What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

PROGETTO NFT 2012

bob60

Active member
Veteran
Hola a todos
apro questo 3d per condividere questo mio esperimento che mi vede cimentato per la prima volta con la tecnica NFT dopo due cicli in DWC.
Il progetto prevede una grow room di 200*100*200 nella quale verranno posizionati 3 tubi di pvc da 20 cm di diametro che ospiteranno ciascuno 5 piante.
L'illuminazione sarà costituita da 2*400w HPS in fioritura e 1*400w MH in vegetativa (la prima settimana 2 neon da 18w)
il rivestimento esterno sarà realizzato con teli di emergenza argento/oro da 160*210 (visto il costo convengono 0.71+iva)
l'irrigazione invece è demandata a due pompe da 500 lt/h che serviranno due linee separate, la prima a flusso continuo, la seconda sono indeciso se indirizzarla verso gocciolatoi (1 x pianta) o anch'essa a flusso continuo.
il tipo di strain prescelto è (dovrebbe essere) ak47 di nirvana (oppure la ice sempre nirvana)
fert cellmax x nft (hydro grow+hydro bloom etc etc)

consigli, suggerimenti e dritte sono i benvenuti

stay tuned... a breve img sulla costruzione della struttura e a seguire il resto.....:jump:

Rudra

Active member
Bel progetto,
Ice (regular) è uno strain notevole ma ha l'inconveniente di presentare fioritura eterogenea.
Dalle 8 alle 14 settimane per fenotipo.
Nella versione fem magari l'inconveniente è risolto ma non ne ho piena certezza.
Big Up!!!

appiccicoso

Member
posso chiederti dove li compri che non sono riuscito a trovarli da nessuna parte e sinceramente sono perfetti a mio parere, 1 euro a pezzo è a dir poco conveniente!

alpha-pinene

New member
Ciao, il tuo progetto è affascinante. Le tue bimbe godranno tanto dei 2 punti luce anche se in 2 mq io userei 2 fonti da 600 W. A parte questo surplus, perchè di questo si tratta, anch'io ti consiglio di optare per una genetica più stabile. Esistono molte compagnie che possono fare al caso tuo.
Mi permetto di consigliarti: big buddah cheese, ak 47 serious seeds, buddah sister di Soma, tutte fem e abbastanza stabili nella maturazione e nei pheno.

bob60

Active member
Veteran
Ciao, il tuo progetto è affascinante. Le tue bimbe godranno tanto dei 2 punti luce anche se in 2 mq io userei 2 fonti da 600 W. A parte questo surplus, perchè di questo si tratta, anch'io ti consiglio di optare per una genetica più stabile. Esistono molte compagnie che possono fare al caso tuo.
Mi permetto di consigliarti: big buddah cheese, ak 47 serious seeds, buddah sister di Soma, tutte fem e abbastanza stabili nella maturazione e nei pheno.

grazie delle info sugli strain...
in effetti il ciclo precedente l'ho fatto con delle ak48 e delle NL (femminilizzate) di nirvana e si sono rivelate molto stabili...

l'obbiettivo è cmq quello di avere una pianta che cresca e fiorisca presto... mi rendo conto che ci vorranno non meno di 8/9 settimane con le ak48 ma non vorrei arrivare alle 8/11 settimane necessarie per un white strain.

consigli su strain "veloci"?

bob60

Active member
Veteran
the show go on

the show go on

allora, il progetto inizia a passare dalla carta alla realtà.
ieri abbiamo iniziato ad assemblare la struttura (azz quanto costano i tubi in pvc... € 70 per tubi/gomiti/raccordi a T)
(a breve le img dell'assemblaggio e del prodotto finito)
ora resta da rivestire il tutto con i teli d'emergenza e posizionare gli impianti di illuminazione e di irrigazione.

alla fine ho optato per le ak47 di nirvana, ma visto il calo di temp che si prevede per la settimana, probabilmente rimanderò di 7 gg la semina, non avendo il locale riscaldato rischio di andare a temperature troppo basse nella fase iniziale.

come substrato ho scelto cubi di rockwood da 4*4 che verranno alloggiati direttamente nei vasi a rete da 5 cm (speriamo che bastino) senza altro substrato e distanziati 33 cm tra di loro sul canale di 200*16 cm (5 x canale)

fertilizzanti megapack Cellmax x nft (anche se nn ho capito bene in che cosa si differenzino rispetto alla stessa linea per idro!!)
nr 2 pompe da 800 lt/h (per le due linee di irrigazione)
pompa aria
etc etc etc

aggiornamenti alla prossima

bob60

Active member
Veteran
prime foto assemblaggio

prime foto assemblaggio

come promesso ecco le prime foto dell'assemblaggio della struttura portante

questa è la vista dei canali che dovranno ospitare le piantine (diametro 16 cm lunghezza 200) mancano ancora i fori per i vasi a rete da 5 cm che verranno distanziati di 40 cm (5 x canale)

particolare delle giunzioni realizzate con raccordi a T

seguirà (domani) copertura con teli di emergenza argentati (o è meglio usare dalla parte interna quella dorata???)

bob60

Active member
Veteran
una domanda a chi avesse già avuto esperienze di coltivazioni in NFT...
una riserva da 30 lt di soluzione nutriente è sufficiente per max 15 piante, con cicli di irrigazione di 15 min ogni 2/3 ore?

quale è secondo voi la distanza minima tra i vasi? (io ho previsto la possibilità di posizionarli a 40 o 20 cm)

vorrei applicare una striscia di tessuto/non tessuto sul fondo dei canali per trattenere umidità anche dopo l'interruzione del ciclo di annaffiatura.. che dite ...può giovare?

e che se metti il tessuto sotto diventa un DWC !!!
perche con quella sezione di tubo cosi piccola il materiale sta tanto vicino alla parte bassa e media delle radici e quindi sfavorisce la respirazione (tipica dell' NFT)!!!

ciao BOB!!!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Bella Bob :yes: sempre un piacere vedere grower DIY :bump:

Qualche consiglio.....ma tieni presente che non ho mai fatto NFT....

La distanza tra i vasi dipende sicuramente da quanto hai intenzione di far crescere le piante, regolati su questo ;)

Il ricircolo dell'acqua lo lascerei attivo 24\7, in quanto l'acqua che scorre è comunque ricca di ossigeno e le radici apprezzano.
Una buona cosa sarebbe aggiungere una pompa aria che ossigeni costantemente la soluzione nel serbatoio centrale.

Inoltre le piante traggono beneficio dall'acqua caldina che tocca le loro radici, quindi compra un riscaldatore e impostalo sui 20 - 22°C in modo che il film sia sempre tiepido. Questo aiuterà anche nei periodi più freddi ;)

Il vero problema di questo tipo di sistemi è il fatto che le piante hanno differenti necessità nutrizionali e tempi di maturazione diversi, per cui la cosa migliore sarebbe coltivare solo cloni presi dalla stessa madre.

Le radici, una volta che le piante saranno abbastanza grandi, si intrecceranno tra loro. Da quel momento in poi, non potrai più rimuovere una sola pianta senza fare danni ad un altra...

30 litri di soluzione per 15 piante non sono molti. Il risultato sarà che i valori pH e EC fluttueranno più rapidamente che se avessi un sistema da 50 litri.
Se puoi usa un serbatoio più grande, altrimenti...controllo giornaliero della soluzione!

Altro problema di sistemi come il tuo è quello del black-out. Se va via la corrente per svariate ore, le radici senza soluzione si asciugano in fretta, rischiando di asciugarsi completamente. Questo non deve accadere, quindi probabilmente un minimo di tappetino sul fondo dei tubi potrebbe tornare utile.

Quando le piante saranno grandi e le radici formeranno un vero e proprio materassino, il flusso della soluzione nutritiva sarà sicuramente ostacolato maggiormente, rispetto a quando le piante sono piccole.
Il pericolo è la formazione di punti dove l'acqua stagna e non riesce a scorrere, dando origine ad asfissia.
Questo non puoi evitarlo, ma almeno sai che potrebbe accadere ;)

Prima di avviare la coltivazione vera e propria, procurati della candeggina e mischiala all'acqua al 10%. Riempi il sistema e mettilo in moto, prendi un panno, anzi svariati e lava tutto quello che c'è da lavare. Tutto! Più lavi meglio è :D anche le pareti etc ;)

G'luck :wave:

bob60

Active member
Veteran
Bella Bob :yes: sempre un piacere vedere grower DIY :bump:

Qualche consiglio.....ma tieni presente che non ho mai fatto NFT....

La distanza tra i vasi dipende sicuramente da quanto hai intenzione di far crescere le piante, regolati su questo ;)

l'intenzione è quella di far fare 3 settimane di vege per poterle sviluppare sulla rete di supporto e dopo 8/9 di fioritura

Il ricircolo dell'acqua lo lascerei attivo 24\7, in quanto l'acqua che scorre è comunque ricca di ossigeno e le radici apprezzano.
Una buona cosa sarebbe aggiungere una pompa aria che ossigeni costantemente la soluzione nel serbatoio centrale.

pompa aria già prevista, tuttavia dai vari manuali letti, si consiglia un ciclo acqua 15'/2-3 ora nel periodo luce ed addirittura 15'/a metà ciclo buio...

Inoltre le piante traggono beneficio dall'acqua caldina che tocca le loro radici, quindi compra un riscaldatore e impostalo sui 20 - 22°C in modo che il film sia sempre tiepido. Questo aiuterà anche nei periodi più freddi ;)

provvederò

Il vero problema di questo tipo di sistemi è il fatto che le piante hanno differenti necessità nutrizionali e tempi di maturazione diversi, per cui la cosa migliore sarebbe coltivare solo cloni presi dalla stessa madre.

purtropo questo ciclo sarà da seme, per il prossimo mi attrezzerò ;-)

Le radici, una volta che le piante saranno abbastanza grandi, si intrecceranno tra loro. Da quel momento in poi, non potrai più rimuovere una sola pianta senza fare danni ad un altra...

30 litri di soluzione per 15 piante non sono molti. Il risultato sarà che i valori pH e EC fluttueranno più rapidamente che se avessi un sistema da 50 litri.
Se puoi usa un serbatoio più grande, altrimenti...controllo giornaliero della soluzione!

Altro problema di sistemi come il tuo è quello del black-out. Se va via la corrente per svariate ore, le radici senza soluzione si asciugano in fretta, rischiando di asciugarsi completamente. Questo non deve accadere, quindi probabilmente un minimo di tappetino sul fondo dei tubi potrebbe tornare utile.

Quando le piante saranno grandi e le radici formeranno un vero e proprio materassino, il flusso della soluzione nutritiva sarà sicuramente ostacolato maggiormente, rispetto a quando le piante sono piccole.
Il pericolo è la formazione di punti dove l'acqua stagna e non riesce a scorrere, dando origine ad asfissia.
Questo non puoi evitarlo, ma almeno sai che potrebbe accadere ;)

Prima di avviare la coltivazione vera e propria, procurati della candeggina e mischiala all'acqua al 10%. Riempi il sistema e mettilo in moto, prendi un panno, anzi svariati e lava tutto quello che c'è da lavare. Tutto! Più lavi meglio è :D anche le pareti etc ;)

G'luck :wave:

grazie delle dritte

bob60

Active member
Veteran
eccomi di nuovo
approfittando del week-end piovoso, abbiamo portato avanti notevolmente i lavori di allestimento della tenda d'oro (capirete dopo xkè l'abbiamo chiamata così la grow)

come mi ero ripromesso ecco alcune img e specifiche

abbiamo praticato i buchi nei canali per le ladies con una punta a tazza di 4.5 (pots da 5)

posizionati canali e fissati con diversi giri di nastro adesivo.
posizionato impianto irrigazione composto da due pompe da 800 lt/hr (la prudenza non è mai troppa)

posizionate condotte aria in 100 out 125 (sono piccole lo sò ma non disponiamo di estrattori isonorizzati quindi ......

posizionato telo emergenza con lato argentato dentro e quello oro fuori (tenda d'oro....you remember? :tiphat: )

test luci con due neon da 18w che useremo per la prima settimana,

inserito nei tubi una striscia di tessuto non tessuto (quella per la ceretta che vendono a rotoli o pretagliata) per favorire la propagazione dell'acqua e il trattenimento dell'umidità quando le pompe non saranno in funzione

cassarola è finita!:jump::jump::jump::jump::jump::jump::jump::jump:
ci resta solo da trovare un contenitore largo 90/95 che faccia da riserva

alla prossima, speriamo con le ladyes, sperando che non sia tardi.
infatti i semi nn sono arrivati e se perdo questo ciclo lunare, mi tocca aspettare il prox che è a fine febbraio, per farli germinare

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
..questo ciclo da come, narrativamente parlando, è partito, farà morir dal ridere.
Buona fortuna per il coltivo spaziale!!
Lascia stare i cicli lunari, che con tutti quei timer la luna c'entra solo per i licantropi..:)
Buttali giù..ormai l'ambaradam è su..cosa aspettare..giù!!
:plant grow:
Non è che faccio il paraculo col culo degli altri, ma è che qua, sul balcone è spuntata la prima e ho riempito tutti i vasi disponibili, e che la natura si sente tutta..diciamo domenica con arcobaleno..:dance013:
Buon avanti
Rep + al quarto internodo..:tiphat:

bob60

Active member
Veteran
rieccomi
semina rimandata di almeno 7/15 gg causa freddo (max 8° min 1° sul livello del mare), e dato che la grow non è riscaldata non è proprio il caso di rischiare.

pongo qui un'altra domanda:
mi hanno regalato due lampade philips HPL-N da 125w (vapori di mercurio) e le specifiche indicano:
HPL-N
HPL-N 125W/542 E40 HG SLV
Lampade ai vapori di mercurio ad alta pressione, costituite un tubo di scarica in quarzo contenente vapori di mercurio e bulbo esterno ellissoidale.

928052307431_EU-GAL-global

Caratteristiche generiche
  • Attacco
    E40
  • Forma lampada
    B75 [B 75mm]
  • Materiale del bulbo
    Vetro duro
  • Finitura lampada
    Rivestita
  • Posizione di funzionamento
    UNIV. [Qualsiasi o Universale (U)]
  • Vita media al 5%
    8000 hr
  • Vita media al 20%
    16000 hr
  • Vita media al 50%
    20000 hr
Dati illuminotecnici

• Codice di colore
    542 [CCT of 4200K]
  • Indice resa cromatica
    46 Ra8
  • Colorazione
    Bianca neutra
  • Temperatura di colore
    4100 K
  • Coordinate cromatiche X
    374 -
  • Coordinate cromatiche Y
    373 -
  • Flusso luminoso
    6200 Lm

che dite possono andare bene per la vege dopo i primi 7/10 gg (nei quali userò dei neon)?

zibibbo

Member
hai proprio ragione
io ho giù 4 bimbe,ma le temp di questi giorni son proprio al limite
l'ambiente non è riscaldato e con la neve\1gelo di questi giorni,son arrivato a minime di 10 gradi nella room
hai fatto benissimo a rimandare,tanto mica scappano....
ciao e buon c.

bob60

Active member
Veteran
una mia perplessità.
la grow è posizionata in un locale di 3 mt* 4.5 mt ca alto 3 mt nel quale oltre alla porta (sempre chiusa) vi è una finestra basculante (vasistas) che intendiamo lasciare sempre aperta (20 cm ca) ed esposta a nord per l'areazione.
pensate che sia sufficiente o è necessario l'estrattore d'aria + un'altra ventola per l'immissione?
vi ricordo che la grow è delimitata dalla struttura che avete visto all'inizio e le misure sono 100*200*200

Latest posts

Latest posts