What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

STS fai da te!

martani

Well-known member
ciao ragazzi!

visto che ieri mi sono cimentato sul fare STS (Silver Thiosulfate Solution), e esiste un unico 3d nella sezione international, lascio un qualcosa anche qui nella sezione italiana, magari a qualcuno fa comodo!

intanto vi lascio il riferimento, che sicuramente è e sarà molto più esaustivo del mio.



innanzitutto l'STS serve per revertare una pianta femmina in una pianta "maschio" per così riuscire a fare semi femminizati.

io ho sempre e solo usato CS(colloidal silver=argento colloidale) con bei risultati, però lenti, e dovendo usare quantità abbastanza sostanziose per riuscire a revertare.

per cui, mi sono procurato il necessario, e la prossima volta testerò l'STS (dicono che se ne debba usare meno, e il revert avvenga prima, per cui, vedremo!! :ROFLMAO: :bigeye:

materiali da reperire per fare STS:

nitrato d'argento
20240912_143141.jpg

iposolfito di sodio
20240912_143133.jpg

2 contenitori di vetro scuri
acqua distillata (o osmotica)
bilancia precisa (almeno 0.1)
estratto di yucca

ed ora si può partire!
20240911_085518.jpg


soluzione A
-prendere un contenitore bello pulito(sciacquate con acqua distillata) e riempirlo con 500ml di acqua distillata.
-pesare 0.5gr di nitrato d'argento e scioglierlo nel contenitore
-mettere la soluzione nel primo contenitore scuro ed etichettarlo con soluzione A
-sciacquare bene il contenitore del "mischiaggio" con acqua distillata
20240911_090502.jpg

20240911_091146.jpg


soluzione B
-prendere sempre il nostro contenitore del "mischiaggio" e ririempirlo con altri 500ml di acqua distillata
-pesare 3.9gr di tiosolfato di sodio (pentaidrato)(se si recupera l'anidro, pesare solo 2.5gr) e scioglierlo nel contenitore
-mettere la soluzione nel secondo contenitore scuro ed etichettarlo con soluzione B
-sempre sciacquare bene il contenitore del "mischiaggio" per la prossima volta.
20240911_092442.jpg

20240911_092512.jpg


i contenitori vanno tenuti in frigo allo scuro, mi raccomando!!
20240911_092943.jpg



adesso che abbiamo le nostre 2 soluzioni pronte, bisogna prendere uno spruzzino (meglio sempre di colore scuro)
ci sono varie teorie sulle diluizioni, io devo ancora provare, ma vi terrò aggiornati!

per ora riporto la diluizione "standard", cioè 1:9 (più semplice)

-misurare con una siringa o simili 50ml di soluzione B, e metterla nel nostro contenitore di "mischiaggio" (o direttamente nello spruzzino (dev'essere 1 lt, altrimenti bisogna ovviamente fare le proporzioni))
-sciacquare sempre la siringa o simili molto bene con acqua distillata
-misurare 50ml di soluzione A e intanto che si agita la soluzione B, spruzzare a piano la soluzione A (in 30 sec dicono)
-mettere tutto nello spruzzino, o se lo avete mischiato già li, riempire con 900ml di acqua distillata, o poco meno, per lasciare un po' di spazio all'estratto di yucca
-aggiungere alla soluzione poco estratto di yucca (devo ancora provare, per cui vi terrò aggiornati) e provare a spruzzare su qualche foglia, se fa accumuli e "scivola" aggiungere ancora poco estratto, finchè non resterà bene sulle foglie.

il nostro STS è pronto per essere applicato.

leggendo, molti preferiscono fare una diluizione 1:7, perchè risulta più forte, per cui, invece di 900ml, bisognerà aggiungere solo 700ml di acqua distillata (o fare proporzioni e aggiungere più soluzione A e B)


adesso veniamo alle spruzzate, e anche qui ci sono molte tecniche diverse, bisognerà anche vedere da genetica a genetica penso, per cui bisognerà fare dei test!

-dare la prima spruzzata 5 giorni prima del cambio 12/12, e poi ogni 5 giorni una spruzzata fino alla comparsa dei primi fiori maschili

-spruzzare 2 settimane prima del cambio 12/12, e poi una spruzzata il giorno che si cambia a 12/12

-spruzzare il giorno del cambio a 12/12, e poi una spruzzata dopo 14 giorni (fioriture prolungate necessitano di un'altra spruzzata il giorno 28)


queste sono le più usate, quando farò le prove aggiornerò!!:cool::biglaugh:

penso sia tutto!!
 

Latest posts

Latest posts

Top