S
Grande Alogeno, grazie! Avevo usato search ma scrivevo "travaso" e non mi trovava quello che cercavo.
Oggi travaso le 2 SLH ed installo i blumat. A tal proposito mi sono letto la discussione che c'è su International (511 pag.), la teoria la ho ben compresa, oggi vediamo in pratica.
Lo scorso ciclo irrigavo sempre quando vedevo che le piante iniziavano a darmi segnali (foglie basse). Per questa run vorrei (grazie ai blumat) irrigare con più costanza per tenere il terreno leggermente più umido. Non ho ancora ben capito se il ciclo bagnato-asciutto faccia bene alla pianta o se mantenere un livello di umidità costante sia meglio. E' meglio irrigare "tanto" ed aspettare che asciughi bene o dare poca però più spesso? da questo ciclo vorrei capire questo.
Ciao Snoop,
Seguo volentieri la tua esperienza con i vipar. Io ne ho preso uno da 450W e le piante stretchavanno un sacco nonostante la poca distanza e il risultato finale non mi ha soddisfatto ne per quantità ne per qualità (sopratutto di resina) tanto che sono andato a prendere una apollo 6 (che testerò a breve).
Per quanto riguarda l'irrigazione io sono per il ciclo bagnato-secco abbastanza spinto, le piante a mio avviso con terreno secco trovano più spazio per muoversi e, da non sottovalutare, tutti gli interstizi si riempiono di aria... che gradiscono molto.
Infine ti rassicuro sui led che vedi "spenti"... sono semplicemente IR. Puoi trovare, in base al tuo modello, lo schema dei led su internet per avere una conferma definitiva.
Ciao!
Ciao a tutti, o un problema, praticamente la talea che mi è stata donata era infestata dal maledetto ragnetto rosso. Quando mi è stata data io avevo visto dei puntini bianchi sulle foglie ma non ci ho fatto caso, ieri controllandola bene mi sono accorto che anche le foglie relativamente nuove hanno quei puntini, ho tolto una foglia e la ho controllata prima al microscopio e poi ad occhi nudo ed ho notato un merdoso esserino marrone che gironzolava per la foglia, ho consultato subito il garden saver ed è proprio lui, il maledetto ragnetto rosso. Ho ordinato da bioplanet il predatore phytoseiulus-persimilis. Per adesso la pianta colpita è solo una. Qualcuno ha consigli su come utilizzare i predatori? soprattutto il metodo di "spargimento" migliore? La pianta è infestata per un buon 20/30%, quante possibilità ho di recuperarla? Se serve oggi posso postare qualche foto ma sono sicuro che si tratti del maledetto Tetranychus urticae
Quando passa in luce rossa questo Vipar?.. un bel led, da seguire, per gli out abbiamo un thread unico se ti fa piacere...Anything out of italy...
edit: non confondere il ragno rosso con lo spider mites o broad mites, tu avrai il classico ragnetto da balcone..
Holaaa ma che è sta cosa? è dove ho fimmato e sta crescendo un getto e ok, ma è ora che cresce ho già messa o la pianta in flo. Io lo taglio appena cresce un attimo.. Faccio male?
Grazie Ciba per il tuo intervento, sempre ben accetto.
Chi mi sa aiutare raga? guardate le foto, praticamente la talea di Sup€r Silv€r H4z€ dove ci sono i getti con le nuove foglie presenta "deformazioni" e un colore alquanto strano (solo le foglie nuove). Ho consultato il garden saver e poteva sembrare una carenza di Zinco, allora ho irrigato 2 volte con del Revive della A.N. che contiene Zinco ma la situazione non è migliorata. I 2 sintomi prncipali sono la colorazione delle foglie nuove e i nuovi getti distorti e con le punte piegate di 90° verso il basso. Escludo l'overfert perché sto dando veramente basse dosi e alternando a sola H20, il ph lo regolo sempre a 6.4. La pianta comunque è cresciuta di 10 cm nel giro di qualche giorno quindi la crescita non si è arrestata ma tutto il resto mi preoccupa non poco. Ieri sera leggendo ho visto il mosaic virus… cazz spero che non sia quello……. Vi lascio le foto che valgono più di mille parole.