What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Quantita fertilizzanti

Chv96

New member
Non è così, la tabella ti indica le quantità che devi dare quando vuoi fertilizzare, il discorso settimanale se lo è inventato lui.

È ovvio che se la pianta non richiede è meglio non dare, il metabolismo è l'esatto risultato del tuo lavoro nell'allestimento del setup, nel simulare le giuste condizioni ambientali e nutrizionali, aggiungi al tutto una buona fetta per la variante genetica e capisci quanti fattori determinano il risultato.

Il prodotto non lo conosco, ma ti consiglio di debellarlo quanto prima.
Alcune foglie hanno iniziato ad arricciare le punte e a seccarsi, sarà mica che sono andato in over?
 

Attachments

  • IMG_4841.jpeg
    IMG_4841.jpeg
    1.7 MB · Views: 28
  • IMG_4842.jpeg
    IMG_4842.jpeg
    1.8 MB · Views: 27
  • IMG_4840.jpeg
    IMG_4840.jpeg
    2.1 MB · Views: 30
  • IMG_4817.jpeg
    IMG_4817.jpeg
    1.9 MB · Views: 33

Chv96

New member
Comunque stasera dopo cena ho controllato ancora e ho trovato altre 4/5 foglie che davano segni di over con foglie arricciate e seccate in punta, così ho deciso di portare il vaso in doccia e risciacquare con 20/25 litri di acqua pulita…
Spero in un miglioramento nei giorni seguenti,
Ora visto che mancano 2/3 settimane Max al taglio vado avanti con sola acqua?
Grazie
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
accazzo sei alla fine con quelle foglie cosi verdi....miiii e quanto N hai dato?
si hai fatto bene a fare un flush coi contro cazzi..... adesso vedi come risponde la pianta, di sicuro berrà poco ma solo perche ( oltre ad un possibile blocco) sa di essere arrivata alla fine...e come i vecchi...mangia poco quindi inutile pomparla ulteriormente... al limite se riesci fra qualche gg rifagli il flush e dopo vai con acqua 1/2 dose di pk e un po di zuccheri( melassa-miele o anche zucchero ) ne basta poco ( 1gr /lt) ms nn sempre perche ha bisogno di tempo per essere digerito dai batteri
se poi misura la conducibilità elettrica in questo modo:
fai 3/4 di flush poi fai sgocciolare, verso la fine delle sgocciolamento misuri... in terra non dovrebbe superare i 3000µs
 

3CFarmer

Member
Ciao Chv96,
la pianta non è infestata seriamente ma se sei cosi in fondo io eviterei di spruzzare qualunque cosa che non sia acqua distillata sui fiori.
Alla peggio se infestazione peggiora puoi lavarla quando raccogli.
Non per sminuirti ma la pianta non è enorme e ti conviene piuttosto controllarli manualmente e prender questo ciclo come insegnamentpo per fare una strategia vera di IPM la prossima volta.
EVITA CATEGORICAMENTE DI DARE PRODOTTI SISTEMICI A MAGGIOR RAGIONE DURANTE LA FIORITURA.
SISTEMICO = ENTRA NELLA LINFA E NEI TESSUTI DELLA PIANTA = TE LO CONSUMI QUANDO CONSUMI LA PIANTA.
Non credo valga la pena .
per i ragnetti rossi evita tutte le strozzate tipo macerato di ortica nicotina gli olio e epeperoncio 🤣 🤣 purtroppo quei bastardi hanno sviluppato residenza rimedi classici, e la lotta bio si puo fare , ma se per qualche motivo i " nemici del ragno , non si trovano a loro agio , prenderlo in culo e ' lampo....quindi io dico sempre con il ragno la chimica e obbligatoria purtroppo... c'e un unico prodotto che li stermina definitivamente in due applicazioni ( totale 5-7 gg)... oppure lavoro in prevenzione come faccio io e usi il sanium anche prima sello switch volend
abbi pazienza rispetto tua esperienza e "anzianità" qui ma credo che quando si danno consigli, in particolare su fitofarmaci da applicare ad una pianta che fumiamo o mangiamo e che puo assumere anche una persona con patologie è necessario farlo con un briciolo di precauzione e contestualizzazione.
Ti premetto che è il mio lavoro da oltre 15 anni, e non vendo nessun prodotto ne bio ne sinth.
Ma hai detto alcune cose che sono generalizzazioni fuorvianti e pericolose, son sicuro che l hai fatto in buona fede per sintetizzare e in base alla tua personale esperienza, appunto esperienza non evidenza scientifica.
basta una ricerca su google scholar con nome scientifico del parassita e trovate informazioni affidabili a palate su efficacia e modalità di impiego delle strategie di pest management.
Si trova oramai anche moltissima roba sulla cannabis.
Straconsiglio podcast Growcast e il canale YT di Zenthanol link qui https://www.youtube.com/channel/UC5dNbnQob9sSQVmLMLnQXUA
per info aggiornate e affidabili su come affrontare la difesa delle colture in maniera razionale , bio o meno.

In primis metti tutto in un fascio i rimedi della nonna, l'ortica etc tralasciando che a parte il fatto che ci sono migliaia di prodotti sul mercato a base di questi prodotti se sai cosa applicare per il tuo problema e soprattutto COME applicare correttamente puoi anche in maniera casalinga ottenere risultati apprezzabili .
La maggior parte delle aziende anche non biologiche usano sti "rimedi della nonna" o la lotta con gli antagonisti perche convenienti ed efficaci, hai detto bene devi tenere in considerazione, che parametri serve per far lavorare gli insetti, che l'olio di neem non stabilizzato dopo 6 mesi anche sigillato di azadiractina non ne ha quasi più, che il BT va usato con un certo Ph e una certa umidità sennò non funziona che no!.
Ma vale lo stesso per molti prodotti sinth, il sistemico ha solo il vantaggio che lo applichi una volta ed entra in circolo sei coperto per tot giorni di crescita, ma appunto rimane nei tessuti che tu raccogli secchi magari estrai e concentri e fumi.
Poi dici che questi rimedi della nonna son quelli che han causato resistenza indotta nei parassiti, altra cosa non vera perchè casomai la resistenza la inducono i prodotti sistemici usati ad cazzum come gli antibiotici dati a tappeto del resto , poi per tentare di " salvare " 10-20 gr di autofiorente che oramai con quei sintomi li neanche Marty Mcfly può modificare esito, nota bene fiori che quasi non han danno e oramai il ciclo è finito quasi.
infine " serve il chimico ..." altra imprecisione , se non hai una strategia di IPM, monitoraggio, prevenzione e intervento solo se superi una soglia di danno non esiste nessun silver bullet, nessuna bacchetta magica, una volta che sei avanti come lui nel ciclo e hai davanti un sintomo il danno è già fatto, devi fare monitoraggio PRIMA.
Poi magari dirai che tu son anni che fumi il Sanium e anzi da quel gusto in più e stai benissimo, ma evita di consigliarlo ad altri.
I rimedi "bio" o non bio funzionano se sai cosa stai facendo, come attaccare il tuo problema e se non perdi di vista il rapporto tra benefici del trattamento/intervento e risultato che ottieni.

Detto questo Chv96, nebulizza un po di acqua distillata durante le ore calde (NEBULIZZA !!) , qui ha detto bene Can't che amano il caldo secco non l'umidità,possibilmente con un po di pressione, disturba il ragnetto e rompi le ragnatele e cerca di eliminarne anche manualmente piu che puoi, appena vedi trich lattiginosi raccogli che per le auto è anche meglio IMHO e per prossima volta parti prima con Monitoraggio>prevenzione>controllo
Alla peggio alla raccolta lavi pianta intera con acqua distillata e il grosso lo togli.

Infine ultimo e non meno importante è normale prendere ste piante come una ragione di vita soprattutto con sto cazzo di proibizionismo per cui uno rischia e fatica per magari una piantina e cerca di salvarla ma ripeto ragazzi non perdiamo di vista il contesto, se per salvare 10 gr di ganja ( ti auguro di farne 10 volte tanta per carità) la devo spruzzare di Flupyradifurone allora davvero fumate la HHC o il copertone in strada vi risparmiate la fatica i soldi e non disperdete nell'ambiente degli insetticidi.

Scusate se mi son un po sfogato, non la prendete come un attacco @can'tfindmyway so che hai dato consiglio in buona fede ma siccome mi sembri uno che si informa ti invito ad approfondire meglio benefici e svantaggi e soprattutto le modalità corrette di scegliere e usare prodotto fitosanitario ;)

happy growing a tutti

PS: per chi interessato a come mai è una merda il SANIUM (principio attivo Flupyradifurone più i coformulanti che forse son anche peggio) e in generale il sistemico è che quasi moltissimi insetticidi sistemici agiscono sull'Acetilcolina che è un recettore del sistema nervoso degli insetti , inibendone l'azione si provocano paralisi ....... e indovina un po chi condivide con gli insetti la presenza del recettore Acetilcolina nel sistema nervoso ???? vediamo se riuscite a scoprirlo ;)

PPS: mi sembra che te lo abbia già detto anche @can'tfindmyway ma si in generale evitare come la peste prodotti "specifici" per cannabis perche se va bene son l'equivalente del generico diluito e riconfezionato in bottigliette, se va male è proprio acqua sporca lol.
Cercate i principi attivi e ripeto possibilmente dati di efficacia in campo su GSCholar se son prodotti poco conosciuti .
Le aziende più giuste iMHO, anche del settore CAnnabis, pubblicano tutte le info e ingredienti dei loro prodotti e volendo puoi reperirlo da altre fonti più economiche .
perfarel'albero è un sito abbastanza rifornito per acquisti online di fitofarmaci
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao,
Nessun attacco , anzi momento di crescita.
Relativamente ai sistemi della nonna…sono 1/2 secolo che li usi nell’orto…risultati abbastanza scadenti… un po’ meglio come prevenzione ma alcune cultivar mal li digeriscono…
Per il ragno io negli anni ho trovato solo 2 rimedi anzi 3
1) prevenzione…la merda del Sanium dato prima dello switch ( e NON alla cazzo di cane)… sistemico carenza pochi gg copertura efficace 60 gg anche se dichiarano 80
2) borneo … ehhh… e qua ci sarebbe da scrivere 3 mesi … ci vogliono 2 applicazioni a distanza di 5/6gg perché non è ovicida
3) acqua nebulizzata..ma dipende da dove stai coltivando… nn sempre è possibile.
Tutto il resto che dici è reale acetilcolins ecc però come sempre è una questione di ppm… ma detto questo…. Oggi mentre mi mangiavo il mio bel piatto di pasta e leggevo il tuo commento… ho buttato tutto nel cessò 😇 pensando al grano con cui è stata fatta, al pomodoro cinese che sta nei vari barattoli..alla bistecca…come minimo piena di antibiotici e ormoni
E per finire mi son fatto una pesca…e una mela…. So che visto che sei del settore mi capirai.
Cosa voglio dire?… che anche se nn è una giustificazione, siamo sommersi dalla merda..fare lotta bio quando poi hai attorno vigneti a Perdita d’occhio o campi di grano/mais è dura.
Ultimamente sto cercando di intervenire all’esterno( ho un acero a 2 mt dalla finestra…) e così almeno finora mi son salvato).
Alla fine nn è che io usi chissà quanta roba , anzi… cerco di lavorare in prevenzione… ma quando arriva la rogna preferisco 1 colpo solo e buono che continuare per settimane a dare cose poco utili
Per il lavaggio dell’erba… è da molto che lo faccio… ma nn solo per eventuali residui di parassiti.
Tu lo hai mai fatto? Hai visto il colore del primo risciacquo?
Le ns bimbe purtroppo sono un ricettacolo di polveri nonostante i filtri…solitamente lo faccio in 3 stadi uno acido uno basico e il finale con acqua osmotizzata
 

3CFarmer

Member
Ciao,
Nessun attacco , anzi momento di crescita.
Ciao @can'tfindmyway , sapevo che lo avresti capito perche leggo da un po il forum, e soprattutto l'accesa conversazione sui semi mi ha stimolato definitivamente a scrivere lol.
Ho preferito precisare perche sono nuovo qui e perchè a volte scrivendo, anche se uno mette le emoticon magari, uno non riesce ad esprimere sempre magari una sfumatura ironica o meno.
Ti propongo cmq siccome mi hai stimolato diverse riflessioni che spero allarghino la conversazione che apro un thread dedicato all IPM e ne parliamo là senza dirottare il thread dell amico @Chv96 .


Happy grow!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao @can'tfindmyway , sapevo che lo avresti capito perche leggo da un po il forum, e soprattutto l'accesa conversazione sui semi mi ha stimolato definitivamente a scrivere lol.
Ho preferito precisare perche sono nuovo qui e perchè a volte scrivendo, anche se uno mette le emoticon magari, uno non riesce ad esprimere sempre magari una sfumatura ironica o meno.
Ti propongo cmq siccome mi hai stimolato diverse riflessioni che spero allarghino la conversazione che apro un thread dedicato all IPM e ne parliamo là senza dirottare il thread dell amico @Chv96 .


Happy grow!
Ma certo così non rompiamo le palle qua e magari, hai visto mai….cosi poi approfondiamo alcune cose scritte che mi risultano “ strane “
 
Last edited:

Chv96

New member
Ma certo così non rompiamo le palle qua e magari, hai visto mai….cosi poi approfondiamo alcune cose scritte che mi risultano “ strane “
Ma non disturbavate affatto, anzi…
Comunque ragazzi io sono partito 15gg e ho lasciato la bimba sola a mio padre che andava a bagnarla con acqua e basta ogni 2gg.
Oggi sono tornato e devo dire che ho notato un bellissimo miglioramento dei fiori.
Come mi comporto ora con il taglio? Leggevo di guardare i tricomi con lente e la situazione è questa,secondo voi manca ancora tanto?
Grazie a tutti
 

Attachments

  • IMG_5147.jpeg
    IMG_5147.jpeg
    1.5 MB · Views: 21
  • IMG_5129.jpeg
    IMG_5129.jpeg
    1.9 MB · Views: 22
  • IMG_5150.jpeg
    IMG_5150.jpeg
    2.1 MB · Views: 22
  • IMG_5149.jpeg
    IMG_5149.jpeg
    2.3 MB · Views: 23

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Per prima cosa levala dagli occhi indiscreti!!
Continua con sola acqua e al limite se la hai un po di melassa… e quasi cotta.. ma le foglie alte sono ancora verdi… nn hai ancora scaricato l’N
Forse 🤔 n po’ di pk ti avrebbe accelerato un po’ ma ora nn serve più… credo che in una 10ina di gg sia pronta
 

Latest posts

Latest posts

Top