What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Si inizia!

Slithermoon

Member
Anche se difficilmente vi ricorderete, sono qui finalmente per dare notizie degli sviluppi della mia carriera di grower. -a tal proposito mi scuso di non aver postato nel tread che precedentemente avevo iniziato, solo che era talmente in là nelle pagine che lo sbatto ha avuto la meglio-

Dicevo.. finalmente ho costruito la mia grow box: è una 70x50x120 cm, dotata di 2 ventole (una aspirazione e l'altra espirazione) per l' aria da 15v ciascuna; per l' illuminazione mi sono dotato di 2 lampade da 100w versione agro a spettro rosso, con un sistema di catene che mi permette di regolarne l' altezza. Al momento attuale la temperatura segnata è stabile sui 30°, mentre la sera scende sui 25°, questo perchè la stanza in cui è posta è particolarmente sensibile ai cambi di clima.

Domanda 1: sò che la temperatura ottimale è dai 15° ai 25° quindi volevo sapere se, con una temperatura di 40° si può avere un buon raccolto o se almeno le piante possono sopravvivere. Questo perchè, come prima accennavo, d' estate in quella stanza la temperatura è più o meno quella.

Riprendendo l' aggiornamento..ho piantato semini di wd femminizzata, comprati nel negozzietto "dietro casa", durante la fase di luna crescente; questo perchè ritengo che l' influenza della fasi lunari sia piuttosto importante nella crescita della piantina. Li ho messi in bicchieri di plastica lungo cui ho praticato tagli, per favorire l' aereazione del terreno e prevenire ristagni. La terra che ho utilizzato è quella comune per gerani-fiori; ho innaffiato regolarmente -poco per volta- e stamattina mi son trovato con la sorpresa di natale anticipata: i due cotiledoni che sbucano dal terreno! Evviva, gioia e tripudio!, finalmente il primo passo per la mia erba.
Fatti i dovuti festeggiamenti, ho ripreso a sperare che a breve anche l' altro seme dia segni di vitalità.

Domanda 2: per questioni di risparmio energetico, è meglio sostituire le due lampade con le rispettive da 50w -se si, dove posso comprarle in versione agro- oppure dovrei staccarne una e fare si che solo una da 100 w illumini tutto? Ovviamente c'è anche l' opzione di mantenerle entrambe, attendo consigli da chi di bollette della luce se ne intende.

Ora, mi stò organizzando per preparare i vasi che ospiteranno le piante alla fase successiva di sviluppo: sono 2 da 30 cm di diametro, alti 50 cm. La domanda che mi sorge è questa: è meglio iniziare a fertilizzare già quella terra, in modo che assorba bene gli elementi nutritivi e non bruci in seguito le radici oppure no?

Inoltre, in ultima, vorrei sapere per quali ragioni non posso avere una madre di questa qualità, perchè se la tentazione di provare una talea con l' avanzo della futura cimatura è parecchia..

Appena mi sarà possibile posterò le foto di tutto l' armamentario e delle piccine, attendo con ansia consigli, pareri opinioni e kg d' erba a gratis ;)

non ho mai coltivato a.f.

comunque questo é il set up di uno cimentatosi x la prima volta e ha creato un mostriciattolo :D
47xl r femm. giorno 33°
attualmente alta 20cm. prevedo un bel piantone.
temperatura attuale max 15-18°, notte 10-12°, a bulbo spento 7-8°

terra plagrow+argilla espansa del supermercato

semina in bicchieri di yogurt chiusi con plastica

vegetativa 2 neon 18W, 24/0 per 2 settimane (dentro armadietto bianco in cucina, una sola ventola 12w,umidità sconosciuta, temperatura 25/28°).
illuminazione definitiva hps 250w 20/4 (per tutto il ciclo), distanza lampada 30cm. circa
rinvaso successivo 3lt., definitivo 12lt. effettuato 27 giorni dopo
fertilizzanti dutch formula+guano, ora ho sospeso, solo guano 15ml.per lt. ,ripartirò con forte concentrato di bloom+micro in fio dando grow solo per la prima settimana di piena fio.
[

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao e bentrovato... ti rispondo direttamente quotando il tuo post....così è più semplice.
Ma prima ti ricordo una cosa...

"Sul Forum italiano è stata applicata una necessaria per quanto ripugnante censura.
Qualsiasi nome di pianta autofiorente (AF) va indicato tramite sigla/iniziali.
Le più classiche: WD - RD - LR - BL eccetera.
Questo è stato fatto per limitare la apparizioni in google.
E' buona norma se questo viene applicato anche alle altre genetiche...almeno per le più comuni.. WW - OB - SSH eccetera.
Qui trovate il link del thread di riferimento. CLICK "

Cercate di rispettarla, siate cortesi.

Anche se difficilmente vi ricorderete, sono qui finalmente per dare notizie degli sviluppi della mia carriera di grower. -a tal proposito mi scuso di non aver postato nel tread che precedentemente avevo iniziato, solo che era talmente in là nelle pagine che lo sbatto ha avuto la meglio-

Dicevo.. finalmente ho costruito la mia grow box: è una 70x50x120 cm, dotata di 2 ventole (una aspirazione e l'altra espirazione) per l' aria da 15v ciascuna; per l' illuminazione mi sono dotato di 2 lampade da 100w versione agro a spettro rosso, con un sistema di catene che mi permette di regolarne l' altezza. Al momento attuale la temperatura segnata è stabile sui 30°, mentre la sera scende sui 25°, questo perchè la stanza in cui è posta è particolarmente sensibile ai cambi di clima.

-Se sono lampade a spettro rosso puro...non sono agro. sui 2000/2800°K è bloom pieno.
Possono andare bene in ogni caso ma tieni presente che non sono certo l'ideale soprattutto con AF.
Hai temperature alte anche perchè c'è poco circolo d'aria... se puoi aumenta la ventilazione....anche inserendo una ventolina interna per smuovere l'aria.

Domanda 1: sò che la temperatura ottimale è dai 15° ai 25° quindi volevo sapere se, con una temperatura di 40° si può avere un buon raccolto o se almeno le piante possono sopravvivere. Questo perchè, come prima accennavo, d' estate in quella stanza la temperatura è più o meno quella.

-Con 40° avere un buon raccolto in uno spazio come il tuo è praticamente infattibile...le piante POSSONO FORSE vivere...ma cresceranno poco e avrai probabilmente parecchi problemi....devi stare sotto ai 30 se non vuoi diventare matto.

Riprendendo l' aggiornamento..ho piantato semini di WD femminizzata, comprati nel negozzietto "dietro casa", durante la fase di luna crescente; questo perchè ritengo che l' influenza della fasi lunari sia piuttosto importante nella crescita della piantina. Li ho messi in bicchieri di plastica lungo cui ho praticato tagli, per favorire l' aereazione del terreno e prevenire ristagni. La terra che ho utilizzato è quella comune per gerani-fiori; ho innaffiato regolarmente -poco per volta- e stamattina mi son trovato con la sorpresa di natale anticipata: i due cotiledoni che sbucano dal terreno! Evviva, gioia e tripudio!, finalmente il primo passo per la mia erba.
Fatti i dovuti festeggiamenti, ho ripreso a sperare che a breve anche l' altro seme dia segni di vitalità.

Domanda 2: per questioni di risparmio energetico, è meglio sostituire le due lampade con le rispettive da 50w -se si, dove posso comprarle in versione agro- oppure dovrei staccarne una e fare si che solo una da 100 w illumini tutto? Ovviamente c'è anche l' opzione di mantenerle entrambe, attendo consigli da chi di bollette della luce se ne intende.

-250HPS con alimentatore elettronico + estrattore da 365mq/h + ventola clip fun interna...circa 30-50 euro un più a bolletta. CIRCA
200W sono davvero pochi...la mia stufetta per scaldare il bagno è da 1200W....un asciugacapelli è da 1000W...
Io fossi in te valuterei di potenziare il settore luce magari inserendo (dopo aver verificato l'effettivo spettro di luce "agro") qualche clf da vegetativa. Poi...tu sai quanto puoi spendere. :D

Ora, mi stò organizzando per preparare i vasi che ospiteranno le piante alla fase successiva di sviluppo: sono 2 da 30 cm di diametro, alti 50 cm. La domanda che mi sorge è questa: è meglio iniziare a fertilizzare già quella terra, in modo che assorba bene gli elementi nutritivi e non bruci in seguito le radici oppure no?

-Gira sottosopra i vasi....al 90% trovi scritta l'indicazione del litraggio. Per una AF il minimo consigliato è 6,5L....meglio 11 se puoi.

Dipende se usi terriccio già prefertilizzato o no. Tieni presente che normalmente la terra, a meno che non sia volutamente priva di nutrimenti, ha micro e macro elementi per i primi 15...20 giorni. Io ti sconsiglio di fertilizzare la terra a prescindere. Si fertilizza se serve e quando serve. Il "se" e il "quando" lo capisci un pò alla volta.

Inoltre, in ultima, vorrei sapere per quali ragioni non posso avere una madre di questa qualità, perchè se la tentazione di provare una talea con l' avanzo della futura cimatura è parecchia..

-Beh, per natura stessa della pianta che coltivi. Una AF è una incrocio tra una ruderalis e un'altra pianta...(di solito indica dato che si cerca la pianta monocima e bassa) i geni della AF non subiscono il fotoperiodo...ma passano da crescita a fioritura in base all'eta della pianta. Non puoi prendere talee perchè il concetto è questo.
Una pianta normale continua a crescere ipoteticamente all'infinito se gli continui a dare un TOT di ore di luce(18 di solito)...mentre fiorisce quando quel TOT diventa meno(12 di solito)
L'AF no...dopo 15...20 giorni di età da seme passa automaticamente in fioritura...
Per questo con le AF si consigliano cicli di 20...22 ore costanti. Cosa che con le altre non puoi fare....non fiorirebbero mai.
Non puoi prendere una parte di pianta perchè la talea conserva nel patrimonio genetico l'età della mamma oltre alle sue identiche caratteristiche.... e questo ti frega se l'età è il fattore determinante di fioritura.
Spero sia abbastanza chiaro :D

Appena mi sarà possibile posterò le foto di tutto l' armamentario e delle piccine, attendo con ansia consigli, pareri opinioni e kg d' erba a gratis ;)

Take it easy

Shade

Slithermoon

Member
mi scuso per la non accortezza..In riferimento al primo post di blueshato direi che per le prime cosette sono a posto, per quanto riguarda il proxy no; mi serve a rigurado una lezione accelerata di internet e utilizzo del programma senza fare cazzate e anche una guida rapida all' editazione del profilo

Ringrazio shadino per l' appunto, ho già editato la mia minchioneria.. e chiedo scusa ancora, la cosa mi rende alquanto imbarazzato.... ancora sincere scuse.

Passando alla risposta avuta, mi permetto di chiede in sequela ciò che mi frulla in testa..

_ chi me le ha regalate mi ha detto che sono agro, che siano pure o meno proprio non lo so, così come non sò cosa significhi il termine 'bloom pieno'. Per la temperatura, salvo i mesi estivi, è non più alta dei 30° quindi eviterò di farlo in quei periodi.. in ogni caso, per mera curiosità, cosa intendi con il diventare matto?

Edit: prima avevo scritto na cazata, sono ventole da 50hz-15w-240v

_ considerando che non mi sono preposto l' obbiettivo di avere il miglior raccolto possibile... quanto incide il fatto che dispongo di quegli spazi e di quelle luci?

_ girando i due vasi gemelli c'è solo una scritta che recita 'n30' e subito sotto 330...e sul tagliandino c'è riportata solo il diametro; googolerò un poco e ti saprò dire il litraggio. Inizierò anche a fertilizzare ovviamente

_ stando a quello che dici allora non ho capito proprio una mazza delle AF..avevo downlodato i file postati nell' area novizi, ma a riguardo non si diceva nulla.. non è che potresti linkarmi una guida per AF per ignoradeficenovizi? Comunque la spiegazione è chiara come il sole, in poche parole se provassi a 'taleggiare' mi ritroverei, nella migliore delle ipotesi, con un minibonsai in fioritura che fornirebbe ai puffi un bel finesettimana allegro...che sfiga... non essere un puffo ovviamente ;)

Edi ok ho trovao un sito che permette di cambiare ip, ergo dovrei avere il ghulettino salvo almeno per questa volta

Shadino

Shadow Member
Veteran
mi scuso per la non accortezza..In riferimento al primo post di blueshato direi che per le prime cosette sono a posto, per quanto riguarda il proxy no; mi serve a rigurado una lezione accelerata di internet e utilizzo del programma senza fare cazzate e anche una guida rapida all' editazione del profilo

Ringrazio shadino per l' appunto, ho già editato la mia minchioneria.. e chiedo scusa ancora, la cosa mi rende alquanto imbarazzato.... ancora sincere scuse.

Figuriamoci...nessun problema. Non lo sapevi...mò lo sai :D
Basta che da ora ti ricordi e anzi, se vedi altri utenti che commettono questo errore segnalalo anche tu...è per la sicurezza di tutti.

Passando alla risposta avuta, mi permetto di chiede in sequela ciò che mi frulla in testa..

_ chi me le ha regalate mi ha detto che sono agro, che siano pure o meno proprio non lo so, così come non sò cosa significhi il termine 'bloom pieno'. Per la temperatura, salvo i mesi estivi, è non più alta dei 30° quindi eviterò di farlo in quei periodi.. in ogni caso, per mera curiosità, cosa intendi con il diventare matto?

Ok...speriamo che lo siano allora :D
Per bloom pieno si intende...fioritura piena.
Diventare matto...mh... bottiglie di acqua congelata in grow...condizionatore a palla...aumento della ventilazione...box aperta con ventilatore a piantana sparato davanti...ecc ecc :D

Edit: prima avevo scritto na cazata, sono ventole da 50hz-15w-240v

_ considerando che non mi sono preposto l' obbiettivo di avere il miglior raccolto possibile... quanto incide il fatto che dispongo di quegli spazi e di quelle luci?

E' una domanda troppo vaga...penso tu riesca a capirlo :D
Incide...soprattutto con af...più luce dai...più producono. E già loro producono pochino....tranne rare eccezioni. Il quanto... boh, dipende quanto rispetto a cosa...e non tutto è in mano all'illuminazione...contano anche altri fattori. Sicuramente la luce è fondamentale.

_ girando i due vasi gemelli c'è solo una scritta che recita 'n30' e subito sotto 330...e sul tagliandino c'è riportata solo il diametro; googolerò un poco e ti saprò dire il litraggio. Inizierò anche a fertilizzare ovviamente

-se non hai terreno fertilizzato...col fert vacci sempre con i piedi di piombo soprattutto nelle primissime esperienze. Meglio seccare qualcosa in meno...che non seccare nulla.
Ricordati che anche con le AF va fatto un flush...cerca di non usare cose chimiche...non è mai piacevole trovarsi il gusto rovinato...

_ stando a quello che dici allora non ho capito proprio una mazza delle AF..avevo downlodato i file postati nell' area novizi, ma a riguardo non si diceva nulla.. non è che potresti linkarmi una guida per AF per ignoradeficenovizi? Comunque la spiegazione è chiara come il sole, in poche parole se provassi a 'taleggiare' mi ritroverei, nella migliore delle ipotesi, con un minibonsai in fioritura che fornirebbe ai puffi un bel finesettimana allegro...che sfiga... non essere un puffo ovviamente ;)
Già, qualcosa di simile. IMO sarebbe già un miracolo di san cristofero se radicassero..
Non ho "guide"... ma se vai in area internazionale/growers/af...trovi un sacco di cose...oppure avvia una ricerca (basta andare su Search qui sopra) su af. Anche li...troverai di tutto e di più.

Edi ok ho trovao un sito che permette di cambiare ip, ergo dovrei avere il ghulettino salvo almeno per questa volta

Un'altra cosa concedimela però. Se hai domande generali come queste...l'Area Novizi e Risoluzione problemi è il posto corretto dove mettere il thread....questa sezione è riservata solo a cicli completi e info inerenti la coltivazione.
Quindi se inizi il thread del ciclo...tutto ok, altrimenti quando inizi (con foto ecc) creano un altro e questo è meglio lasciarlo morire o farlo spostare nella sezione corretta.
Per comune rispetto e per mantenere un pò d'ordine :D

Datti una letta Qui

Peace

Shade

Slithermoon

Member
mh perfetto grazie mille dei chiarimenti.
La cosa che più mi lascia perplesso è questa: stando a quanto si dice nel senso comune, considerando che è una pianta erbacea che cresce un pò ovunque, non credevo fosse così delicata. Nel senso, mi pare che tutti questi accorgimenti che vengono qui espletati siano null' altro che 'fighetterie' -concedimi il termine- per avere un raccolto di gran lunga superiore alla media (una specie di pedicure per cani, una cosa del tutto superflua insomma ma che alza la qualità del cane). Sai come è, sarà che in questo campo ho poche pretese, ma speravo che, con due luci un ventilatore e dell' acqua ogni tanto fertilizzata si potesse avere un raccolto di tutto rispetto senza troppo doversi sbattere.
Quindi ora la domanda è questa: se la prendo con la filosofia del 'venga come venga, tanto mica devo partecipare a una competizione sulla qualità' il risultato che otterrò sarà quantomeno soddisfacente? Nel senso, lo sbatto che devo metterci per avere quel "di più" oi sarà ben pagato o è, come suppongo, un' incognita con probabilità a mio sfavore?
Alla fine delle finite mi accontento di una personalissima o due una a tantum, senza troppe pretese..(a tal proposito se mi facessi una stima di quel che potrei ricavare al netto in prodotto finito te ne sarei grato, giusto per non farmi troppe seghe mentali)

Per il fertilizzante no problem, sò bene quanto possano essere dannosi se usati con malaccortezza. Alla fine è più facile rimediare a una carenza di elementi nutritivi che cercare di salvare una piantina in overdose..per questo credo che inizierò a cagare personalmente su ogni singola pianta, così mal che vada saprà di birra e salsicce :)

Tra l' altro ho una curiosità che, vista la tua disponibiltà ad avere le balle rotte dal qui presente, dovrei soddisfare: ho curiosato sotto lo strato di terra della piantina ancora non nata e ho notato che è priva di germoglio apicale. Normale procedura o figlia illegittima di chernobill?

P.s.
Sei un maledetto -nel senso buono del termine ovviamente ;)- mi hai messo la pulce nell' orecchio: mi sovviene il detto "chi semina vento raccoglie tempesta" ... ciò vuol dire che se io ho seminato con il culo raccoglierò merd@?!?

Slithermoon

Member
non riesco ad editare l' ultimo post.. in riferimento all' ultimo avviso che soo ora ho notato, non c'è un mod che me lo sposti in automatico?