NO CATEGORICO ai riflettori artigianali per i bulbi caldi. A meno che non hai a dispoizione dei pezzi dello stesso metallo con cui sono costruiti quelli in commercio.
Se non è un metallo apposito assorbe tanta luce e si scalda fino a diventare una piastra per cucinare.
Perchè non prendi quello che hai, a lampada spenta, e lo pieghi con le mani? io l'ho sempre fatto.. anzi lo manipolo continuamente a seconda della posizione della piante rispetto alla lampada.
Oppure se sei in vena di acquisti tio compri un Adjust-a-Wing o sottomarca e risolvi i l problema.
Per la riflessione potresti usare dei pannelli di compensato, cartongesso, pressato di segatura o quant'altro rivestendolo di mylar o telo bianco-nero che non è difficile da trovare e nemmeno costoso.
In alternativa ti puoi costruite una struttura tipo scheletro quandrangolare di legno o metallo al quale poi applicare i teli riflettenti.
Io uso cellmax ""bio"" da fioritura da due cicli e non mi sembra che sballi il ph dell'acqua..
ma il ph 13 14 si da una sola volta ? quando? e quanto?io sto dando terra florenz e cannaboost...