What's new

Quarto giro foglie gialle

Fayaaha

Active member
Quando secco in stanza le tengo anche con la serranda aperta....mai avuto problemi

Dimenticavo...ovviamente nel box devi avere massimo 22 gradi...ma penso che ci arrivavi 🙂

Alitolla

Well-known member
Io se proprio devo li faccio... ma sopra la lampada e stando attento a metterle lontane dalla ventola di raffreddamento della lampada :wave: :wave: :wave: :wave: :wave: :wave:
E lontano dall'estrattore xkè asciuga di brutto,ci mette molto meno,bisogna stare attenti.Va rimestata altrimenti non secca in maniera omogenea..si fa,io lo fò ma.....

Loollo

Well-known member
Veteran
Nn è poi così semplice , soprattutto con il clima esterno che , almeno qua da me, sta dando fuori di testa.
In questi gg sono passato dal deumificatore grosso ( pinguino) e ventilatori a manetta perché sono in flo ed avevo 75 fissi… a ieri che stavo a 44…. Per la mia esperienza mi sento di dire che l’ importante in caso di ur alta, è meglio stare bassi di T in modo che l’umidità nn condensi e impedisca la riproduzione di eventuali spore.
Pochi minuto fa ho controllato le box… T 17*, ur 72…… ventilatori a tavoletta… aria presa dall’esterno ma solo fino ai 16* interni alla box… poi l’aspirazione si ferma.
Ritarderò sicuramente qualche gg(7-10) ma cerco di evitare la formazione di muffe
Hola can't, scusa ma non mi torna questa cosa della temperatura più bassa per non far condensare...a me risulterebbe il contrario, l'umidità si condensa su superfici più fredde no? Certo oltre alle superfici c'è da considerare la temperatura dell'aria...comunque la situazione in cui si crea condensa è una superficie più fredda rispetto all'aria, quello è sicuro, ed è anche sicuro che normalmente la condensa si vede quando fa più freddo, con il caldo cala naturalmente la ur...

Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Hola can't, scusa ma non mi torna questa cosa della temperatura più bassa per non far condensare...a me risulterebbe il contrario, l'umidità si condensa su superfici più fredde no? Certo oltre alle superfici c'è da considerare la temperatura dell'aria...comunque la situazione in cui si crea condensa è una superficie più fredda rispetto all'aria, quello è sicuro, ed è anche sicuro che normalmente la condensa si vede quando fa più freddo, con il caldo cala naturalmente la ur...
Hai ragione, l’ur condensa con il “freddo” ma il punto critico si chiama “ punto di rugiada” il quale a sua volta è correlato con altri fattori p.e. esempio il circolo di aria….se tu tieni un ricircolo sostenuto a meno che tu nn abbia un UR del90% l’aria impedirà la formazione di gocce.
Quando in inverno entri in auto e trovi i vetri appannati, accendi il ventilatore e i vetri sì disappannano anche se l’aria che mandi è ancora fredda….sicuramente impiega di più che se fosse già calda ma anche fredda disgrega le gocciole.
A questo aggiungi il fatto che tu lavori in” prevenzione “ quindi con il vento già in funzione😇
A questo aggiungi che la T al di sotto dei 17-18* è sfavorevole allo sviluppo dell muffe… se poi vuoi stare ancora più tranquillo, poi ricorrere a deterrenti di vario tipo:
Zeolite, che svolge una azione meccanica, in quanto i cristalli sono come delle lame affilate è letteralmente tagliano gli insetti e spore…impedendone la riproduzione. Oppure il vecchio caro bicarbonato che rendendo leggermente basiche le foglie crea un ambiente incompatibile con la formazione di muffe
Quindi usando queste precauzioni assieme, finora sono riuscito a nn avere muffe nemmeno nelle cime più compatte e quindi più a rischio

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Mia nonna la seccava in forno la Camilla🙃🙃
Nn ci credo e se lo faceva sbagliava perché l’azulene che è il principio attivo, se ne va….
Lo sapevi che per fare una buona camomilla, l’acqua nn deve essere bollente, e l’infusione nn deve durare più di 3’?
Altrimenti bevi acqua calda con sapore di camomilla, ma che nn serve ad una beata minkia?😇

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si lo facevo anch'io negli anni 80... poi la paranoia dell'inchiostro con il piombo.... in effetti il giornale essendo ancora piu traspirante andrebbe meglio...ma se allora gli inchiostri contenevano piombo , oggi proibito, in compenso hanno altre sostane che a mio avviso sono ben peggio.... son pescatore e di pallini di piombo ne avrò sgranocchiati a kg :ROFLMAO: :ROFLMAO: eppure son qua...

ciciusx

Active member
Bene grazie a tutti per i suggerimenti, ma la ventolina nella scatola di cartone non rischia di asciugarle troppo?
Forse le avvolgo in un foglio di giornale lasciando comunque aria sopra e poggiate sulla griglia che uso in condizioni normali, gli creo una capannetta😁

Fayaaha

Active member
La camomilla non serve a un cazzo pure seccata da manuale🙃
La passiflora è l unica che mi fa qualcosa...parlo per me ovviamente

La weeda è la mia night nurse🙃

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Bene grazie a tutti per i suggerimenti, ma la ventolina nella scatola di cartone non rischia di asciugarle troppo?
Forse le avvolgo in un foglio di giornale lasciando comunque aria sopra e poggiate sulla griglia che uso in condizioni normali, gli creo una capannetta😁
dipende come hai tagliato, se hai lasciato i rami allora puoi fare un cono capovolto e appendere, se invece hai levato i rami... si la griglia e' una soluzione.
relativamente alla ventolina...meglio di no sui fili, ma nn pe chissà quale motivo... semplicemente perche quando poi la imbarattoli e ti sembra secca... il gg dopo ti ritrovi 77-78 di ur perche quella interna nn la sentivi... la secca piu e' lenta meglio e'