ciao nore grazie delle dritte, ne farò tesoro come sempre!!!
francamente spero che l oberon stronchi l infestazione in breve tempo, senza dargli la possibilità di creargli delle resistenze al principio attivo. comunque sono assolutamente d'accordo con te sul discorso della rotazione dei principi attivi, infatti penso che utilizzerò l infuso di peperoncino da te consigliato, come supporto ai vari trattamenti con differenti principi attivi, per aumentare le possibilità di successo.
riguardo il considerare contaminato tutto il cultivo, per il momento penso "o almeno spero" di avere la situazione abbastanza sotto controllo, comunque anche se la zona flo dovesse risultare contaminata, non potrei fare nulla al momento visto la fioritura avanzata nella maggior parte degli impianti. detto ciò terrò la guardia ben alta, e tutto quello che partirà di "nuovo" che siano cut o piante da seme, verrà trattato con le dovute precauzioni.
detto ciò, sappi che ti ringrazio moltissimo per la tua estrema disponibilità e per l importante aiuto che mi dai ogni volta.
un abbraccione bro!!!!!!!!!!!!
Grazie a te per star qui a condividere il tuo lavoro, le cose belle e le cose brutte dalle quali, come in questo caso, ne scaturiscono discussioni interessanti
Comunque se hai ''fissato'' bene il concetto di rotazione di principi attivi, sono sicuro che sconfiggerai i ragnetti senza andare troppo alla lunga.
Io per dovere di cronaca ti faccio una lista di prodotti che nel mio caso hanno funzionato e sono fondamentalmente di origine naturale:
In primo luogo lo spruzit, ha effetto shock e ne abbatte la maggior parte, si trova in centri giardinaggio in formulazione concentrata o già diluita pronto all'uso. Contiene piretro e olio di colza. Mi ci son trovato davvero bene.
Olio di neem, olio di karanja, redspider (estratto di melissa), estratto di cannella.
Usati uno dopo l'altro a rotazione i ragnetti sono scomparsi e non ho utilizzato chimici.
Qualsiasi principio attivo solubile direttamente in acqua può essere usato con l'umidificatore e visto che te hai la ''fortuna'' di lavorare con delle box singole, ti viene supercomodo. Hai bisogno di una quantità di soluzione minore rispetto al classico spruzzino, la macchina lavora per te e soprattutto ottieni un' applicazione uniforme e totale nel 100% dello spazio trattato, non verranno lasciati punti scoperti, cosa fondamentale per alcuni tipi di prodotti che hanno bisogno del contatto diretto con il parassita.
Altra risorsa assolutamente efficace contro i ragnetti è l'alcol etilico. Diluito al 7-10% in acqua, lo spruzzi, aspetti due minuti e lo lavi via con altra acqua.
Infine, se ancora non ne sei munito...guarda se riesci a recuperare uno spruzzino della dimensione adatta della marca Matabi, sono di buona qualità e in certi casi fanno la differenza.
Poi facci sapere che risultati ha dato l'oberon visto che non credo ci siano ancora molti feedback relativi alla ganja, good luck bro