What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

"Quickwash ISO" dubbione

dimebagdk

Member
Dato che la mia grow comincia ad avvicinarsi al fatidico momento in cui si vedranno i prefiori ( e di conseguenza la decapitazione dei maschiacci :D ) mi sono informato sul qwiso, in modo da non buttarli in pattumiera senza nemmeno ricavarci un mezzo spinellino...

C'e' un problema pero', tutti parlano di alcol isopropilico al 90% ed oltre... ma da noi lo vendono? cosa cambia dal classico alcol violaceo che abbiamo tutti in casa? e' quello per produrre alcolici?

Ma soprattutto, qualcuno ci ha mai provato? (intendo fare del qwiso dai masculi)

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
mai fatto nulla con i maschi cmq l'alcol rosa/vioalceo dovrebbe essere denaturato e non va bene.

potresti usare l'alcool etilico (per i liquori) a 90/95° (dipende da come lo trovi, da ste parti ogni tanto si trova anche quello a 97°) e parti dai 12 € al litro sino a i 22/24 euri.

io di solito lasciamo a macerare il tutto al buio per 28 giorni ma dovrebbero bastare anche 5/6, shakerando ogni tanto. dopo filtraggio ed evaporazione o a bagno maria o su piastra in una pentola bella larga. fiamma bassa, vestiti in cotone o non infiammabili, finestra aperta per non respirare esalazioni alcooliche, non avere fretta.

pero i maschi dovresti farli sviluppare un po in modo che abbiano ghiandole da lavare via. altriemtni spendi un sacco per il solvente e ti vai a fumare i suoi residui al posto di thc

G

Guest

eccone un altro che si fuma i maschi!!!!!!:biglaugh::biglaugh::biglaugh::biglaugh:

bella bella ,,,aveva dei tempi di ITAL che non sentivo di ste C.........!!!!!

ti leggero' con piacere,,,,,, e tanto che non rido!!!!!!!! :muahaha: :muahaha: :muahaha:

ciao
smigs

Fi_Di_Bot

Veteran
ah dimenticavo cerca i post di mio zio Tricoma, lui è un chimico, e in qualcuno dei suoi post da qualche altra dritta per le estrazioni con solventi!

smigs trovati i deep chunk? se avanza qualcosa dalla 13ma (alla faccia dei debiti) faccio un ordine da breederchoice e vedo se me li danno come omaggio

tricoma

Member
il principio del quickisowash è quella di ottenere un estratto poco contaminato da sostanze meno lipofile del THC, e per fare questo si tiene a contatto solo per pochi minuti la sostanza erbacea con il solvente di estrazione. Se il materiale da estrarre rimane per lungo tempo a contatto con il solvente, passerranno nel solvente anche sostanze che non sono cannabionoidi(fenoli, terpeni, etc.).
Per questo viene agitato con vigore il materiale erbaceo ben triturato, in maniera tale da avere una superfice di scambio maggiore, con il tuo solvente, che può essere isopropanolo, come etanolo, come etere o cloroformio, quello dipende da te. Maggiore è la aproticità del solvente, più puro in THC sarà il tuo estratto, per quello usando il butano(molto più lipofilo del isopropanolo) si ottiene un prodotto ambraceo, mentre con il QIW ottiene un prodotto molto scuro. L'uso del cloroformio, sarebbe l'ideale, ma risulta molto tossico, da usare così in casa....te lo sconsiglio vivamente, ricordati anche che i solventi sono estremamente infiammabili, quindi come ti ha detto Fi, tieni tutto aperto quando operi. Altra cosa: l'etanolo ti da un prodotto lievemente più odoroso, ma meno ricco in THC rispetto all'isopropanolo, chiaramente anche la resa è lievemente maggiore.

filimagno

Active member
ci sono dei video su you tube se non volete andare completamente al buio sull'operazione....e fa' notare bene tricoma !! okkio alle fiamme che si possono sprigionare.
Lalcol isopropilico e' difficile da trovare ....so che si usa per la pulizia degli arnesi in enologia e affini ...potresti provare in quei negozi li'.

tricoma ..compli per la risposta...cosa intendi per "aproticita'"?(tendenza a non reagire con le sostenze lipofile?)

tricoma

Member
Ciao Fili, da un po' che non ci si sente....
in chimica c'è un principio base: il simile scioglie il simile. Per questo il THC che è estremamente lipofilo vinene solubilizzato benissimo da solventi lipofili. Per aproticità si intende la capacità di un solvente (ma in generale di qualsiasi molecola)di non acquistare protoni, cioè di non ionizzarsi. Ricordo che una sostanza per essere solubile in acqua deve avere dei gruppi ionizzabili, cioè che presentino delle cariche (sia positive che negative) sulla loro molecola(come i sali)in maniera tale da poter formare dei legami con l'acqua che lo mandino in soluzione. A sua volta una molecola molto poco solubile in acqua, avrà delle caratteristiche di lipofilia(cioè gruppi che in acqua non si ionizzano, tipo lunghe catene alchiliche, o assenza di gruppi che possano acquistare o cedere protoni). Ricordo anche che un solvente può essere polare e aprotico(DMSO). Probabilmente lo trovi anche in farmacia.
Fammi sapere se mi sono spiegato....
E tu come stai? che combini di nuovo?

G

Guest

dimebagdk said:
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=26132&page=3&pp=15&highlight=male+iso

prima di ridere in faccia alla gente potresti documentarti 2 secondi.

Originally Posted by ITALIANFLOWERS
SI SI ANCHE I MASCHI SBALLANO ANCHE ABBASTANZA.....

tu linki un articolo io volendo potrei linkartene un centinaio che ti smentiscono ,,,cmq basta polemiche ogniuno fa' cio' che vuole!!!! :bashhead:

smigs trovati i deep chunk?

tramite peripezie son riuscito ad avere una talea!!!
Ma son sempre alla ricerca dei seed!!!

smigs

Last edited:
ciao a tutti mi sono informato dato che ne parlavate qua di bho e cose varie io di mia esperienza ho provato solo il metodo con lalcool puro e ora volevo provare il bho...su you tube molta gente usa estrattori in plastica..ma non si era detto che il butano estrae anche parti chimiche dalla plastica????!?!
mi ricordo che qualcuno consigliava del vetro o addirittura del acciaio inox
fateme sape!!
grazie ciao

dimebagdk

Member
smigs said:
tu linki un articolo io volendo potrei linkartene un centinaio che ti smentiscono ,,,cmq basta polemiche ogniuno fa' cio' che vuole!!!! :bashhead:

Se al posto di ridermi in faccia avessi argomentato un minimo le tue motivazioni non ci sarebbe nessuna polemica. Evidentemente e' piu' facile prendere a pesci in faccia la gente che sprecare 2 minuti del propio tempo.

ringrazio tutti gli altri per le ottime spiegazioni, in specie tricoma che e' stato decisamente dettagliato :smoke:

tricoma

Member
Esatto anti-babylon, il butano può portarsi un po' di plastica dietro, in quanto tende a mandare in soluzione le molecole che costituiscono il polimero...poi chiaramente dipende dalla plastica!!
Il materiale migliore è sicuramente l'acciao inox, ma credo che anche il pirex vada bene.
Grazie dimebagdk, è un piacere!

cristo....la via della plastica era la piu semplice....dite che fa tanto male?
in realta e da molto che cerco un tubo in acciaio inoz ma non l ho mai trovato...l ideale sarebbe bucare un porta spezie con un trapano...ma anche li....ci va la punta di diamante...che e introvabile....come fare?

Fi_Di_Bot

Veteran
Anti se fai un salto in un officina meccanica/tornitore il buco te lo fanno per pochi euri e in pochi minuti. controlla sulle pagine gialle per trovare quello più vicino a casa tua.

GNJ

Member
ho visto anche io i video sul tubo, e in effetti sembra che più o meno tutti quelli che estraggono con il butano come solvente usino tubi di materiale plastico, il tubo da disegni per intenderci, vedo inoltre che dopo aver fatto passare il solvente ne tubo mettono il risultato ad evaporare come faremmo per una estarzione in etanolo... mi domandavo, ma il butano non dovrebbe evaporare da solo se non è più in un contenitore sottopressione? qualcuno potrebbe spiegarmi come mai utilizzano il bagno maria anche loro? ho notato per di più che la temperatura del gas è molto bassa e tende a "ghiacciare" i contenitori in cui viene spruzzato, quando si immerge questo contenitore in acqua calda... non si ha già l'evaporazione che serve? chiedo questo perchè mi appresto ad estrarre un poco di olio con il metodo del PIMER HASH di tricoma (grazie tricoma sei prezioso), ma ho problemi con il bagno maria inquanto non ho piastre elettriche e il fornello elettrico che avevo da campeggio non funge... non mi va di lavorare con fiamme libere... il metodo del butano sarebbe ideale perchè secondo me non avrebbe bisogno di evaporare a bagno maria... Datemi infooooo :p

ciao

Fi_Di_Bot

Veteran
dopo che estrai con il gas lo fai riposare per un 3/4 ore e dovrebbe evaporare tranquillamente (3 ore son bastate per far evaporare il liquido raccolto da 3 bombolette di gas)
non usare carta da forno, raccogli direttamente in un piatto/bacinella dal fondo piatto cosi raschi via meglio

nei viedo su youtube per far evaporare usano solo aqua calda a bagno maria per quanto riguarda levaporazione....
X fi di bot : ma intendi farmi bucare un tubo in acciaio inox o parlavi per
il vetro dei porta spezie??? cmq grazie per le info! :rasta: