.. ma perchè non è nell'area guide e manuali ??!!! ..me la devo andare a ripescare ogni volta...
e dire che farebbe bene a tanti newbie come me ...
Ciao a tutti, bel post. io sono a 90 gg di veg le mie girl hanno 10 snodi dite che le posso mandare in fio? =D
Sto avendo la prova che led , ventilazione, poco azoto, piante fitte, bassa differenza tra notte e giorno e poca acqua danno piante nane. Sono a metà fioritura (6 strain diversi femmine) e sono alte tra i 40 e i 70 cm, ma mi basato per mandarle in fioritura sul mio precedente e primo coltivo dove delle NL auto sono entrate in fioritura a 30cm e diventate alte un metro.Così con queste, stesse condizioni solo un po più strette tra loro, sono entrato in fioritura quando erano 30cm col risultato che credo che farò di meno questa volta, perché va bene la compattezza ma su 4 rametti in croce non possono crescere degli etti.
un altra considerazione che faccio riguarda la ventilazione che secondo me anche questa porta stress alla pianta sopretutto in indoor con conseguenze di ulteriori ritardi x la maturazione.....ripeto questo è solo una mia considerazione
sono daccordo con te mr mojo ma a te risulta che cosi facendo si stressa la pianta....una pianta che in 2 mesi è pronta a cosa servirebbe irrobustire le nostre piccole....x sostenere le cime pesanti...mah solo in pochi casi ho visto la pianta piegarsi x il peso delle cime.....io cmq la ventilazione la uso anche perchè il ricircolo d'aria è importante ma ti trovi che la pianta subisca stress sopratutto con legature,fim e altre cose..... lo scorso ciclo ho fatto 4 black-jack della sweet tutte e 4 piegate e legate....conclusione ho raccolto 3 settimane dopo di quello che dichiarava la casa
Scusate se mi intrometto con una piccola parentesi che spero sia inerente visto che parliamo di luce e sviluppo della pianta in base ad essa. Leggevo un articolo di una coltivazione sperimentale della NASA finché mi documentavo sul idroponica e sull' illuminazione migliore da usare, da loro esperimento registravano un incremento della resina sulle piante a campione (non ricordo ora che tipo di piante) esponendole ai raggi UVB.
Visto che è una lunghezza d'onda dannosa che solitamente viene filtrata dallo strato d'ozono, applicando questi illuminazione direttamente sulla vegetazione la pianta come risposta per proteggersi dai danni produce più resina. Loro utilizzavano tubi con percentuali dal 80 al 100% di uvb. In commercio tale percentuale di radiazione non si trova ma esistono quelle al 10% per i terrari. L'articolo specificava che per non rovinare la pianta illuminazione andrebbe posizionata lateralmente per un massimo di 4 ore giornaliere nelle ultime settimane di fioritura. Pensavo di prendere due bulbi neon per il terrario al 10% e provarle nelle ultime due settimane di fioritura. Può essere un'idea che ha un senso oppure no secondo voi?