What's new

Quante autofiorenti?

Le_Champ

New member
Ciao, sono un novizio e ho intenzione di comprare una grow box 60x60 e come prima esperienza volevo lanciarmi su delle autofiorenti invece che subito sulle foto periodiche. Volevo chiedere, secondo voi, 4 autofiorenti in un grow box 60x60 sono troppe o vanno bene? O comunque conviene averne meno perché poi vivono meglio e hanno una resa migliore?

Per l'illuminazione userei una lampada led da 150w
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao, per il semplice fatto che sono molto piu delicate delle fotoperiodiche.
con le auto se sbagli qualcosa difficilmente lo recuperi , con le fotoperiodiche invece puoi sempre rimediare
 

Le_Champ

New member
Ok grazie della risposta. E in una grow box 60x60 con luce led 150w quante fotoperiodiche posso metterci? Massimo 2?
 

Le_Champ

New member
dipende dai vasi o 1in un vaso grande ...18lt e ti assicuro che gia e' tanta, oppure 2 in 11 lt ma poi stai stretto
Sto per fare gli acquisti e vorrei una conferma che il mio setup effettivamente possa dare dei risultati...
Si tratta di un kit che comprende queste cose:

Growbox 60x60x160 foderata con mylar spesso
Vanguard - cosmos led 150w
Estrattore TT100
CAN-LITE 150m3/h con flangia 100mm
Tubo flessibile 102mm di diametro di un metro di lunghezza
3x fascette
timer digitale
igrometro digitale


Inoltre volevo optare, come mi hai consigliato, per una fotoperiodica in vaso da 18 litri. Pensavo di prendere quello in tessuto, può andare bene o consigli altro?

Volevo anche chiedere se per la germinazione era possibile farla già direttamente nel vaso da 18L o se è meglio farla in un vasetto e poi trapiantare.

Ultima domanda che mi viene in mente al momento: è necessario acquistare anche un piccolo ventilatore da mettere dentro al box per far circolare meglio l'aria?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
mi pare che dovresti esserci ls lsmpsds non ls conosco ma a150 w sono anche troppi in 60X60 ma meglio...
io uso quelli in TNT traspirano molto .
volevo puoi anche mettere direttamente in terra dopo averli messi in ammollo..... ma forse ti conviene uno di quei vasetti retinati per germogliare , cosi puoi anche metterci solo un po di torba e poi quando si vedono un po di radici lo metti cosi com'e senza spiantarlo nel vaso definitvo ...se hai un germinatoio riesci a controllare meglio i parametri ambientali altrimenti ilvasetto mettilo sotto ad una bottiglia capovolta senza il tappo e con il culo tagliato ( ovviamente) cosi si crea il suo microclima umido
 

Le_Champ

New member
mi pare che dovresti esserci ls lsmpsds non ls conosco ma a150 w sono anche troppi in 60X60 ma meglio...
io uso quelli in TNT traspirano molto .
volevo puoi anche mettere direttamente in terra dopo averli messi in ammollo..... ma forse ti conviene uno di quei vasetti retinati per germogliare , cosi puoi anche metterci solo un po di torba e poi quando si vedono un po di radici lo metti cosi com'e senza spiantarlo nel vaso definitvo ...se hai un germinatoio riesci a controllare meglio i parametri ambientali altrimenti ilvasetto mettilo sotto ad una bottiglia capovolta senza il tappo e con il culo tagliato ( ovviamente) cosi si crea il suo microclima umido
Per quanto riguarda l'estrattore invece, per capire quando farlo partire, lo devo collegare al sensore di umidità e temperatura e con che valori devo azionarlo?
Ad esempio, se in fioritura, l'umidità supera quale percentuale lo faccio partire? e in vegetativa? Devo basarmi solo sull'umidità o anche la temperatura per azionare l'estrattore?
 

Le_Champ

New member
mi pare che dovresti esserci ls lsmpsds non ls conosco ma a150 w sono anche troppi in 60X60 ma meglio...
io uso quelli in TNT traspirano molto .
volevo puoi anche mettere direttamente in terra dopo averli messi in ammollo..... ma forse ti conviene uno di quei vasetti retinati per germogliare , cosi puoi anche metterci solo un po di torba e poi quando si vedono un po di radici lo metti cosi com'e senza spiantarlo nel vaso definitvo ...se hai un germinatoio riesci a controllare meglio i parametri ambientali altrimenti ilvasetto mettilo sotto ad una bottiglia capovolta senza il tappo e con il culo tagliato ( ovviamente) cosi si crea il suo microclima umido
Ho messo una piantina nella growbox da un paio di giorni. L'ho presa che ha già completato la fase vegetativa quindi ho messo da subito il ciclo di luce 12/12. Ho messo un sensore di umidità e temperatura appoggiato sul bordo del vaso (15L) e come temperatura ho in media 21.5 gradi nelle ore di luce e 19 gradi nelle ore di buio (che penso vada bene). Per quanto riguarda l'umidità invece si aggira sempre intorno al 57/58 % anche con l'estrattore attivo h24, è troppo alta? Poco fa ho aperto per darle l'acqua e ho notato un paio di insettini, è normale che ci siano o è indice di umidità troppo elevata?
 

JanKowalski

Well-known member
Gli insetti, in indoor, direi che non sono i benvenuti. Potrebbero contribuire all'insorgere di problemi, addirittura rovinarti il raccolto. Controlla il substrato, ma anche la pianta stessa.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ho messo una piantina nella growbox da un paio di giorni. L'ho presa che ha già completato la fase vegetativa quindi ho messo da subito il ciclo di luce 12/12.
cosa vuol dire???
Ho messo un sensore di umidità e temperatura appoggiato sul bordo del vaso (15L) e come temperatura ho in media 21.5 gradi nelle ore di luce e 19 gradi nelle ore di buio (che penso vada bene). Per quanto riguarda l'umidità invece si aggira sempre intorno al 57/58 % anche con l'estrattore attivo h24, è troppo alta? Poco fa ho aperto per darle l'acqua e ho notato un paio di insettini, è normale che ci siano o è indice di umidità troppo elevata?
gl insettini comunque sia e meglio farli sparire....se sono pochi puoi usare l'esca cromatica... carta gialla appiccicosa...
se sono tanti vai all'eurospin o in qualsiasi supermercato e prendo uno di quegli spray " microincapsulati".... e lo spruzzi per terra.....non su piante .....per terra
 

Le_Champ

New member
Gli insetti, in indoor, direi che non sono i benvenuti. Potrebbero contribuire all'insorgere di problemi, addirittura rovinarti il raccolto. Controlla il substrato, ma anche la pianta stessa.
Essendo la prima pianta che faccio non so bene cosa guardare, ma nel complesso mi sembra a posto
 

Le_Champ

New member
cosa vuol dire???
Nel senso che ho comprato la pianta in un grow shop e le avevano già fatto fare la fase vegetativa. Dato che è la mia prima volta l'ho fatto giusto per comodità


gl insettini comunque sia e meglio farli sparire....se sono pochi puoi usare l'esca cromatica... carta gialla appiccicosa...
se sono tanti vai all'eurospin o in qualsiasi supermercato e prendo uno di quegli spray " microincapsulati".... e lo spruzzi per terra.....non su piante .....per terra
Si io ne ho visti davvero pochi, allora domani vado a prendere l'esca cromatica. Grazie

Come posso fare per abbassare l'umidità? Sto già facendo andare H24 l'aspiratore
 

Barto

New member
Ciao a tutti, approfitto di questo spazio per una curiosità attinente all'argomento.

Prossimamente partirò con un mini cultivo in Case pc (52x23x50) e avevo in mente di fare una fotoperiodica alla volta e buonanotte al secchio.

Tuttavia mi chiedo se non sia fattibile fare un piccolo Sog con delle auto (anche perché ho decine di semi da far fuori)... io non ho mai coltivato in spazi così ristretti quindi ho molti dubbi, secondo voi potrebbe essere fattibile?

Stavo pensando a vasi da 3/4L però boh, non saprei davvero.

Il Case che devo allestire ospiterà 3 mini led Samsung per un totale di 54w, ventola in estrazione + 2 ventoline per il ricircolo interno, mini filtro a carboni attivi, ovviamente rivestimento di mylar diamantato e se riesco a farcelo stare, un mini umidificatore a ultrasuoni.

Grazie a chi si fermerà e buon cultivo a tutti 🥳.
 

Barto

New member
Grazie per la risposta 😊.. quindi niente, torno alla mia idea iniziale di una fotoperiodica alla volta, impacchettata all'estremo 🤯.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ma ma scusa... ragiona un attimo .....dicamo 15 cm di vaso in altezza....25 cm dalle luci anche se led , ci vuoi restare??? 25+15 a casa mia da 40...... tu hai 53..... cazzo mi fai una pianta da 13cm?... o ho capito male? :thinking:
 
Top