What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Piscina di can’t ..la prima

can'tfindmyway

Too old Senior Member
rieccoci qua.... in attesa di decidere quale lampade usare ho messo a girare wilma cosi da condizionare per bene il substrato .
questa volta ho deciso che per la germinazione , userò il sistema consigliato da @ciumbia+ vale a dire che utilizzerò un mix di torba e perlite in un vaso retato ( o da 250ml o da 0,5 lt)
Il 25 settembre ci sarà la luna nuova, e devo essere pronto con tutto, lampade aspiratori , ventilatori, stufetta e quant’altro.
quindi oggi mi dedico a smontare pulire e lubrificare ventole e aspiratori... cambiamo i carboni...... a proposito... avevo pensato di mettere nel circuito dell’aria un generatore di ozono che accenderei sono quando cominciano a profumare...qualcuno ha esperienze in merito?
le foto al prossimo post, appena ho fatto ordine:censored:

Last edited:

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Non preoccuparti degli odori a meno che tu non coltivi molta erba. La maggior parte delle piante da fiore odorerà solo nelle ultime 3 settimane di fioritura.😎

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao Creeperpark,
non sono molte , di solito 4 a box e comunque sfalsate come periodo di fioritura, il problema e’ che vuoi perche sono in idro, vuoi perche sto in centro paese, mi e’ capitato di sentire l’odore sopratutto appena si accendono le luci.... motivo per cui adesso le luci si accendono comunque e sempre alle 4 di mattina....

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
ciao Creeperpark,
non sono molte , di solito 4 a box e comunque sfalsate come periodo di fioritura, il problema e’ che vuoi perche sono in idro, vuoi perche sto in centro paese, mi e’ capitato di sentire l’odore sopratutto appena si accendono le luci.... motivo per cui adesso le luci si accendono comunque e sempre alle 4 di mattina....
Capisco amico mio. Hai un bel set up. Buona fortuna e buon raccolto.😎

hazepadano

Padre Sereno
Stufetta mi sembra che hai messo le mani avanti fin troppo... In idro poi se fa freddo nn è malaccio, alla peggio in uno scatolone una mh credo nn manchi!
Odore anche qui... io lo sento allo spegnersi delle luci. Ho un filtrone (un annetto che nn cambio i carboni), scarico fuori casa a 3 metri dalla porta-finestra della camera da letto che mi sa fa tiraggio e mi sveglio con un aroma... Fortuna nn ho vicini di casa.
In casa ho 3 ozonizzatore e fanno il loro (scaricando fuori nn ho più odori in casa).
Ozonizzatore da condotta è bene ma, ci vogliono caratteristiche (al momento nn ricordo) inerenti la lunghezza per la portata delle condotte

can'tfindmyway

Too old Senior Member
@Creeperpark grazie incrocio le dita 🤞
@hazepadano
Wowww ottimo… io pendavo di metterlo dopo L estrattore…. Prima il filtro a Carboni … estrattore…. Oxonizzatore…. Se riesci recupramible quantità orarie di O3
La stufetta in effetti c’è perché… non di da mai, ma di certo nella piscina di casa non serve…. In garage in inverno si scende anche a7gradi ( con l’acqua) infatti la ho il riscaldatore in vasca tarato a 18
Grazie

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ok visto che le cose che mi erano state promesse non sono andate come dicevano , questo ciclo lo faro di nuovo con le mie lampade e finita la.....poi dio ci penserà... non voglio perdere la luna giusta quindi... oggi caricata la vasca posizionati gli strumenti riempita la vasca solo acqua e acido fosforico e messo a ph 5 ..... h24 per ora... prevedo il cambio dell’acqua almeno un paio di volte prima di metterci i fagioli... ho deciso che nonostante abbia ancora semi miei, questo giro lo faro con bubba kush... mi intrippa e non poco
il setup sarà:
1,255x1,25x2,10
wilma con vasi da 11 lt e argilla espansa
nuts di Idrolabs
anche a loro almeno una settimana di carbonio e visto che oggi mi e’ arrivato , anche di silicio...oltre ai microelementi di ATAMI.
luci....:ROFLMAO:diciamo che ho hai fatto la composizione che volevo in termini di K° ho 2 pannelli a 3000 3 a 4000 2 a 4500 per un totale di 720w... ho montato anche moduli IR e BLU e uv....
aspiratore da 150mm
2 clips da 20 cmm
1 fisso a soffitto da 40 cm
1 oscillante da 40 cm
li ho messi con la possibilità di gestirli da fuori box
cha altro?...
ahhh (Nma non credo di usarle) che sei barre a 6500 con ir a 770 da 25 w cada
mi pare tutto ...mancano solo i semi , spero che arrivino in tempo per la luna nuova
2022-09-08 16.08.59-2.jpg
2022-09-08 16.09.51.jpg

can'tfindmyway

Too old Senior Member
io ho appena finito di far su 3 tubi....:ROFLMAO:... ora mi schiaffo a letto , mi leggo qualcosa vedro un tg giusto per la menata della regina..... e nessuno si ricorda di Diana... tu siediti comodo che arrivo .... te’ o canapello???
dai che assaggiamo sto diavolo di liquore fatto con le ciimozze..... se era prima ci facevano una insalata condita con l’olio evo alla canapa.... ho messo un cucchiaio nei pomodori ieri..... sto ancora in aceto:ROFLMAO: e poi fanculo al mondo

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ecco qua i semini nuovi da provare
2022-09-15 11.58.48.jpg

anche per loro si prepara osmopriming...
andranno in vasetti retati da 5 cm con torba e perlite e poi appena esce la capocchia subito in vasca con 1/8 di nuts da subito....
luci.... si parte con 720 w a led ma ho trovato il sistema per arrivare a 960 con solo due poigionieiri per aggiungere il necessario i driver li lascio dentro ma mi sto gia preparando i cavi per portarli in esterno in caso si vada oltre i 25 ° ....
incrocio le dita e comincio a svuotare l’acqua che ha girato 15 gg per eliminare altre tracce di nuts che eventualmente si erano inglobate/assorbite dall’argilla....
vabbe dai qualche caccola sulla scrivania ci sta:ROFLMAO:
alle prox farabutti!!!

can'tfindmyway

Too old Senior Member
bene, allora il 25 c’e luna nuova....
stanotte mi e’ scoccata in testa una idea del cazzo...
2022-09-18 08.48.04-1.jpg

vasetti retati...terriccio per acidofile ph 5,5..leggerissimo , non pressato... intanto sono in vasca senza semi.....acqua 15’ on 2 ore off e vediamo a che punto arriva ad umidificarsi il terriccio...in teoria ( e’ quello che spero) non dovrebbe bagnarsi ma solo inumidirsi al punto giusto....visto che comunque il bordo del vasetto poggia sul coperchio formulato bianco.... ho una settimana per valutare.... comincerò con acqua e un po di radicante per 4 gg e poi saliro gradatamente con i nuts a secondo dell’evolversi della cosa
dai facciamo sto esperimento...hai visto mai?
dimenticavo siccome il ciclo che sti facendo l’ho appena switchato e non posso verificare lo stato delle radici in questo cultivo non userò il TNT in fondo al vaso ......ma le lascerò uscire come le altre volte per più fargli un po di potatura....
dimenticavo che che in questa vasca sara’ proibito l’uso di cloro ( total care et similia) ma userò per la disinfezione delle radici ( e non solo) un ozonizzatore misto aria acqua... mettere un timer sulla parte acqua per usare ozono diciamo 1 h al giorno ..magari suddivisa in 3 da 20'

Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ok dopo essermi documentato , ho scelto di fare cosi:
ozonizzatore :
lo metterò’ dentro al tubo di uscita aria , dopo l’estrattore, per evitare che l’ozono ( veramente tanto) non vada a contatto con le parti plastiche e non dell’estrattore stesso .
lo metterò dentro un tubo inox da 125 che poi va diretto all’esterno... per ora conto di tenerlo spento lo accendo quando si cominceranno a sentire odori “strani"
per la disinfezione dell’acqua procederò con UV-C.. ho trovato un accrocco in cui l’acqua a scorre in una lampada UV-C, passando elimina spore di vario genere, batteri, virus ecc e sopratutto elimina le alghe... almeno cosi dichiarano.......2500 anni fa ne avevo una dentro un acquario marino e funzionava veramente bene tenendo l’acqua assolutamente libera da schifezze....
domani finite le modifiche posto due foto

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Hi to all...... minchia !!!!
ecco arrivati gli accrocchi..... premetto che l’ozonizzatore che avevo detto di voler mettere a valle dell’estrattore intubato in acciaio inox per evitare bla bla bla.... fanculo.... l’aspiratore ha ormai 8 anni....intanto hai proceduto come da foto ..e vediamo se funziona... poi nel caso al prox cultivo mi sbatto....
per ora dato che e’ molto potente e’ montato ma spento altrimenti l’odore di ozono con il giro d’aria rientra in casa... si sente moltissimo
invece lo sterilizzatore UV-C che pensavo fosse un pelo piu piccolo e’ gia montato c’e anche una lampada di ricambio ( che culo)... in effetti e come una hps in miniatura che emette ( inguardabili) UV-C con il suo ballast e il suo circuito a tenuta stagna.... bello , ben fatto .... ho volutamente lasciato il tubo di silicone trasparente con le sue belle alghe che si erano gia formate in questi gg in cui sto “condizionando “ il sistema.... dovrebbero sparire in un paio di gg... anche quelle sui piattelli forati....vediamo....
2022-09-20 16.51.16.jpg
2022-09-20 16.51.23.jpg

can'tfindmyway

Too old Senior Member
bene, visto che domenica siamo in luna nuova, ieri ho messo a mollo in osmopriming 4 fagioli di Kush Mintz.... non mi sono fidato di lasciarli come avevo scritto direttamente nei vasi di wilma.....
2022-09-23 19.07.17.jpg

mi sembrava troppo umido e comunque in acquario riesco a controllare tutto meglio
2022-09-23 19.08.16.jpg
ci aggiorniamo

can'tfindmyway

Too old Senior Member
2022-09-26 09.38.27.jpg

eccole qua... ieri sera il nulla....questa mattina ...Cucu’...
stanno dentro un acquario da 60 lt vecchio e inutilizzato...luci due led a 220 da 50 w..
Temperatura con luci 28°c
Temperatura al buio 20°C
vaschetta con spugnetta tattica: UR 80%
Substrato torba vulgaribus
l’acqua nel bicchierino e la stessa della vasca senza nuts con ph 6,4.....oggi la porto in. vasca a 400-450 e poi la userò per inumidire il sub....
vorrei attendere 3-4 gg prima di metterle in wilma.... poi vedremo come procedono
come dicono i sardi.... ‘A ssibiri...ci si vede.....

can'tfindmyway

Too old Senior Member
oggi operazione chirurchica su un guscio particolarmente ostico.... perfettamente riuscita!!!
tutto procede bene...
2022-09-27 18.32.16.jpg

e’ arrivata anche lo sterilizzatore ad immersione.... vorrei evitare di usare la candeggina..( total care)
2022-09-27 18.33.07.jpg

montato subito.....
domani le nane vanno dentro wilma....
ci si legge.... :wave: :wave:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
aggiorniamo anche qua....
per prima cosa...ho staccato l’ozonizzatore, perche oltre a non servire ancora, e’ troppo potente e come l’ho messo se ho la porta aperta ho poca depressione e quindi l’ozono mi entra nella box e in quantità eccessiva non va bene... mi studierò una modifica o molto piu semplicemente lo metto ( come andrebbe fatto) dopo l’aspiratore.
forse perche le plantule era ancora piccole ma avevo notato qualche segno iniziale di sofferenza....
vabbe prese in tempo...hanno 12 gg dalla germinazione quindi se questo stadio lo consideriamo di 7 gg oggi le nane hanno 5 gg effettivi.... mi sembrano stiano bene ... come sempre, e qua chiedo ad altri che hanno wilma, quella nell’angolo di dx in alto viene piu piccola...la prima volta avevo pensato ad un caso... la seconda un po meno .. ma questa e’ la 3° volta....hp gia provato ad invertire le cannette lo scorso ciclo ma....niente... va a finire che la tiro via , la metto da sola e la dopo :ROFLMAO: che nervi, perche poi dopo devo fare i numeri per non farmi cannibalizzare dalle altre...davvero non ne vengo fuori... 1 enorme una un po meno , un “normale” e una mini o comunque piu piccola.... la stessa menata con quelle in flo che stanno in garage, anche se pero con il top, almeno per ora e’ meno evidente...... poi aggiorno il post anche di la...
vabbe comunque luci al 50%... UR 60-70 T° 25,5 di giorno 17,5 di notte

alle prox
2022-10-10 09.57.16-1.jpg

Last edited: