What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

RedRollei Garden

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
REDROLLÈ MzJill ti fa tantissimi complimenti per la fantastica fotografia!
Davvero tanta roba man!
S P E T T A C O L A R I
picture.php

Braga

Well-known member
Veteran
Ciao @red bellissime piante!!!

Le foto però sono qualcosa di fuori dal mondo, veramente, me le sto riguardando da un quarto d’ora, assurde..... non ho parole per farti i complimenti, mai viste macro del genere!!!

redrollei

Member
Ciao @red bellissime piante!!!

Le foto però sono qualcosa di fuori dal mondo, veramente, me le sto riguardando da un quarto d’ora, assurde..... non ho parole per farti i complimenti, mai viste macro del genere!!!

Ciao Braga:tiphat:

grazie x le belle parole!!! il pensiero che qualcuno possa star li a gurdare e riguardare le mie foto mi gratifica molto! x cui grazie!:thank you:

ciaooooo

hazepadano

Padre Sereno
forse lo hai già detto ma, come le fai ste meravigliose foto? ottica macro, tubi, stregonerie elettroniche?
complimenti sono veramente belle

redrollei

Member
forse lo hai già detto ma, come le fai ste meravigliose foto? ottica macro, tubi, stregonerie elettroniche?
complimenti sono veramente belle

bella Haze!!!

sarà che son belle le piante:biggrin:
scherzo... mica tanto.... cmq si avevo già accennato qualcosa sul 3ad macro.
cmq mi fa sempre piacere parlare di una delle mie passioni...

x le macro applico la tecnica del focus stacking e dietro ogni foto c'è un bel pò di lavoro.

ma partiamo dall'attrezzatura:
mirrorless fujifilm xt20

ottica fujinon xf 50-200mm un tele... già ...in effetti non ho un'ottica macro dedicata. questo perchè per il sistema fuji non c'è una lente macro che vada oltre il classico 1:1 dovre adattare lenti tipo il canon mp-e 65mm macro ma con anelli adattatori e dato il costo della lente mi sembra un pò azzardato anche perchè non ho la possibilità di provarlo prima.

Tubi di prolunga uno da 10mm uno da 16mm accoppiati.
lente diottrica raynox dcr 250.
scatto remoto
3piede bello pesante.
testa micrometrica a 2 vie avanti e indietro.
luci gestite al momento dello scatto con lampada led luce naturale e flash (quello della macchina).

foto di tutto l'ambaradam...

picture.php

picture.php

picture.php

dicevo il focus stacking che tu mio caro haze dovresti ben conoscere, in pratica sono una serie di scatti con lo stesso soggetto e la stessa inquadratura. l'unica cosa che cambia è la messa a fuoco e questo per avere il soggetto completamente a fuoco.
nella macro fotografia la profondità di campo (pdc) è ridottissima, si parla di millimetri e anche meno. ecco il perchè di questa tecnica.
poi unisco le foto con ps o ci sono vari programmi, per avere un'unica foto con il soggetto a fuoco.

la testa micrometrica serve proprio a tale scopo. muovendosi avanti e indietro (ci sono anche a 4 vie) e permette di agire senza toccare l'anello di messa a fuoco.

cioè io parto dalla fine della foto, metto a fuoco il punto più lontano e poi piano piano mi avvicino fino ad avere la parte più vicina a fuoco.
chiaramente usando il fuoco manuale e tutti i settaggi manuali.
poi io allungo ulteriormente il lavoro andando ad operare sui file singoli grezzi (raw) che pesano tipo 60mb l'uno..
e poi li unisco con ps.
il lavoro finale a piena risoluzione è davvero impressionante e credimi non lo dico per vanto...

quello che cerco di curare molto è la composizione e ovviamente le luci...

mi sembra di aver detto tutto...

in caso son qua....:thank you:

ciao e grasse fumate sempre!!!

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
AWESOME!
MA CHE FIGATA PAZZESCA!!
si vede che ce tanta passione e impegno dietro alle tue macro!
Davvero incredibile REDROLLÈ ;)
complimenti man..uno spettacolo!
:wave:

hazepadano

Padre Sereno
occhio a non perdere il piede di quella testa che non lo fanno più e quello nero è 1 mm più piccolo e balla sul lato lungo, sti str****
facevo tante macro anni fa, erano i prototipi delle trousse per i trucchi, dal rossetto al portacipria agli ombretti che servivano per brevettare l'oggetto. quando li consegnavo (erano stampe in bianco e nero 20x20 e dia allegata) la tizia prendeva il lucido del progetto e lo appoggiava sopra, doveva combaciare! le facevo col banco ottico positivo e negativo a lastra.
facevo anche le riproduzioni di vecchie foto o robe simili sempre in macro col banco.
col banco facevo anche le fototessere! in bianco e nero, ritoccate a mano, 6 foto 28 mila lire, per le ristampe bastava telefonare e le facevo trovare!
le stampavo a contatto col bromografo, su un 10-15 ce ne stavano 2!!!! ho uno scatolone con centinaia di persone! avevo comperato anche l'archivio di un negozio storico (per le ristampe e le foto delle lapidi). le più vecchie sono su vetro.
con la 35 mm mi è capitato poco di dover fare macro (addirittura do fuori il lavoro). avevo un 60 micro della nikon che lavorava benissimo ma, mi sa l'ho venduto o ce l'ha un mio amico che non lo trovo più!
cmq complimenti, ci sei girato intorno e c'è una post produzione molto impegnativa ma, il risultato è apprezzabile.

redrollei

Member
AWESOME!
MA CHE FIGATA PAZZESCA!!
si vede che ce tanta passione e impegno dietro alle tue macro!
Davvero incredibile REDROLLÈ ;)
complimenti man..uno spettacolo!
:wave:

Ancora Grazie Brunez!!!
huggg.gif
Buon Week End meu amigo!

occhio a non perdere il piede di quella testa che non lo fanno più e quello nero è 1 mm più piccolo e balla sul lato lungo, sti str****
facevo tante macro anni fa, erano i prototipi delle trousse per i trucchi, dal rossetto al portacipria agli ombretti che servivano per brevettare l'oggetto. quando li consegnavo (erano stampe in bianco e nero 20x20 e dia allegata) la tizia prendeva il lucido del progetto e lo appoggiava sopra, doveva combaciare! le facevo col banco ottico positivo e negativo a lastra.
facevo anche le riproduzioni di vecchie foto o robe simili sempre in macro col banco.
col banco facevo anche le fototessere! in bianco e nero, ritoccate a mano, 6 foto 28 mila lire, per le ristampe bastava telefonare e le facevo trovare!
le stampavo a contatto col bromografo, su un 10-15 ce ne stavano 2!!!! ho uno scatolone con centinaia di persone! avevo comperato anche l'archivio di un negozio storico (per le ristampe e le foto delle lapidi). le più vecchie sono su vetro.
con la 35 mm mi è capitato poco di dover fare macro (addirittura do fuori il lavoro). avevo un 60 micro della nikon che lavorava benissimo ma, mi sa l'ho venduto o ce l'ha un mio amico che non lo trovo più!
cmq complimenti, ci sei girato intorno e c'è una post produzione molto impegnativa ma, il risultato è apprezzabile.

mmm non ho capito a quale piede ti riferisci... cmq la testa è ben fatta, in lega e molto solida. tiene bene anche senza stringere la frizione, l'unica pecca è che manca la scala millimatrica che però tramite un accessorio venduto a parte (che te lo dico a fa) puoi calcolare il decimo di millimetro. ma non è indispensabile.

anche in ripresa il lavoro è abbastanza lungo dato che in genere scatto a f16 o + con luci soffuse per non creare bruciature e come tempi sono tra i 5/7 secondi. inoltre uso lo scatto remoto e l'autoscatto con 10sec. per evitare qualsiasi micromosso.

Ciao e Buon Week end a TUTTI!!!:tiphat:

hazepadano

Padre Sereno
il piede è quel pezzo si metallo grigio che si attacca tramite vite alla macchina e poi si incastra e blocca nella testa.
guarda che pacco! e quella grigia non è più disponibile come ricambio..

quelle teste sono ottime per macchine leggere, no ho anche io un po', alcuni hanno più di 20 anni!
in studio lavoro tutto a flash (accumulatori e torce) e esposimetro, le esposizioni sono sempre 60-125-250.

Attachments

• aa (2).jpg
    aa (2).jpg
    72.4 KB · Views: 21
  • aa (3).jpg
    aa (3).jpg
    76.8 KB · Views: 17
  • aa (4).jpg
    aa (4).jpg
    72 KB · Views: 24
  • aa (1).jpg
    aa (1).jpg
    84.5 KB · Views: 17

redrollei

Member
il piede è quel pezzo si metallo grigio che si attacca tramite vite alla macchina e poi si incastra e blocca nella testa.
guarda che pacco! e quella grigia non è più disponibile come ricambio..
https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=498852View Image https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=498853View Image
quelle teste sono ottime per macchine leggere, no ho anche io un po', alcuni hanno più di 20 anni!
in studio lavoro tutto a flash (accumulatori e torce) e esposimetro, le esposizioni sono sempre 60-125-250.

ahhhhhh ora si.... scusa sono un pò tardo...

come non darti ragione , proprio il mese passato ne ho rotti 2.
uno pazzo della cullman che ho dovuto buttare,l'altro della manfrotto che ho ricomprato. fatti davvero a c...o!!!

bhè se sopra ci metti una fullframe pro e magari un 70-200mm f2.8, può essere che qualche problemino lo dà:biggrin:

un saluto caro haze:tiphat:
buona serata!!!

hazepadano

Padre Sereno
aahahahh se si muove non sta fermo e serve a niente!
la differenza tra una foto buona e una non buona molte volte la fa la voglia di usare il cavalletto.
la macrofotografia è un mondo meraviglioso che non conosco.

redrollei

Member
aahahahh se si muove non sta fermo e serve a niente!
la differenza tra una foto buona e una non buona molte volte la fa la voglia di usare il cavalletto.
la macrofotografia è un mondo meraviglioso che non conosco.

anche per me è nuovo, poi quello della ganja è ancora più.... magico..:biggrin:

redrollei

Member
Ciao a TUTTI!!!

piccolo up della situazione nel red garden....

gg 55 dallo switch.

Dough lato archive seeds

Feno 1

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

............

redrollei

Member
TROPICANNA cockies

Feno purple----

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

per ora è tutto...
nei prossimi giorni le altre della truppa...

grasse fumate sempre!!!!
ciaooooo

Latest posts

Latest posts