What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Selezione Madri

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao nore grazie delle dritte, ne farò tesoro come sempre!!!

francamente spero che l oberon stronchi l infestazione in breve tempo, senza dargli la possibilità di creargli delle resistenze al principio attivo. comunque sono assolutamente d'accordo con te sul discorso della rotazione dei principi attivi, infatti penso che utilizzerò l infuso di peperoncino da te consigliato, come supporto ai vari trattamenti con differenti principi attivi, per aumentare le possibilità di successo.
riguardo il considerare contaminato tutto il cultivo, per il momento penso "o almeno spero" di avere la situazione abbastanza sotto controllo, comunque anche se la zona flo dovesse risultare contaminata, non potrei fare nulla al momento visto la fioritura avanzata nella maggior parte degli impianti. detto ciò terrò la guardia ben alta, e tutto quello che partirà di "nuovo" che siano cut o piante da seme, verrà trattato con le dovute precauzioni.
detto ciò, sappi che ti ringrazio moltissimo per la tua estrema disponibilità e per l importante aiuto che mi dai ogni volta.
un abbraccione bro!!!!!!!!!!!!

Grazie a te per star qui a condividere il tuo lavoro, le cose belle e le cose brutte dalle quali, come in questo caso, ne scaturiscono discussioni interessanti :tiphat:

Comunque se hai ''fissato'' bene il concetto di rotazione di principi attivi, sono sicuro che sconfiggerai i ragnetti senza andare troppo alla lunga.

Io per dovere di cronaca ti faccio una lista di prodotti che nel mio caso hanno funzionato e sono fondamentalmente di origine naturale:
In primo luogo lo spruzit, ha effetto shock e ne abbatte la maggior parte, si trova in centri giardinaggio in formulazione concentrata o già diluita pronto all'uso. Contiene piretro e olio di colza. Mi ci son trovato davvero bene.

Olio di neem, olio di karanja, redspider (estratto di melissa), estratto di cannella.
Usati uno dopo l'altro a rotazione i ragnetti sono scomparsi e non ho utilizzato chimici.

Qualsiasi principio attivo solubile direttamente in acqua può essere usato con l'umidificatore e visto che te hai la ''fortuna'' di lavorare con delle box singole, ti viene supercomodo. Hai bisogno di una quantità di soluzione minore rispetto al classico spruzzino, la macchina lavora per te e soprattutto ottieni un' applicazione uniforme e totale nel 100% dello spazio trattato, non verranno lasciati punti scoperti, cosa fondamentale per alcuni tipi di prodotti che hanno bisogno del contatto diretto con il parassita.

Altra risorsa assolutamente efficace contro i ragnetti è l'alcol etilico. Diluito al 7-10% in acqua, lo spruzzi, aspetti due minuti e lo lavi via con altra acqua.

Infine, se ancora non ne sei munito...guarda se riesci a recuperare uno spruzzino della dimensione adatta della marca Matabi, sono di buona qualità e in certi casi fanno la differenza.

Poi facci sapere che risultati ha dato l'oberon visto che non credo ci siano ancora molti feedback relativi alla ganja, good luck bro :wave:

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ho i miei dubbi che l umidificatore riesca a fumigare l intero box...forse ad aspiratore spento?
Per ottenere questo effatto bisogna procurarsi uno spray micronizzante come si usa nei vigneti..
Un umidificatore a ultrasuoni così piccolo dubito riesca a volatilizzare le molecole dell insetticida...meglio andare coi piedi di piombo
Per l smc basta lavare le piante con acqua un paio di giorni dopo averlo usato..
Il borneo non è sistemico e neanche l abamectina..

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Scusa Rula, davo per scontato che il sistema di areazione (in/out) debba rimanere fermo.
Un piccolo umi da pochi W riempie una grow classica da 120cm in un paio d'ore a dire tanto, la condensa parte da sotto e sale verso l'alto. Alzando la lampada non si bagna neanche.

Sul funzionamento ripeto che le sostanze oleose fanno fatica, non riescono ad evaporare. Le sospensioni evaporano ma in genere fanno fatica e tendono a rompere la macchina. Le soluzioni di solito vanno lisce e nel caso di utilizzare un principio attivo che possiamo percepire (capscicina tipo) ci si rende ben conto che si funziona, perchè si forma un'atmosfera irrespirabile che fa tossire all'istante.
(per i superniubbi di chimica sospensione = liquido opaco - soluzione = liquido trasparente)

E`una tecnica che uso da anni, ho qualche foto sparsa negli album se la trovo la posto :wave:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Doc spero non ti dia fastidio il piccolo OT, ma alla fine puo tornare utile anche a te.

Qui delle foto in cui stavo trattando delle mamme con lo spruzit, che dopo un paio di giri in un paio di grow ha fatto si che si creasse una crepa vicino alla membrana ultrasonica e filtrasse acqua fuori oltre ad aver perso potenza, tuttavia ha comunque fatto il suo lavoro finchè ha retto la membrana. Soldi buttati e esperienza accumulata. Voi potete non buttarli :biggrin:
picture.php

Per far prima si può anche lasciar dentro l'umidificatore, mai notato problemi.

Risultato
picture.php

picture.php

Non si capisce bene ma garantisco che la copertura è totale

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72592&pictureid=1838344

warpese

Active member
Veteran
Doc spero non ti dia fastidio il piccolo OT, ma alla fine puo tornare utile anche a te.

Qui delle foto in cui stavo trattando delle mamme con lo spruzit, che dopo un paio di giri in un paio di grow ha fatto si che si creasse una crepa vicino alla membrana ultrasonica e filtrasse acqua fuori oltre ad aver perso potenza, tuttavia ha comunque fatto il suo lavoro finchè ha retto la membrana. Soldi buttati e esperienza accumulata. Voi potete non buttarli :biggrin:
View Image

Risultato
View Image

View Image

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=350277 :biggrin:

:tiphat:

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Umidificatore a ultrasuoni dentro il box in un secchiello con l'acqua e antiparassitario funziona molto bene a patto che ci metti anche un ventilatori o per far girare la nebbia. In 5 minuti hai 99%di umidità e acqua che cola dalle pareti. Fondamentale togliere prima lampada filtro e aspiratore.

Cream47

Underground Grower
[FONT=&quot]Ciao Doc,[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]io non sono esperto per quanto riguarda i broad mites, ma ho usato una volta il Brimex e devo dire che è stato molto utile nel mio caso. [/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Poi volevo fare un piccolo appunto sulla provenienza di quest’infestazione dovuta a dei cloni, secondo me, ma è un pensiero ovviamente posso sbagliare, io penso che questi bastardi si prendono nel trasporto dei cloni, forse sarebbe utile se si danno dei cloni metterli in un ambiente sigillato per il trasporto perché per me il danno avviene li.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Invece vedo che la selezione sta andando abbastanza bene e questa volta hai avuto un ottima percentuale di femmine speriamo adesso che ne trovi qualcuna che merita davvero, le pelmo e Mr. T per essere a 29 giorni resinano parecchio.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Che dire del box maschio, spettacolo puro, si vedono troppe poche documentazione come la tua, ti ringrazio tanto per questa condivisione, ma il box è confinante con quello delle femmine, e se lo è non hai paura quando apri che qualche granello venga a compromettere il lavoro del box femmine ?[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Oltre a farti i miei complimenti, ti auguro di riuscire a debellare questa piaga.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Un abbraccio :tiphat:.[/FONT]

I&I

Well-known member
intervengo anche io giacchè indiretto artefice dell'infestazione. mi spiace bros!:cry: purtroppo pur avendo trattato e controllato tutte le foglie dei cut ed averle passate con scottex bagnato di prodotto, qualche uovo sarà sfuggito.

ahimè sono abbastanza sicuro di averteli passati con i cut dei maschi di blood orange, dei quali uno dei due è particolarmente sensibile ai bastardi..
sono ragnetti delle fragole (tetranichus urticae) e sono degli infami di merda perche hanno la capacità di infilarsi negli anfratti piu invisbili e inarrivabili, facendo le uova e i nidi non solo sulle piante ma appunto anche su vasi e quant'altro di inanimato ci sia.

ho letto ottimi riscontri scientifici sull'oberon e per contro pessimi sul borneo, cosa che avrei potuto cercare anche prima in effetti.

sono d'accordo quando si parla di rotazione dei trattamenti ma è anche vero che di prodotti davvero specfici per il ragnetto, con efficacia comprovata, sono molto pochi e di solito si riescono a reperire prodotti in commercio ad ampio spettro, ma meno efficaci.

per quanto mi riguarda i trattamenti sono stati fatti con cognizione di causa e con coscienza.

dopodiche, posso dire che pur avendo usato anche dosaggi elevati di prodotto la difficoltà principale sta nel fatto che gli adulti sopravvivono per un periodo vario e che questo puo consentirgli comunque di deporre altre uova, cosi come alcune uova sicuramente son state deposte in qualche attrezzatura (un punto sulla guaina di un cavo difficilmente raggiungibile, il meccanismo di sgancio delle carrucole per il riflettore, il ventilatore....). da qui la domanda ricorrente che mi faccio se valga la pena sostituire parte o tutto l'ambaradam. sarebbe una bella spesa....

ecco perche un "cacciatore" di ragnetti mi sembra una possibilità in piu. inizio ad essere dell'idea che vista anche la selettività di questi prodotti sui predatori naturali usati nelle serre, per contrastare efficacemente l'infestazione un arma in più potrebbe essere l'utilizzo di un predatore naturale, possibilmente il piu specifico e aggressivo possibile. almeno per far si che si mangino le uova nascoste in anfratti che anche il miglior spruzzino al mondo non potrebbe raggiungere.
comunque è tanto per dire......

in ogni caso ho ottime sensazioni riguardo al prodotto che hai scelto, vedremo come va.
ho pensato anche io tempo fa di fumigare tutto e l'idea dell'umidificatore suggerita da nore mi sembra ottima, forse a sto punto potrebbe valere la pena buttare i soldi di un umi a ultrasuoni sperando che riesca a diffondere il prodotto un buon numero di volte prima che si rompa la membrana.

io sto alternando il borneo con un prodotto a base di abamectina e deltametrine ed un altro che è macerato di ortica. ovviamente sto trattando solo in box mamme dove tutte sono in veg. qualche segno di miglioramento c'è ma appena mi potro liberare dei cut in surplus potro rovesciare anche questo box come un calzino e spero che qualcosa migliori in modo definitivo.

un abbraccione a tutti

DocKush

Outsider In The Heart
Il borneo è etaxazolo, un principio attivo di nuova generazione e uccide le larve.. Vedrai i ragnetti per qualche giorno dopo il trattamento proprio perché agisce sulla prole e non sul parassita adulto.
Il cliner è abamectina, molto potente.. Volendo si trovano prodotti con maggiore concentrazione rispetto il cliner della vithal, della vebi o il vertimec: il più potente si chiama "avid" .
Imidacloprid (confidor) non funge, va bene per afidi.. Il piretro invece va molto bene

grazie delle dritte inda, sempre molto gentile e disponibile!!!!
un abbraccione!!!

azz... maledettissimi RR.
mi dispiace davvero bro! sti bastardi....
x quello che serve ti sono vicino dai che li sconfiggi!!! dajeeee
un saluto Doc!!!

daje red, grazie del sostegno morale!!! loro sono incazzati.... ma io di più!!!!! è iniziata la strage!!!!!!!
un abbraccione!!!

Peccato man
Esatto il borneo da solo non è efficace nel breve lasso perchè agisce prima sulle larve che sugli adulti...ma facendo un trattamento con un adulticida tipo cliner o smc che ti han gia consigliato hai un bell effetto totale.
Io sono anni che consiglio di stare alla larga da quella merda chimica e di provare il naturalis, bioinsetticida a base di beauvaria...ormai con un infestazionw così il chimico è d obbligo ma per il futuro giassai...

ciao rula grazie del passaggio, purtroppo son costretto ad utilizzare merda chimica per debellare sta cosa, ma in futuro tenterò di fare della prevenzione in maniera naturale ove fosse possibile.

Hai ragione Rula! Sarebbe meglio evitare tutta quella roba chimica, ma avvolte l’infestazione è tale che è d’obbligo!
Infatti ho già consigliato al Doc di andarci cauto con le dosi; specialmente se vuole usare insetticidi in tandem. Dalla mia esperienza vi posso dire che delle massicce nebulizzate di cliner prima e di borneo dopo 3 settimane hanno dato una bella botta di stress alle piante! Ho notato un brutto scolorimento e ci è voluto più di un mese per vedere una effettiva ripresa, ma almeno hanno fatto il loro lavoro. Quindi mano leggera Doc che, alcuni, sono prodotti potenti!

In bocca al lupo! E che crepino tutti sti maledetti rr

hola cester!! grazie per le dritte e la buena onda!!!!
francamente penso di andarci pesantuccio con i vari trattamenti, non voglio rischiare di lasciare in vita nemmeno un ragnetto. preferisco che le piante patiscano un poco il chimico piuttosto che ritrovarmi nuovamente nella medesima situazione tra qualche tempo.

smc io lo eviterei.
io laverei le piante sotto la doccia, darei una bella botta di boneo e terrei umidità alta alta e temperatura bassa per qualche giorno. usare direttamente nell'umidificatore qualcosa potrebbe essere una buona idea.
gli adulti li devi togliere fisicamente (lavaggio) e quelli che restano soffocarli (umidità alta), il problema sono le uova da li il borneo.
in bocca al lupo!

ciao haze grazie del passaggio, dei consigli e sopratutto dell incoraggiamento. purtroppo non sono d'accordo con quanto scrivi, in passato ho già avuto a che fare con vari parassiti, compresi i rr, ma questi ti posso assicurare che sono diversi da ogni cosa vista fin ora, hanno una resistenza davvero elevata e puoi credermi se ti dico che con soli trattamenti di borneo e dei lavaggi manuali non c'è modo di liberarsi di loro...... ci vuole il chimico pesante!!!

Io col piretro bio ho sempre risolto con gli spidermites.l smc lascia un saporaccio. Il borneo effettivamente traumatizza, hai 2 settimane di blocco ma in 2 mesi a differenza del smc sparisce e non mi altera i sapori(.. Per quello che sento io, ma non vuol dire non ci siano veleni..) . Che Cmq i sistemico come il borneo o il cliner avrebbero 8 mesi di decorrenza completa, che vuol dire che un po' te lo fumi se raccogli prima di 8 mesi (e l abemectina è neurotossica...... Non vorrei dire.. Maaaa....) l smc magari con un lavaggio al raccolto lo elimini..

anche io in passato ho risolto il problema con un fitofarmaco a base di piretro, ma sto giro è diverso....... spero vivamente che dopo il bombardamento pesante le piante facciano in tempo a non rimanere piene di merda, comunque controllando i tempi di carenza dei vari prodotti penso "o almeno spero" di riuscire a ripulirle per bene prima del prossimo raccolto.

Grazie a te per star qui a condividere il tuo lavoro, le cose belle e le cose brutte dalle quali, come in questo caso, ne scaturiscono discussioni interessanti

Comunque se hai ''fissato'' bene il concetto di rotazione di principi attivi, sono sicuro che sconfiggerai i ragnetti senza andare troppo alla lunga.

Io per dovere di cronaca ti faccio una lista di prodotti che nel mio caso hanno funzionato e sono fondamentalmente di origine naturale:
In primo luogo lo spruzit, ha effetto shock e ne abbatte la maggior parte, si trova in centri giardinaggio in formulazione concentrata o già diluita pronto all'uso. Contiene piretro e olio di colza. Mi ci son trovato davvero bene.

Olio di neem, olio di karanja, redspider (estratto di melissa), estratto di cannella.
Usati uno dopo l'altro a rotazione i ragnetti sono scomparsi e non ho utilizzato chimici.

Qualsiasi principio attivo solubile direttamente in acqua può essere usato con l'umidificatore e visto che te hai la ''fortuna'' di lavorare con delle box singole, ti viene supercomodo. Hai bisogno di una quantità di soluzione minore rispetto al classico spruzzino, la macchina lavora per te e soprattutto ottieni un' applicazione uniforme e totale nel 100% dello spazio trattato, non verranno lasciati punti scoperti, cosa fondamentale per alcuni tipi di prodotti che hanno bisogno del contatto diretto con il parassita.

Altra risorsa assolutamente efficace contro i ragnetti è l'alcol etilico. Diluito al 7-10% in acqua, lo spruzzi, aspetti due minuti e lo lavi via con altra acqua.

Infine, se ancora non ne sei munito...guarda se riesci a recuperare uno spruzzino della dimensione adatta della marca Matabi, sono di buona qualità e in certi casi fanno la differenza.

Poi facci sapere che risultati ha dato l'oberon visto che non credo ci siano ancora molti feedback relativi alla ganja, good luck bro

grazie per tutte le dritte nore, ne farò tesoro!!!

son davvero felice che questa mia piccola "tragedia" abbia portato ad una discussione cosi costruttiva ed importante, dove si evince chiaramente che a prescindere dall approccio con cui ci si rapporta alla coltivazione "che sia natural oppure di sintesi" si possono ottenere i risultati sperati se si agisce con logica e cognizione di causa.
un abbraccione bro!!!

Qui delle foto in cui stavo trattando delle mamme con lo spruzit, che dopo un paio di giri in un paio di grow ha fatto si che si creasse una crepa vicino alla membrana ultrasonica e filtrasse acqua fuori oltre ad aver perso potenza, tuttavia ha comunque fatto il suo lavoro finchè ha retto la membrana. Soldi buttati e esperienza accumulata. Voi potete non buttarli

Risultato

ma che scherzi??? nessun fastidio....anzi...... ti ruberò l idea della fumigazione tramite umidificatore, che inserirò nella strategia di attacco in accoppiata con gli altri trattamenti.

warp mannaggia a te...tutto aggiusti!!!!! ne approfitto per chiederti se vuoi ho un paio di ballast lumatek che hanno qualche problemino, ma secondo me potresti sistemarli....... se sei interessato scrivimi in pm che te li regalo più che volentieri.

Umidificatore a ultrasuoni dentro il box in un secchiello con l'acqua e antiparassitario funziona molto bene a patto che ci metti anche un ventilatori o per far girare la nebbia. In 5 minuti hai 99%di umidità e acqua che cola dalle pareti. Fondamentale togliere prima lampada filtro e aspiratore.

grande master, sempre un passo avanti!!!

[FONT=&quot]Ciao Doc,[/FONT]

[FONT=&quot]io non sono esperto per quanto riguarda i broad mites, ma ho usato una volta il Brimex e devo dire che è stato molto utile nel mio caso. [/FONT]

[FONT=&quot]Poi volevo fare un piccolo appunto sulla provenienza di quest’infestazione dovuta a dei cloni, secondo me, ma è un pensiero ovviamente posso sbagliare, io penso che questi bastardi si prendono nel trasporto dei cloni, forse sarebbe utile se si danno dei cloni metterli in un ambiente sigillato per il trasporto perché per me il danno avviene li.[/FONT]

[FONT=&quot]Invece vedo che la selezione sta andando abbastanza bene e questa volta hai avuto un ottima percentuale di femmine speriamo adesso che ne trovi qualcuna che merita davvero, le pelmo e Mr. T per essere a 29 giorni resinano parecchio.[/FONT]

[FONT=&quot]Che dire del box maschio, spettacolo puro, si vedono troppe poche documentazione come la tua, ti ringrazio tanto per questa condivisione, ma il box è confinante con quello delle femmine, e se lo è non hai paura quando apri che qualche granello venga a compromettere il lavoro del box femmine ?[/FONT]

[FONT=&quot]Oltre a farti i miei complimenti, ti auguro di riuscire a debellare questa piaga.[/FONT]

[FONT=&quot]Un abbraccio .[/FONT]

hola cream grazie delle dritte!!! guarda in questo caso dubito che l infestazione sia avvenuta durante il trasporto, per 2 semplici motivi: 1 il caro amico I&I aveva già i rr anche se in buona fede pensava di averli debellati, 2 durante il trasporto i cut erano chiusi dentro dei contenitori pressochè sigillati.
riguardo la selecta in effetti sto giro il rateo m/f è stato favorevole, forse anche troppo visto che mi ritrovo una giungla super incasinata..... comunque non ci lamentiamo. riguardo le pelmo e le mr.t in effetti stanno resinando parecchio, e sono anche quelle che a livelli di terpeni si stanno facendo maggiormente notare.... ma è ancora presto per parlare.... stiamo a vedere cosa uscirà alla fine.

infine riguardo il box maschi dovrebbe essere in una zona sicura, dato che si trova nella stanza vegetativa dove tengo il box madri ed i box porpagazione/quarantena, mentre la zona flo sta in un altra stanza. quindi non ho scuse, se dovesse capitare qualche casino sarebbe esclusivamente colpa mia!!!
ti ringrazio del passaggio, dei consigli e della buena onda bro!!!
un abbraccione!!!

intervengo anche io giacchè indiretto artefice dell'infestazione. mi spiace bros! purtroppo pur avendo trattato e controllato tutte le foglie dei cut ed averle passate con scottex bagnato di prodotto, qualche uovo sarà sfuggito.

ahimè sono abbastanza sicuro di averteli passati con i cut dei maschi di blood orange, dei quali uno dei due è particolarmente sensibile ai bastardi..
sono ragnetti delle fragole (tetranichus urticae) e sono degli infami di merda perche hanno la capacità di infilarsi negli anfratti piu invisbili e inarrivabili, facendo le uova e i nidi non solo sulle piante ma appunto anche su vasi e quant'altro di inanimato ci sia.

ho letto ottimi riscontri scientifici sull'oberon e per contro pessimi sul borneo, cosa che avrei potuto cercare anche prima in effetti.

sono d'accordo quando si parla di rotazione dei trattamenti ma è anche vero che di prodotti davvero specfici per il ragnetto, con efficacia comprovata, sono molto pochi e di solito si riescono a reperire prodotti in commercio ad ampio spettro, ma meno efficaci.

per quanto mi riguarda i trattamenti sono stati fatti con cognizione di causa e con coscienza.

dopodiche, posso dire che pur avendo usato anche dosaggi elevati di prodotto la difficoltà principale sta nel fatto che gli adulti sopravvivono per un periodo vario e che questo puo consentirgli comunque di deporre altre uova, cosi come alcune uova sicuramente son state deposte in qualche attrezzatura (un punto sulla guaina di un cavo difficilmente raggiungibile, il meccanismo di sgancio delle carrucole per il riflettore, il ventilatore....). da qui la domanda ricorrente che mi faccio se valga la pena sostituire parte o tutto l'ambaradam. sarebbe una bella spesa....

ecco perche un "cacciatore" di ragnetti mi sembra una possibilità in piu. inizio ad essere dell'idea che vista anche la selettività di questi prodotti sui predatori naturali usati nelle serre, per contrastare efficacemente l'infestazione un arma in più potrebbe essere l'utilizzo di un predatore naturale, possibilmente il piu specifico e aggressivo possibile. almeno per far si che si mangino le uova nascoste in anfratti che anche il miglior spruzzino al mondo non potrebbe raggiungere.
comunque è tanto per dire......

in ogni caso ho ottime sensazioni riguardo al prodotto che hai scelto, vedremo come va.
ho pensato anche io tempo fa di fumigare tutto e l'idea dell'umidificatore suggerita da nore mi sembra ottima, forse a sto punto potrebbe valere la pena buttare i soldi di un umi a ultrasuoni sperando che riesca a diffondere il prodotto un buon numero di volte prima che si rompa la membrana.

io sto alternando il borneo con un prodotto a base di abamectina e deltametrine ed un altro che è macerato di ortica. ovviamente sto trattando solo in box mamme dove tutte sono in veg. qualche segno di miglioramento c'è ma appena mi potro liberare dei cut in surplus potro rovesciare anche questo box come un calzino e spero che qualcosa migliori in modo definitivo.

un abbraccione a tutti

bro tranquillo, non ti devi scusare di nulla sono cose che capitano a tutti prima o poi se si coltiva assiduamente. inoltre mi avevi avvertito di aver avuto problemi con i rr, e la colpa di non aver usato le giuste precauzioni è stata esclusivamente mia.
quindi, don't worry.... bee happy my friend!!!!!!!
comunque tra poco ti passo l oberon, che unito al resto dei trattamenti che già stai usando non lascerà scampo ai bastardi!!!!!
un abbraccione!!!!!!

ne approfitto per un piccolo up della situazione...........

picture.php
un paio di giorni fa è arrivato finalmente l oberon, dopo il primo trattamento a distanza di 24 ore ho trovato il deserto......... una distesa infinita di cadaveri di rr e nessun segno di vita. questo prodotto sembra davvero efficace, ma in qualsiasi caso terrò la guardia alta e continuerò nei prossimi giorni dei trattamenti con il borneo, abamectina e fumigazione a base di peperoncino tramite umidificatore. il tutto verrà ripetutto per tre volte nell arco di 20 giorni, fatta eccezione per l oberon che può essere utilizzato solamente per 2 volte a distanza di almeno 10 giorni dal primo trattamento. tutto questo, unito ad un estrema pulizia del "box,vasca, vasi ecc." e sterilizzazione tramite vapore, spero basti a debellare definitivamente l infestazione nell arco di 20 giorni.
comunque vi terrò aggiornati sull efficacia della strategia in atto, e sulla risposta delle piante in corrispondenza dei prodotti utilizzati.

chiudo con un paio di scatti della tropical starbrust #2 che è stata eliminata dopo aver trovato un paio di piccole banane...........
picture.php

picture.php

grazie a tutti per i vari consigli, suggerimenti e critiche, vi terrò aggiornati sulla situazione.
un abbraccione ragazzacci!!!!

Ghoul

Well-known member
Ciao Doc,
peccato per l’infestazione, anche se sono sicuro che grazie ai consigli che hai ricevuto, riuscirai a debellarla.
Volevo semplicemente ringraziarti per la condivisione di questa brutta esperienza, che potrà tornare utile a molti nel caso di problemi simili.
In bocca al lupo per la battaglia!
Un abbraccio:huggg:

DocKush

Outsider In The Heart
Ciao Doc,
peccato per l’infestazione, anche se sono sicuro che grazie ai consigli che hai ricevuto, riuscirai a debellarla.
Volevo semplicemente ringraziarti per la condivisione di questa brutta esperienza, che potrà tornare utile a molti nel caso di problemi simili.
In bocca al lupo per la battaglia!
Un abbraccio

ciao ghoul grazie della buena onda, è sempre un piacere quando passi a buttare un occhio!!!!

ne approfitto per un piccolo aggiornamento "brutto brutto", di cui spero mi scuserete, ma il tempo in questo periodo non è dalla mia parte.

BOX VEGETATIVA.........................
picture.php

la situazione nel box vegetativa è al momento sotto controllo, i continui trattamenti diversificati hanno portato i loro frutti e per ora no si vedono più tracce di rr. le piante più vecchie hanno sofferto un pò i vari trattamenti, mentre i cut più giovani sembrano non aver risentito affatto del continuo martellamento. comunque la guardia rimane alta ed i trattamenti continueranno ancora per un pò, prima di poter considerare definitivamente chiusa la questione infestazione.

BOX MASCHI......................
picture.php

Pineapple Sorbet #7...................
picture.php

Orange Cookies MAC #3...................
picture.php

alcuni campioni di polline prelevati...............
picture.php

finalmente è stato prelevato il polline anche dagli ultimi esemplari in selezione, ed il box maschi è stato chiuso. al momento devo dire che i maschi che mi hanno maggiormente impressionato sono stati: pineapple sorbet #7 per il suo fortissimo odore fruttato/acre, orange cookies mac #3 per il suo odore particolarmente agrumato ed un eccellente struttura, ed il maschio di popz99 #10 per un odore fruttatissimo/tropicale ed un vigore degno di nota.
al momento comunque tutti i cut dei maschietti rimangono in stallo, in attesa di assaggiare le loro controparti femminili per decidere, se e quali tenere "a seconda delle caratteristiche riscontrate" in vista di futuri cross.

DocKush

Outsider In The Heart
SELECTA BOX 1 GIORNO 49 FIORITURA.....................
picture.php

picture.php

picture.php

tutto procede bene nel box 1 e le bimbe si stanno avviando verso la fine del ciclo. come previsto le popz 99 stanno maturando più velocemente delle altre, seguite a ruota dalle pelmo dawg. le cherry chem, la brian berry mountain menthol ed alcune mr.t invece stanno ancora gonfiando e sembra che abbiano ancora qualcosa da dare prima della fine.
avrei tante cose da dire su questo fine ciclo, ma rimanderò ogni commento al prossimo aggiornamento.

SELECTA BOX 2 GIORNO 33 FIORITURA.....................
picture.php

picture.php

qui la situazione mi è leggermente sfuggita di mano, le piante per via del loro numero e della troppa vegetativa sono entrate in competizione luminosa, col risultato di uno streching particolarmente accentuato che mi ha già costretto ad attaccare la lampada al soffitto del box. non che la cosa mi crei particolare disturbo, anche se purtroppo mi son giocato la possibilità di vedere le loro reali strutture e valutarle con maggior cognizione di causa. detto ciò posso affermare che le tropical starbrust sono le più avanti in flo, ed in particolare un esemplare sta mostrando un vigore inaspettato ed un profumo fruttato/dolce davvero notevole. le orange cookies mac devo dire che mi stanno lasciando un pò perplesso, non hanno troppo vigore in linea generale, sono rimaste indietro in fioritura rispetto le altre ed a parte un paio di esemplari che hanno un buon odore agrumato le altre non mostrano particolari profumi al momento..... per farvi capire, puzza molto di più il maschio di ocxmac#3 rispetto a tutte le femmine.

infine le pineapple sorbet stanno mostrando un buon vigore, tutti gli esemplari puzzano forte, alcuni hannno un odore acre e "cattivo" che faccio fatica a descrivere, mentre altri stanno prendendo un forte odore di ananas non troppo dolce, ma molto pungente.
ma è ancora presto per parlare.....vedremo più avanti......

DocKush

Outsider In The Heart
infine chiudo con un paio di scatti di ice di gelato 33 x dosidos #13, di cui l acqua è diventata di color rosso/porpora, sembrava vino...... una roba davvero particolare.......
picture.php

picture.php

picture.php

un abbraccione a tutti ragazzaci!!!!!!!!

Pablitos

Member
Ecco una cosa a cui non avevo mai ragionato su, il maschio una volta fiorito poi muore come la femmina giusto?
Quindi se vuoi tenerlo come "padre" fai i cut e lo mantieni in vegetativa a 18h?
Quando ti serve quel polline prelevi dei cut e li mandi in fioritura?

Sembra davvero vino quell'acquetta dell'ice, ne ho fatti solo 3 o 4 ma mi sono sempre usciti colori sul marrone tipo acqua sporca di fango.
Veramente bello da vedere!

Il box due sembra veramente fitto :D

Complimenti per i lavori!

DocKush

Outsider In The Heart
Ecco una cosa a cui non avevo mai ragionato su, il maschio una volta fiorito poi muore come la femmina giusto?
Quindi se vuoi tenerlo come "padre" fai i cut e lo mantieni in vegetativa a 18h?
Quando ti serve quel polline prelevi dei cut e li mandi in fioritura?

Sembra davvero vino quell'acquetta dell'ice, ne ho fatti solo 3 o 4 ma mi sono sempre usciti colori sul marrone tipo acqua sporca di fango.
Veramente bello da vedere!

Il box due sembra veramente fitto :D

Complimenti per i lavori!

ciao pablitos, l acqua dell ice se è marrone significa che stai estraendo bene, quindi non te ne devi rammaricare.
sul discorso maschi penso tu abbia compreso perfettamente il meccanismo, quindi non avendo nulla da aggiungere mi limito a ringraziarti del passaggio.
un abbraccione!!!

Tempoepazienza

Well-known member
dokush che dire un lavoro fatto bene che immaggino ha bisogno di tanto inpegno e anche di tanta precisione.
mi ha colpito il box dei maschi inquanto noi coltivatori siamo sempre la ad avvistarli ai primi segni di flow per poi cappottarli quasi come se fossero nostri nemici, ma se riflettiamo un po sono essenziali per proseguire il nostro hobby.
stupendo anche il box donne complimenti.

OG18

Active member
Come sempre alta scuola qui, non saprei che altro aggiungere, se non che avendo la avuta la fortuna di averti conosciuto di persona, visto, toccato e provato i tuoi lavori posso solo dire che le foto non rendono giustizia. Complimenti davvero

Se posso vorrei chiederti come ti muovi per la raccolta polline. Che tecnica usi? Come lo conservi e per quanto secondo te può essere conservato? Ah ultima domanda, c’è un momento consigliato per raccoglierlo o a inizio o fine fioritura è uguale?

Grande doc, grazie ancora e...ti devo un panino con la porchetta :biggrin:

DocKush

Outsider In The Heart
dokush che dire un lavoro fatto bene che immaggino ha bisogno di tanto inpegno e anche di tanta precisione.
mi ha colpito il box dei maschi inquanto noi coltivatori siamo sempre la ad avvistarli ai primi segni di flow per poi cappottarli quasi come se fossero nostri nemici, ma se riflettiamo un po sono essenziali per proseguire il nostro hobby.
stupendo anche il box donne complimenti.

grazie dell apprezzamento tep, cerchiamo di fare il possibile con i pochi mezzi a disposizione.

Come sempre alta scuola qui, non saprei che altro aggiungere, se non che avendo la avuta la fortuna di averti conosciuto di persona, visto, toccato e provato i tuoi lavori posso solo dire che le foto non rendono giustizia. Complimenti davvero

Se posso vorrei chiederti come ti muovi per la raccolta polline. Che tecnica usi? Come lo conservi e per quanto secondo te può essere conservato? Ah ultima domanda, c’è un momento consigliato per raccoglierlo o a inizio o fine fioritura è uguale?

Grande doc, grazie ancora e...ti devo un panino con la porchetta

uahahah grande og, un panozzo con la porchetta è per sempre!!!!

scherzi a parte, anche a me ha fatto moltissimo piacere fare la tua conoscenza. tornando al discorso polline, lo prelevo con una scatola di plastica, sbattendoci delicatamente i fiori sopra, nel momento in cui la maggior parte delle inflorescenze si schiude. una volta prelevato il polline, lo ripulisco con una pinzetta da eventuali rimasugli di materia vegetale e lo metto in barattolini nel freezer a -23. francamente non so dirti con precisione per quanto tempo possa essere conservato, comunque presumo che per alcuni mesi si mantenga buono.

un abbraccione bro!!!!

intanto ne approfitto per un up della situazione.........

SELECTA BOX 2 GIORNO 44 FIORITURA..................
picture.php

ORANGE COOKIES X MAC...........
picture.php

PINEAPPLE SORBET.............
picture.php

TROPICAL STARBRUST...................
picture.php

tutto procede bene nella selecta del box 2, le pineapple sorbet continuano a inondare di un forte odore di ananas il box, mentre anche le orange cookies x mac iniziano a puzzare come si deve, seppur mantenendo un odore agrumato più delicato. infine le tropicanal vanno che è una meraviglia, producendo bei profumi di frutta tropicale coronati da molta resina.

BOX QUARANTENA.......................
picture.php

qui sta riposando il cut di tangie che il grandissimo flowsky mi ha gentilmente donato, e che durante la prossima selecta verrà buttato nella mischia per vedere le sue potenzialità. "grazie flo".

Last edited:

DocKush

Outsider In The Heart
SELECTA BOX 1 GIORNO 60 FIORITURA (HARVEST TIME)

Popz 99 #7..........................
picture.php

picture.php

picture.php

Popz 99 #1................................
picture.php

picture.php

Latest posts

Latest posts