What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Raccolto

dokkodo

New member
Ho un amico con una pianta coltivata outdoor alta 1,50 circa, ha iniziato da poco a fiorire, considerando che è vicino Varese, più o meno quando va raccolta, verso meta ottobre, fino a che freddo piò sopportare come temperatura?

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
in linea di massima sotto i 15° iniziano a non stare troppo bene e gli stecchi inizano a diventare rossicci.

dovrebbe (l'amico) raccogliere quando l'ambratura dei tricomi è tra il 30% e il 70%, armato di un microscopio portatile o gli fai una bella macro con una digitale incazzosa!

i tempi esatti non te li può indicare nessuno, xche variano in base a tantissimi fattori.
c'è anche chi aspetta che almeno un 80% dei pistilli dei fiori siano arancioni.
puoi farci sapere che qualità/strain è quella del tuo amico?

dokkodo

New member
fidati è di un amico e non mia, ma lui non sa un cazzo e io nemmeno ma sono qui per imparare.
guarda la cosa è iniziata per gioco, semi che vengono da dell'erba fumata da un amico di questo qui che glie li ha regalati, immagina di che bonta possano essere, comunque sono cresciute 3 femminucce, 2 piccoline e quella più grande. bella per i consigli.

G

Guest

Fi_Di_Bot, visto che siamo nell'argomento..vorrei chiederti una cosa,
Nello schema seguente (tratto da Il Canapaio) ci sono alcune cose poco chiare;
- Che significa "Questo è il momento per una migliore resa commerciale"?.. Che in quel preciso momento si ottiene un peso complessivo maggiore rispetto allo stadio avanzato?
- Quali sono i pro e i contro nel raccogliere allo stadio avanzato? (penultimo calice)
Grazie!

Elemental

ORGANIC its my WAY/KUSH AFICIONADO/FULL MELT gran'
Veteran
ciao Mustapha,provo a risponderti io,più i pistilli si imbruniscono (maturano) più le infiorescenze si ingrossano e induriscono,puoi verificare il tutto con i vari stadi di maturazione,se per esempio hai un'ambratura del 50% dei pistilli,le cime al tatto saranno un pò molli,non molto consistenti,più l'ambratura va avanti e più ci sarà consistenza dei fiori,in alcuni casi (ho verrficato verso l'80% di ambratura)soprattutto gli apicali saranno "duri" al tatto,mi dispiace mettere in evidenza sempre la solita foto ma è la qualità meglio riuscita e le infiorescenze erano davvero TOSTE al tatto

P1020115.jpg

come pro e contro nel raccogliere allo stadio avanzato,non saprei che dirti in quanto è una cosa perfettamente soggettiva,non essendo interessati alla RESA COMMERCIALE,ci interessiamo solo alla qualità degli effetti,più HIGH (non molta maturazione)più STONE (avanzata maturazione),come consiglio personale ti dico di provare ogni volta diversi gradi di maturazione,una la raccogli prima di un'altra e così via,non è una cosa ne difficile ne impossibile in quanto almeno le mie sono sempre differenti a livello di maturazione,dovresti partire da cloni per avere una maturazione uniforme.

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
quello che ha detto Elemental è correttissimo.
Anche Fi_Di ha dato una risposta molto esauriente.. e se come immagino il microscopio non cel'avete.. basatevi sul colore dei pistilli.. quando almeno l'80% da bianchi diventano marroni/arancio/rosso è raccoglibile..
buona fortuna col clima e tutto il resto :wave:

G

Guest

..Ciao Ele,
si,questo che hai detto è giustissimo..ma non ho ancora capito perchè il "picco dello stadio riproduttivo" è correlato alla migliore resa commerciale..
BOh! Io mi sto scervellando su un qlcs che possibilmente è una ca**ata filosofeggiante..:chin:
Cmq,in questi giorni finalmente parto.. cioè,inizio.. :D
Saluti!

WAMEN

Veteran
BOh! Io mi sto scervellando su un qlcs che possibilmente è una ca**ata filosofeggiante..
bravo vedo che ci sei arrivato finalmente :D

buona fortuna per il nuovo inizio!! bella

G

Guest

Certo!
è davvero questioni di poKi giorni.. la temperatura è scesa di oltre 4° nell'ultima settimana..

GNJ

Member
la domanda di mustapha non è mica un cazzeggio filosofico secondo me, cioè il canapaio parla di resa commerciale intendendo (secondo me) la raccolta un poco anticipata per stringere i tempi e svuotare la grow... un po lo stesso principio del SOG, e cioè avere più cicli durante l'anno ed aumentare così gli introiti, non credo che c'entri nulla invece l'effeto higth o stone dei vari gradi di maturazione, un grower commerciale fà per vendere non per fumare... del tipo se mi faccio il vino mica metto gli allunghi per averne di più... se le devo vendere magari li metto.

Fi_Di_Bot

Veteran
nel moemnto migliore per la resa comemrciale vediamo nello schema che i pistilli sono secchi, mentre nel picco di maggiore qualità sono caduti.....

più si aspetta e più la prima resina si degrada, se uno coltiva per vendere allora in effetti quello potrebbe essere il miglior momento per raccogliere, in modo da veloccizare i tempi in cui svuoti la grow come diceva fratel Gnj.

cmq anche secondo me rimane filosofia, se fossi un grower commerciale non guarderei ste cose ma coltiverei indiconi puri, in modo da chiudere un ciclo in 65/70 giorni ed avere un prodotto che capotta la maggior parte dei fumatori ).

tricoma

Member
fi non sono d'accordo con te, chiaramente è un discorso molto soggettivo, ma secondo me quando i pistilli incominciano a cadere è troppo tardi per raccogliere, i processi di polimerizzazione della resina sono già troppo avanti, la percentuale di THC è decisamente più bassa rispetto a quando i pistilli sono al 70%, oltrettutto si ha sempre una ulteriore maturazione durante il seccaggio che comporta una ulteriore perdita di THC, io raccolgo al 70-75% quando i bud smettono di gonfiarsi e le foglie superiori incominciano ad ingiallire

lunoide

New member
Una pianta di cannabis adulta resiste bene a temperature prossime agli 0°. Il problema, specie al nord, non è il freddo ma l’umidità. :badday:

Quando le cime si gonfiano e prendono acqua, il sole autunnale non riesce più ad asciugarle e si forma inesorabile la muffa, tra l’altro comincia a dall’interno e si fa fatica a notarla. Per settembre te la cavi, da ottobre (indicativamente) in poi comincia a stare attento e controllala spesso specie dopo le pioggie o se il clima è umido.

Cmq per un pò di muffa non è mai morto nessuno, basta eliminarla in fase di pulizia. Personalmente non ho mai raccolto una pianta in guerrilia completamente senza.

Il colore dei pistilli?? cose per indoristi.... :headbange

:wave:

WAMEN

Veteran
comunque è risaputo che l'erba commerciale viene raccolta (questo vale per i coltivatori commerciali che sanno quel che fanno) precocemente, rispetto alla maniera casalinga , che quindi produce dei fiori non completamente maturi.. l'effetto non è soddisfacente come quella maturata come si deve .. è perciò se ne fuma una canna dietro l'altra.. il che è vantaggioso sul lato economico per il produttore.

WAMEN

Veteran
Lunoide, direi piuttosto che il microscopio è per indoristi .. ma all'aperto per lo meno si guardano i pistilli.. sennò cosa fai ..? raccogli nello stesso periodo ogni varietà a prescindere dall maturazione?? qualcosa dovrai guardare.. non dirmi che ti basi sull ingiallimento delle foglie o sulla quantità di muffa :D

Fi_Di_Bot

Veteran
tricoma said:
fi non sono d'accordo con te, chiaramente è un discorso molto soggettivo, ma secondo me quando i pistilli incominciano a cadere è troppo tardi per raccogliere, i processi di polimerizzazione della resina sono già troppo avanti, la percentuale di THC è decisamente più bassa rispetto a quando i pistilli sono al 70%, oltrettutto si ha sempre una ulteriore maturazione durante il seccaggio che comporta una ulteriore perdita di THC, io raccolgo al 70-75% quando i bud smettono di gonfiarsi e le foglie superiori incominciano ad ingiallire
eheh e non te lo immagini ma io la penso come te!
era solo una possibile interpretazione della frase "picco dello stadio riproduttivo" è correlato alla migliore resa commerciale.. "

:joint:

Latest posts

Latest posts