What's new

PRIMISSIME ARMI

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
La rqs è un breeder solido da molti anni ma possono succedere queste cose.
Non ho capito che vuoi fare coi vasi ma se non vuoi comprare nulla magari puoi aggiungere quel poco che manca, immagino si sia creato qualche cm di spazio visto che la biobizz di solito tende a scendere nel tempo perdendo da sotto il vaso.
Per lo scrog io eviterei la rete perchè puoi ottenere lo stesso risultato senza. Poi è anche vero che sarà soltanto una pianta quindi non ti creerà difficiltà, a te la scelta, l'obiettivo è sempre quello di mantenere più cime possibili alla luce e alla stessa altezza.
 

Dorino

Member
La rqs è un breeder solido da molti anni ma possono succedere queste cose.
Non ho capito che vuoi fare coi vasi ma se non vuoi comprare nulla magari puoi aggiungere quel poco che manca, immagino si sia creato qualche cm di spazio visto che la biobizz di solito tende a scendere nel tempo perdendo da sotto il vaso.
Per lo scrog io eviterei la rete perchè puoi ottenere lo stesso risultato senza. Poi è anche vero che sarà soltanto una pianta quindi non ti creerà difficiltà, a te la scelta, l'obiettivo è sempre quello di mantenere più cime possibili alla luce e alla stessa altezza.
Una volta tagliata la banana la settimana prossima mi si libera il vaso e in caso potrei travasarla in quel vaso ma non ha senso perché sempre da 15 litri…
Ma dici di aggiungere terra da sopra anche se copro parte del fusto?
Avrei comunque poco spazio tra foglie e terra avendo fatto “purtroppo” un lst un po’ estremo all’inizio…

Vorrei poi legare ogni ramo ai tubi laterali della grow box in modo che prendano bene luce in ogni singola cima e ramo…
Che ne dici?
In aggiunta quando fiorirà vorrei appunto mettere pure l’altra lampada così da darle una bella botta… nel frattempo mi piacerebbe inserire delle femmine ma mi tocca aspetta che questa finisca il suo ciclo sennò viene un disastro perché comunque 12/12 deve restare anche in fioritura.
Ho parecchi semi che mi stanno aspettando tra cui delle belle sative fem ma purtroppo non ho altre idee… alla peggio puoi darmene tu
🥶🙏
 
Last edited:

Dorino

Member
Avrei bisogno di un consiglio da parte vostra…
Vi lascio le foto… la mia gelato è in fioritura da 2 settimane e da un paio di giorni le foglie sotto stanno così e non capisco perché… magari voi potete darmi qualche consiglio o dirmi se è “normale”… anche perché sopra lei sta bene a mio parere…
Anche la purple a qualche fogliolina un po’ così in basso ma molto bene però per il resto mi sembra stiano bene.

T a luci spente sui 17-18 e ur sul 70… non riesco a fare altro
T a luci accese 22-24 e ur sul 55-60.


Grazie mille
IMG_5069.jpeg
IMG_5070.jpeg
IMG_5071.jpeg

Grazie mille
IMG_5067.jpeg
IMG_5068.jpeg
 
Last edited:

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Qualsiasi elemento mobile di cui la pianta ha bisogno lo prende dalle foglie in basso, in fase di switch succede spesso che la pianta non trovi tutto quello che ha bisogno nel sub e quindi lo preleva da lì.
 

Dorino

Member
Qualsiasi elemento mobile di cui la pianta ha bisogno lo prende dalle foglie in basso, in fase di switch succede spesso che la pianta non trovi tutto quello che ha bisogno nel sub e quindi lo preleva da lì.
Quindi ci può stare Simo?
Sempre sul pezzo tu 👌
Come ti pare questa gelato?
Sincero sincero è 😅
 

inoxs

Active member
Ciao!
Forse è per i vasi da 15 che hanno tardato a fiorire... e daranno un ricco raccolto...
Non ho esperienza diretta, ma qui vedo chi fa auto in vasi grandi. Non so è un pensiero :unsure:
 

Dorino

Member
Ciao!
Forse è per i vasi da 15 che hanno tardato a fiorire... e daranno un ricco raccolto...
Non ho esperienza diretta, ma qui vedo chi fa auto in vasi grandi. Non so è un pensiero :unsure:
Ciao inoxs,tra una settimana raccolgo la fat banana auto e ti faccio vedere nel vado da 15 cosa mi esce 😂 devo assolutamente aver sbagliato più di qualcosa…😂🤦🏻‍♂️

Però come ragionamento ci potrebbe stare…vado grande,più tempo per colonizzarlo e più tempo per la fioritura quindi boh… valuteremo il raccolto della gelato…
La purple spero invece che sia una gran soddisfazione ma più a sto punto come gusto 😌

Sarà comunque tutto nuovo per me… primo cultivo e già arrivare alla fine è un impresa bella e buona 🙃
 

Dorino

Member
Bene ma devi un pò disboscarla in basso e nella parte interna, respira meglio lei e irrighi meglio tu
Ecco… questa è una cosa che avrei voluto dire e fare ma mi pareva una cazzata…

Quando è il momento di disboscarla e più che altro cosa e dove taglio Simo?

Cosi magari sta sera le do un colpetto 😂

Grazie

Ho trovato questa foto, potrebbe darmi un idea sul da farsi?

IMG_5097.jpeg
 
Last edited:

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
È una foto giusto per farti un'idea ma io non toglierei così tanto.
Immagina una linea e togli tutto quello che c'è sotto. Noterai che sotto ci sono molti internodi poco sviluppati, togli quelli, foglie comprese.

Sul quando ci sono diverse linee di pensiero, io faccio una passata fin dai primi giorni di vegetativa quando mi danno difficoltà ad irrigarle, poi un'altra prima dello switch e poi altre 2, una a circa 15/20 giorni dallo switch e l'altra dopo un 40 giorni dallo switch.
Come vedi preferisco togliere poco ma più volte per non stressare troppo.
Questo serve per indirizzare i liquidi osmotici della pianta in alto e non farli "disperdere" nei rami del sottobosco che non renderanno quanto quelli sopra.
Migliori la qualità e la produzione.

Io come sempre ti invito a leggere perchè sul forum trovi tutto.
 

Dorino

Member
È una foto giusto per farti un'idea ma io non toglierei così tanto.
Immagina una linea e togli tutto quello che c'è sotto. Noterai che sotto ci sono molti internodi poco sviluppati, togli quelli, foglie comprese.

Sul quando ci sono diverse linee di pensiero, io faccio una passata fin dai primi giorni di vegetativa quando mi danno difficoltà ad irrigarle, poi un'altra prima dello switch e poi altre 2, una a circa 15/20 giorni dallo switch e l'altra dopo un 40 giorni dallo switch.
Come vedi preferisco togliere poco ma più volte per non stressare troppo.
Questo serve per indirizzare i liquidi osmotici della pianta in alto e non farli "disperdere" nei rami del sottobosco che non renderanno quanto quelli sopra.
Migliori la qualità e la produzione.

Io come sempre ti invito a leggere perchè sul forum trovi tutto.
Grazie mille come sempre Simo per le tue risposte sempre precise.
Ho effettuato prima una disboscata e che abbia fatto bene o male vorrei condividerla con voi in modo che sappiate che errori eventuali non commettere 😅

Dopo avere disboscato ho allargato un po’ i rami con del fil di ferro rivestito e sottile agganciandoli al vaso e facendolo ho fatto pure una cagata,ho fatto fare ”scrac” ad un ramo e si è leggermente rotto ma per fortuna solo in minima parte e sta attaccato al 100% al fusto quindi mi auguro che continui il suo lavoro ( DITEMI DI SÌ VI PREGO 🙏)…
Vi lascio alcune foto se volete commentare è tutto ben accetto 💪🏻
Grazie
 

Attachments

  • IMG_5102.jpeg
    IMG_5102.jpeg
    1.6 MB · Views: 13
  • IMG_5100.jpeg
    IMG_5100.jpeg
    1.6 MB · Views: 13
  • IMG_5107.jpeg
    IMG_5107.jpeg
    1.3 MB · Views: 13
  • IMG_5104.jpeg
    IMG_5104.jpeg
    2.5 MB · Views: 13

Dorino

Member
Ciao ragazzi,ho un dilemma astrale 😅

Ho questa queen foto sotto la lampada e l’ho messa a 12/12 da 2/3 gironi.
Sembra che stia partendo con la fioritura… quando vedo che è partita bene vorrei metterla fuori ad un mezzo sole e lasciarla anche di notte ( le ho fatte 2-3 giorni fa il trattamento sanium come indicatomi da un veterano 😊 ).
Il mio dilemma è… una volta partita bene la fioritura,se la metto fuori e ovviamente non stare più a 12/12 avrà problemi?
Considero che qui la prima luce mattutina arriva alle 6/6e30 e ad ora il buio attorno alle 21…

Un ultima domanda,dovrei tagliare un po’ sotto in modo da eliminare tutto fino al 3º internodo?
Grazie mille
 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    2.4 MB · Views: 6
  • image.jpg
    image.jpg
    1.9 MB · Views: 6
  • image.jpg
    image.jpg
    2.6 MB · Views: 9

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao Dori, ti conviene spostarla fuori da metà luglio in poi, passato il 21 giugno solstizio d'estate (la giornata con più ore di luce dell'anno) le giornate iniziano ad accorciarsi ed è lì che le piante nate in out capiscono di andare in fioritura, se le passi ora forse vanno in reveg ma non ne sono sicuro.
 

Dorino

Member
Ciao Dori, ti conviene spostarla fuori da metà luglio in poi, passato il 21 giugno solstizio d'estate (la giornata con più ore di luce dell'anno) le giornate iniziano ad accorciarsi ed è lì che le piante nate in out capiscono di andare in fioritura, se le passi ora forse vanno in reveg ma non ne sono sicuro.
Ciao Simo, Non vorrei continuare a tenerla dentro per vari motivi,anche perché è libera in casa con una luce che per la fioritura diciamo non è il suo massimo… anzi… è misera sopratutto perché arriva solo in testa ma dalla foto si capisce… vero che me ne arriva un altro uguale ora però…
Volevo appunto aspettare fine mese per poi sbatterla fuori ma cercherò ormai di tenerla fino a metà luglio come tuo consiglio 💪🏻
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
I primi due internodi quelli piccoli puoi toglierli, togli anche altra robetta piccola in basso. Aggiungi calcio e magnesio perchè in alto c'è un principio di clorosi internervale (carenza magnesio).
Abbassa tutti gli altri fert (io andrei di acqua liscia a ph corretto), intravedo puntine bruciacchiate e uncinate.

Edit: ma parliamo di una auto o di una femm? Perchè se è auto puoi metterla fuori da subito.

:tiphat:
 

Dorino

Member
I primi due internodi quelli piccoli puoi toglierli, togli anche altra robetta piccola in basso. Aggiungi calcio e magnesio perchè in alto c'è un principio di clorosi internervale (carenza magnesio).
Abbassa tutti gli altri fert (io andrei di acqua liscia a ph corretto), intravedo puntine bruciacchiate e uncinate.

Edit: ma parliamo di una auto o di una femm? Perchè se è auto puoi metterla fuori da subito.

:tiphat:
Tolgo tutto insomma nei primi due internodi comprese le foglie?
È una femmi,avevi scritto sopra foto mi pare 😅 ma forse mi son rincoglionito 😂
Come fert utilizzo il solito della madame per la veg,la tabella se non ricordo male te l’avevo girata in pvt,
Come calcio magnesio che mi consigli?
Ho avuto dei problemi di parassiti la settimana scorsa su questa dove avevi delle foglie bucherellate e su una foglia c’era un minatore del C!!! Ho tagliato quella foglia e tratttato subito con Sanium… un miracolo quel prodotto…
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
I primi 2 internodi quelli rimasti piccoli li tagli completamente.
Come fert valuta l'acquisto di un cal/mag io mi trovo bene con quello canna ma è minerale, se stai usando una linea bio vai di bio.
 

Dorino

Member
I primi 2 internodi quelli rimasti piccoli li tagli completamente.
Come fert valuta l'acquisto di un cal/mag io mi trovo bene con quello canna ma è minerale, se stai usando una linea bio vai di bio.
Sto usando l’organico io si… sto valutando di prenderlo della stessa marca di quelli che sto usando… ora valuto perché in proporzione quello della bio bizz costa la metà
 

martani

Well-known member
se l'hai già passata a 12/12, nel rimetterla fuori adesso, hai il 90% delle possibilità che smatti.

prova, ma forse subirà un po' il colpo e "sparruccherà" facendo foglie magari ad una punta...

non è il top diciamo
 

Dorino

Member
se l'hai già passata a 12/12, nel rimetterla fuori adesso, hai il 90% delle possibilità che smatti.

prova, ma forse subirà un po' il colpo e "sparruccherà" facendo foglie magari ad una punta...

non è il top diciamo
Ciao martani,un piacere conoscerti.
No no voglio aspettare almeno 15 gg da quando l’ho messa a 12/12 e una volta partita bene la metto fuori.
La mia preoccupazione era, una volta partita bene la fioritura e io la metto fuori e comunque le ore di sole/buio non saranno mai 12/12 ma sicuramente più sole ( parliamo comunque di fine giugno/inzii luglio) che succederebbe?
Avrebbe comunque uno stress non indifferente?
Questa piantina comunque era per me uno studio ma ormai che è cresciuta “bene” ( 1.4 m) vorrei farla fiorire e che mi renda un po’ insomma 😅
 

Latest posts

Latest posts

Top