can'tfindmyway
Too old Senior Member
alla faccia...!!!
Fam, ascolta un pirla… fallo ne vale assolutamente la pena… oggi ho aperto il sacchetto del salane e dopo aver fatto asciugare un po, prima di rimetterlo sotto vuoto ovviamente ne ho staccato un pezzetto ( non più di 300mg) il salamotto nel frattempo si è fatto gommoso
queu 300 mg li ho messi in un joint che su siamo fumato in due….sto ancora perso… ma non per modo di dire!!
È uno sballo assolutamente diverso dal prodotto di partenza dove il tuo corpo c’è sempre ma il cervello e 5 ma sopra di te
Non sapevo si chiamasse così.digitando Malawi cobbing si apre un mondo nuovo... sopratutto per cio che riguarda gli effetti a fine concia e le molteplici possibilità di consumo
Non sapevo si chiamasse così.
Qualche anno fa un amico armeno aveva conciato dell'erba in questo modo chiamandola semplicemente "concia africana": non so se avesse seguito il procedimento corretto ma il risultato è stato pessimo. Forse ho ancora un paio di involtini in un tapper, ma è qualcosa di davvero infumabile.
Sarei curioso di provarne uno fatto correttamente.
Anche io, nonostante abbia avuto Direttamente da Tangwena le istruzioni al primo tentativo ci sono andato un po troppo leggero di pressatura e avaro di umidità: dopo un mese come effetto simile a quello delle stesse cime ma seccate all'olandese con però gusto di paglione
Da allora ciclo dopo ciclo ho sempre usato parte del raccolto da dedicare al Malawy Cob Curing (è una scienza in evoluzione) fino a trovare il corretto metodo "con leggere variazioni" per adattarlo alle mie latitudini ed alle mie attrezzature.
L'importante è seguire i vari step:
Omogeneizzazione tramite cortura long time low temp per almeno 48 ore a 40°C o giù di li di cime ben pressate ed idratate tra il 60 e l'80%.
Temperatura, tempo ed idratazione sono interdipendenti ed al variare di uno vanno variati gli altri parametri, es: Se la temp è tra 30 e 40 gradi cottura per almeno 4gg, se tra 40 e 50 bastano 48 ore. Più le cime sono idratate (ma non umide) più veloce è l'omogeneizzazione ma seve il sottovuoto, se le cime sono intorno al 55-65% di umidità si possono lasciare avvolte nella foglia anche all'aria; quanto sopra per evitare muffe, nulla di più.
Segue la fase di fermentazione una volta portato il cob al 60% di idratazione: dai 15 gg ad un mese, dipende dalla temperatura a cui tenete le cime: se sotto ai 25 gradi un mese, se sopra 15 giorni, non più di 30 gradi perché i lieviti al di sopra patiscono. L'idratazione del cob va conservata costante il cob deve essere chiuso ermeticamente in un sacchetto o in un barattolo, se usate il sottovuoto avrete inoltre il beneficio di avere un cob più compatto e profumato.
L'ultima fase è l'affinamento: si disidratano quanto più possibile i cob (sacchetti silice o dryer da cucina), si chiudono in un barattolo o in un sacchetto o sottovuoto e si aspetta dai 30 giorni all'anno..... dipende da quanto aromatico volete che sia in fumata: più invecchia più morbido e differenziato nei sapori diventa, un cob "giovane" ha il gusto di resina da kief che copre tutto, col tempo perde dominanza e fa emergere anche gli altri.
Sperimentando sperimentando ho anche trovato un sistema per reidratare e innescare dei lieviti starter in cime già conciate all'olandese e funziona!!!! Tangwena's approved
Se può interessare lo descrivo in questo 3d.... si sa mai che qualcuno ha un mezzo barattolo di erba vecchia o non troppo buona in fumata e voglia provare a dargli nuova vita
Mi sa che quello è un altro metodo….. questo è usato in centro Africa….. l’altro è del sud-est asiatico nel promo l’erba viene pressata e poi fermentata l altro usa erba non pressata per la fermentazioneC'è chi la mette nelle pentole di terracotta...
l'aspetto è molto simile...
Mi sa che quello è un altro metodo….. questo è usato in centro Africa….. l’altro è del sud-est asiatico nel promo l’erba viene pressata e poi fermentata l altro usa erba non pressata per la fermentazione
sarebbe da provare