What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

PROBLEMI CON IDROPONICA

conte78

Member
CIAO A TUTTI E GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI AIUTERà A RISOLVERE QUESTO MIO INCUBO SULL'IDROPONICA.
PREMETTO CHE SONO UN NOVELLO(E Sò CHE AVREI DOVUTO INZIARE UN TERRA).......
IL MIO SETUP è IL SEGUENTE:
GROW BOX 90X90
ATAMI WILMA 4 BIG POTS
LUCE 400W PHILIPS CON COL TUBE
ESTRATTORE TT
FILTRO CARBONI ATTIVI
VENTILATORINO
MINIUMIDIFICATORE

HO INIZIATO NEL FAR GERMINARE I SEMI, A GERMINAZIONE AVVENUTA HO TRAPIANTATO LE PIANTE NEI CUBETTI LANA DI ROCCIA NEI VASI CON ARGILLA ESPANSA(LAVATA CON PH 5,5).
HO PORTATO PH A 6 ED EC 1,2, HO INZIATO CON 18H LUCE 6H BUIO ED AVVIATO LA POMPA DEL WILMA AD IRRIGAZIONE AUTOMATICA ALL'ACCENSIONE DELLA LAMPADA, UESTO è IL TUTTO.
PER I PRIMI 3 GIORNI SEMBRAVA CHE LE PIANTE ANDASSERO BENE, DAL 4 GIORNO 2 DELLE 4 PIANTE HANNO INZIATO AD ABBASSARSI COL GAMBO SUL SUBSTRATO E CON LE FOGLIE RIVOLTE VERSO LA LUCE, ALLORA HO CERCATO DI RADDRIZZARLE PONENDO ALLA BASE DEL CUBETTO D LANA DI ROCCIA UNO STECCHINO PER FAR SI CHE STESSERO DRITTE ED HO SPENTO X 12H L'IRRIGAZIONE PENSANDO STESSERE NUTRENDOSI MALE, DOPO UN PAIO D'ORA UNA PIANTINA è MORTA(E L HO TOLTA), OGGI NE è MORTA UN'ALTRA(E L'HO TOLTA).........NON SO COME E PERCHè NON RIESCO A CAPIRE NONOSTANTE ABBIA I SEGUENTI VALORI:

PH TRA 5,5 E 6,5
EC TRA 1,4 E 2 MAX
UMIDITà 30%.......NON RIESCO AD ALZARLA NONSTANTE IL MINIUMIDIFICATORE.......

VI PREGO DI DARMI CONSIGLI UTILI PER UN BUON COLTIVO......GRAZIE

bob60

Active member
Veteran
hola conte

da quanto hai descritto sei all'inizio della coltivazione, e quindi mettere dei germogli sotto una 400w non è indicatissimo...meglio usare cfl 6400°K per i primi 10/15 gg
e innaffiare manualmente i cubi 2/4 volte al giorno piuttostro che metterli direttamente nell'impianto con l'irrigazione 24/24
passale nell'impianto dopo che le radici fuoriescono dal rockwood.
l'umidità bassa è determinata dalla 400w che secca l'aria, come l'EC è alto per dei germogli (meglio 0.8/1) quanti nuts gli hai dato per arrivare a 1.4/2 ???

CIAO A TUTTI E GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI AIUTERà A RISOLVERE QUESTO MIO INCUBO SULL'IDROPONICA.
PREMETTO CHE SONO UN NOVELLO(E Sò CHE AVREI DOVUTO INZIARE UN TERRA).......
IL MIO SETUP è IL SEGUENTE:
GROW BOX 90X90
ATAMI WILMA 4 BIG POTS
LUCE 400W PHILIPS CON COL TUBE
ESTRATTORE TT
FILTRO CARBONI ATTIVI
VENTILATORINO
MINIUMIDIFICATORE

HO INIZIATO NEL FAR GERMINARE I SEMI, A GERMINAZIONE AVVENUTA HO TRAPIANTATO LE PIANTE NEI CUBETTI LANA DI ROCCIA NEI VASI CON ARGILLA ESPANSA(LAVATA CON PH 5,5).
HO PORTATO PH A 6 ED EC 1,2, HO INZIATO CON 18H LUCE 6H BUIO ED AVVIATO LA POMPA DEL WILMA AD IRRIGAZIONE AUTOMATICA ALL'ACCENSIONE DELLA LAMPADA, UESTO è IL TUTTO.
PER I PRIMI 3 GIORNI SEMBRAVA CHE LE PIANTE ANDASSERO BENE, DAL 4 GIORNO 2 DELLE 4 PIANTE HANNO INZIATO AD ABBASSARSI COL GAMBO SUL SUBSTRATO E CON LE FOGLIE RIVOLTE VERSO LA LUCE, ALLORA HO CERCATO DI RADDRIZZARLE PONENDO ALLA BASE DEL CUBETTO D LANA DI ROCCIA UNO STECCHINO PER FAR SI CHE STESSERO DRITTE ED HO SPENTO X 12H L'IRRIGAZIONE PENSANDO STESSERE NUTRENDOSI MALE, DOPO UN PAIO D'ORA UNA PIANTINA è MORTA(E L HO TOLTA), OGGI NE è MORTA UN'ALTRA(E L'HO TOLTA).........NON SO COME E PERCHè NON RIESCO A CAPIRE NONOSTANTE ABBIA I SEGUENTI VALORI:

PH TRA 5,5 E 6,5
EC TRA 1,4 E 2 MAX
UMIDITà 30%.......NON RIESCO AD ALZARLA NONSTANTE IL MINIUMIDIFICATORE.......

VI PREGO DI DARMI CONSIGLI UTILI PER UN BUON COLTIVO......GRAZIE

Quoto bob in tutto e per tutto ,
Ti chiedo solo per il futuro di non scriver maiuscolo , in un forum equivale ad urlare !
Ciao e buona fortuna !

conte78

Member
Grazie per la risposta Bob ma io ho fatto germogliare i semi per 4 giorni nei rockwool, e uando sono spuntate le radici ed i gambi ho trapiantato i cubi nei vasi con argilla espansa, peri i primi 3 giorni tutto ok, le piantine si alzavano ma dal 4 giorno(come detto sopra) i gambi delle piante si sono inclinati orizzontalmente con le foglie rivolte però verso la luce, il giorno dopo(cioè ieri) 2 piante sono morte e sono rimasto solo con 2, di cui 1 stenta a salire di altezza e l'altra ha il gambo semipiegato, ma presentano tutte e 2 foglie verde scuro......comunque ho messo a germogliare altri 2 semi con la speranza che le altre 2 che son rimaste possano far copmpagnia alle new entry......comunque bob come posso fare a risolvere iol tutto?????...sempre se ancora in tempo.....
x quanto riguarda i fertilizzanti ho somministrato ciò riportato sull'etichetta dei fertilizzanti stessi

grazie ancora x l'aiuto

ant470

Member
ciao:) l ec e troppo alto dovrebbe essere per le prime 2 sett meno di 0.5 (abbassa con acqua distillata)...inizialmente fertilizza quasi a zero...nell argilla espansa mettila direttamente con il cubetto di lana risparmi uno stress...saluti :) buon cultivo:D

conte78

Member
da 2 giorni ho sospeso l'irrigazione e innaffio manualmente inumidendo il cubetto di lana di roccia e la parte attorno il cubetto, sembra che le piante si stiano riprendendo.....forse si l'ec era troppo alto.....
Come detto sopra da 2 giorni ho sospeso l'irrigazione automatica con le pompe, comunque prima erano sincronizzate con la luce, ovvero 12 h al giorno(gran cazzata ho fatto).....ora l'unico problema che è rimasto(e spero sia solo questo) è l'umidità, non riesco a portarla al di sopra dei 32(quando ci arriva) nonostante ho un miniumidificatore che l ha alzata di poco ma nulla di che, domani visto che non lavoro vado ad investire gli ennesimi franchi svizzeri in un buon umidificatore ad ultrasuoni sperando mi risolva il problema.
Altra domanda.......a quanta distanza deve essere la lampada dalle piante???......considerando che ho una 400 watt con cool tube....grazie a tutti per i consigli e l'aiuto.....

ant470

Member
ciao:) x l irigazione ti consiglierei di accendere la pompa 15 min ogni due ore x poi portarla a 10 min ora quando sono grandi (in genere si fa cosi anche se ci sono persone k fanno diversamente)largilla espansa l hai lavata bene e lasciato in ammollo?( nn so quanto possa essere esenziale ma lo si fa)...alcuni x alzare l umidita usano secchi con degli stracci umidi dentro provaci x il momento o visto k sono ancora piccole puoi metterci sopra dei bicchieri di vetro x mantenere l umidita...l estrattore e sempre acceso?

conte78

Member
ciao ant e grazie per i tuoi consigli...........le piante sono ancora piccole....sono state messe a regime da 6 giorni.....ma ancora nn crescono granchè...speriamo che da questa settimana inizino a farlo!
Si l'argilla l'ho lavata con ph 5,5 lasciata in ammollo poche ore e risciaquata, x gli stracci e secchi umidi ho provato ma senza alcun cambiamento, no l'aspiratore è sempre spento....ps; grazie ancora x i consigli.......

H

HydroLady

Le stai uccidendo per troppi fertilizzanti. Prendi l'acqua del rubinetto e misura l'ec; aggiungi eventualmente acqua depurata (la trovi in farmacia, occhio ad usare quella per i ferri da stiro che spesso è profumata), fino ad arrivare ad un ec di 0,4 m/S. Poi aggiungi i fertilizzanti in proporzione riportata sull'etichetta, ma partendo da 1/4 della dose, e misuri l'ec. Continui eventualmente ad aggiungere fino ad arrivare a 0,8 max di ec. Questo andrà bene per le prime settimane di vita delle piante. Poi man mano lo alzerai, ma questa è un'altra storia :D

Non voglio fare la sapientona, ma i semi nascono sotto il sole, pensate davvero che li spaventi una 400w?? con un ec che arriva fino a 2???? io non raggiungo i 2 di ec neanche in piena fioritura :D

conte78

Member
ciao aliciotta e grazie anche a te........come detto sopra da 2 giorni ho spento impianto di irrigazione e somministro 2/3 volte al giorno acqua con ec tra 5,5 e 6 con una siringa inumidendo il roockwool e la parte di argilla attorno il rockwool stesso, le piante stanno rispondendo bene(almeno spero ;).....ma stavo pensando di dare uno stimolante di radice per le prime 2 settimane(a partire da dopodopmani quando piazzero le altre 2 rimpiazzate con le morte) sempre manualmente con una siringa e se le piante dovessere richiedere maggiore fert lo aggiungero sempre gradualmente......che ne dite è una buona idea????.....grazie ancora a tutti/e

H

HydroLady

.come detto sopra da 2 giorni ho spento impianto di irrigazione e somministro 2/3 volte al giorno acqua con ec tra 5,5 e 6 con una siringa inumidendo il roockwool e la parte di argilla attorno il rockwool stesso, le piante stanno rispondendo bene(almeno spero ;).....

...puoi anche riaccenderlo...il problema è il valore EC dell'acqua, mi auguro che quando parli di 5,5/6 sia il PH ;)

conte78

Member
certo aliciotta è il ph...;))
no non penso di riaccenderlo vorrei invece dilurire l'acqua con cui le annaffio con uno stimolatori di raici e crescita appositamente x idro......ke ne dite???

H

HydroLady

...riproviamo :)

A quanto è l'ec della soluzione con cui le innaffi?
A quanto è l'ec dell'acqua di partenza?
Che fertilizzanti hai aggiunto e in che dosi e proporzioni per raggiungere quell'ec?
:D

ant470

Member
hai un impianto idroponico costruito x funzionare a ciclo:thinking:....nn puoi annaffiarle manualmente....a questo punto vai in terra...correggi l ec... e aspetta a correre con i fertilizzanti k se eccedi rallenti solo la crescita...:smoke:

conte78

Member
ok......allora.....l'ec iniziale dell'acqua(del rubinetto) è di 0,3......senza aggiunta di fertilizzanti!!!
Da oggi ho iniziato a somministrare(manualmente) uno stimolatore per radici dell'atami dilluendo 1 ml(dosaggio come descritto nella confezione) per ogni lt di acqua con una siringa per 2o 3 volte al giorno o quando il cubetto è un pò secco o comunque quando occorre..
no non aggiunto fertilizzanti solo stimolatori per radici da oggi pomeriggio per la prima volta........aspetto consigli......merci bcp!!!

ant470

Member
parti da 0,3 base ottima x l idro...l importante k x le prime settimane l ec(rimisuralo dopo l agiunta dei fertilizanti e root) nn superi 0,5...x crescere hanno bisogno di azoto...e fertilizzare un minimo nn guasta:)

H

HydroLady

Ok, forse ci siamo :)

Aggiungi fertilizzanti in proporzioni da vegetativa, ad un quarto della dose riportata in etichetta, e misura l'ec. Quant'è? da 0,5 a 0,8 va benone. Dopodichè aggiungi il radicante (che non alza l'ec ;) ).
Appena vedi radici uscire dal cubetto/dall'argilla puoi rimettere in moto il sistema :)

conte78

Member
Anto ho somministrato(sbagliando) troppo fertilizzante.....seguendo una logica credo sia meglio provare manualmente diminuendo in modo tale da poter sempre recuperare aggiungendo + fertlizzanti.....o sbaglio??

conte78

Member
ho fatto come mi avete indicato.......acqua, controllato ph aggiunto giusto 2 goccie di fert+stim radici+ stim crecita.....sempre manualmente somministrando 1,5lt al giorno a pianta diviso in 3 volte....ke ne dite???

Latest posts

Latest posts