What's new
  • Seeds Mafia is running a TURBO contest with great prizes! You can check it here.

Possibile problema luce

8tt8

New member
Salve a tutti, mi auguro di nn aprire l'ennesimo post inutile al che spero mi perdonerete ma passo subito al fatto in esame, queste due piccoline sono bloccate in questo stato da almeno 4 giorni, nn migliorano ne peggiorano, cresciute sotto una hps agro da 250 watt che presumo possa essere il problema perchè l'ho tenuta bassina e le piccole nn hanno gradito, avrei ovviamente dovuto usare una cfl per questo primo stadio ma purtroppo nn ho potuto per problemi vari pensando che una 250 watt magari nn era un gran problema da subito visto che son riuscito a farle sopravvivere pure con una 400 watt gia da subito con le dovute distanze. Temperatura 23/24 gradi e umidità al 61/62 %, fert tripack della ghe 1ml per 10 litri, ph nella norma, radici poche ma in salute, ora secondo voi si riprenderanno o devo buttare via tutto? Grazie a chi passerà di qua per un consiglio.

Attachments

• 1.jpg
    1.jpg
    3.3 MB · Views: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    3.3 MB · Views: 16

Famine

Well-known member
Ecco con le dovute distanze, quindi alzerei la lampada a tetto.
La pianta non è ancora in grado di assorbire tutta quella luce.
Io sono nello tuo stesso stadio di crescita e gli sto dando 75w con lampada a tetto.
Vedo dell' argilla,coltivi in Idro?
Se puoi metti una foto a luci spente anche con il flash.
Che con lo spettro luminoso sfalsa i colori e non si riesce a fare una diagnosi.🤔

8tt8

New member
Ciao Famine, grazie per essere passato, coltivo in dwc ma ancora le radichette nn sono uscite dal cestello.Se riesco passo le foto a luci spente, comunque posso assicurarti che sono in salute, un po sbiadite forse, ecco perchè presumo che sia un problema di luce comunque provvedo subito ad andare a tetto, dici che riprendono così a livello generale?

Famine

Well-known member
Si che si riprendono,dagli tempo.
In Idro all inizio sono più lente rispetto alla terra.
Però poi esplodono,se ti servono dritte sul dwc leggiti il mio 3d verticale farm.
O se preferisci puoi seguirmi qua che sono nella stessa fase delle tue bimbe.

8tt8

New member
Speriamo dai! Un ultima cosa, magari è una minchiata ma nn si sa mai e poi mi ero dimenticato di scriverlo, sto usando una lampada hps agro da 400 watt ma dimmerata a 250, potrebbe essere il problema dominante, o nn cambia niente? purtroppo avevo solo quella..P.S 3d intrigante, ti seguo!

Fayaaha

Active member
:wave:
Ma come ti sei accorto che la luce fosse eccessiva?non si brucia la pianta? Te ne rendi conto solo dal fatto che si blocca o rallenta giusto?

Alitolla

Well-known member
Speriamo dai! Un ultima cosa, magari è una minchiata ma nn si sa mai e poi mi ero dimenticato di scriverlo, sto usando una lampada hps agro da 400 watt ma dimmerata a 250, potrebbe essere il problema dominante, o nn cambia niente? purtroppo avevo solo quella..P.S 3d intrigante, ti seguo!
Io ho iniziato con una lampada Mh e Hps 250w da seme e non ho mai avuto problemi di bruciature o crescite minime dovute dalla distanza del faro_Oddio,a volte si ma te ne accorgi se si stanno bruciando.Con gli Mh e Hps VALE la "tecnica della mano" x vedere se è troppo vicina e quindi troppo calore.Se le distanze son rispettate,e credo proprio di si,non è quello il problema...Il led è pure peggio...Ciuccia N,deve essere un punto fisso a soffitto,van toppate le piante...un'altro utilizzo della lampada insomma..X concludere,non penso siano le luci il suo problema...Purtroppo non posso aiutarti in altro modo xkè non faccio Idro ma almeno hai un parere in più se puo esserti di aiuto..

Famine

Well-known member
Io ho iniziato con una lampada Mh e Hps 250w da seme e non ho mai avuto problemi di bruciature o crescite minime dovute dalla distanza del faro_Oddio,a volte si ma te ne accorgi se si stanno bruciando.Con gli Mh e Hps VALE la "tecnica della mano" x vedere se è troppo vicina e quindi troppo calore.Se le distanze son rispettate,e credo proprio di si,non è quello il problema...Il led è pure peggio...Ciuccia N,deve essere un punto fisso a soffitto,van toppate le piante...un'altro utilizzo della lampada insomma..X concludere,non penso siano le luci il suo problema...Purtroppo non posso aiutarti in altro modo xkè non faccio Idro ma almeno hai un parere in più se puo esserti di aiuto..
Lo spettro luminoso non il calore,non c entra nulla la regola della mano sullo spettro luminoso.
Per la cronaca le ho usate anche io le mh/hps più di 20anni fa.

Fayaaha

Active member
Con i led non vale la tecnica della mano?

Alitolla

Well-known member
No caro @Fayaaha è diverso...non scaldano in quel modo i led...non illum8nano allo stesso modo...
Lo spettro luminoso non il calore,non c entra nulla la regola della mano sullo spettro luminoso.
Per la cronaca le ho usate anche io le mh/hps più di 20anni fa.
Non credo che una mh/hps 250 abbia spettri cosi potenti da limitarne la crescita in quel modo...solo con i led ho visto che un uso scorretto può determinare la crescita...li si che abbiamo spettri troppo potenti..l'es3mpio della mano era riferito al calore/danni e stato della plantula...

Famine

Well-known member
Uno spettro blu fa compattare la pianta e anche calare l'afflusso di linfa.
Non dico che non va bene la mh,solo che per me andrebbe tenuta un po'più alta,così che la pianta fili un pelo di più e riesca a fare circolare meglio la linfa.
I led ė tutto un altro discorso avendo uno spettro completo della luce.

8tt8

New member
Nn sto a rispondere che vedo ci ha pensato Famine ma partecipo alla discussione, Alitolla mai pensato a bruciature da calore visto che nn son mai andato oltre i 25 gradi e ovviamente metto sempre mano per sicurezza e nemmeno avevo pensato alla luce sinceramente perchè 250 watt suvvia nn sono troppi, come dicevo a volte pure sotto una 400 watt gia da subito nn ho avuto problemi, ecco perchè ho chiesto consiglio qua, nn stavano ne male ne bene, bloccate nel tempo direi per quasi una settimana..Visto che i parametri eran tutti buoni ho pensato che magari il problema era dovuto allo spettro luminoso falsato magari visto che faccio girare una 400 watt a 250, comunque parrebbe che si stiano sbloccando, stiamo a vedere