What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Presentazione + nuovo setup con LED G3

PungiTopa

New member
Buonasera a tutti, scrivo sul forum per la prima volta anche se sono mesi che vi leggo mooooooolto intensamente.
Inutile dire quanto siano impagabili i post di Noreason e quanti di voi mi abbiamo illuminato in questo viaggio.. appena cominciato.
Ho fatto 3 cicli fino ad ora ma con scarsi risultati per vari motivi, il principale è che per poco spazio ho preso una sfigatissima Secret jardin 100x100x105... si avete capito bene, l'igloo... è una pena ma verrà buono con il mio secondo progetto.
Riassunto di 3 cicli:
1° (4 auto.. una critical 2.0 e non ricordo il resto) Un disastro, piante che avevano fatto il giro della tenda.. 8g di risultato e tante risate ahahah
2° Scrog 3 bimbe(1 Jack 47 F1, Black Jack F1, S.A.D. F1 tutte FEM)
35g secchi e conciati
3° Scrog 3 bimbe (1 Jack 47 F1, Black Jack F1, S.A.D. F1 tutte FEM)
in fioritura ora ma un disastro, ho avuto poco tempo da dedicargli e credo saranno peggio delle prime. Speriamo bene.. la dentro è una Jungla selvaggia dove hanna strecchato tantissimissimissimo e sono un mese in ritardo (poca luca credo… più miei interventi da macellaio che non ha per nulla gradito)

Configurazione generale attuale:
Tenda sfigata igloo 100x100x105
Estrattore 187 m3/h
Cultilite LED 150W (89W reali)
Rete per Scrog a maglie 5 cm a 50 cm di altezza
Aria presa dall’esterno fresca e rimandata al mittente sempre fuori
Filtri carbone
Vasi 12l

Sto pensando a rifare il setup da zero con qualche acquisto ma prima una piccola discussione del perché alla fine ho scelto (forse) e comprerò domani o massimo dopodomani un Led G3 Intelligent Grow LED 270w
(ovviamente se sto scrivendo è anche per avere una conferma da qualcuno o un consiglio migliore)

Credo che il mio problema sia 1° la tenda, 2° la poca luce (si potrei fare 2 piante ma ho deciso per la Revolucion) quindi stavo cercando una LED perfetta per le mie esigenze, la scelta si è ristretta a 3 (dopo aver letto fiumi e fiumi di vostre discussioni… GRAZIE ^CRY^)
-Marshydro 400 (bocciata subito, l’unica cosa valide era il prezzo…)
-COB300W Cultilite: la Cultilite che ho è favolosa (150W), fredda, silenziosa e sembra andare alla perfezione… poi mi piace). Pro, COB (vorrei provarli) marca che mi dà fiducia vista l’esperienza ma costo very High
- Led G3 Intelligent Grow LED 270w: scelta per i raggi UVA, spettro complessivo, PAR (qui la COB300 è migliore) ma soprattutto per il programma intelligente che mi incuriosisce molto… simulare le giornate vere mi intriga e credo che variare le condizioni potrebbe farle sentire più all’aperto che in una tenda).

Tenda: mi sono accorto di poter mettere una Secret Jardin 120x60x170 e spero risolva i miei problemi, sempre da usare in SCROG (mi diverte fare GOD e distribuirle)
Aggiunta di un ventolatore da 20cm (ora ho una stufetta piccolina che gira senza scaldare)

Credete che con queste nuove aggiunte
Cultilite LED 150W (89W reali) + Led G3 Intelligent Grow LED 270w
Secret Jardin 120x60x170
Estrattore 187 m3/h
Ventola 20cm + ventolino scrauso da 15cm
Terra adeguata tipo Royal mix
Io possa riuscire a tirar su 6 bimbe comode? Insomma se fanno è definitivamente colpa mia e non della luce)

Ultima domande per i più esperti trafficanti di G3, è v (tipo Budhaled ) ero che ora lo spettro esiste in V5.0?
Me lo chiedo perché ho trovato un link sulla baia dall’inghilterra che promette una G3 a 245 euro con V5.0………….. aria di pacco? Meglio il rivenditore ufficiale per l’Italia?
Grazie in anticipo dell’accoglienza..
Homero ti stimo :dance013:

MadPierrot

New member
Ciao, mi accodo anche io alla richiesta di PungiTopa, ho visto anche io da qualche parte il pannello LED G3, è davvero così portentoso come promettono i grafici che si vedono in giro?

Cercando su internet a parte i siti dei vari growshop online non ho trovato molto altro, qualcuno ha letto qualche parere sul campo per questo pannello?

Grazie a tutti!

Shiva89

Active member
Ciao..Scusa la domanda ma se pensi che davvero sia l unico problema il box perche fare tre cicli???Sicuramente ce qualcosa che non va... troppi soldi spesi inutilmente a parere mio..

PungiTopa

New member
Hai ragione ma il primo era di prova... il secondo mi son detto "con la tecnica Scrog risolvo" "sono un super campione" e invece... il terzo l'ho fatto partire perchè avevo semi e tutto ma poi per impegni personali non l'ho molto seguito. Ora ho un pò più di tempo quindi riassetto e ricomincio tutto :)

PungiTopa

New member
ahahah grazie :) Complimenti per il forum a tutti voi con centinaio o migliaia di messaggi, sono ultracarico per la nuova avventura!!
Spero di riuscire a fare un ciclo degno di essere pubblicato grazie ai vostri consigli!
altro dubbio (come se non avessi già posto abbastanze domande): ho 6 semi acquistati un anno fa più o meno (2 Jack 47 F1 + 2 Black Jack + 2 S.A.D) datati Dicembre 2014 che faccio li uso o meglio buttarsi su nuove avventure?
Mi incuriosiscono Jack la Mota e Channel + della Medical Seeds...
I semi in realtà sono stati conservati nella loro mini provetta al buio e sembrano in forma ahah

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Usali..usali,dovrebbero essere buoni,dove li tieni in frigo?

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Se puoi i semi andrebbero tenuti sempre in frigo con poca umidità.

Z.grow

Active member
Se puoi i semi andrebbero tenuti sempre in frigo con poca umidità.

ciao pungitopa!,ciao tanito....anchio tengo i seeds in frigo dentro una scatola d metallo,ma non capisco una cosa,in teoria l ur in frigo non dovrebbe esser alta? solitamente anche in grow con più caldo l ur scende,col freddo sale...noooo tani?
scusate xquesto piccolo o.t

pungitopa la scelta del led secondo me è raletiva....d modelli che potrebbero andar bene e costano più o meno giusti ce ne sono...lo spazio è già migliore anche se a mio avviso xtirare su 6 bimbe abbastanzas comode c sarebbero voluti 100*100*200 ovvero il classico metro2.....ho visto che hai scartato a prescindere i mars hydro,posso chiederti il xchè...? c sono diversi utenti che li usano con risultati abbastanza buoni...,io ne ho accquistato 1 circa 20g fà ed è in grow che funziona xora molto bene , spettri regolabili in ogni fase e cambiabili in % da ora a ora...se vuoi passa pure nella cantina a dare un occhiata...t seguo bro!:laughing::wave:

PungiTopa

New member
pungitopa la scelta del led secondo me è raletiva....d modelli che potrebbero andar bene e costano più o meno giusti ce ne sono...lo spazio è già migliore anche se a mio avviso xtirare su 6 bimbe abbastanzas comode c sarebbero voluti 100*100*200 ovvero il classico metro2.....ho visto che hai scartato a prescindere i mars hydro,posso chiederti il xchè...? c sono diversi utenti che li usano con risultati abbastanza buoni...,io ne ho accquistato 1 circa 20g fà ed è in grow che funziona xora molto bene , spettri regolabili in ogni fase e cambiabili in % da ora a ora...se vuoi passa pure nella cantina a dare un occhiata...t seguo bro!:laughing::wave:

Purtroppo lo spazio è quello, dovrei abbattere il soffitto altrimenti :) Probabilmente la mia è solo ingordigia (vorrei provare a fare il burro :D ), magari 4 piante fatte bene sarebbero più produttive di 6 un pò sacrificate...
Mars Hydro II: che dire, mi son fatto un pò condizionare dal discorso UVA e sinceramente dopo tante ore a spulciare lampade led ed aver letto tutti i post delle PRO che usa Homero e delle china varie mi son proprio perso il discorso che anche la MarsII fosse regolabile.... ha il telecomando anche lei? un monitor?
Ho visto cicli, sul foro, effettivamente molto belli con la Mars di un utente di cui ora non ricordo il nome.. Sinceramente mi hai spiazzato con questa programmazione :kos:
la G3 da quel che ho capito ha programmi già settati per i Newbie come me, la Mars ha questo tipo di aiuto for dummies?
In tutti i casi ufficialmente posterò il ciclo appena presa la decisione!

Nabat

Active member
Veteran
Ciao pungitopo, secondo me la g3 non va bene per la tua grow, perché essendo molto potente e con bande uv e ir sopratutto, non puoi tenerle vicine ma, devono stare ad almeno 50 cm...la tua gb è solo 105cm, io se fossi in te affiancherei un altra cultiled da 150w a fianco a quella che già possiedi. Ciao

Z.grow

Active member
Purtroppo lo spazio è quello, dovrei abbattere il soffitto altrimenti :) Probabilmente la mia è solo ingordigia (vorrei provare a fare il burro :D ), magari 4 piante fatte bene sarebbero più produttive di 6 un pò sacrificate...
Mars Hydro II: che dire, mi son fatto un pò condizionare dal discorso UVA e sinceramente dopo tante ore a spulciare lampade led ed aver letto tutti i post delle PRO che usa Homero e delle china varie mi son proprio perso il discorso che anche la MarsII fosse regolabile.... ha il telecomando anche lei? un monitor?
Ho visto cicli, sul foro, effettivamente molto belli con la Mars di un utente di cui ora non ricordo il nome.. Sinceramente mi hai spiazzato con questa programmazione :kos:
la G3 da quel che ho capito ha programmi già settati per i Newbie come me, la Mars ha questo tipo di aiuto for dummies?
In tutti i casi ufficialmente posterò il ciclo appena presa la decisione!

Se vuoi vederlo direttamente puoi dare un occhio al mio ciclo....lo trovi sia all inizio della fase veget e anche ora che sono a inizio swich....il mio è un mars pro espistar160 ,con 2 spettri regolabili....t1 e t2 entrambi regolabili dall 1% al 100% d potenza....il t1 è spettri rossi/arancio t2 blu/bianchi....potendoli dimmerare anche da ora a ora...non necessita nemmeno del timer avendolo direttamente dentro...lo controlli con un telecomando via wireless...4 programmi diversi di coltivo memorizzabili e 3 pre installati .dimenticavo che dal telecomando monitori a 30m d distanza anche temp,u.r,giorno e data...:tiphat::kos:

PungiTopa

New member
Ciao pungitopo, secondo me la g3 non va bene per la tua grow, perché essendo molto potente e con bande uv e ir sopratutto, non puoi tenerle vicine ma, devono stare ad almeno 50 cm...la tua gb è solo 105cm, io se fossi in te affiancherei un altra cultiled da 150w a fianco a quella che già possiedi. Ciao

Ciao! hai ragione ma guardando le schede tecniche alla fine tutte dovrebbero stare ad almeno 50cm purtroppo..
Valuterò il tuo consiglio e ti ringrazio ma magari mettendo due brand diversi in qualche modo si completano?:hide: tipo con la G3 gli spettri sono un poco diversi..

Edhorin

Member
Quoto a pieno zGrow e gli altri nell'esortarti ad evitare il led nella tua condizione meglio stretto ed alto e vai di cob led full spectrum

Z.grow

Active member
Quoto a pieno zGrow e gli altri nell'esortarti ad evitare il led nella tua condizione meglio stretto ed alto e vai di cob led full spectrum

edho nessun problema,ma io non gli ho sconsigliato d adottare i led,anzi ben vengano!
gli ho semplicemente chiesto il motivo dello sprezzo verso i mars hydro...,che a mio avviso funzionano egregiamente paragonati ai costi che vengon venduti...poi si sà investendo sempre più è logico che si và incontro anche a prodotti migliori...come è vero che sicuramente non tutti i mars hydro lavorano bene...

i led d cui parlava pungitopa purtroppo non li conosco,come anche la stragrande maggioranza d tutte le altre marche...intanto mi farò le ossa col mio mars...

Edhorin

Member
edho nessun problema,ma io non gli ho sconsigliato d adottare i led,anzi ben vengano!
gli ho semplicemente chiesto il motivo dello sprezzo verso i mars hydro...,che a mio avviso funzionano egregiamente paragonati ai costi che vengon venduti...poi si sà investendo sempre più è logico che si và incontro anche a prodotti migliori...come è vero che sicuramente non tutti i mars hydro lavorano bene...

i led d cui parlava pungitopa purtroppo non li conosco,come anche la stragrande maggioranza d tutte le altre marche...intanto mi farò le ossa col mio mars...

Zio sono d'accordo con te forse mi sono espresso male purtroppo i led di cui lui parla sono led della 3 generazione quelli da 3watt singoli, quindi una tecnologia vecchia che costa troppo io preferirei 2 cob full spectrum da 50W distanziati tra di loro di circa 30 cm cosi da coprire il metro quadro completamente.

PungiTopa

New member
Se vuoi vederlo direttamente puoi dare un occhio al mio ciclo....lo trovi sia all inizio della fase veget e anche ora che sono a inizio swich....il mio è un mars pro espistar160 ,con 2 spettri regolabili....t1 e t2 entrambi regolabili dall 1% al 100% d potenza....il t1 è spettri rossi/arancio t2 blu/bianchi....potendoli dimmerare anche da ora a ora...non necessita nemmeno del timer avendolo direttamente dentro...lo controlli con un telecomando via wireless...4 programmi diversi di coltivo memorizzabili e 3 pre installati .dimenticavo che dal telecomando monitori a 30m d distanza anche temp,u.r,giorno e data...:tiphat::kos:

mi daresti il link del ciclo? lo guardo subito!
mamma mia che figata (temp,u.r,).. ho visto che il costo però è molto simile (420 euro sul loro sito, 475 dollari). Forse mi sto facendo solo un sacco di paturnie perchè ho letto troppi post, da quel che dicono in tanti avendo una spettro più completo dovrebbe andare meglio ma effettivamente i risultati della PRO sono validissimi. .

PungiTopa

New member
Zio sono d'accordo con te forse mi sono espresso male purtroppo i led di cui lui parla sono led della 3 generazione quelli da 3watt singoli, quindi una tecnologia vecchia che costa troppo io preferirei 2 cob full spectrum da 50W distanziati tra di loro di circa 30 cm cosi da coprire il metro quadro completamente.

il mio ragionamento è questo: siccome avrò uno spazio 120x60 alto 170 pensavo di mettere la G3 270w (180W reali) a coprire diciamo 80x60 e la 150 Cultilite (89W reali) a coprire i restanti 40x60.
I riprovare lo Scrog per tenerle basse... ha un senso?
Meglio 4 o 6 bimbe nel caso?

Per la G3 ho visto che è in offerta a 340,25€ + telecomando a 59,31 (400 euro totali) ed ho anche dato risposta alla mia stessa domanda nel post iniziale visto che questa in offerta è la Led APOLLO HYPERLED G3+ V5.0 e quindi esiste sul serio lo spettro V5.0 :chin:

Z.grow

Active member
il mio ragionamento è questo: siccome avrò uno spazio 120x60 alto 170 pensavo di mettere la G3 270w (180W reali) a coprire diciamo 80x60 e la 150 Cultilite (89W reali) a coprire i restanti 40x60.
I riprovare lo Scrog per tenerle basse... ha un senso?
Meglio 4 o 6 bimbe nel caso?

Per la G3 ho visto che è in offerta a 340,25€ + telecomando a 59,31 (400 euro totali) ed ho anche dato risposta alla mia stessa domanda nel post iniziale visto che questa in offerta è la Led APOLLO HYPERLED G3+ V5.0 e quindi esiste sul serio lo spettro V5.0 :chin:

se vuoi dar un occhiata area novizi,la cantina d zazzà...,ma hai anche mox in italian mi sembra che lavora da più tempo d me con mars hydro trovandosi discretamente bene...e lavora anche mooolto meglio d me...:tiphat:
e cmq potrebbero esser altrettanto buoni se non meglio gli apollo hyperled,ma non avendoli mai adoperati non posso confermarlo..:)