What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

PROGETTO NFT 2012

bob60

Active member
Veteran
PH instabile

PH instabile

rieccomi
questa volta per sottoporre un problema che stò riscontrando con la stabilità del PH.
le piante sono state messe nell'impianto da due settimane, e ho attivato solo l'impianto a goccia 24/24, nuts come da tabella produttore (cellmax per nft)
-CellMax Rootbooster 4ml/l
-CellMax HYDRO Grow 2ml/l 1 sett 3ml/l 2 settimana
-CellMax HYDRO Bloom come sopra

la prima settimana sono partito con acqua di condotta e ho subito notato che questi nuts abbattono il PH in modo mostruoso, visto che il ph prima dell'aggiunta era ca 7/7.5 e dopo 3.8/4...

cmq il problema vero è stato che il ph saliva velocementra da un giorno all'altro, andandosi a stabilizzare su 7 e nonostante i miei sforzi e varie aggiunte di PH- dopo un sol giorno mi tornava a 7.
ho dato la colpa all'acqua troppo dura e quindi dopo la 1 settimana sono passato ad una base di acqua distillata 20 lt + 10 di acqua di condotta (ec di base 0.38 dopo l'aggiunta dei nuts 0.8), ho fermato l'impianto a goccia (le radici hanno colonizzato tutto il cubo di rockwood ma non si sono estese) e attivato il flusso nei canali, ma il discorso non è cambiato, continuo ad avere inspiegabili aumenti di PH da un giorno all'atro, cosa che ovviamente non giova alle piccole, una in particolare ha presentato puntini marroni e ingiallimento delle punte sulla coppia di foglie + basse, cosa che per fortuna non si è ripetuta sulle nuove foglie.
qualcuno sà dirmi se il crollo del ph quando aggiungo i nuts è cosa normale con questa marca (è la prima volta che la uso, il ciclo precedente ho usato Floranova e avevano la straordinaria proprietà di stabilizzare il ph a 5.8/6 senza dover regolare minimamente il ph)
come posso stabilizzare stò maledetto PH?????
 

bob60

Active member
Veteran
argilla espansa

argilla espansa

hola
casa vari problemi mi vedo costretto a modificare sistema di cultivo, da NFT senza substrato se non il cubetto di rockwood, devo passare al riempimento dei canali con argilla espansa, in modo che le radici si espandano meglio (a tre settimane dalla messa in posa nell'impianto non ne vogliono sapere di allungarsi verso il fondo !!!)
dato che ho una certa urgenza, non riesco a ritirare quella specifica per idro tipo questa http://www.idroponica.it/substrato-c-28/argilla-s-72/hydrokorrels-50lt-1127.html e quindi dovrò adattarmi con argilla espansa (dimensione 8/16) per edilizia che ovviamente non è sferica e liscia come l'altra....
che dite può andare anche quella (previo doppio lavaggio per toglire le imprità)?
 

bob60

Active member
Veteran
rieccomi con nuove img della situazione alla data del 25/03 subito dopo il cambio di sistema....
a queste povere piante ne sono capitate di tutti i colori... e non sò come siano ancora vive... è proprio vero che la canapa è una pianta indistruttibile.
cmq le ultime disgrazie sono state nell'ordine:
-rottura di una pompa acqua e conseguente mancato ainnaffiamento per 24h con conseguente afflociamento
-bruciature delle foglie + giovani docuta presumo sia alla eccessiva vicinaza dell hps 400 sia alla disidratazione.
-uno starter di uno dei due alimentatori si è bruciato. e ho dovuto sostituire una delle due 400 con una 150w (na tristezza di luce!!!!!!!)

questa la situazione in immagini


queste le tre più in forma metre queste sono quelle con le bruciature



purtroppo non ho potuto usare argilla specifica per idro inquanto ,vista l'urgenza di cambiare setup, non c'era il tempo di farla arrivare (in zona neanche sanno cosa sia!!!) e mi sono dovuto adattare con argilla espansa per edilizia, lavata sotto un getto d'acqua per oltre mezz'ora per togliere quante + impurità possibile...
speriamo bene!!!

a prop continuo ad avere quel problema dell'abbattimento del ph quando preparo la soluzione, cosa che mi costringe a regolare aggiungendo bicarbonato....
c'è qualche altro sistema per alzare il ph di un paio di punti che non sia il PH+ (dato che in zona non lo trovo e non posso ritirarlo... mi costerebbe + di spedizione che di prodotto)
 

bob60

Active member
Veteran
nuovo aggiornamento:
le ragazze sembra che si siano riprese alla grande nonostrante i maltrattamenti.

ecco alcune img prese il 07/04



si potrà notare che le piante sotto la 150W hanno avuto uno sviluppo inferiore rispetto a quelle sotto la 400W, quindi, dato che finalmente sono riuscito a mettere le mani su una lampada ad induzione da 200w a 2700°k ho sostituito la 150w con questa lampada, anche per testarne le performances..
il produttore dichiara 38000 plm (pupil lumens) e 16000 lm con un'efficienza dell' 80/85 L/W (contro un'efficienza di 110 L/W delle hps ma un più basso PAR)

ciò che inizia a preoccuparmi adesso è l'alta % di umidità (70%) che se andava bene nella prima fase ora potrebbe causami problemi di crescita e di muffa....vedremo come risolvere..

altro problema... per mia colpa, non mi sono accorto di aver lasciato accesa per un'intera settimana una RE da 11w nel locale della grow 24/24.
questo è successo quando ho switchato a 12/12 la settimana scorsa!!!
in altre parole penso(??) che il ciclo 12/12 non sia partito visto l'inquinamento luminoso generato dalla 11W.

cosa pensate che possa succedere ora alle piante???
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Intanto, succeda quel che succeda, al quarto internodo ci siamo arrivati..rep!
Buon strambo cultivo:biggrin:
 

bob60

Active member
Veteran
Intanto, succeda quel che succeda, al quarto internodo ci siamo arrivati..rep!
Buon strambo cultivo:biggrin:

grazie 30
infatti l'abbiamo raggiunto nonostante tutto... e per festeggiare una bella fimmata per tutte :laughing: ora che partono per la flo!
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
grazie 30
infatti l'abbiamo raggiunto nonostante tutto... e per festeggiare una bella fimmata per tutte :laughing: ora che partono per la flo!
Non fimmare niente, a inizio fioritura che... mica si fimma:moon:
lascia stare le lamette in fioritura e vediamo 'sto bloom!!
:biggrin:
:thank you:
 

bob60

Active member
Veteran
eccomi con un nuovo aggiornamento fotografico..
scusate la qualità ma ho a disposizione solo il cell per fare le foto



sono alla 2 settimana di fioritura e devo dire che stanno stretchando a dovere queste ak47, tanto che la rete è già quasi piena, ora farò riempire i laterali in modo da ottenere un effetto stadium.
al momento non hanno ancora fatto vedere il sesso ... speriamo bene... sarebbe un gran casino riuscire ad individuare un eventuale maschio in questa giungla!!!
 
D

DXTR

dettagli della lampada ad induzione e caratteristiche, por favor? come ti trovi?


e bellissimo progetto.
 

bob60

Active member
Veteran
dettagli della lampada ad induzione e caratteristiche, por favor? come ti trovi?


e bellissimo progetto.

hola dxtr
grazie d'esser passato...

la lampada è una 200w a 2700°k, secondo i dati che ho trovato sviluppa 80/85 L/W quindi un totale di ca 16/17000 Lumens.
possono sembrare pochi, ma applicando il fattore di correzione di 1.62 si arriva a 129 pupil lumens/w quindi a ca 25800 pupil lumens totali.

la cosa interessante è che ha una temperatura d'esercizio paragonabile ai neon, quindi niente problemi di surriscaldamento della grow room, e inoltre l'80% del flusso luminoso viene assorbito dalla pianta (a quanto dice il produttore).

cmq ci sono diversi grow diary (uno lo trovi qui ed è in italiano e tuttora in corso http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=11105 questo invece è yenkee ed è concluso http://boards.cannabis.com/grow-log/192402-hps-vs-induction-cfl-flowering-comparison.html) in cui se ne parla bene , anche se nel secondo link che ho inserito le conclusioni sono che la produzione gr/w sono state 0.52g/w per la hps e 0.57g/w per la induzione (è stata usata una hps da 250w contro una induzione da 120w+2 cfl per un totale di ulteriori 24w in modo d'avere una potenza di ca il 50% rispetto all'hps)
 

bob60

Active member
Veteran
situazione a 30 gg di flo

situazione a 30 gg di flo

hola a todos
piccolo aggiornamento alla 4 settinama di flo o forse sono 3 ...bho?? mi resterà sempre il dubbio se ho perso una settimana o meno, dato che ho switchato a 12/12 il 1° di aprile ma per una mia dimenticanza avevo lasciato accesa per una settimana 24/24 un RE da 10w in alto (fuori dalla grow che è parzialmente chiusa da teli di emergenza oro/argento)....

cmq questa è la situazione ad oggi

queste sono sotto la 200w ad induzione



mentre queste sono sotto la 400w hps



devo dire che quelle sotto la 200w ad induzione sono state inserite nell'impianto ca 7/10 gg dopo le altre per riempire i vuoti, ma ho potuto notare che si sono "allineate" abbastanza in fretta alle altre...
anche la produzione di cime sotto le due lampade sembra assimilabile, segno che quanto ho letto in giro circa la resa di queste lampade ad induzione non sono tutte fesserie!!
certo c'è l'inquinamento luminoso data la promisquità delle due lampade, e questo non vuole essere assolutamente una comparazione scientifica, ma ad occhio direi che mantengono ciò che promettono!

una piccola curiosità, voi come vi regolate con i rami/foglie basse?
dato che le ho intrecciate nella rete, riempiendola completamente, i rami bassi non ricevono + tanta luce e anche le cimette assomigliano a pop corn... che dite.... sfoltisco la parte bassa??
 
D

DXTR

hola dxtr
grazie d'esser passato...

la lampada è una 200w a 2700°k, secondo i dati che ho trovato sviluppa 80/85 L/W quindi un totale di ca 16/17000 Lumens.
possono sembrare pochi, ma applicando il fattore di correzione di 1.62 si arriva a 129 pupil lumens/w quindi a ca 25800 pupil lumens totali.

la cosa interessante è che ha una temperatura d'esercizio paragonabile ai neon, quindi niente problemi di surriscaldamento della grow room, e inoltre l'80% del flusso luminoso viene assorbito dalla pianta (a quanto dice il produttore).

cmq ci sono diversi grow diary (uno lo trovi qui ed è in italiano e tuttora in corso http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=11105 questo invece è yenkee ed è concluso http://boards.cannabis.com/grow-log/192402-hps-vs-induction-cfl-flowering-comparison.html) in cui se ne parla bene , anche se nel secondo link che ho inserito le conclusioni sono che la produzione gr/w sono state 0.52g/w per la hps e 0.57g/w per la induzione (è stata usata una hps da 250w contro una induzione da 120w+2 cfl per un totale di ulteriori 24w in modo d'avere una potenza di ca il 50% rispetto all'hps)

veramente esauriente, grazie!
 

bob60

Active member
Veteran
hola
aggiornamento alla 5a settimana di flo




pare che tutto proceda a dovere, anche le due piccole che erano indietro di una settimana hanno preso il passo...

purtroppo, causa forza maggiore, non potrò aspettare le ulteriori tre settimane che avevo preventivato per il raccolto, e sarò costretto (probabilmente) a raccogliere con una settimana di anticipo...
quindi oggi ho ridotto le ore di luce a 11 e la prox settimana la ridurrò ancora portandole a 10 per favorire una più rapida maturazione...
qualche altra dritta per favorire una più rapida maturazione???
ogni consiglio è il benvenuto
:thank you:
 

ribbon69

Member
Veteran
grazie delle info sugli strain...
in effetti il ciclo precedente l'ho fatto con delle ak48 e delle NL (femminilizzate) di nirvana e si sono rivelate molto stabili...

l'obbiettivo è cmq quello di avere una pianta che cresca e fiorisca presto... mi rendo conto che ci vorranno non meno di 8/9 settimane con le ak48 ma non vorrei arrivare alle 8/11 settimane necessarie per un white strain.

consigli su strain "veloci"?


Ciao, io adesso come strain ho SAGE di th seed e ti dico che è uno strain a parere mio molto molto veloce (siamo in due che lo stiamo coltivando con metodi diversi ma la velocità è uguale) siamo sui 60 giorni scarsi di fioritura per delle talee se non meno.
Poi è molto fruttata e dolce nella fumata.

R69
 

bob60

Active member
Veteran
hola
rieccomi con l'aggiornamento settimanale.

chiedo a tutti coloro che volessero fornirmi i loro consigli/pareri, una stima del tempo rimasto prima della fine....
lo so che è difficile dare un simile parere basandosi solo su alcune img (e per di + di scarsa qualità) ma è giusto per avere una conferma al fatto che il mio socio insiste per taglliare la prox settimana, mentre io sostengo che almeno 15 gg devono ancora andare.

cmq abbiamo iniziato il flush con sola acqua proprio oggi... speriamo bene!!



segue
 
D

DXTR

ma secondo me è presto anche due settimane... cioè se flushi adesso che i fiori non sono nemmeno formati del tutto gli toglierai carburante per crescere... io avrei iniziato tra due settimane il flush per altre due settimane... cioè non volete nemmeno dargli 8 settimane di flo?? peculiare... chiedo consiglio anche ad altri ma secondo me è presto presto...
 

bob60

Active member
Veteran
Veramente stando al calendario siamo alla sesta settimana, avendo cambiato fotoperiodo il primo di aprile, lo so che il calendario e' relativo in queste cose, ma speravo almeno di chiudere in due settimane, convincere il socio ad aspettare addirittura 4 settimane sarebbe un,impresa impossibile.
Portroppo questo succede quando dipendi da altri e nn puoi fare di testa tua

Ma le vedi cosi' indietro?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Per raccogliere decentemente un mese ci vuole secondo me. Cerca di tirare il più a lungo che puoi, ne verrai ripagato in produzione e qualità ;)
 

bob60

Active member
Veteran
Per raccogliere decentemente un mese ci vuole secondo me. Cerca di tirare il più a lungo che puoi, ne verrai ripagato in produzione e qualità ;)

grazie d'esser passato nore e sopratutto per il parere.. arriveremo all'arma bianca con il socio :laughing:
cmq visto che MOLTO probabilmente non riuscirò a convincerlo per le 4 settimane ma solo per 2 cosa mi consigli/consigliate, rimetto i nutes per un'altra settimana e poi flushio o addirittura per entrambe le settimane senza flush? il fine sarebbe ovviamente quello di massimizzare la resa anche se nel secondo caso a scapito della qualità generale visto l'impossibillità di far scaricare alla pianta i nutes che ha ancora in corpo... che conseguenze potrei avere (oltre al gusto) se la pianta non digerisce tutto? (ho usato la linea cellmax idro nelle dosi consigliate e anche meno)
 
Top