What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Prima esperienza (idroponica): ho un problema...

Wittgenstein

New member
Ciao a tutti

Una domanda da principiante:
sono alla prima esperienza con un sistema Aqua System (DWC).
ho fatto germinare 4 Big Bang nei cubi di lana di roccia una decina di giorni addietro.
Le baby sono nate, una paio sono alte 2 cm circa e un paio sono quasi 4 cm.
Per ora non le ho ancora inserite nel sistema Aqua System (medium di argilla espansa), voglio aspettare che abbiano un apparato radicale ben sviluppato.
Sono nei loro cubi sotto una lampada MH da 250 watt.
Temp. ambiente: oscilla tra i 20° e i 28 ° C. durante 21h di luce.
Minime a lampada spenta intorno ai 16°.

Le annaffio un paio di volte al giorno con soluzione Dutch Formula (della Adv. Hydrophonics) + stimolante radicale B’Cuzz Wortel (1 ml scarso x litro), rispettando i dosaggi indicati per le piante giovani (per la precisione limitandomi a circa ¾ scarsi del dosaggio).
L’EC è intorno a 0.5, ph 5.5.

Da sottolineare però che fino ad oggi sono sempre partito da una “base d’acqua” avente EC 0.33 (acqua rubinetto lasciata decantare per 24h per far evaporare il cloro). Solo oggi ho iniziato a fare la soluzione partendo da un’acqua minerale molto leggera avente un EC bassissimo prossimo al 0.1. In questo modo dovrei avere più “spazio” per i nutrimenti, in ogni caso per ora non voglio salire sopra 0.5 – 0.6 di EC.

La domanda è questa:
le piccole sembrano in salute (però crescono lente…), ma una delle due più “grosse” da due o tre giorni si è afflosciata quasi chiudendosi a ombrello. Le foglie sono di un buon verde, né troppo scuro né troppo chiaro. Non sono presenti macchie o ingiallimenti.
La prima cosa alla quale ho pensato è troppa acqua :badday: (strano però…ha ricevuto condizioni identiche alle altre…). Allora ho smesso di darle acqua (solo a questa afflosciata) da oltre un giorno e l’ho trasferita in un altro cubo meno umido (radici ne ha ancora poche, quindi non è stato un problema togliere il cubo più piccolo da quello più grande e inserirlo in quello nuovo).

La piccoletta però non si riprende, anzi oggi sembra ancora più floscia :cuss: (il gambo per ora ha un discreto vigore). Sintomi di questo tipo sono da associarsi sempre alla sola acqua ho devo pensare a qualcos’altro ???

Chiedo venìa per eventuali sciocchezze :spank: ma sono proprio alle prime armi…il mio pollice è tutt’altro che verde…

Buon 2008 a tutti.

P.S. Al momento ho problemi di connessione al pc con la fotocamera, perciò non posso postare foto.

Wittgenstein

New member
:wave: Un'altra domanda:

è possibile che le baby stiano crescendo poco per via di troppe ore di luce ?
Cioè: se tengo una neonata di 7-10 gg a 21-22 ore di lampada è possibile che blocchi lo sviluppo radicale e "stagni" in una fase pseudo-vegetativa bloccando quindi la crescita ?
Per le piccole qual'è il miglior ciclo luce/buio in termini di ore ?

Thanksss

Wittgenstein

New member
Ciao. Grazie per l'attenzione.

La lampada è una MH 250 w a 40 cm scarsi di distanza.
Le temperature sono quelle indicate sopra.
L'umidità balla tra il 40 e il 55 %.

Oggi purtroppo ha iniziato a chiudersi a ombrello anche l'altra più "grossa". In pratica le due più alte (3 cm abbondanti; 11 gg dalla germinazione) sono afflosciate.
Ho sbirciato un pò nel cubo di lana di r. e secondo me il problema è che hanno radici poco sviluppate (una in particolare ha le radici della stessa lunghezza delle due più piccole). Da qui il mio dubbio: non è che sto sbagliando a tenerle a 21-22 ore di luce ? E' vero che troppe ore alle piante giovani impedisce la crescita delle radici ?

Oggi ho annaffiato con ph 5.5 e soluzione a 0.6 di EC (Dutch Formula) partendo da acqua a 0.3 EC circa.

Le due più piccole crescono lentissime, ma sembrano in forma. Le altre due sono grandi quasi il doppio ma si afflosciano.
C'è anche un LowRider#2, stessa età, tenuta nele medesime condizioni. Sembra stia bene (un pò di ingiallimento sulle punte, ma forse è perchè l'ho tenuta allo stesso EC delle altre, mi dicono che la low avendo la vita corta neccessità di un pò più di nutrimenti da subito...boh...).

dekabum

Active member
Veteran
Ciao se dopo 11 gg nn sono cresciute nn ci sono radici fuori dai cubi... puo essere che stai dando troppa h20... la lampada quanto distante è??? l'umidità durante la fase di crescita vegetativa è da tenere tra il 60-70%...

Le ore di luce per farla crescere piu velocemente possibile durante la vegetativa sono 24/0... un pò tutti però preferiscono 18/6... (piu per far raffreddare il ballast...).... 21-22 ore vanno bene... ma devono essere COSTANTI...

Wittgenstein

New member
Ho trovato questo post nella sezione americana:

"How much light are you giving the clones? Are they growing visibly? Too much light will cause the cutting to stay in veg mode, taking away its priority of making roots."

In pratica qui si dice che troppe ore di luce su piante molto piccole possono causare un arrestamento della crescita delle radici.

Boh...proverò a ridurre le ore lampada e anche l'acqua.

dekabum

Active member
Veteran
ecco... qst nn l'avevo sentito... a qst link

http://www.softsecrets.nl/_public/SSIT2007-06.pdf

trovi un articolo a pag. 34... di Ed Rosenthal che spiega un pò il fotoperiodo.

ps. Per Wamen... se il link va contro qlc regolamento o da noia .... eliminalo senza batter ciglio... non è mia intenzione dare fastidio... e copiare l'articolo nn so mi sembrava sbagliato pure qll

Roba da chiodi

New member
:wave:
Ma compri acqua minerale??? :bashhead:

Cavolo ma così butti via soldi!!

Compra quella demineralizzata per il ferro da stiro, niente cloro, costa poco, EC perfetto(anche meglio dell'osmosi inversa fatta in casa).

Come vanno??

salùùùùù

Wittgenstein

New member
Ciao Roba d Chiodi :wave:

l'acqua minerale pensavo di usarla solo ora nello stadio iniziale quando sono piccole e stanno ancora nei cubi grodan (lana di roccia). Ma da ora seguirò senz'altro il tuo consiglio. GRAZIE.

La situazione purtroppo non va affatto bene. Inizio ad essere confuso parecchio...ma lo avevo messo in preventivo. E la prima esperienza....

Le due piccole sembra stiano abbastanza bene, ma crescono lentissime (siamo a 14 gg e sono alte appena 2-3 cm !!! :cuss: Leggerissimo inizio ingiallimento sulle punte delle due foglioline ma buon tenore generale. La crescita non è del tutto bloccata, è solo lentissima...

Le due più grosse invece (4 cm circa) sono sempre più afflosciate...la crescita delle radici è bloccata, e soprattutto una delle due ha davvero pochissime radici e un pò ingiallite.

Da due o tre giorni dò loro pochissima acqua + stimolante radici Roots Exculator (che costa un'occhiio, dicono che è uno dei migliori...mah...).
Ph. 5.5 circa. EC 0.4 circa.
Temp. 20-24 C° Luce: MH 250 watt 21 ore/3 off (a 40 cm circa di distanza)

Ho sospeso i nutrimenti Dutch Formula. Forse ho iniziato a somminatrarglieli troppo presto ? (cmq il dosaggio era molto leggero l EC non ha mai superato 0.5 - 0.6 al massimo).

La mia idea iniziale era di lasciarle nei cubi fin quando non hanno sviluppato un buon apparato radicale (per inserirle poi nell'Aqua System) , inffiandole manualmente un paio di volte al giorno. Con soluzione leggera.
Ma non funziona.
Credo di non aver ben chiaro QUANTA soluzione devo dargli e ogni quanto nei cubi grodan.

Credevo che il problema fosse la troppa acqua, ma è normale che non reagiscano per nulla dopo due o tre giorni di acqua scarsissima ?

Secondo voi ho sbagliato a dargli i nutes Dutch F. a 0.5-0.6 di EC già dal 7°-8° giorno ?

La mia ipotesi è troppa acqua + nutrimenti troppo presto (forse anche troppo alto EC per delle baby ?)

Sigh....sigh.... :puppydoge

dekabum

Active member
Veteran
mmm è parecchio strano di solito in 3/4 gg le prime radici dal grodan escono...

io di solito metto a bagno il grodan... 4x4x4... per 24/48 ore in H2O con pH 5,5 con Root.. e 1-2-3 di ADV Hydro Holland... Ec 0,7... poi strizzo i cubetti un pò... metto i seed ... da quando germinano 3-4gg ci son le radici sotto... faccio lo stesso con i 7,5x7,5x?? (nn ricordo).. H20 a bagno 24/48 ore... ecc ecc... e in 7gg hanno alcune radici che escono... nn irrigo mai i cubi.... restano belli umidi per i primi gg... poi li metto nell "waterfarm"...

I l'ec nn centra... forse è che nn sono stati "pretattati" i cubi... con almeno sola h20 a ph regolato... o forse le irrigazioni sono fatte con h20 troppo fredda e blocchi la crescita... meglio h20 18/20° ...

Ma una foto riesci a farla???... 2/4 cm son pochini per 14gg di crescita...

Ma le radici che dici un pò gialline su che cubi sono??? è meglio che le metti in un altro cubo o nel sistema idro... le radici non devono prendere luce!!! forse si sono arrestate anche per qll...

Wittgenstein

New member
grazie mille debakum :wave:

da quello che scrivi deduco che ho fatto due errori:

- i cubi gli ho annaffiati e poi strizzati solo poco prima della semina (idem x il successivo trasferimento nei cubi più grandi)
- tu dici che non annaffi mai, o quasi, i grodan nei gg successivi...qui ho fatto l'altro errore secondo me: troppa acqua.

Due ultime domande...non voglio "rompere" ulteriormente... :bashhead:

- quando inserisci le piante con i loro cubi nella waterfarm con che ciclo di irrigazione parti ? Cioè: ogni x quanto azioni la pompa del gocciolatoio all'inizio ?
Ho cronometrato che quella che ho io fa gocciolare circa 1 litro di soluzione ogni 5 min. Con che tempi mi consigli di iniziare ?

- oltre alla pompa x la soluzione ne ho comprato un'altra collegata a due pietre porose da inserire nel fondo-serbatoio della soluz.
Questa la devo far andare in continuazione o solo quando parte quella x le irrigazioni ?

THANKSSSSS :wave:

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
l'ossigenatore lo tieni sempre in funzione. la pompa sommersa puoi timerizzarla dovresti controlllare se il substrato riamne umido tra un irrigata e lì'altra. se è troppo umido allora aumenti l'intervallo di tempo tra un irrigata e l'altra,s e sis secca troppo riduci l'intervallo.

parti con 15 minuti ogni 3 ore (tiemr analogico) o 1 minuto ogni ora (se hai un timer digitale)....

se hai un grosso vaso/vassoio che contiene tanta argilla espansa allora la pompa potresti tenerla in funzione anche 24 ore su 24 (NFT).

uan volta che le radici si tuffano in acqua la pompa sommersa la puo anche eliminare, o melgio la lasci dentro per far muovere la soluzione ed imepdire la formazioen di alghe

dekabum

Active member
Veteran
io di solito quando metto i cubi nel waterfarm per i primi 7-gg faccio una irrigazione solo al mattino (appena si accende la lampada) 3-4 minuti... e vedo di nn mettere i gocciolatori proprio sopra il cubo... poi mano a mano che cresce... 3 al gg poi sempre più... arrivo a tenere sempre acceso per 18-12 ore l'irrigazione dopo la 4-5sett di vita se le piante sono cresciute regolarmente (9-10 internodi)...

Inizia con una irrigata al mattino... l'argilla trattiene umidità per ore e ore e in teoria le radici vanno in cerca di qst umidità... fai eventualmente un'altra irrigata a metà giornata... dovrebbero cominciare a crescere esponezialmente....

La soluzione va invece tenuta ossigenata o in movimento per le 24ore... eviti la formazione di funghi alghe varie che arrivano immediatamente se lasci l'h20 ferma per parecchie ore... io ossigeno la soluzione per tutto il tempo che c'è la luce accesa... e la notte la ossigeno 3-4 volte... l'importante è che nn resti ferma per molte ore consecutive...

Wittgenstein

New member
Ragazzi...... GRAZIE! :wave:

Mi avete chiarito molti dubbi.

Vediamo se riesco a recuperare queste baby...a questo punto sono quasi sicuro che la causa è la troppa acqua (classico errore del neofita...).
Pazienza....sbagliando s'impara...
I vostri consigli mi saranno utilissimi.

Vi terrò aggiornati prossimamente...

Peace a tutti :wave: :wave: :wave:

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
eheeh trovata un marca valida di buste per il sottovuoto!
chiudo sto ciclo (11 settimane), smonto la grow e la rimonto in un altra location e poi partiamo di lavanda :wink: giassai!

ALE-VA-

Member
Hey raga buongiorno, sono in completa paranoia, c'è qualcuno che ha avuto esperienza con autofiorenti? Ho white dwarf... e molti molti molti dubbi da chiarirmi al piu presto!!! Aspetto fiducioso, un saluto
ps: Date un occhio alla mia gallery!!! Sono al 31esimo giorno dal momento in cui han messo la testolina fuori dalla terra...aspetto consigli e giudizi