC e del rubinetto...ma l'argomento mi e' ancora un po' ostico e lo sto studiando...quindi rimando :biggrin:

Comunque davvero complimenti!!:wave:
 
Avrei qualche domanda se non ti spiace:

E' sempre bello spiegare una passione, sempre bello :biggrin:

1 - Anche io sono molto curioso del parrot, ho visto che lo ritieni affidabile per il monitoraggio dell'umidita' del terreno e quindi per determinare se irrigare o meno, ora pero' che sei a fine ciclo sapresti dirmi qualcosa di piu' sulla sua resa nel monitoraggio dei nuts?

Molto affidabile e permette di tenere sempre sotto controllo l'umidità del substrato. Cocco e terra non fa differenza, molto utile anche se ormai toccando i vasi mi regolo ad occhio...ma un aiuto male non fa mai. Molto utile il valore invece di concentrazione di prodotto nutriente, in pratica segna l'EC. Questo sì molto preciso e super utile per capire a metà ciclo quando flashare per far rifiatare un po le piccole. Allego screenshot per farti studiare ancora di più

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2 - Ho visto quella linea di fertilizzanti, e sembrano molto interessanti. Pero' hanno valori molti alti, e N e' piu' o meno sempre presente anche in dosi non proprio minime. Mi domandavo quindi se per te fossero utili solo per chi usa il cocco che e' povero e richiede un bel supporto di nuts, o potessero essere usati anche in terra, magari light.

Sì, non fanno sicuramente le carezze alle piante, mi piace dire che le sculacciano ogni volta che le bagno. MA basta non eccedere e tenere l'EC sempre sotto controllo, anche in terra, e non sbagli. MAI MAI MAI un eccedenza o carenza in già 2 cicli. Mai una foglia gialla, puntinata per eccesso/carenza di calcio o altro..MAI !!! E non faccio miracoli, non sono un marziano, rispetto solo EC e PH, oltre all'umidità, importantissima!!!
3 - vorrei chiedere anche un po' dell'EC e del rubinetto...ma l'argomento mi e' ancora un po' ostico e lo sto studiando...quindi rimando


EC del mio rubinetto è sullo 0.6 ma ora con il filtro super economico è sceso a 0.4 e mi permette di aggiungere un bel po di prodotto per evitare appunto carenze. Il "giochino" sta appunto nel raggiungere un EC di 0.4 per dare il giusto apporto di prodotto, se fosse più alto è facile intuire che devi mettere meno prodotto...con conseguenti carenze. NON pensare che usare acqua ad EC 0 sia meglio (acqua demineralizzata per ferri da stiro o similare), molti fanno questo sbaglio e si trovano eccessi e carenze brutte, a volte incurabili in substrati inerti tipo cocco o idro.

Ora sto dando il Ripen alla Lemon, iniziato ieri sera. La cheese è ufficialmente in flush con 20ml per 10L di acqua a PH 6.1 data ieri. Un po pochina per i miei vasi da 25L ma non posso dare di più per evitare di asciugare tutto il vasone dopo....troppo sbatti. Ora procederò ogni 2gg a fare lavaggio alla cheese (quindi 4 lavaggi circa) e gli ultimi giorni invece solo acqua a 5.5 senza canna flush e nient'altro. La lemon invece riceverà ancora 3 innaffiate di Ripen, poi le spetta lo stesso trattamento delle cheese con il flush.

Spero di essere stato esaustivo :tiphat:
 

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ROKOS

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Ciao Amnesia, grazie mille per la risposta molto esauriente :thank you:

Però visto che "E' sempre bello spiegare una passione, sempre bello" provo ad abusare della tua pazienza ;) per vedere se riesco a capire meglio il ruolo e le modalità di gestione dell'EC.

Considerato che, oltre ad essere un nubbio al primo ciclo, ho anche poca formazione ed attitudine alla chimica, proverò ad illustrarti quello che ho capito io, per principi generali, così poi mi potresti dire dove ci siamo e dove invece non c'ho capito una mazza :biggrin:.

Evito di mettere in ogni frase cose tipo: "da quello che ho capito", mi sembrerebbe che", "se non ho capito male". Sono in fase preliminare di studio e quindi diamo per scontato che nessuna delle mie considerazioni è una sentenza eh!

Potrebbe venir fuori anche una discussioncina interessante, così metto anche il link ad un'altra che ho trovato utile, spero non ti spiaccia: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=307028

EC per bambini dell'asilo (come me :biggrin:):

Dunque, l'EC altro non è che un'unità di misura in grado di restituire il livello di concentrazione dei sali in una determinata composizione: nel nostro caso ci interessa direi solo l'acqua di irrigazione ed ancora di più il terreno.

Più un terreno/acqua è carico di EC più vuol dire che è alta la concentrazione di sali, e considerando che i fertilizzanti sono dei sali questo vuol dire che il valore di EC ci restituisce la concentrazione di fertilizzanti o nel substrato o nell'acqua a seconda di cosa stiamo misurando.

In questo senso non esiste un valore di EC "giusto", dipende dalla pianta, dal suo stadio evolutivo, dalla dimensione, insomma da tante cose. A titolo di esempio potrei dire che un terriccio con 2 di valore EC (abbastanza carico) potrebbe andare bene per una pianta matura ed in piena crescita/fioritura, mentre magari viceversa un valore di 1 potrebbe essere quello giusto per una pianta giovane che non necessita di grande apporto di nutrimenti.

Fatta questa premessa, a che serve allora misurare l'EC del terreno?

Misurare l'EC del terreno ci dice non solo quanto è carico in quel determinato frangente, ma ci aiuta a capire come si sta comportando una pianta. Facciamo un esempio per capire.

Ammettiamo che dopo una bella fertirrigata il valore EC del terreno arrivi a 2. Misurando il valore nei giorni seguenti saremo in grado di dire se la pianta sta assorbendo correttamente o meno i fertlizzanti che gli sono stati dati in rapporto all'assimilazione dell'acqua. Se la pianta li ha assunti bene, vedremo il valore EC diminuire in quanto diminuisce la concentrazione di sali, se invece per mille motivi la pianta non li sta assorbendo limitandosi solo a bere l'acqua, ed i sali si stanno accumulando, vedremo l'EC diminuire di poco, per nulla, o addirittura aumentare.

In buona sostanza misurando l'EC del terreno saranno le piante stesse a dirci quando e quanto hanno bisogno di mangiare, ci diranno se i sali si stanno accumulando e quindi è bene lavarne via un po' con un'irrigazione un po' più massiccia e/o smettere di aggiungerne altri per dargli il tempo di assimilarli.

L'unico peccato, in questo senso, è che non si ha un dettaglio in merito a quale tipo di sale (elemento chimico fertilizzante) si stia eventualmente accumulando o meno, o sia il caso di integrare o meno, etc. Ma d'altronde altrimenti il grower che ci starebbe a fare?

Perché invece misurare l'EC della soluzione di irrigo?

Beh, la prima risposta che mi viene è che ci consentirà di valutare "il carico" dell'irrigata che stiamo per dare. E' chiaro che una volta irrigata la pianta con la soluzione quel valore EC si perderà nel calderone del substrato, ciò non toglie che ci consente comunque di valutare il "quanto" aggiungere per regolare il contenuto di nutrimenti disponibili per la pianta.

Come sono andato? :biggrin:
 
Guarda, hai ben studiato ma fidati che in terra avere un ec corretto serve eccome. Se hai già acqua bella pesante quella roba ti pesa sulla irrigazion, e non poco. Ti allego una pagina del manuale di Powder feeding, per prodotti short flowering. Come potrai leggere non puntano manco in terra a dirti quanti g PER litro mettere, ma puntano in caratteri cubitali al valore EC. Suggeriscono un teorico g per litro ma è troppo troppo se non usi acqua demineralizzata... Con i problemi annessi che ti ho spiegato nel post di prima.

ANCHE UTILISSIMO MISURARE EC DEL TERRENO. Ti dice se hai sovraccaricato il terreno e se la pianta sta mangiando. Se fai l'esoso con il concime vedrai che berra di meno, infatti in questi casi do acqua un giro o due poi quando vedo il valore sul 1.5 reinizio a fertilizzante.

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Ho visto le tue piccole, belle Anche se non le avrei fatte allungare così "al naturale". Perdi penetrazione della luce. Prova a usare un luxometro per Android o iphone... Capirai fa solo come cala... Ti stupirai.

Detto questo, fai come me, punta su buoni prodotti e sempre e solo acqua a PH giusto (che cambia ogni settimana occhio) e ec come suggerito. I valori sono per le nostre bimbe, non per pomodori. Quindi tranquillo e segui solo i valori...... Godendoti le piccole.
 

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In teoria 9gg al taglio

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Tutto come da programma.... Devo solo aspettare
 

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ROKOS

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Guarda, hai ben studiato ma fidati che in terra avere un ec corretto serve eccome. Se hai già acqua bella pesante quella roba ti pesa sulla irrigazion, e non poco. Ti allego una pagina del manuale di Powder feeding, per prodotti short flowering. Come potrai leggere non puntano manco in terra a dirti quanti g PER litro mettere, ma puntano in caratteri cubitali al valore EC. Suggeriscono un teorico g per litro ma è troppo troppo se non usi acqua demineralizzata... Con i problemi annessi che ti ho spiegato nel post di prima.

ANCHE UTILISSIMO MISURARE EC DEL TERRENO. Ti dice se hai sovraccaricato il terreno e se la pianta sta mangiando. Se fai l'esoso con il concime vedrai che berra di meno, infatti in questi casi do acqua un giro o due poi quando vedo il valore sul 1.5 reinizio a fertilizzante.

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Ho visto le tue piccole, belle Anche se non le avrei fatte allungare così "al naturale". Perdi penetrazione della luce. Prova a usare un luxometro per Android o iphone... Capirai fa solo come cala... Ti stupirai.

Detto questo, fai come me, punta su buoni prodotti e sempre e solo acqua a PH giusto (che cambia ogni settimana occhio) e ec come suggerito. I valori sono per le nostre bimbe, non per pomodori. Quindi tranquillo e segui solo i valori...... Godendoti le piccole.

Ps: non mi sono scordato di questo post di cui gia' ora volevo ringraziarti ;) e' solo che questi giorni sto andando per 1 e non riesco a trovare il tempo di rispondere in maniera completa come vorrei fare ;)

Appena ho un attimo libero lo faccio, pero' mi sembra anche giusto chiederti prima se le mie domande un po ingenue e generiche, e sicuramente poco inerenti il diario del tuo coltivo non ti scoccino inquinando il thread ;)
 

ROKOS

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Ciao Amnesia!

Visto che mi dai spago io continuo :biggrin:

Guarda, hai ben studiato ma fidati che in terra avere un ec corretto serve eccome.

Eh ma ne sono ben convinto. Così come sono convinto che sia poco utile usare la demineralizzata visto che poi oltre ai canonici N-P-K toccherebbe aggiungere tutti gli altri sali minerali...roba che nemmeno il piccolo chimico :biggrin:

ANCHE UTILISSIMO MISURARE EC DEL TERRENO. Ti dice se hai sovraccaricato il terreno e se la pianta sta mangiando. Se fai l'esoso con il concime vedrai che berra di meno, infatti in questi casi do acqua un giro o due poi quando vedo il valore sul 1.5 reinizio a fertilizzante.

Ok qui ti seguo, è un concetto che mi è chiaro ed è cosa utilissima ;)

Se hai già acqua bella pesante quella roba ti pesa sulla irrigazion, e non poco. Ti allego una pagina del manuale di Powder feeding, per prodotti short flowering. Come potrai leggere non puntano manco in terra a dirti quanti g PER litro mettere, ma puntano in caratteri cubitali al valore EC. Suggeriscono un teorico g per litro ma è troppo troppo se non usi acqua demineralizzata... Con i problemi annessi che ti ho spiegato nel post di prima.

Ecco qui ti seguo un po' meno e continuo a non capire una cosa.

Mi spiego meglio.

Ok, depurando l'acqua di rubinetto si riducono i "sali generici", si abbassa l'EC, e quindi di conseguenza si possono aggiungere più N-P-K senza che il valore EC della soluzione sfori dal range desiderato.

La conseguenza di questo è che due soluzioni di irrigo possono avere la stessa EC, ma una delle due potrebbe anche avere molti più fertilizzanti (N-P-K) dentro.

Quello che non capisco però è come questo possa garantire l'equilibrio della soluzione stessa rispetto ai fabbisogni della pianta.

Per fare un esempio, diciamo che una pianta necessita di N-P-K, ed io ho davanti due soluzioni, una con acqua neutra (EC basso) ed una con acqua carica di sali (EC alta). Vado a mettere i fertilizzanti, nella prima mi ci entrano 6ml prima di raggiungere l'EC desiderata, nella seconda 3ml.

A questo punto entrambe hanno una EC di 1,5 ma, quando vado ad irrigare, la quantità di NPK è molto diversa, chi mi dice che la soluzione con 6ml non mi mandi in over la pianta di uno degli elementi?

Con questo chiaramente non è che dica che non è utile monitorare l'EC della soluzione di irrigo, ma ho come l'impressione che sia più "utile" il monitoraggio del substrato per i motivi che giustamente dicevamo prima (so se la pianta mangia bene, se il terreno si sta caricando o scaricando, etc.).

Ho visto le tue piccole, belle Anche se non le avrei fatte allungare così "al naturale". Perdi penetrazione della luce. Prova a usare un luxometro per Android o iphone... Capirai fa solo come cala... Ti stupirai

Eh guarda ho dovuto allungare la vegetativa oltre il desiderato, e pure se non ho un luxometro ho visto già a suo tempo alcune tabelle che evidenziavano chiaramente quanto fosse ripida la curva di perdita di lumens all'aumentarsi della distanza dal bulbo, anche di pochi cm. Per fortuna almeno sono riuscito ad usare i 400w, ed anche il fatto di avere buone temperature anche ad un 25cm dal bulbo almeno un po' mitiga la cosa.

Detto questo, fai come me, punta su buoni prodotti e sempre e solo acqua a PH giusto (che cambia ogni settimana occhio) e ec come suggerito. I valori sono per le nostre bimbe, non per pomodori. Quindi tranquillo e segui solo i valori...... Godendoti le piccole.

:good:
 
Semplicemente il valore di 0.3-0.4 di EC di base è quello consigliato da moltissimi produttori di prodotti specifici per la concimazione...lasciata decantare 24/48h evaporano le "sostanze cattive" e quello che resta solitamente è roba buona. Non mi sono mai posto problemi e MAI NE HO AVUTI in molti cicli che ho fatto fino ad oggi....quindi perchè cambiare cavallo vincente?
Se vuoi proprio levarti ogni scrupolo, allo sportello dell'acqua del tuo paese /città, per legge devono avere le analisi periodiche che puoi farti fotocopiare e valutare, ma essendo potabile troverai solo conferme di ciò che ti ho detto.

Per la tua paura di OVER FERTILIZZAZIONE posso dirti che TUTTI consigliano durante la fase di crescita una pulizia del substrato con un'irrigazione a solo acqua regolata come PH, stessa cosa per la fase di fioritura, che se lunga meglio pulire due volte a circa un terzo del periodo.

Il valore di EC se lo vario assieme al PH durante le varie fasi fai moto bene alle piante che necessitano di valori diversi a seconda degli stadi di crescita e fioritura, di settimana in settimana. (segui la tabella che ti ho dato in un post precedente)


Per quanto riguarda le tue piccole le vedo in forma, non le avrei mai cresciute così ma la paura di legare tagliare e piegare, per uno alle prime armi, è normale, ti serve solo esperienza..la teoria non ti manca affatto.
P.S. la distanza delle piante in CM lasciala sui libri o guide online. Ognuno ha il suo riflettore, piegato più o meno, pulito e meno riflettente...troppe casistiche. Fai come me, la soglia delle cime apicali più vicine alle lampade deve essere alla distanza minima possibile con questa accortezza: Appena senti sulla mano un calore "tiepido" fermati, quella è l'altezza della tua lampada precisa al 99.99%. MAI BRUCIATO UNA CIMA. Ovviamente questo quando la pianta è "ferma" e sta solo ingrandendo le cime.

Ora vi mostro il mio lavoro...quasi al termine. Davanti le 3cheese che tra 8gg salteranno se tutto continua così. Dietro le Lemon che stanno già andando a Ripen e per la prima metà dicembre saranno pronte per la stessa fine. (le lemon hanno le migliori cime mai viste fino ad ora...appena se ne vanno le prime due ve le posso mostrare in tutto il loro splendore.


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Piccolo Update a 4-5gg dal taglio...anche se penso di dare altri 4-5gg se continuano così "lentamente"

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ROKOS

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Ciao Amnesia! Scusami il ritardo ma è un periodo davvero caldo, provo intanto a riprendere la discussione.

Semplicemente il valore di 0.3-0.4 di EC di base è quello consigliato da moltissimi produttori di prodotti specifici per la concimazione...lasciata decantare 24/48h evaporano le "sostanze cattive" e quello che resta solitamente è roba buona.

Ecco...le spiegazioni semplici sono sempre quelle più giuste...non ci avevo pensato. E quindi essendoci un valore "base" corretto, se stai in quel range ecco che arrivati all'EC desiderata si ha la concentrazione di sali corretta. :biggrin:

Non mi sono mai posto problemi e MAI NE HO AVUTI in molti cicli che ho fatto fino ad oggi....quindi perchè cambiare cavallo vincente? Se vuoi proprio levarti ogni scrupolo, allo sportello dell'acqua del tuo paese /città, per legge devono avere le analisi periodiche che puoi farti fotocopiare e valutare, ma essendo potabile troverai solo conferme di ciò che ti ho detto.

Ma figurati se io, che ancora non ci capisco una beneamata fava, possa mai anche pensare di farti cambiare cavallo :biggrin: Io domando solo per capire e non per affermare tesi o far cambiare tecniche di cultivo. Così come non ho minimamente intenzione di studiarmi la composizione della mia acqua potabile, tantomeno per verificare quello che mi dici....mi fido :biggrin:

Per la tua paura di OVER FERTILIZZAZIONE posso dirti che TUTTI consigliano durante la fase di crescita una pulizia del substrato con un'irrigazione a solo acqua regolata come PH, stessa cosa per la fase di fioritura, che se lunga meglio pulire due volte a circa un terzo del periodo.
Il valore di EC se lo vario assieme al PH durante le varie fasi fai moto bene alle piante che necessitano di valori diversi a seconda degli stadi di crescita e fioritura, di settimana in settimana. (segui la tabella che ti ho dato in un post precedente).

Si si questo mi è chiaro... ;-)

Per quanto riguarda le tue piccole le vedo in forma, non le avrei mai cresciute così ma la paura di legare tagliare e piegare, per uno alle prime armi, è normale, ti serve solo esperienza..la teoria non ti manca affatto.
P.S. la distanza delle piante in CM lasciala sui libri o guide online. Ognuno ha il suo riflettore, piegato più o meno, pulito e meno riflettente...troppe casistiche. Fai come me, la soglia delle cime apicali più vicine alle lampade deve essere alla distanza minima possibile con questa accortezza: Appena senti sulla mano un calore "tiepido" fermati, quella è l'altezza della tua lampada precisa al 99.99%. MAI BRUCIATO UNA CIMA. Ovviamente questo quando la pianta è "ferma" e sta solo ingrandendo le cime.

Si ma infatti tra l'altro le tabelle riportavano anche valori diversi, e quindi valgono nulla o quasi. Però tutte mostravano quanto repentino fosse il calo di lumens all'aumentare della distanza dal bulbo, ed è questo il concetto da tenere a mente piuttosto che sapere con precisione i lumens specifici che ho. Infatti ho fatto come dici tu, lampada il più vicino possibile con prova dorso di mano senza stare a guardare i centimetri. Poi chiaramente essendo riuscito a stargli parecchio sotto con gli apicali...tanto meglio ;)

Chiudo ringraziandoti davvero tanto, questa storia dell'EC mi intriga molto:thank you:
 
O

odredder

Bene! Quelle quasi pronte mi hanno fatto sbavare.
Le lemon anche in secondo piano...svettano, soprattutto quella tutta a dx!
Ancora complimenti, tecnica e competenze pagano :tiphat:
 
yes, penso di aspettare ancora almeno una settimana...ciclo tutto perfetto senza mai un problema, quindi diciamo che Barney's Farm è un po troppo ottimistica sul raccolto dando 52 - 57 days :laughing::laughing:
La lemon invece stesso fenotipo, stessa bustina.....due sorelle diverse. Una compatta un 5-7gg più avanti ed una lunghissima un pelo indietro...misteri della genetica :tiphat:
 

Ganjio

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è tardissimo per seguire questo 3d....rispondo solo per avere l'aggancio rapido...
nozioni utili grazie
 
ciao amnesia, thread molto utile, soprattutto il discorso sull'ec poco considerato. Volevo chiederti altre cose in pvt, ma aihmè non sono ancora abilitato per i pm, appena avrò modo, spero di ricordarmi di contattarti ;)
 

DanaD

Active member
Mi è piaciuto tanto il vostro discorso dell'ec che tra l'altro aveva approfondito molto bene noreason in un 3d.. Ancora sono dubbioso sulla qualità del partiot ( ho cercato il 3d apposta per quello).
 

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