O
odredder
allora ti comunico che guardo anche io....
così posti il continuo e ci fai sbavare...complimenti!
così posti il continuo e ci fai sbavare...complimenti!
Avrei qualche domanda se non ti spiace:
E' sempre bello spiegare una passione, sempre bello
1 - Anche io sono molto curioso del parrot, ho visto che lo ritieni affidabile per il monitoraggio dell'umidita' del terreno e quindi per determinare se irrigare o meno, ora pero' che sei a fine ciclo sapresti dirmi qualcosa di piu' sulla sua resa nel monitoraggio dei nuts?
2 - Ho visto quella linea di fertilizzanti, e sembrano molto interessanti. Pero' hanno valori molti alti, e N e' piu' o meno sempre presente anche in dosi non proprio minime. Mi domandavo quindi se per te fossero utili solo per chi usa il cocco che e' povero e richiede un bel supporto di nuts, o potessero essere usati anche in terra, magari light.
3 - vorrei chiedere anche un po' dell'EC e del rubinetto...ma l'argomento mi e' ancora un po' ostico e lo sto studiando...quindi rimando
Guarda, hai ben studiato ma fidati che in terra avere un ec corretto serve eccome. Se hai già acqua bella pesante quella roba ti pesa sulla irrigazion, e non poco. Ti allego una pagina del manuale di Powder feeding, per prodotti short flowering. Come potrai leggere non puntano manco in terra a dirti quanti g PER litro mettere, ma puntano in caratteri cubitali al valore EC. Suggeriscono un teorico g per litro ma è troppo troppo se non usi acqua demineralizzata... Con i problemi annessi che ti ho spiegato nel post di prima.
ANCHE UTILISSIMO MISURARE EC DEL TERRENO. Ti dice se hai sovraccaricato il terreno e se la pianta sta mangiando. Se fai l'esoso con il concime vedrai che berra di meno, infatti in questi casi do acqua un giro o due poi quando vedo il valore sul 1.5 reinizio a fertilizzante.
View Image
Ho visto le tue piccole, belle Anche se non le avrei fatte allungare così "al naturale". Perdi penetrazione della luce. Prova a usare un luxometro per Android o iphone... Capirai fa solo come cala... Ti stupirai.
Detto questo, fai come me, punta su buoni prodotti e sempre e solo acqua a PH giusto (che cambia ogni settimana occhio) e ec come suggerito. I valori sono per le nostre bimbe, non per pomodori. Quindi tranquillo e segui solo i valori...... Godendoti le piccole.
Guarda, hai ben studiato ma fidati che in terra avere un ec corretto serve eccome.
ANCHE UTILISSIMO MISURARE EC DEL TERRENO. Ti dice se hai sovraccaricato il terreno e se la pianta sta mangiando. Se fai l'esoso con il concime vedrai che berra di meno, infatti in questi casi do acqua un giro o due poi quando vedo il valore sul 1.5 reinizio a fertilizzante.
Se hai già acqua bella pesante quella roba ti pesa sulla irrigazion, e non poco. Ti allego una pagina del manuale di Powder feeding, per prodotti short flowering. Come potrai leggere non puntano manco in terra a dirti quanti g PER litro mettere, ma puntano in caratteri cubitali al valore EC. Suggeriscono un teorico g per litro ma è troppo troppo se non usi acqua demineralizzata... Con i problemi annessi che ti ho spiegato nel post di prima.
Ho visto le tue piccole, belle Anche se non le avrei fatte allungare così "al naturale". Perdi penetrazione della luce. Prova a usare un luxometro per Android o iphone... Capirai fa solo come cala... Ti stupirai
Detto questo, fai come me, punta su buoni prodotti e sempre e solo acqua a PH giusto (che cambia ogni settimana occhio) e ec come suggerito. I valori sono per le nostre bimbe, non per pomodori. Quindi tranquillo e segui solo i valori...... Godendoti le piccole.
Semplicemente il valore di 0.3-0.4 di EC di base è quello consigliato da moltissimi produttori di prodotti specifici per la concimazione...lasciata decantare 24/48h evaporano le "sostanze cattive" e quello che resta solitamente è roba buona.
Non mi sono mai posto problemi e MAI NE HO AVUTI in molti cicli che ho fatto fino ad oggi....quindi perchè cambiare cavallo vincente? Se vuoi proprio levarti ogni scrupolo, allo sportello dell'acqua del tuo paese /città, per legge devono avere le analisi periodiche che puoi farti fotocopiare e valutare, ma essendo potabile troverai solo conferme di ciò che ti ho detto.
Per la tua paura di OVER FERTILIZZAZIONE posso dirti che TUTTI consigliano durante la fase di crescita una pulizia del substrato con un'irrigazione a solo acqua regolata come PH, stessa cosa per la fase di fioritura, che se lunga meglio pulire due volte a circa un terzo del periodo.
Il valore di EC se lo vario assieme al PH durante le varie fasi fai moto bene alle piante che necessitano di valori diversi a seconda degli stadi di crescita e fioritura, di settimana in settimana. (segui la tabella che ti ho dato in un post precedente).
Per quanto riguarda le tue piccole le vedo in forma, non le avrei mai cresciute così ma la paura di legare tagliare e piegare, per uno alle prime armi, è normale, ti serve solo esperienza..la teoria non ti manca affatto.
P.S. la distanza delle piante in CM lasciala sui libri o guide online. Ognuno ha il suo riflettore, piegato più o meno, pulito e meno riflettente...troppe casistiche. Fai come me, la soglia delle cime apicali più vicine alle lampade deve essere alla distanza minima possibile con questa accortezza: Appena senti sulla mano un calore "tiepido" fermati, quella è l'altezza della tua lampada precisa al 99.99%. MAI BRUCIATO UNA CIMA. Ovviamente questo quando la pianta è "ferma" e sta solo ingrandendo le cime.