What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Prevenzione in Indoor

Cream47

Underground Grower
Buongiorno a tutti,

Una cosa dalla quale non si parla molto, è la prevenzione in vegetativa per proteggere le piante di eventuale attacchi di parasiti, cosa che secondo me i novizi dovrebbero fare per non andare incontro ai vari problemi legati appunto a questi attacchi.

Condivido con voi la mia poca esperienza in questo settore, e penso che per il prossimo ciclo rifarò come già fatto nel primo ciclo, come si dice meglio prevenire che guarire cit.

Essendo indoor quelli alle prime armi e non pensano di stare abbastanza tranquilli visto che non coltivano out, invece è un pensiero sbagliato secondo me, in quanto i parasiti in indoor ci sono quasi quanto in outdoor. Parasiti che possono essere veicolati dal substrato, da noi quando si viene dall’esterno, dall’acqua stagnante lasciata dentro i sottovasi etc…

Al primo ciclo io ho usato come prevenzione il Cannacure diluito in acqua 80ml per 250ml di acqua decantata e spruzzato sulle foglie sotto e sopra. Ho fatto un trattamento al 18° giorno di emergenza, un secondo trattamento a 27 giorni e le bimbe non hanno sofferto di nessun infestazione.

Al secondo invece non ho fatto nessun trattamento e mi sono ritrovato con un infestazione di tripidi che ho risolto usando il Succ3ss della Bay3r, essendo in vegetativa non è stato un grande problema, però secondo me facendo prevenzione le bimbe soffrivano meno ed il raccolto non ne risentiva.

Al terzo ciclo invece ho fatto una prevenzione per rinforzare il sistema immunitario della pianta dopo aver avuto un intossicazione da gas, ho dato aspirina 125mg per litro d’acqua, e poi ho fatto due trattamenti di Brim3x e uno di olio di neem, anche qui nessun parasita.

Adesso tocca voi condividere o darci le vostre ricette o consigli per la prevenzione.

A chi interessa so che nel thread dell’utente Iosono, trovate la ricetta di un potente antiparassitario naturale con un estratto di macerato di ortiche.

Saluti :wave:.

RulaTone

Well-known member
Veteran
è vero se ne parla troppo poco..
tante volte si ha un infestazione senza neanche saperlo, gli ospiti sono veramente invisibili a meno di usare una lente e fanno danni che a volte vengono erroneamente scambiati per carenze, over o altro.
specialmente quando si fanno mamme e talee e comunque quando si tiene acceso il box per diverso tempo, si generano le condizioni per i parassiti di trovare una casa dove proliferare indisturbati senza nessun predatore che gli rompa le scatole.

personalmente non ho mai apprezzato i prodotti a base di piretro: a parte che è velenoso un pò per tutto piante comprese, almeno nel mio caso si è dimostrato utile a concentrazioni che rovinavano la pianta seppur in misura ridotta e rimanevano attivi per pochissimo tempo, specialmente non uccidevo le uova quindi di fatto era come non far nulla.
L'olio di neem funziona bene, anche se è un pò lente forse nell'entrare in gioco e va usato correttamente per non renderlo inutile:
essendo un olio non si mischia nell'acqua, provate a fare la diluizione in uno spruzzino trasparente per rendervene conto. Se lo mischiate ad acqua di rubinetto e poi lo spruzzate difficilmente ne arriverà alle piante perchè si impiastra sulle superfici e non si mischia all'acqua. Bisogna perciò scioglierlo in acqua calda con aggiunta di sapone naturale. Personalmente uso una piccola grattugia per spaccare il sapone. un paio di shakearate energiche e il mix lattiginoso è pronto, ora si che l'olio si è miscelato.
Applicare sopra e sotto le foglie senza esagerare, 1 o 2 volte a sett in vege da quando le piante hanno preso forma (sulle piccole può risultare invasivo)
inoltre è bene spruzzare abbondantemente la superficie del terreno ogni volta per andare a sterilizzare i piccoli ed impedire che si riproducano. Per infestazioni massicce si può tranquillamente dare insieme ai fert nell'acqua di irrigo.
Nel frattempo l'inibitura ormonale sugli adulti nel giro di una o due settimane al massimo dovrebbe ridurre drasticamente la colonia se non distruggerla del tutto. In fioritura però il neem è meno semplice da usare perchè si deposita e lascia sapore amarognolo. Si può ovviare trattando e successivamente risciaquare con acqua dolce.
quindi il segreto col neem è fare un trattamente duraturaro e corretto altrimenti funzionerà poco o niente.

Le trappole gialle adesive sono ottime contro il moschino nero da frutta, tipico in casa di chi ha animali sopratutto cani.

per le infestazioni più tremende, specialmente di ragnetti ho usato il PV+ di BAC, davvero una bomba atomica, ma è sistemico e ha carenza di 6 mesi.

Aptus ha una linea totalmente naturale, Bioshark, con due prodotti di prevenzione: soil attack e dislike.
il primo credo sia un cocktail tra cui sicuramente il neem.
è facile da usare ed è concentratissimo, si diluisce subito senza sapone e acqua calda. Va dato solo due volte e davvero stermina una grande varietà di parassiti del terreno.
Il dislike invece è un mix di varie piante con la funzione di rendere la pianta inappetibile ai parassiti, onestamente è molto meno efficace del soil attack, ma se usato da presto e continuamente gioca la sua parte. Sono cari rabbiosi purtroppo.

Per tutti i bruchi invece consiglio il bacillus thuringensis, è una polverina che si diluisce in acqua e si da da bere. E' davvero una bomba ne basta pochissimo e qualsiasi stronzo di bruco se ne va a fangul non so se li uccide ma onestamente non mi interessa! L'invasione di bruchi indoor è la peggior cosa che possa capitare, anche perchè cagano peggio di caprette e riempono il box di schifo...

Cream47

Underground Grower
Grande Rula grazie per la condivisione, mi hai fatto tornare in mente due cose, la prima per le trappole gialle funziona anche benissimo i piatti di plastica gialli accesi con acqua e sapone liquido dentro contro i moscerini della frutta.

Inoltre ogni volta che finisco un coltivo ripulisco la grow con amucchina spray, e metto per 30min l'ozonizzatore.

Silvestro

Cannabis scout
Ottimo Thread fratello Cream, ci sono tutte le credenziali per farlo finire negli Sticky! Daje tutti!

Io stupidamente (in indoor) non mi sono mai preoccupato di "prevenire" e faccio male nonostante non abbia avuto problemi... (tocco ferro, per non dire che tocco altro che mi appartiene :D)

Ma una disinfettata nel box e nella room dove andrà collocato la faccio sempre!

Il prodotto che utilizzo io è il Neem, precisamente quello della Plagr*n e mi sento di straquotare Rula su come diluirlo (tra l'altro lo spruzzino che uso è trasparente) :)
Lo utilizzo solo in vegetativa (mi è capitato solo una volta nelle primissime settimane di flo) somministrandolo sopra e sotto le foglie una volta ogni 10 giorni.

Puzza da morire, però a me sembra che funzioni benissimo! Non ho mai avuto modo di provare altri prodotti, quindi mi fermo qui.

Bella giovini :D

RulaTone

Well-known member
Veteran

the pen

Dissidente
Veteran
Con me vincono sempre i parassiti,
ogni 3 anni mi arrendo e inizio con una grow nuova,,,,,

T

the rooster

è un prodotto che trovi in mille etichettature/bottiglie diverse. C'è anche la versione già diluita venduta in uno spruzzino.
E' sempre lui, cambiano i dosaggi ma è lui..

Grazie,non ci stavo più capendo nulla.
Tutti i siti danno le stesse informazioni,ma spesso cambiano le bottiglie e le edichettature,anche i prezzi sono molto differenti con gli stessi ml. (Da 22euro a 45)
Lo prendo dal primo link è il più economico,in ita non si trova per poter risparmiare sulle spese di spedizione.
Grazie,scusate.
:tiphat:

RulaTone

Well-known member
Veteran
Con me vincono sempre i parassiti,
ogni 3 anni mi arrendo e inizio con una grow nuova,,,,,

invece dovresti fermarti un attimo, fare mente locale magari aiutato da questo thread, e infine liberarti una volta per tutte del flagello.
Tante delle tue foto mostrano piante che implorano "disinfestami"!!!
con tutto il rispetto lo sai..
onestamente lo farei per la qualità...se fosse solo per la resa probabilmente anche io me ne sarei andato avanti a fregare, ma davvero impoveriscono anche la qualità del prodotto finale e questo è inaccettabile!

Stoogots

Member
Veteran
Grande idea questo 3d...io ho imparato a mie spese cosa voglia dire non curare la salute delle piante e non mantenere la salubrità dei locali adibiti a coltivazione.

Fino a qualche tempo fa non prestavo particolare cura alla prevenzione (un eufemismo per dire che non ne facevo affatto...), e nel corso degli anni mi sono scontrato con più di qualche parassita, ora, invece, ho una routine mensile durante la quale alterno prodotti con principio attivo differente e che inizia quando le piante escono dal germinatoio.

Oltre ad avere filtri in ingresso nelle stanze adibite ad ospitare la coltivazione
fb_m.jpg

tutta l'aria in ingresso passa sotto il fascio della CleanLight che è sempre accesa in quella che io chiamo stanza polmone(per capirci, l'anticamera della stanza dove stanno le piante :biggrin: )

cleanlight.png

Una volta che i semenzali passano dal boxino dove faccio germinare alla GB dove cominciano a crescere, entrano nella routine mensile che prevede una irrorazione settimanale con

- Vertimec
- Sticker
- Brimex
tutti coadiuvati da Break-thru S240

Una settimana senza dare niente, e si ricomincia.

Questo solo per le piante che stanno vegetando, una volta in fioritura non do più nulla...se le piante non sono sane, in fioritura non ci vanno.:comfort:

Magari posso sembrare maniaco e/o esagerato, ma dopo che una non diagnosticata infestazione di broad mites mi è costata un anno di lavoro, centinaia di cloni, e tutto il mio patrimonio genetico, adesso ho adottato soluzioni drastiche, e sono decisamente più sereno.

picture.php

Edit:
Aggiungo che annualmente viene fatta una disinfestazione totale con vapore @100°C e un lavaggio con acqua e ipoclorito di sodio al 10%

RulaTone

Well-known member
Veteran
la luce UV in entrata dovrebbe essere molto utile per evitare muffe, ottima idea..
il vertimec contiene uno dei due principi attivi del PV+, l'abamectina se non ricordo male.

volevo aggiungere che mi ha sempre intrigato la soluzione da tenere in una vaschetta dove inzuppare i piedi prima di entrare in grow, così da non portarsi bestie da fuori. credo si possa usare un disinfettante + insetticida..
l'ho visto in un thread qui su ic che ora mi sfugge.. per entrare nelle stanze cloni, mamme etc potrebbe essere d'aiuto, certamente non per il grower hobbista che usa un piccolo box.

Stoogots

Member
Veteran
la luce UV in entrata dovrebbe essere molto utile per evitare muffe, ottima idea..

È proprio quello il motivo per cui l'ho presa...ed era in offerta :biggrin:
il vertimec contiene uno dei due principi attivi del PV+, l'abamectina se non ricordo male.

Esatto, il PA che si è dimostrato più efficace contro questa piaga.
Una cosa che ho imparato, e che IMHO è fondamentale, è che bisogna alternare i prodotti con PA diverso per evitare che i parassiti si adattino...e che bisogna agire con tempestività e risolutezza, tamponare un problemino oggi, vuol dire dover risolvere un problemone domani.

Giusto per dare un'idea dei rimedi a cui sono ricorso per disinfestare le piante e il garden in generale.

picture.php

piante sommerse e tenute sotto per 20min. in acqua a 45°C...e ho tenuto 47°C in GB per 15h filate...non vi sto a dire lo spettacolo pietoso di quelle che erano sopravvissute...

volevo aggiungere che mi ha sempre intrigato la soluzione da tenere in una vaschetta dove inzuppare i piedi prima di entrare in grow, così da non portarsi bestie da fuori. credo si possa usare un disinfettante + insetticida..
l'ho visto in un thread qui su ic che ora mi sfugge.. per entrare nelle stanze cloni, mamme etc potrebbe essere d'aiuto, certamente non per il grower hobbista che usa un piccolo box.

Io cambio sempre almeno le scarpe, ne tengo un paio vecchio nella stanza polmone...e di solito mi spoglio il più possibile per stare in mezzo alle piante...mi rivesto quando esco :biggrin:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Eh chi non ha avuto scazzi con i parassiti vuol dire che ancora sta "provando" a coltivare..

Stoogots: cazzarola rimedi estremi (nella foto), tentare il tutto per tutto. Anche io mi spoglio d'estate oppure d'inverno lascio una felpa nella zona grow, e le scarpe non le metto mai dentro la grow room e se metto un piede in grow è solo calzino pulito e comunque deve essere strettamente necessario. Cerco di fare tutto da fuori anche perchè dentro ci stanno loro hehehe.
Mi chiedo come hai attuato quel interessante depuratore di spore agli UV nell'aria d'ingresso.. puoi mostrarlo?

Stoogots

Member
Veteran
... Mi chiedo come hai attuato quel interessante depuratore di spore agli UV nell'aria d'ingresso.. puoi mostrarlo?

Sorry, ma la privacy policy stabilita col mio partner mi impedisce di pubblicare foto del garden...altrimenti avrei un topic in Grow Diaries :biggrin:

È appesa in una specie di parallelepipedo in OSB attaccato al muro davanti alle bocche di immissione passiva...

L'aria entra liberamente da sotto ed entra nella stanza delle GB dai fori di immissione passiva.

WAMEN

Veteran
Capito, comunque si tratterebbe di mostrare un particolare tecnico non la grow room in se. Ma comprendo che forse non puoi farlo. Insomma hai creato una scatola aperta con dentro la macchinetta uv, comunicante con le bocche di entrata così da pescare aria dalla scatola depurata..?

WAMEN

Veteran
Ok grazie Stoo .

Qualcuno di voi ha provato Diatomaceous Earth? io ne ho sentito parlare dai growers d'oltreoceano qualche anno fa e oggi è abbstanza facile da trovare. Vendono secchi interi e si può usare su tutto . Sembra miracolosa. Vorrei mischiarla al substrato e metterla un po sopra i vasi.
Praticamente sono molecole innocue per uomo e piante , inerti come la perlite, ma che provocano danni da taglio agli involucri dei parassiti provocandone la morte.

Erminio

Member
Bomba di topic!!
Grande cream per averlo aperto e grandi tutti per le info!

Andrebbe messo tra gli sticky!!

alehash

Member
io quando coltivavo lo facevo in soffitta e non ho mai avuto problemi di parassiti, un paio di moscerini appiccicati ai fiori e alla resina per volta ma mai infestazioni...certo la mia soffitta sembra un ambiente asettico perchè praticamente non ha vita, neanche ragni non trovo...in out invece ho coltivato una volta e ho accantonato il progetto :D tra cavallette e insetti vari era troppo un bagolo, poi pure il posto non era eccezionale...spero in un futuro di riaprire la soffitta e l'attività e di non aver problemi...coltivando di inverno dovrei essere parato

Latest posts

Latest posts