What's new

Primo ciclo WW

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ok per il ph, lo immaginavo....pero la ec mio pare "quantomeno improbabile" 26 cosa???? e poi .... hai misurato cosa... l'acqua ( spero) o la terra.......buona la seconda??
no dovevi misurare l'acqua l'ec dell'acqua di scolo 😇
comunque il fatto che si sia ciucciata 3 litri prima di avere acqua di scolo ...la dice lunga....bene a prescindere dai valori che rileverai, che comunque saranno sicuramente ok,domattina, senti il peso del vaso... cerca di memorizzarlo.... quello sara un indice di quanta acqua puo ricevere la pianta.... poi quando darai acqua la prossima volta, danne un 10% del volume del vaso..... se il vaso e' da 11 lt...ne dai 1 lt ... o 1,5 se vedi che l'evaporazione e' tanta......di solito cosi l'acqua non esce e se ne esce ne esce il giusto..
con quei valori di durezza della tua acqua non dovrebbe servire altro calcio a meno che tu vada in eccesso di P....al limite se proprio proprio vuoi stare tranquillo ( ma sarebbe una grossa sega mentale) tagliala con acqua di bottiglia o piovana.... ma non serve
 

Croca

Member
ok per il ph, lo immaginavo....pero la ec mio pare "quantomeno improbabile" 26 cosa???? e poi .... hai misurato cosa... l'acqua ( spero) o la terra.......buona la seconda??
no dovevi misurare l'acqua l'ec dell'acqua di scolo 😇
comunque il fatto che si sia ciucciata 3 litri prima di avere acqua di scolo ...la dice lunga....bene a prescindere dai valori che rileverai, che comunque saranno sicuramente ok,domattina, senti il peso del vaso... cerca di memorizzarlo.... quello sara un indice di quanta acqua puo ricevere la pianta.... poi quando darai acqua la prossima volta, danne un 10% del volume del vaso..... se il vaso e' da 11 lt...ne dai 1 lt ... o 1,5 se vedi che l'evaporazione e' tanta......di solito cosi l'acqua non esce e se ne esce ne esce il giusto..
con quei valori di durezza della tua acqua non dovrebbe servire altro calcio a meno che tu vada in eccesso di P....al limite se proprio proprio vuoi stare tranquillo ( ma sarebbe una grossa sega mentale) tagliala con acqua di bottiglia o piovana.... ma non serve
Eh invece si ho misurato l ec dell' acqua di scolo?😂😂😂 Pensavo servisse per sapere quanti fertilizzanti dare. Mi sa che mi sono sbagliato.
L acqua l ho data usando tutti vostri consigli. Mi ci sono volute due ore!!!! Devo velocizzarmi!!
Mi sa che non farò più scrog molto probabilmente lo rimando al prossimo ciclo quando sarò in più esperto. Grazie ancora e ci aggiorniamo!!!
 

Croca

Member
Non mi ha detto 26 cosa
L’acqua normale da sola ha valori da minimo 180-200 ppm a salire….26🤔🤔🤔
Allora il valore 26 è il valore dell' acqua di scolo misurato con il tester ec. Mentre 11 è il valore misurato dell' acqua normale.
Non so come si interpretano questi dati.
 

Attachments

  • IMG_20231209_131431.jpg
    IMG_20231209_131431.jpg
    2.3 MB · Views: 30

Entusia

Active member
Allora il valore 26 è il valore dell' acqua di scolo misurato con il tester ec. Mentre 11 è il valore misurato dell' acqua normale.
Non so come si interpretano questi dati.

Puoi benissimo trovarlo online con una rapida ricerca, comunque te lo riporto:
La conduttività elettrica riportata (abbreviata in EC - quello che hai è un misuratore di EC) è una misura della capacità dell'acqua di condurre elettricità. L'EC di una soluzione è correlata alla temperatura dell'acqua e alla concentrazione totale, mobilità, valenza e concentrazione relativa degli ioni in quella soluzione.

Semplificando moltissimo, è una misura di quanti sali sono disciolti nell'acqua.

Se ti è possibile, dove ti è possibile, prova ad informarti autonomamente. Se non ti è chiaro qualcosa, prova a fare una ricerca e se non trovi informazioni complete, esponi i tuoi dubbi invece di dire "non so questo", così possiamo darti spunti senza "fare corsi" o dire "fai X, usa Y"... immagino tu sia qua per imparare e non per farti fare il cultivo da noi, anche perchè non facciamo questo... un minimo di sforzo :tiphat:

Ho trovato un video sul tuo strumento misuratore, e pare che 26 stia per 2.6 mS/cm (mS/cm = milliSiemens su centimetro = unità di misura della conduttività elettrica in un fluido):


Come regola generale, l'intervallo EC ideale per piante di cannabis in soil è compreso tra 1.2 e 2.0 mS/cm (non sono sicuro se questa misura si riferisca all'acqua in ingress, o all'EC del substrato - cioè quella al livello delle radici, che è diversa da quella dell'acqua in ingresso e da quella dell'acqua in uscita), però le "regole generali" sono appunto "generali" e non sono neanche "regole", più indicazioni che lasciano facilmente il tempo che trovano... dipende tutto dal clima, dal rateo di traspirazione, dalla luce, dall'acqua di partenza, dalla genetica, dalla concentrazione dei vari ioni (quanto N, quanto P, quanto K, ecc) quindi non esiste un livello giusto/benefico e un livello sbagliato/dannoso, bisogna per forza provare e vedere i risultati, però puoi usarlo come punto di partenza :good:

2.6 mS/cm infatti potrebbe andare benissimo per qualcuno (so per certo che c'è chi usa anche EC superiori, ma lo fa in condizioni totalmente controllate, probabilmente non in soil, e di solito è un professionista/semiprofessionista) mentre per altri invece 2.6 mS/cm potrebbe fare danni, ecc... questo lo si scopre solo facendo dei test nella propria grow e vedendo come la pianta risponde.

Io ad esempio in questo momento, con piante di circa 110cm in piena fioritura, irrigo con soluzione nutriente ad EC 2.2 mS/cm in ingresso, e molto probabilmente nel substrato a livello delle radici raggiungo qualcosa di più. Però considera che sono in cocco invece di terriccio, e che uso acqua di partenza ad EC 0.25, quindi siamo in due situazioni decisamente molto diverse :good:

Se da 1.1 in ingresso, sei passato a 2.6 in uscita, significa che 1.5 di concentrazione proviene dall'effetto di dilavamento di sali/nutrienti/essudati dal suolo e dalle radici.
Potrebbe essere un indizio che ci sono molti sali nel suolo, quindi per ridurli potresti provare a ridurre l'EC dell'acqua in ingresso per qualche irrigata (quindi non fertilizzare), ma potrebbe anche non esserlo, e quindi per mantenerli così potresti provare a continuare a fertilizzare così come stai facendo e vedere se l'EC di scolo rimane stabile/si alza/diminuisce.

Spero di averti dato spunti utili :tiphat:
 

Croca

Member
Puoi benissimo trovarlo online con una rapida ricerca, comunque te lo riporto:
La conduttività elettrica riportata (abbreviata in EC - quello che hai è un misuratore di EC) è una misura della capacità dell'acqua di condurre elettricità. L'EC di una soluzione è correlata alla temperatura dell'acqua e alla concentrazione totale, mobilità, valenza e concentrazione relativa degli ioni in quella soluzione.

Semplificando moltissimo, è una misura di quanti sali sono disciolti nell'acqua.

Se ti è possibile, dove ti è possibile, prova ad informarti autonomamente. Se non ti è chiaro qualcosa, prova a fare una ricerca e se non trovi informazioni complete, esponi i tuoi dubbi invece di dire "non so questo", così possiamo darti spunti senza "fare corsi" o dire "fai X, usa Y"... immagino tu sia qua per imparare e non per farti fare il cultivo da noi, anche perchè non facciamo questo... un minimo di sforzo :tiphat:

Ho trovato un video sul tuo strumento misuratore, e pare che 26 stia per 2.6 mS/cm (mS/cm = milliSiemens su centimetro = unità di misura della conduttività elettrica in un fluido):


Come regola generale, l'intervallo EC ideale per piante di cannabis in soil è compreso tra 1.2 e 2.0 mS/cm (non sono sicuro se questa misura si riferisca all'acqua in ingress, o all'EC del substrato - cioè quella al livello delle radici, che è diversa da quella dell'acqua in ingresso e da quella dell'acqua in uscita), però le "regole generali" sono appunto "generali" e non sono neanche "regole", più indicazioni che lasciano facilmente il tempo che trovano... dipende tutto dal clima, dal rateo di traspirazione, dalla luce, dall'acqua di partenza, dalla genetica, dalla concentrazione dei vari ioni (quanto N, quanto P, quanto K, ecc) quindi non esiste un livello giusto/benefico e un livello sbagliato/dannoso, bisogna per forza provare e vedere i risultati, però puoi usarlo come punto di partenza :good:

2.6 mS/cm infatti potrebbe andare benissimo per qualcuno (so per certo che c'è chi usa anche EC superiori, ma lo fa in condizioni totalmente controllate, probabilmente non in soil, e di solito è un professionista/semiprofessionista) mentre per altri invece 2.6 mS/cm potrebbe fare danni, ecc... questo lo si scopre solo facendo dei test nella propria grow e vedendo come la pianta risponde.

Io ad esempio in questo momento, con piante di circa 110cm in piena fioritura, irrigo con soluzione nutriente ad EC 2.2 mS/cm in ingresso, e molto probabilmente nel substrato a livello delle radici raggiungo qualcosa di più. Però considera che sono in cocco invece di terriccio, e che uso acqua di partenza ad EC 0.25, quindi siamo in due situazioni decisamente molto diverse :good:

Se da 1.1 in ingresso, sei passato a 2.6 in uscita, significa che 1.5 di concentrazione proviene dall'effetto di dilavamento di sali/nutrienti/essudati dal suolo e dalle radici.
Potrebbe essere un indizio che ci sono molti sali nel suolo, quindi per ridurli potresti provare a ridurre l'EC dell'acqua in ingresso per qualche irrigata (quindi non fertilizzare), ma potrebbe anche non esserlo, e quindi per mantenerli così potresti provare a continuare a fertilizzare così come stai facendo e vedere se l'EC di scolo rimane stabile/si alza/diminuisce.

Spero di averti dato spunti utili :tiphat:

Ciao molto probabilmente ho cercato male ma non riuscivo a capire i valori e non ho trovato nessuna guida.
Da quello che avevo capito è che l EC dopo lo scolo ha più minerali rispetto all EC dell' acqua dell' irrigazione. Quello che mi chiedo è come faccio a sapere se la concentrazione che è maggiore e' dovuto a una concentrazione di sodio dovuto all' addolcitore oppure a al maggiore uso di biobizz. La seconda opzione la tengo in minor considerazione in quanto ho usato il biobizz veramente poco. O sbaglio? Se fosse la prima opzione come devo comportarmi?
Altra considerazione è che non posso smettere di usare il biobizz altrimenti lam pianta non riceve abbastanza azoto ma se lo uso aumentera' la concentrazione di minerali in generale. Questo può portare a un blocco?
Avrei anche altre domande ma tra le guide non ho trovato questo aspetto per approfondire. Se ci fosse un link lo seguirei volentieri.
Altro aspetto ho misurato l EC dell' acqua di scolo e visto che da quello che dite sui fertilizzanti organici è che lo metti un giorno x e farà effetto dopo x+2 come faccio a sapere se il valore è falsato? Dovrei misurarlo sempre?
Scusate la lungaggine e grazie
 

Croca

Member
Buonasera da quello che ho letto il valore 2.6 è un valore alto anche se si tratta di un indica. Da quello che ho capito dovrei continuare a innaffiare magari abbondando con l acqua con pH 6.0 questo perché è un valore ottimale per sciogliere i sali. Se ciò non dovesse accadere dovrei fare un flush per eliminare quanti più sali possibili e poi reintrodurli pian piano fino a raggiungere un ec di 2.0. Spero di aver capito bene. Fatemi sapere.
 

Croca

Member
Aggiornamento 2 mesi
Buongiorno oggi le piante fanno 2 mesi. La situazione sembra stabile. Ognuna delle piante ha un ec diverso e quindi sto cercando di stabilizzarle a un valore Ec di 2.0. Non ho trovato valori di riferimento per lunghe vegetative ma per adesso cercherò di stabilizzare tutte e poi passare in fioritura.
Inoltre ho continuato a toppare per vedere di uniformare il tutto.
Vi posto le foto così potete dare un occhiata e dare dei suggerimenti. Ciaooo
 

Attachments

  • IMG_20231214_140630.jpg
    IMG_20231214_140630.jpg
    3.6 MB · Views: 38
  • IMG_20231214_140636.jpg
    IMG_20231214_140636.jpg
    3.4 MB · Views: 39
  • IMG_20231214_141327.jpg
    IMG_20231214_141327.jpg
    1.7 MB · Views: 37
  • IMG_20231214_141331.jpg
    IMG_20231214_141331.jpg
    2.1 MB · Views: 40
  • IMG_20231214_141343.jpg
    IMG_20231214_141343.jpg
    1.8 MB · Views: 47

Croca

Member
Aggiornamento 1 settimana fioritura

Le piante sono da una settimana in fioritura perché non ce la facevo più a continuare ancora con la vegetativa. Le piante sembrano andare bene tranne una che posto le foto. Dovrebbe essere carenza di potassio o fosforo in quanto ha delle macchie marroni e le foglie accartocciate. Voi che dite?
Il pH dell acqua di scolo in media è sul 7.0.
L acqua per innaffiare la sto tagliando con acqua demineralizzata in rapporto di 1:1 con acqua di rubinetto e sempre con pH 6.5.
L EC dell' acqua di scolo ha un EC di 1.0 in media quindi in teoria dovrei aumentare i nutrienti. Per adesso faccio 2ml/l di bio grow, 1 ml/LT bio Bloom e 1 ml/LT top max sempre ad alternare. Allego le foto.
Auguri a tutti di Buon Natale🌲🌲🌲
 

Attachments

  • IMG_20231226_201250.jpg
    IMG_20231226_201250.jpg
    3.6 MB · Views: 33
  • IMG_20231226_201255.jpg
    IMG_20231226_201255.jpg
    4.3 MB · Views: 30
  • IMG_20231226_201308.jpg
    IMG_20231226_201308.jpg
    1.7 MB · Views: 34
  • IMG_20231226_201317.jpg
    IMG_20231226_201317.jpg
    2.1 MB · Views: 36
  • IMG_20231226_201321.jpg
    IMG_20231226_201321.jpg
    1.6 MB · Views: 35
  • IMG_20231226_204231.jpg
    IMG_20231226_204231.jpg
    5.4 MB · Views: 34

filo d'erba

Well-known member
Croca scusa se faccio un obiezione che credo solleverà un polverone ma il tri pack della bio bizz ( che poi sostanzialmente è quello che stai usando) è pensato per essere usato insieme perché i tre nutrienti insieme fanno il nutrimento giusto per quella fase della pianta,
Sarebbe come smezzare anche i nutrienti in forma A+B secondo la mia logica quindi io quando usavo bio bizz non ho mai diviso il tri pack perché loro credo lo abbiano formulato per essere stabile e assorbibile dato insieme nei giusti dosaggi
 

Croca

Member
Croca scusa se faccio un obiezione che credo solleverà un polverone ma il tri pack della bio bizz ( che poi sostanzialmente è quello che stai usando) è pensato per essere usato insieme perché i tre nutrienti insieme fanno il nutrimento giusto per quella fase della pianta,
Sarebbe come smezzare anche i nutrienti in forma A+B secondo la mia logica quindi io quando usavo bio bizz non ho mai diviso il tri pack perché loro credo lo abbiano formulato per essere stabile e assorbibile dato insieme nei giusti dosaggi
Ciao Filo io ho usato solo il grow per la vegetativa e adesso tutti e tre nella fase di fioritura con dosi dimezzate rispetto alle linee guida del produttore in quanto leggendo su questo forum tutti dicono dimezzare per non esagerare. Per la luce la sto portando pian piano al 100%
Tu cosa consigli?
 

filo d'erba

Well-known member
Ciao Filo io ho usato solo il grow per la vegetativa e adesso tutti e tre nella fase di fioritura con dosi dimezzate rispetto alle linee guida del produttore in quanto leggendo su questo forum tutti dicono dimezzare per non esagerare. Per la luce la sto portando pian piano al 100%
Tu cosa consigli?
Con biobizz come generalmente con tutti i concimi se la pianta reagisce bene perché non salire fino a 3/4 della dose se non addirittura salire a dose piena solo in alcune fasi, le piante che ho adesso nel box hanno mangiato qualunque concime gli abbia dato (tranne il vita race che è una cosa a parte per cui bisogna fare un altro discorso ,essendo credo un ormone lo ho trattato di conseguenza) ho dato le dosi esatte prescritte dal produttore per quella fase, ho dovuto solo tenerle una settimana a digiuno quando hanno iniziato a fiorire ma li ho mischiato io concimi organici che già stavano nel suolo con concimi minerali( perché dovendo partire stavo facendo le prove con l'impianto a goccia con la tanica) credo che l'alimentazione corretta non troppa ma neanche "quasi" troppo poca siano la carta vincente insieme ad una luce sufficente per lo spazio e ad un aereazione corretta, se dai queste 3 cose ad una pianta difficilmente ne resti deluso😍 la ganja quando cresce molte volte stupisce
 

Croca

Member
Aggiornamento
Le piante stanno ancora crescendo adesso capisco cosa sia lo stretching della pianta. Per favorire la luce anche nelle parti inferiori mi conviene legare e piegare i 4 apicali che si sono formati dopo aver toppato?

Inoltre come un altro utente ho lo stesso problema delle foglie marroni che allego in foto. Ho tolto tutto il bruciato sperando che con La fertilizzazione passi tutto. Posso fare altro?. Ciao e grazie come sempre.

Ultima irrigazione pH 6.5 EC 1,7 e proceduto con 3 ml/l di bio grow, 2ml/l di bio blom e 1ml/l top max
 

Attachments

  • IMG_20240103_201711.jpg
    IMG_20240103_201711.jpg
    1.5 MB · Views: 30
  • IMG_20240103_201716.jpg
    IMG_20240103_201716.jpg
    1.9 MB · Views: 32
  • IMG_20240103_201752.jpg
    IMG_20240103_201752.jpg
    1.3 MB · Views: 27
  • IMG_20240103_202930.jpg
    IMG_20240103_202930.jpg
    942.8 KB · Views: 27
  • IMG_20240103_203018.jpg
    IMG_20240103_203018.jpg
    2.5 MB · Views: 26
  • IMG_20240103_203028.jpg
    IMG_20240103_203028.jpg
    2.7 MB · Views: 30
  • IMG_20240103_203039.jpg
    IMG_20240103_203039.jpg
    1,011.5 KB · Views: 25

Croca

Member
Buonasera continuo ad avere questo colore violaceo sulle foglie. Il pH dell' acqua di scolo l ultima volta che l' ho misurato è 7.0 ed escludo un abbassamento di temperatura tra giorno e notte. Cosa può essere?
 

Attachments

  • IMG_20240106_202138.jpg
    IMG_20240106_202138.jpg
    944.4 KB · Views: 23
  • IMG_20240106_202142.jpg
    IMG_20240106_202142.jpg
    1.1 MB · Views: 28
  • IMG_20240106_202148.jpg
    IMG_20240106_202148.jpg
    1 MB · Views: 33

Croca

Member
Aggiornamento 1 mese fioritura

Le piante penso abbiamo tutte le carenze elencate sul garden saver ma loro non lo sanno e vanno avanti per la loro strada. Penso che manchi ancora un mese abbondante.
Temperatura sui 25 gradi di giorno e penso sui 18/20 le sera con ur tra i 45 e 55.
Innaffio una volta con acqua con pH corretto e 1 volta con le dosi consigliate fa Biobizz tra grow,Bloom, top max e da oggi 1 ml di Cal Mag.
Ciao e al prossimo aggiornamento!!!
 

Attachments

  • IMG_20240121_192239.jpg
    IMG_20240121_192239.jpg
    1.5 MB · Views: 37
  • IMG_20240121_192234.jpg
    IMG_20240121_192234.jpg
    1.3 MB · Views: 35
  • IMG_20240121_192229.jpg
    IMG_20240121_192229.jpg
    1.1 MB · Views: 36
  • IMG_20240121_192218.jpg
    IMG_20240121_192218.jpg
    2.3 MB · Views: 39

MountainSkunk

Well-known member
Ciao @Croca belle piante complimenti! A parte qualche foglia un po' chiara (Probabilmente poco N) e qualche punta bruciacchiata, segno di qualche over, sembrano andare alla grande! Quella violetta probabilmente è genetica che con la differenza di temperatura dal giorno e la notte te la fa colorare in quel modo. Probabilmente è la prima che verrà pronta.. Buon cultivo!
 

Croca

Member
Buonasera,
Penso che ormai siamo prossimi. In teoria dovrei finire il 19 febbraio calcolando dal giorno dello switch.
Nel frattempo ho diminuito l intensità della luce a 75 e alla prossima comincerò a dare solo acqua.
Secondo voi quanto manca?
Pareri? Consigli
A presto
 

Attachments

  • IMG_20240212_212152.jpg
    IMG_20240212_212152.jpg
    1.3 MB · Views: 27
  • IMG_20240212_212158.jpg
    IMG_20240212_212158.jpg
    1.1 MB · Views: 27
  • IMG_20240212_212206.jpg
    IMG_20240212_212206.jpg
    1.4 MB · Views: 28
  • IMG_20240212_212627.jpg
    IMG_20240212_212627.jpg
    2.5 MB · Views: 25
Top