What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

ph ideale senza correttori

Ma no...è perchè siete legati ai prodotti chimici :D

Succo di limone per abbassare il ph...bicarbonato di sodio per alzarlo.
Se sbagli e vai a 5...aggiungi bicarbonato e lo riporti più alto:witch:
Così non devi rifare tutto :D

Per le sudate...si possono risparmiare. Usate un contagoccie...più preciso di quello..:D

OldStyleSchool:whistling:

Shade

si ma se fai idroponica ? :spank: :comfort:

io usavo una siringa , le prime volte perdi un po' la testa ma poi una volta capito che con un ml bastava x due litri andavo ad occhi chiusi se leggermente piu' basso ci aggiungevo altra h2o , fin quando ho filtrato l'acqua e ho aggiunto l'acido trovandomi un ph bassissimo , quindi ieri ho controllato prima di metterci l'acido che ora é abbandonato al suo destino

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ma no...è perchè siete legati ai prodotti chimici :D

Succo di limone per abbassare il ph...bicarbonato di sodio per alzarlo.
Se sbagli e vai a 5...aggiungi bicarbonato e lo riporti più alto:witch:
Così non devi rifare tutto :D

Per le sudate...si possono risparmiare. Usate un contagoccie...più preciso di quello..:D

OldStyleSchool:whistling:

Shade

Io se sbaglio con il pH e lo abbasso troppo ricomincio dall'inizio...

lo so che si parla di concentrazioni minime ma un acido ed una base fanno reazione anche a quantità infinitesimali,formando spesso cristalli solidi e generando calore...
ve le ricordate quelle bevande tipò caffè,tè etc...che vendevano tempo fa...magari ancora oggi,che bastava premere sul fondo ed agitare per far diventare bollente il liquido.....c'era acido fosforico all'interno che veniva mischiato con una base(non so quale) e generando la suddetta reazione.

semplicemente se sbaglio ricomincio...alla fine non mi costa molto,ma magari dato che sono concentrazioni davvero ridotte mischiate in tanta acqua non succede nulla...

O

OtrDub

QUESTA é la risposta avuta da un chimico che é presente su un altro forum su cui scrivo

è del tutto normale, infatti demineralizzando l'acqua togli quei sali disciolti che hanno un effetto tampone sull'acqua. Per capire basti provare ad aggiungere lo stesso quantitativo di acido o di base alla stessa quantità di acqua distillata ed acqua di rubinetto (partendo dallo stesso pH) per l'acqua distillata bastano poche gocce per avere grossi sbalzi di pH.

L'acqua di rubinetto solitamente ha una durezza tra i 10 ed i 20°F che sono buoni per la cannabis, ma a tali conc. il pH è solitamente tra i 7,5 e 8,5.

In ogni caso tieni conto che usando i filti ottieni un acqua che con quella di partenza non c'entra nulla e quindi devi rifare tutti i calcoli... ;-)
Ricorda anche che devi a questo punto integrare con Ca e Mg. ;-)

Vedo che queste brocche stanno diventando popolari anche qui, in USA lo sono da una cifra, mi sa che la prendo pure io, visto che qui tra atrazina, piombo, arsenico... non ce se salva proprio .

.

ma la rispost adel tuo amico chimico e' solo quella in grassetto o anche la parte in corsivo?

ma la rispost adel tuo amico chimico e' solo quella in grassetto o anche la parte in corsivo?

tutto quello che hai quotato le mie aggiunte sono colorate x via della differente provenienza dei tre post

in definitiva il costo anche a prezzo pieno é di 20 euro , la potete ( anzi dovete ) usare x l'acqua della macchinetta del caffé , x cuocere la pasta , x smentirmi o confermare ( intanto io ho messo prove fotografiche ) e credo che semplificherà la vita a molti .

p.s. avrei dovuto prima accordarmi con l'azienda ma talmente preso dall'apportarvi un grado di conoscenza in piu' nella nostra misera esistenza ho tralasciato il lato veniale

W

WillyWonka75

Io se sbaglio con il pH e lo abbasso troppo ricomincio dall'inizio...

lo so che si parla di concentrazioni minime ma un acido ed una base fanno reazione anche a quantità infinitesimali,formando spesso cristalli solidi e generando calore...
ve le ricordate quelle bevande tipò caffè,tè etc...che vendevano tempo fa...magari ancora oggi,che bastava premere sul fondo ed agitare per far diventare bollente il liquido.....c'era acido fosforico all'interno che veniva mischiato con una base(non so quale) e generando la suddetta reazione.

semplicemente se sbaglio ricomincio...alla fine non mi costa molto,ma magari dato che sono concentrazioni davvero ridotte mischiate in tanta acqua non succede nulla...

Esatto, unendo Hcl e NaOH (acido cloridrico e idrossido di sodio) in laboratorio producevo il miglior sale da cucina del mercato (naturalmente non iodato!) con sviluppo di calore (reazione esotermica)...

L'acido fosforico è acido forte, unito a bicarbonato di sodio (che ricordo NON E' una base ma un sale Na2CO3) si degrada il sale, deposita il sodio (Na) e sviluppa CO2 in soluzione acuosa, il che è un toccasana per le radici...

Per ribilanciare la soluzione occorrerebbe aggiungere Ammoniaca (NH4OH) che è una base forte, ma anche qui avremmo il deposito dello ione fosforo sottoforma di sale...

Come Noreason quindi io propendo per rifare il tutto, oppure aggiungere un tampone pH+.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Come Noreason quindi io propendo per rifare il tutto, oppure aggiungere un tampone pH+.

Se sbaglio come ho già detto o ricomincio da zero oppure aggiungo altra acqua semplice per far tornare su il pH.NON AGGIUNGO MAI PH+
Io adesso non conosco le varie reazioni chimiche da elemento ad elemento,ma il concetto è che si DOVREBBE per quanto possibile evitare reazioni chimiche,che lasciano depositi salini o di altra natura nel terreno.
Anche la fissazione del calcio sarebbe da evitare il più possibile,ma questa è un altra storia...

Nel caso si abbia a che fare con un ciclo in terra da 3 mesi o poco più tutto questo può anche essere trascurato,ma se hai a che fare con l'idroponica o con delle piante madri a lungo andare questo può diventare un problema...

Il mio consiglio è comunque di fare meno mix possibili sia in campo correttori ph che per i fertilizzanti.
Quando avete una serie di nutrienti che vanno miscelati insieme,tipo ATAMI A e B,leggete sempre l'etichetta e fate caso a quale per primo vi viene suggerito di miscelare in acqua.
Quando l'avete messo dentro AGITATE per bene,in modo che la soluzione si uniformi e solo dopo aggiungete l'altro componente.
Questo proprio per limitare il più possibile reazioni chimiche nella soluzione.

Scusate il piccolo OT.:wave:

W

WillyWonka75

Se sbaglio come ho già detto o ricomincio da zero oppure aggiungo altra acqua semplice per far tornare su il pH.NON AGGIUNGO MAI PH+
Io adesso non conosco le varie reazioni chimiche da elemento ad elemento,ma il concetto è che si DOVREBBE per quanto possibile evitare reazioni chimiche,che lasciano depositi salini o di altra natura nel terreno.
Anche la fissazione del calcio sarebbe da evitare il più possibile,ma questa è un altra storia...

Nel caso si abbia a che fare con un ciclo in terra da 3 mesi o poco più tutto questo può anche essere trascurato,ma se hai a che fare con l'idroponica o con delle piante madri a lungo andare questo può diventare un problema...

Il mio consiglio è comunque di fare meno mix possibili sia in campo correttori ph che per i fertilizzanti.
Quando avete una serie di nutrienti che vanno miscelati insieme,tipo ATAMI A e B,leggete sempre l'etichetta e fate caso a quale per primo vi viene suggerito di miscelare in acqua.
Quando l'avete messo dentro AGITATE per bene,in modo che la soluzione si uniformi e solo dopo aggiungete l'altro componente.
Questo proprio per limitare il più possibile reazioni chimiche nella soluzione.

Scusate il piccolo OT.:wave:

Ancora meglio in caso di dubbi, almeno all'inizio della coltivazione, prendere dell'acqua minerale che abbia sull'etichetta pH 6,5-7.... un pò acidina quindi, le tipiche acque provenienti da stabilimenti termali.... Naturalmente per il proseguo, meglio usare quella del rubinetto sennò ci vuole un mutuo!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ancora meglio in caso di dubbi, almeno all'inizio della coltivazione, prendere dell'acqua minerale che abbia sull'etichetta pH 6,5-7.... un pò acidina quindi, le tipiche acque provenienti da stabilimenti termali.... Naturalmente per il proseguo, meglio usare quella del rubinetto sennò ci vuole un mutuo!

L'acqua minerale non va bene.
Contiene molti elementi in diverse concentrazioni da acqua ad acqua...con un acqua ad 1,5 di ec una piccola piantina la bruci in 4 giorni.
Acqua di rubinetto e ph corretto.Semplice.

W

WillyWonka75

L'acqua minerale non va bene.
Contiene molti elementi in diverse concentrazioni da acqua ad acqua...con un acqua ad 1,5 di ec una piccola piantina la bruci in 4 giorni.
Acqua di rubinetto e ph corretto.Semplice.

Non per contraddire sempre, ma OLIGOMINERALE significa privo di minerali... Io l'ho data spesso e non ho mai avuto problemi... purchè sia veramente OLIGO...

Nell'acqua di rubinetto, solo x info (dato che l'ho analizzata x anni) sono presenti tra gli altri ioni, Arsenico (As), Piombo (Pb), Antimonio (Sb), Cadmio (Cd) ed altri metalli pesanti, oltre a coliformi (batteri che vivono nella cacca), e se la presa è vicina ad industrie anche cvm (cloruro di vinile monomero), diossine....
Naturalmente in tracce, perchè x legge i parametri sono molto restrittivi.... sempre che vengano analizzate spesso...

Nell'acqua minerale ci sono altri ioni magari nocivi alle piantine, ma l'OLIGO è appunto indicata per le coliche renali, dove devo riportare in soluzione i sali depositati nei reni...

In ogni caso acqua di rubinetto tutta la vita, con il pH tester da 7€!!!

:smoke:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Non per contraddire sempre, ma OLIGOMINERALE significa privo di minerali... Io l'ho data spesso e non ho mai avuto problemi... purchè sia veramente OLIGO...

:smoke:

non ho mai visto un'acqua imbottigliata con una conducibilità elettrica inferiore a 0,2 anche se la maggior parte hanno un valore ben più alto.
0,2 è più o meno la stessa conducibilità dell'acqua di rubinetto.

Nell'acqua di rubinetto, solo x info (dato che l'ho analizzata x anni) sono presenti tra gli altri ioni, Arsenico (As), Piombo (Pb), Antimonio (Sb), Cadmio (Cd) ed altri metalli pesanti, oltre a coliformi (batteri che vivono nella cacca), e se la presa è vicina ad industrie anche cvm (cloruro di vinile monomero), diossine....
Naturalmente in tracce, perchè x legge i parametri sono molto restrittivi.... sempre che vengano analizzate spesso..

sicuramente sarà vero ma una cosa è dire che ''NELL' ACQUA CI SONO'' e un'altra è ''POTREBBERO ESSERCI''.
Sicuramente ci saranno dei fattori che influenzano la quantità di sostanze ''non volute'' e non dappertutto è identico.
Io spero che l'acqua di casa mia non contenga arsenico.....anche perchè sennò credo qualche effetto l'avrei visto dato che la bevo fin da bambino.

W

WillyWonka75

non ho mai visto un'acqua imbottigliata con una conducibilità elettrica inferiore a 0,2 anche se la maggior parte hanno un valore ben più alto.
0,2 è più o meno la stessa conducibilità dell'acqua di rubinetto.

sicuramente sarà vero ma una cosa è dire che ''NELL' ACQUA CI SONO'' e un'altra è ''POTREBBERO ESSERCI''.
Sicuramente ci saranno dei fattori che influenzano la quantità di sostanze ''non volute'' e non dappertutto è identico.
Io spero che l'acqua di casa mia non contenga arsenico.....anche perchè sennò credo qualche effetto l'avrei visto dato che la bevo fin da bambino.

Non so di dove sei, ma l'acqua di Roma è una delle migliori. In valpadana pochi comuni attingono dal Po ed hanno i depuratori più costosi d'Italia. I depuratori tolgono soprattutto i coliformi e la carica batterica (ma ad esempio non tutti i metaboliti della cocaina pippata a Milano...) e fanno fatica coi metalli pesanti. Certo è che se devi star dietro a tutta l'irrigazione che fanno in campagna stai fresco...

Gli effetti di certo non si vedono in 30 anni (ti ho ringiovanito?:biggrin:), x alcuni nemmeno in 80... dipende da fisico a fisico.
Comunque siamo in OT.

Questo era per dire che se uno ha un GRAVE problema di stabilizzazione pH può utilizzare tranquillamente per un breve periodo acqua oligominerale. Fino a che non si compra un test del piffero da 8€.

Ciao!

Paglia

Member
Sarebbe interessante provare a filtrare un'acqua con ph già regolato in precedenza a 6,5 per vedere se lo mantiene o lo falsa, quando hai voglia di fare questa prova mister.green a me interesserebbe.

Te lo chiedo perchè l'acqua del mio rubinetto ha un ph vicino al neutro e magari con questa caraffa si abbassa troppo, se invece interferisce solamente normalizzandolo non dovrei avere problemi e farei sicuramente l'acquisto!

Il discorso è un pò contorto, spero si capisca ciò che intendo dire.

Latest posts

Latest posts