What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Quale illuminazione??

Newgro

New member
Ciao ragazzi,volevo solo chiedervi un consiglio,la mia mini grow ha queste misure cm 50x43 e 77cm di altezza,quale illuminazione mi consigliate? pensavo alle cfl visto che non ho molta altezza.Volevo farci crescere 4 piante AF.
Vi ringrazio anticipatamente.:1help:

elune

Member
sei molto bassino, se non hai altri spazi direi cfl per forza al amssimo utite ad una hps70w ma dipende da che riflettori, lavori e tecniche vuoi usare.
Un bel riflettore con le ali aperte, un bel circolo di aria e una rete per le piante puoi farcela e se sai come trattare le piante io userei una talea invece di 4 A.F.

Newgro

New member
Grazie ragazzi, ma per uno spazio così quale wattaggio mi consigliate?
1 cfl 200w basta? 2 da 125 cfl?
Grazie

ripman

Member
Con solo 77 cm mi sa che ci fai poco, con 50x43 di spazio non riesci a metterci nemmeno un NFT o un Ebb and flood di quelli bassi della nutriculture... mi sa che dovresti andare o in terra (ma se vuoi che crescano un po' le piante servono vasi un po' alti, quindi perdi altro spazio) o ti costruisci tu qualcosa ad hoc... probabilmente il meglio in questo caso è trovare una scatola in plastica dura con coperchio, bassa e delle dimensioni più vicine al tuo spazio... ci metti poi un aeratore e fai un sistema Deep (o forse in questo caso è meglio dire Shallow?) Water Culture... in questo modo ti rubi solo 20 cm di spazio se tutto va bene... a quel punto ci fai un solo buco e fai una sola pianta e o usi il metodo SCROG o fai topping/fimming + LST pesante finché non hai coperto credo metà o due terzi dello spazio... se vuoi inizialmente piantare più semi puoi comprare un'altro coperchio e fare più buchi, ma per esperienza il DWC non funziona per germinare (serve che ci sia una radice e che il medium che tiene su il seme e la futura pianta non sia zuppo d'acqua), comunque per germinare i semi una soluzione la trovi...
Per le luci, con il poco spazio che hai, ti conviene andare con i neon tubolari... ci sono quelli da 55W, ma serve un ballast e degli attacchi a baionetta, qui in Italia i Grow Shop ti vendono solo un riflettore con ballast integrato ma anche quello è largo 60cm... quindi anche qui secondo me ti devi fare una soluzione custom, in Italia o sai bazzicare nei negozi da elettricista o puoi comprare all'estero, ad esempio qui: http://advancedtechlighting.com/. Tieni conto però che se vai con quest'opzione se ti si rompe qualcosa in garanzia probabilmente ci spendi più a rimandare indietro che a comprare nuovo, almeno credo.
L'altra opzione forse sono le HPS o ancora meglio le CMH da 70W che hanno l'attacco, se non sbaglio, E27 (ossia quello normale vs. E39-40 per le CFL da 125W)... se invece vuoi andare con CFL, devi trovare qualcosa con attacco E27 se non vuoi rubarti troppo spazio, però non comprarle al supermercato, che devi stare attento al colore della luce (in genere al supermercato ci sono le 4000K che non vanno bene per coltivare)...
A quel punto, se sei riuscito ad arrivare fino a qui, usa i colori giusti delle luci per evitare troppo stretching e vai piano con l'azoto che anche quello allunga le piante...
Ti servirà poi probabilmente almeno una ventola per far ricircolare l'aria, magari un'estrattore con un odorsock tenuto esternamente all'area per controllare gli odori...
Insomma, le condizioni in cui sei messo sono particolarmente estreme, forse sarò esageratamente pessimista ma per non rischiare di buttare via soldi per niente o ne capisci già di questa roba e pianifichi tutto per bene o ti conviene lasciar perdere / trovare uno spazio più ampio... 4 AF poi mi sembrano comunque tante per quello spazio, nel tuo caso la chiave secondo me è di cercare di far crescere le piante prevalentemente in orizzontale invece che in verticale...
se vai con i miei consigli credo poi che molto verrà con l'esperienza perché con spazi così angusti devi fare 2 o 3 cicli almeno per comprendere la pianta che usi e come meglio utilizzare il colore della luce, la fertilizzazione, la quantità di LST necessaria... anche l'LST con le autofiorenti non è detto che funzioni bene con tutte, l'AK della Lowlife so che non dà problemi e rende bene... ma anche qui, sai cosa cerchi o ti basta avere il fumo? Per come la penso io, potrai darmi del "pot-snob", ma per crescere una pianta a caso conviene non crescere proprio nulla: a me ad esempio l'effetto delle indiche non mi piace, per fumarmi una pianta mediocre e cresciuta male preferisco non fumare a quel punto, e non investire soldi e 3 mesi di tempo per fare un ciclo... quindi prima di comprare tutto ti consiglio anche di pensare bene bene bene che cosa vuoi dalle piante che coltivi, così scegli i semi giusti e non rischi di buttare via un ciclo ;)
Ciao
rip

ripman

Member
Comunque eventualmente per quegli spazi può andare un aerogarden, che ha già anche 50 watt di luci in una soluzione pre-costruita... peccato che ha un serbatoio da 4 litri e i "vasetti" sono proprio piccolini... per la fioritura ti servirebbero comunque delle luci... io per non perdere ulteriore spazio con riflettore e roller (ti vanno via almeno altri 10 cm) andrei con HPS, MH o CMH con attacco E27 fisse in cima all'area, e eventualmente delle CFL o dei neon che facciano side-lighting... le luci sopra non hanno il ballast integrato, quindi dei poi trovare anche uno spazio, interno o esterno alla tua area, dove montare quello scatolotto.

ripman

Member
:noway: sono d'accordo con te sul fatto che non sarà la ganja migliore del mondo, pero' cazzo non bisogna partire con questi concetti. Col tempo si diventa tutti bene o male snob in quello che si fuma, ma quando si inizia a parer mio qualsiasi sistema va bene. sopratutto quando si parla di autoproduzione... fight against the system, in poche parole...

vabbè adesso ti do anche io i miei consigli:

1-lascia perdere le autofiorenti. No, non sono quello di cui hai bisogno, fidati
2. leggiti questi thread qua:
12/12 from seed: a different way to grow
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=51760
Links to SCROG Grows
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=24013&highlight=v-scrog

io se fossi in te userei una lampada 150w hps, sceglierei lo strain che mi piace di piu' e lo adatterei ai miei spazi. tutto è fattibile.

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=10162&page=5
:yeahthats sono quasi le tue dimensioni, e ci sta una sativozza!

comunque spulcia icmag e troverai molta ispirazione!!!
:2cents:

Ciao, mi sa che diciamo la stessa cosa visto che tu sconsigli le autofiorenti: quello che dicevo io è, prima di comprare i primi semi autofiorenti che ti consiglia il grow shop, vedi di capire che effetto ti piace...

Forse sarà che io fumo non ne ho mai comprato quindi la prima volta che ho fumato erba non avevo un parametro di confronto, ma c'è una bella differenza tra una Sensi Star e una Kali Mist!

Se hai fumato fumo e il fumo ti piaceva, probabilmente qualsiasi pianta è un'upgrade, anche il pheno sbagliato di una lowryder #1 che ti fa 3 grammi...

Però, già che abbiamo un forum, forse a parte del sistema c'è anche da parlare di quale pianta è quella giusta, e la pianta giusta deriva in parte dal sistema e dallo spazio che hai, ma anche (e secondo me soprattutto) dall'effetto che vuoi avere...

Comunque io specialmente all'inizio all'inizio le autofiorenti non le scarterei, dato che è più difficile farle hermare...
Il problema è che costano care, all'inizio magari si sbaglia anche a germinare i semi, e buttare via soldi è facile...

L'ideale in questo caso, secondo me è cominciare con delle femminizzate che costano poco...
Se vuoi andare su genetiche e banche di discreta qualità che ti danno femminizzate senza spendere troppo, comincerei con Greenhouse seeds: 5 semi femminizzati di Lemon Skunk costano 20 Euro e dovrebbe essere un buon fumo bilanciato, la big bang costa 15 se ti piacciono le indiche, l'Alaskan Ice costa solo 25 Euro per 5 semi fem ed è una sativa. Non escluderei anche la Sweet Thai di Sweet Seeds, la Sage femminizzata a 30 Euro è davvero un affare e le femminizzate di Nirvana a 25 Euro sono ugualmente buone (la AK-48 e se la trovi la Jock Horror potrebbero rivelarsi degli affari).
Per le femminizzate autofiorenti, invece ogni seme lo paghi circa 10 euro, che è tantino: credo che se vai su Joint Doctor, Lowlife e Buddha Seeds non sbagli qualunque pianta scegli, ma come vedi GHS una Lemon Skunk autentica te la vende a 20 Euro, la Lemon di Lowlife costa 55, su quella di Lowlife ci spendi dal 30% al 50% in più di corrente, quella di GHS partendo praticamente subito 12/12 con una prima potatura e poi bending o con uno scrog ci fai molto di più e non hai una % di ruderalis che potrebbe rendere più "schifoso" il fumo.

Latest posts

Latest posts