What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Problema foglie degradate aiuto!

naturale

Member
Veteran
Dalle foto che hai postato non mi sembra di vedere grandi problemi. Comunque il Ph tienilo sotto controllo che sia tra 6.2 e max 6.5. Il ph di scolo non guardarlo che è meglio.

Aumenta il ricircolo d'aria: fai andare più spesso l'aspiratore. Bagna solo quando il panetto è bello asciutto. Non basarti sul terriccio in superficie, ma abituati a pesarli con le mani. La differenza tra un vaso bagnato ed uno asciutto c'ha una notevole differenza di peso. Allarga, se puoi, le piante per far penetrare più luce possibile.

Controlla bene le foglie, soprattutto sotto..che non ci siano parassiti.

Ma quante ore di luce gli dai?

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
ciao,a me sembrano delle bruciature da lampada,alza un po' il riflettore se è basso.e quelle specie di tagliuzzamenti sulle foglie capitano anche a me,ma non è cosa grave.continua ad alternare acqua e fert e fai asciugare bene tra un irrigo e l'altro.
buon coltivo:wave:

smac

Active member
Dalle foto che hai postato non mi sembra di vedere grandi problemi. Comunque il Ph tienilo sotto controllo che sia tra 6.2 e max 6.5. Il ph di scolo non guardarlo che è meglio.

Aumenta il ricircolo d'aria: fai andare più spesso l'aspiratore. Bagna solo quando il panetto è bello asciutto. Non basarti sul terriccio in superficie, ma abituati a pesarli con le mani. La differenza tra un vaso bagnato ed uno asciutto c'ha una notevole differenza di peso. Allarga, se puoi, le piante per far penetrare più luce possibile.

Controlla bene le foglie, soprattutto sotto..che non ci siano parassiti.

Ma quante ore di luce gli dai?
Gli do 18 ore di luce e 6 buio.
Anche se penso ci sia qualche minima infiltrazione di luce ma nulla di che

smac

Active member
smac sul tronco non percepisco il problema,
una delle 2 sembra un po' incurvata ma non si percepisce il fatto che sembra accasciarsi..
Ricapitolando, a parte quello dei fusti i problemi sulle foglie sembrano essere di 2 tipi giusto?
uno e' circoscritto a quella foglia con le necrosi bianche
e l'altro e' piu' generalizzato sulle foglie basse.

a) quello delle necrosi bianche sembra sintomo di mancato assorbimento, di solito dovuto a ph sballato o a sbazi di ph. Sembra rientrato, le condizioni attuali della foglia sono la conseguenza di quella necrosi, l'importante e' che non si sia manifestato altrove

b)le foglie basse prendono poca luce, sembra abbastanza nella norma, magari accentuato proprio da un ph non sempre ideale

questo e' come ho interpretato io, ma magari e' tutt'altro!!
:wave:
Grazie bro
Frs avendo una 250 utilizzata gia per 3 mesi nello scorso ciclo e su 4 piante,contando che il ph lo davo a 5,5
Puo essere questo il prob
Ti ringrazio molto per la risposta,mi sento rilassato ora. Tvb :)

smac

Active member
ciao,a me sembrano delle bruciature da lampada,alza un po' il riflettore se è basso.e quelle specie di tagliuzzamenti sulle foglie capitano anche a me,ma non è cosa grave.continua ad alternare acqua e fert e fai asciugare bene tra un irrigo e l'altro.

Grazie el principe,onorato di una sua risposta,
Il riflettore è a 40 cm dalla piu alta,quindi anche a 60 dalle altre.
Ora sto vedendo quanta acqua debbo dare,da 400ml sono passato poi a dare 1l e scolavano giusto poco,ora ho dato 700ml
Il vaso è da 12l

qteks200

Member

quoto i grande elprincipe :dance013::dance013:quelle son proprio bruciaturine da troppa vicinanza....capitato anche mua----per il tronco,il primo pezzetto, è normale...sei andato in para con le fogle e ti sei preoccupato anche del fusto....tranqui...

smac

Active member
quoto i grande elprincipe :dance013::dance013:quelle son proprio bruciaturine da troppa vicinanza....capitato anche mua----per il tronco,il primo pezzetto, è normale...sei andato in para con le fogle e ti sei preoccupato anche del fusto....tranqui...

Grazie man!
Cmq io ho sempre mantenuto al max a 30 cm dalle piante,cavoletti.
Mi ero accorto che faceva un po troppo caldo nella grow!
Da quando ho messo ip filtro carbone,l'estrazzione è diminuita non di poco

stòsfranto

Active member
Veteran
Secondo il mio modestissimo parere le macchie di cui parli sono un blocco di assorbimento del calcio. Se hai dato sempre acqua a ph 5.5 il calcio non l'hanno proprio assorbito, visto che le piante cominciano ad assorbirlo ad un ph che parte da 6.2/6.3.
Tieni il ph a 6.5. :)
Mio modestissimo parere eh.. :)

smac

Active member
Secondo il mio modestissimo parere le macchie di cui parli sono un blocco di assorbimento del calcio. Se hai dato sempre acqua a ph 5.5 il calcio non l'hanno proprio assorbito, visto che le piante cominciano ad assorbirlo ad un ph che parte da 6.2/6.3.
Tieni il ph a 6.5. :)
Mio modestissimo parere eh.. :)

Grazie bro,sto dando acqua a 6,5 e sembra che la carenza sia fermata a manifestarsi solo alle foglie in basso,appena posso posterò delle foto nel post che ho aperto nella sezione autofiorente,e a mio avviso sembrano cariche di azoto perche sono di un verde molto scuro ..