What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Random Grow, condizione pietose! Io ci provo

Rattone

Member
sei appena ad inizio fioritura, una bottarella di N puoi darla
anche se guardando le foto quasi quasi non darei nulla, potresti ritrovarti a fine flo con troppo N
finche nn trovo il fert PK continuo di N...massimo sta settimana poi lo ordino dal web..

Rattone

Member
lol lo reperisci ovunque credo....

ho due negozi di botanica abbastanza grossi vicino casa e nessuno dei 2 ha un fertilizzante specifico per la fioritura (PK), hanno solo altri fert contenenti anche N...

mi han detto che è un prodotto "professionale" e di cercare in un consorzio agrario. sono andato nel consorzio agrario piu vicino (un posto enorme) e nn l avevano neanche li :\

boh? :shucks:

Rattone

Member
Ho scoperto che la mia ragazza vicino casa ha uno smartshop quindi a breve andrà a prendermi il fert per fioritura...

Ne ho visti di 3 tipi differenti, ora ve li linko

BIO NOVA PK 13-14 250 ml 6€

ATA PK 13-141L 7€

CANNA PK 13-14 0,25 LITRI 8€

Io punterei sul BIO NOVA perchè lho già sentito in qualche thread e xke costa meno :D

Guardando qua e là sul sito dei prodotti ho letto (nei dettagli del ATA PK) che nell ultima settimana della fase di fioritura è necessario risciacquare con acqua ed enzimi..

é cosi per tutti i fert. PK o solo per quello? negli altri nn han scritto nulla...

e in caso, è veramente necessario "risciacquare" con acqua ed enzimi?

Penso che con tutti i fertilizzanti sia opportuno usare solo acqua a fine fioritura, in questo modo la pianta non trovando più risorse dal terreno prende ciò di cui ha bisogno dalle foglie principali.

Per i fert non so che dirti, penso che più o meno una valga l'altro, tutte e tre le linee sono serie.
:wave:

Rattone

Member
In che dosi somministro il PK 13-14 alle piante?
Son ancora sotto concime universale... e sono alla seconda settimana inoltrata di fioritura!

Fatemi sapere gentilmente come procedere con l'annaffiatura!

Grazie ragazzi!

dekabum

Active member
Veteran
uno vale l'altro (devi guardare solo la titolazione ... i 3valori numerici.... corrispondono a N-P-K...sono tutti minerali quindi più o meno uno vale l'altro..)

c'è scritto nelle bocce di fert come vanno somministrati....

di solito si inizia con leggere concentrazione (bionova13-14 mi sembra da 0,25ml/L e si aumenta al max a 1 - 1,5ml/L mi pare) man mano che le settimane di fioritura avanzano più i fiori devon ingrossare... più necessitano di P e K .... attento però sono fert minerali.... se ne metti troppi le bruci.... incrementi poco alla volta e sospendi immediatamente se vedi che le foglie si arricciano o si bruciano.... comprometti fortemente il gusto finale

Rattone

Member
uno vale l'altro (devi guardare solo la titolazione ... i 3valori numerici.... corrispondono a N-P-K...sono tutti minerali quindi più o meno uno vale l'altro..)

c'è scritto nelle bocce di fert come vanno somministrati....

di solito si inizia con leggere concentrazione (bionova13-14 mi sembra da 0,25ml/L e si aumenta al max a 1 - 1,5ml/L mi pare) man mano che le settimane di fioritura avanzano più i fiori devon ingrossare... più necessitano di P e K .... attento però sono fert minerali.... se ne metti troppi le bruci.... incrementi poco alla volta e sospendi immediatamente se vedi che le foglie si arricciano o si bruciano.... comprometti fortemente il gusto finale

sulla confezione cè scritto solamente 100ml / 100l, quindi come dici te, un massimo di 1ml per litro..

volevo solo sapere da che rapporto era necessario iniziare per il PK..

ma come frequenza? ad ogni annaffiata?

dekabum

Active member
Veteran
quando iniziano i primi fiori (dopo 2-3 week a 12/12 circa) inizi a fertilizzare prima 1/4 della dose...e puoi alternare una volta h20+PK e una H20liscia la settimana seguente se non vedi che succedono stranezze (blocchi/stress/overfert) metti 0,5ml/L ... e alterni .... settimana successiva.... 0,75ml/l.... e poi 1ml/L... e son passate 4week... se tutte è regolare poi diminuisci le concentrazioni nelle settimane seguenti... sempre a scalare (anche molto brutalmente da 1ml a 0,5 o gia 0,25... ) tanto nel terriccio se ne sarà accumulato un bel pò (o sicuramente c'è ne sarà a sufficienza)

MAI esagerare... è solo controproducente

fumo

Active member
Veteran
lascia la pianta senza dargli niente solo acqua x un paio di giorni,poi mezza dose di fert,se non è descritta sulla bottiglia,cerca info sul forum,nei vari stiky,oppure su google,in genere sono riportati su tutti i fert,ciao

Rattone

Member
Una delle piante, sulle foglie piu vecchie, oggi ha mostrato dei piccolissimi puntini chiari..

La foto nn è venuta bene ma si vedono chiaramente..

2w69h5k.jpg

Potrebbe essere dovuto dalla prima dose troppo concentrata di PK che ho dato? Non sapendo le dosi ho seguito il flacone mettendone 1ml...
Ovviamente i prossimi giorni darò solo acqua in modo da ripulire un pò...

dekabum

Active member
Veteran
.... guarda bene sotto le foglie se ci sono dei piccoli insetti grandi così -----> . <---- mi sa che son spider-mites (spero che mi sbaglio.... )

le dosi del PK te le avevo scritte (+/- a metodo non ero poi così distante da quello che dice il produttore...) .... mah....

non è per colpa del PK che ci sono quei puntini... e poi cosi diffusi.... (forse una fluttazione repentina e impprovisa del pH ma non fan punti come in foto)

Rattone

Member
.... guarda bene sotto le foglie se ci sono dei piccoli insetti grandi così -----> . <---- mi sa che son spider-mites (spero che mi sbaglio.... )

le dosi del PK te le avevo scritte (+/- a metodo non ero poi così distante da quello che dice il produttore...) .... mah....

non è per colpa del PK che ci sono quei puntini... e poi cosi diffusi.... (forse una fluttazione repentina e impprovisa del pH ma non fan punti come in foto)

le dose le avevi azzeccate ma ho annaffiato prima che mi rispondessi...
ed hai anche azzeccato il problema, ci sono dei piccoli insettini scuri, appena notati...

come li elimino?!

dekabum

Active member
Veteran
devi procurarti del Olio di Neem (che è bio e puoi tranquillamente spruzzarlo e darlo anche in terra per il primo mese) ... o lo spinosad.... (questo lo trovi più facilmente anche se è accettato in agribio... io ho sempre avuto dubbi che fosse bio... cmq ha tempi di carenza di 15-20gg puoi usarlo in fioritura) devi farlo alla svelta anche perche fra gli insetti dannosi hai beccato forse il peggio ragno rosso aka spider mites aka littlebastards aka the borg.... una coppia di questi bastardi può replicarsi e replicarsi depongono un centinaio di uova l'80% circa sono femmine.... che depongon altrttante uova.... in 15-20gg se la prendi leggera ti invadono le piante in maniera cosi massiccia che devi BUTTARE TUTTO E STERILIZZARE CON BOMBA H.... prima di riprova a coltivar nella stessa growbox

dekabum

Active member
Veteran
ps.. anche il piretro può andar bene... ma solitamente lo trovi NON BIO.... e poi funziona poco contro i mites.... li tieni solo sotto controllo (appena smetti di spruzzar piretro loro si riprendono basta una coppia viva e sei daccapo... )

pps il piretro devi spruzzarlo di NOTTE (lampada spenta) il principio attivo si "disintegra" a contatto con la luce...

Latest posts

Latest posts