What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

primo ciclo 5kunk! si parteeee :)

makico

Member
ciao ragazzi , finalmente sono riuscito ad ultimare la mia grow , per chi non avesse letto il mio post precedente vi riassumo la situazione :
grow room 65x65x1,70 ricoperta da telo riflettente N/B
lampada Philips master 250W
estrattore d'aria
ventola per raffreddare la temperatura emessa dalla lampada.
premetto che non ho nessuno strumento per misurare ne ph , nè umidità e ne temperatura , sò che sono indispensabili , quindi se qualcuno mi può aiutare a trovarli facilmente su internet o mi dice quali comprare provvederò immediatamente ad acquistali.
detto ciò passiamo alle mie bimbe , sono 3 , i semi mi sono stati regalati da un amico che coltiva outdoor.
sono state piantate all'incirca 15gg fà , e fin ora sono cresciute sotto la luce del sole , fino a quando oggi ho deciso di metterle in grow , presto posterò le foto ;) non appena qualcuno mi dirà come fare per non rischiare nulla , dove postarle o come , spero mi aiuterete in questa mia nuovissima avventura...ciau ragaz:tiphat:

Amphiphile

Member
lampada Philips master 250W
estrattore d'aria
ventola per raffreddare la temperatura emessa dalla lampada.
Quanto sono grandi gli estrattori e di che tipo sono? La philips è HPS, per intenderci quella a luce arancione?

premetto che non ho nessuno strumento per misurare ne ph , nè umidità e ne temperatura , sò che sono indispensabili , quindi se qualcuno mi può aiutare a trovarli facilmente su internet o mi dice quali comprare provvederò immediatamente ad acquistali.
Di indispensabile c'è solo il coltivatore a mio parere. Se coltivi in terra, ricorda che più organici sono i tutoi nutrienti e meno per te ha importanza stare ad aggiustare il pH e l'EC della tua soluzione nutritiva. Leggi il mio post sulla coltivazione in terra a tal proposito.
detto ciò passiamo alle mie bimbe , sono 3 , i semi mi sono stati regalati da un amico che coltiva outdoor.
sono state piantate all'incirca 15gg fà , e fin ora sono cresciute sotto la luce del sole , fino a quando oggi ho deciso di metterle in grow, spero mi aiuterete in questa mia nuovissima avventura...ciau ragaz:tiphat:

Certo! Siamo qui anche per questo no? In bocca al lupo col cultivo. Fai un buon lavoro e keep spreading good vibes man. ;)

makico

Member
Quanto sono grandi gli estrattori e di che tipo sono? La philips è HPS, per intenderci quella a luce arancione?

Di indispensabile c'è solo il coltivatore a mio parere. Se coltivi in terra, ricorda che più organici sono i tutoi nutrienti e meno per te ha importanza stare ad aggiustare il pH e l'EC della tua soluzione nutritiva. Leggi il mio post sulla coltivazione in terra a tal proposito.

Certo! Siamo qui anche per questo no? In bocca al lupo col cultivo. Fai un buon lavoro e keep spreading good vibes man. ;)

l'estrattore è quello assiale 310 m3/h 150mm , per quanto riguarda la lampada è una philips master HPI-t plus 250W/645 a luce bianca.
Ho letto il tuo post ed è stato davvero molto utile...sai consigliarmi una linea di fertilizzanti organici facilmente reperibili in un negozio per l'agricoltura??

Cmq ora posto le nuove foto e vediamo insieme come si stà evolvendo la situazione :tiphat: grazieeeeee

makico

Member
ed ecco quà le mie bimbeeee :dance013:

allora...ho effettuato il travaso in un 11l con argilla espansa sotto e terriccio concimato....le foto risalgono a 3 giorni fà...ora ho una domanda da fare...come potete vedere in alcune foto , sulle foglie delle piante ,ci sono delle piccole macchioline , cosa può essere? cosa ve ne pare? come stanno crescendo?
La temperatura al max arriva sui 33gradi , è alta?
grazie in anticipo per le vostre risposteeeeeee :jump:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ho paura che quelle macchie bianche sulle foglie siano i segni lasciati dal passaggio di qualche parassita.
In questo caso mi viene da pensare ai minatori fogliari...sono piccoli vermetti bianchi di solito...tienile sott'occhio e nel caso dovrai fare qualcosa altrimenti so cazzi.
Se adesso hai quella temperatura tra un mese o due???ci hai pensato?
comunque ( e lo ripeto per l'ennesima volta) la temperatura reale dell'aria va misurata sempre all'ombra e lontano da fonti di calore...se non ci avevi già pensato...

:wave:

makico

Member
ho paura che quelle macchie bianche sulle foglie siano i segni lasciati dal passaggio di qualche parassita.
In questo caso mi viene da pensare ai minatori fogliari...sono piccoli vermetti bianchi di solito...tienile sott'occhio e nel caso dovrai fare qualcosa altrimenti so cazzi.
comunque ( e lo ripeto per l'ennesima volta) la temperatura reale dell'aria va misurata sempre all'ombra e lontano da fonti di calore...se non ci avevi già pensato...

per quanto riguarda la temperatura all'ombra si aggira attorno i 24°...
comunque nel caso si trattasse di " minatori fogliari " cosa diamine posso fareeee????
icon9.gif

makico

Member
ciao raga...ho letto in alcuni post che per eliminare i minatori fogliari c'è bisogno dell'olio di neem , ma un rimedio più artigianale è quello di mettere a macerare nell'olio alcuni spicchi d'aglio e del peperoncino per un giorno per poi spruzzarlo sulle piante alla fine delle ore di luce una volta a settimana....voi cosa ne pensate????

p4m

Member
Aglio e peperoncino e sigarette rotte non l'ho mai provato... L'olio di neem per me ha funzionato bene con vari parassiti (ragnetti rossi, afidi, mosca bianca), li tiene lontani, non li uccide ed è naturale.

In bocca al lupo! ;)

makico

Member
ciao ragazziiiii...è da un pò che non scrivo.....
ora vi spiego come stanno andando le cose...ho provato con l'intruglio fatto in casa x cacciare i minatori...e diciamo che in parte ci sono riuscito....solo che alcune foglie sono seccate :(
ma per il resto tutto bene...si sono infoltite un sacco , ogni giorno tolgono nuovi rami....anche se ora crescono più in larghezza che in altezza....è normale???
poi ho acquistato delle bimbe già prossime alla fioritura...vorrei postare le foto , solo che ho un pò di paura :( come faccio ad essere sicuro che gli " avvoltoi" non le vedano????

Amphiphile

Member
Per le foto basta che le carichi da una memoria esterna, tipo una penna usb direttamente sulla tua galleria ICmag, giusto per non lasciare directory pericolose.

Inoltre spiega che intruglio hai usato. Ma scusa hai provato ad usare la funzione "cerca" prima di agire? Inoltre sicuro fossero minatori? Comunque non è un problma legato ai fert di sicuro.
Inoltre a questo punto delle foto sono d'obbligo, altrimenti la discussione non procede. Non si fanno scrupoli gli americani e loro hanno la D.E.A. ... io mi preoccuperei più dei puzzi di una grow o di una perdita di luce di una grow.

Andrii

Member

Ciao ! Scusate se mi permetto fare una domanda a noreason , visto che non ho trovato la risposta nei altri thread . Forse non ho cercato abbastanza .Non lo chiedo con arroganza o altro e una semplice mia curiosita . Visto che le piante vivono sotto le lampade e in quelle condizioni climatiche .. x che dici che la temperatura va misurata al ombra ? Grazie

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
Ciao ! Scusate se mi permetto fare una domanda a noreason , visto che non ho trovato la risposta nei altri thread . Forse non ho cercato abbastanza .Non lo chiedo con arroganza o altro e una semplice mia curiosita . Visto che le piante vivono sotto le lampade e in quelle condizioni climatiche .. x che dici che la temperatura va misurata al ombra ? Grazie
mi permetto di risponderti perchè noreason ha spiegato anche a me questo fatto del termometro:
ps:per misurare la temperatura AMBIENTALE della growroom il termometro non devi tenerlo alla luce...va messo sempre all'ombra,altrimenti il valore sarà falsato.
Per farti un esempio...se nella mia GR metto il termometro alla luce ho qualcosa come 30°...se lo metto all'ombra la temperatura scende intorno ai 23°.
7° di differenza sono tanti...ma la temperatura reale è la seconda

:tiphat:

Andrii

Member
Ed Rosenthal's Grow Tips :
A sunny room or one illuminated by high wattage lamps heats up rapidly. During the winter, the heat produced may keep the room comfortable. However, the room may get too warm during the summer. Heat rises, so that room temperature is best measured at the plants' height . A room with a 10 foot ceiling may feel uncomfortably warm at head level but be fine for plants 2 feet tall.
X essere piu convinto della risposta . La temperatura si deve misurare all alteza della pianta ma all ombra ? Non sotto la lampada ?
Sono tanti che fanno le misurazione all livello della canapa ... proprio sotto le lampade ..o sbaglio ?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
1. Air temperature

Your standard mercury/alcohol-bulb or digital thermometer is designed to measure the temperature of the air (But not radiant heat). This is what is being referred to in the usual growers 'rules of thumb' such as maintaining your grow above 16degC and below 30degC.

Most thermometers are only designed to measure air temperature – growers often mistakenly place their thermometer in direct light; radiant energy will warm your thermometer and give a higher than actual reading.

*Assuming your air is well mixed up by oscillating fans, it doesn’t really matter where you locate your thermometer. The best spot is probably about half the way up a wall, with a piece of cardboard over it (To shade it from radiant heat), exposed to the mixed air in the grow room.

Dopo aver letto questo ... ho capito. Grazie della risposta rastaid

makico

Member
Per le foto basta che le carichi da una memoria esterna, tipo una penna usb direttamente sulla tua galleria ICmag, giusto per non lasciare directory pericolose.

Inoltre spiega che intruglio hai usato. Ma scusa hai provato ad usare la funzione "cerca" prima di agire? Inoltre sicuro fossero minatori? Comunque non è un problma legato ai fert di sicuro.
Inoltre a questo punto delle foto sono d'obbligo, altrimenti la discussione non procede. Non si fanno scrupoli gli americani e loro hanno la D.E.A. ... io mi preoccuperei più dei puzzi di una grow o di una perdita di luce di una grow.

Allora...l'intruglio l'ho già spiegato...si tratta di olio , tabacco di sigaretta , aglio e peperoncino , poi sono sicuro che si tratta di " minatori " perchè gli ho visti sulle foglie , sono dei piccolissimi vermetti bianchi , comunque domani o appena ho tempo posterò le foto e vi farò vedere l'evolversi della situazione
icon10.gif

Amphiphile

Member
Non sbagli Andril. Come giustamente consiflia Ed, le temp vanno misurate alla sommità della distesa di cime, specialmente nella zona più esposta alla lampada: è li che sicuramente si produrranno prima i danni causati dalle temperature (bruciature, ermafroditismo).
Discorso opposto per misurare l'umidità: quella conviene misurarla all'iterno della massa verde, dove di sicuro raggiungerà livelli più alti, ovvero quelli che noi cerchiamo di portare nella norma. Se la lettura in quella zona è sicura, a maggior ragione lo saranno aree meno dense di magga vegetale.

Just my :2cents: