What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[OUTDOOR] Le mie piccoline

m0llica

Member
Il biomagno sarà sicuramente meglio, personalmente non l'ho mai provato ma, se vuoi spendere poco:
http://www.hempatia.it/nutrimenti_per_terra_ata_bloombastic_box_product-33-1609.aspx

Grazie della risposta, ma credo che prenderò solo il BioBizz bio bloom, e nessuno stimolatore, vado a spendere troppi soldi mi sa....
Qualcuno mi sa dire se avrò più raccolto con acqua+fert o con acqua+stimolatore?
Sono una trovata commerciale questi stimolatori, o incrementano di brutto la fioritura?
:1help::1help::1help::1help::1help::1help::1help::1help:

Shadino

Shadow Member
Veteran
Lo stimolatore...stimola, accresce, incrementa. Torva tu il sinonimo che più ti piace.
Il fert da bloom da alla pianta principalmente fosforo e potassio, i due elementi più importanti per la fioritura.

E' un pò come dire che il fert è la bistecca..lo stimolatore è il caffè a fine pasto. Puoi anche non berlo, ma ti rimarrà sempre quel qualcosa che manca.
Deka che di esperienza ne ha parecchia ti ha ben consigliato...il top è prendere entrambi. Che poi siano necessari...no.
VEdi tu come e cosa vuoi fare, ma noi ti si dice sia cosa PUOI fare...sia qual'è il top. :)

Per il discorso del fertilizzante da vege...o da bloom che sia...NON specifico per questa pianta o per piante destinate poi al consumo non è uno scherzo...dentro ai fert non appositamente studiati per questo ci sono una marea di elementi che possono essere tossici se fumati o ingeriti. Sono destinati appunto a piante ornamentali...che uno sicuramente non si mangia.
Se tu coltivi solo per avere erba...allora ok. Se coltivi perchè vuoi avere un prodotto tuo e sicuro..allora è un controsenso rischiare di avere dopo mesi e mesi di attesa un'erba infumabile, che gratta in gola e che ai polmoni fa peggio del catrame.

As u prefere man :D

Peace

Shade

ma se prendi solo lo stimolatore.....e poi fai un salto dal macellaio e gli chiedi se ti procura un bel litro di sangue di vitello???

Lo stimolatore...stimola, accresce, incrementa. Torva tu il sinonimo che più ti piace.
Il fert da bloom da alla pianta principalmente fosforo e potassio, i due elementi più importanti per la fioritura.

E' un pò come dire che il fert è la bistecca..lo stimolatore è il caffè a fine pasto. Puoi anche non berlo, ma ti rimarrà sempre quel qualcosa che manca.
Deka che di esperienza ne ha parecchia ti ha ben consigliato...il top è prendere entrambi. Che poi siano necessari...no.
VEdi tu come e cosa vuoi fare, ma noi ti si dice sia cosa PUOI fare...sia qual'è il top. :)

Per il discorso del fertilizzante da vege...o da bloom che sia...NON specifico per questa pianta o per piante destinate poi al consumo non è uno scherzo...dentro ai fert non appositamente studiati per questo ci sono una marea di elementi che possono essere tossici se fumati o ingeriti. Sono destinati appunto a piante ornamentali...che uno sicuramente non si mangia.
Se tu coltivi solo per avere erba...allora ok. Se coltivi perchè vuoi avere un prodotto tuo e sicuro..allora è un controsenso rischiare di avere dopo mesi e mesi di attesa un'erba infumabile, che gratta in gola e che ai polmoni fa peggio del catrame.

As u prefere man :D

Peace

Shade

CONDIVIDO ASSOLUTAMENTE, I FERTILIZZANTE CHE VEDI CON LA SCRITTA "PER PIANTE VERDI" SPESSO E VOLENTIERI CONTENGONO MOLECOLE DI METALLI PESANTI CHE D'HANNO QUEL BELL'ASPETTO VERDE LUCIDO.......CHE DIFFICILMENTE RIESCI AD ELIMINARE DALLA PIANTA SE USI PER MOLTO TEMPO E CHE SE INGERITI O FUMATI SONO CANCEROGENI....

m0llica

Member
ok, abolito il discorso fertilizzante per giardinagigo, che ho già cestinato stasera, credo che prenderò entrambi i prodotti, giusto perchè voglio che caccino fuori delle belle pannocchione, e alla fine se quei 20 euro di stimolatore si trasformano in 10grammi di erbetta sana da fumare ci posso anche stare :joint:
Appena mi rispondono dal sito faccio l'ordine.
Intanto questa è la situazione che ho trovato 15 minuti fa quando sono andato ad abbeverare le piccole:

1-Pianta mangiata in tenera età dalle lumache, rimasta nanissima, ma sta facendo una cimetta apicale carina, diciamo che mi accontento da una piantina di 40cm:

2vb8luf.jpg

2-L'altra femminuccia più grande sta iniziando a buttar fuori un po di fiori, anche se tutti piccolini....non sembrano della stessa razza, ed è anche possibile che non lo siano:

1zbt553.jpg

3-La vera protagonista del mio giardino segreto :)

34fipuv.jpg

un pò di particolari:

zm00lx.jpg

2lsbofk.jpg

fu9ysw.jpg

É tutto per ora, aggiungerò nuove foto dopo che avrò dato il BioBizz.
Grazie ancora a tutti dei preziosi consigli, specialmente riguardo ai fertilizzanti troiaiosi.
Stay tuned ;)

m0llica

Member
Scusate se rompo, ma mi è sorto un dubbio.....
Vedendo la tabella dei dosaggi della biobizz -> http://www.biobizz.nl/download/growth_schedule/BioBizz_product%20flyer_Italian_72dpi.pdf ho notato che per esempio per il Bio Bloom la dose consigliata è 3ml/l.....
Ora io sto dando circa 30l di acqua ogni 4-5 giorni a ognuna delle mie piante....mica devo dare il fertilizzante ogni volta che annaffio vero? Sono 90ml ogni 4-5 giorni x pianta, mi sembrerebbe un pò troppo così a occhio però non so se ho ben capito.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come sono da interpretare queste tabelle?
Cioè ogni volta che annaffio metto quella percentuale di fertilizzante, oppure magari alterno una volta si e una no oppure.....boh?
grazie mille a chi mi toglierà questo dubbio, così finalmente ordinerò sto coso, sennò va a finire che lo compro e raccolgo....

Ciao mollica, se io fossi nella tua situazione farei così: annaffio inizialmente con acqua normale non fertilizzata e gli butto quei 28 litri, poi fertilizzi due litri in due bocce dell'acqua minerale e gli versi quei due litri alla fine in modo tale che con la prima gettata d'acqua umidifichi bene il terreno e con gli ultimi due vicino alla pianta fertilizzi..........non il contrario perchè se butti prima i due litri fertilizzati e poi annaffi disperdi tutto....
questo è quello che farei io per risparmiare materale poi ci sarà qualcuno sicuramente che ne sa più di me in out....

azzurro

Member
Ciao mOllica,
bio bizz bloom va dato da 1 fino a 4 ml a litro nel substrato specifico x cui è nato e in base all'età della pianta.
tu sei in pieno terreno e penso che queste dosi sono eccessive.Se ho capito bene metti in 30 litri d'acqua 30 ml di biobizz.
continuando con questa dose minima io fertilizzerei ogni volta che innaffio anche xchè qualche carenza si nota, sopratutto nelle ultime foto.
:canabis:

m0llica

Member
Alla fine ho vinto i timori e mi son fatto spedire il BioBizz Bio Bloom a casa....:woohoo:
Adesso proverò a dargli 2ml/l la prima volta(invece dei 3ml/l da tabella), giusto per vedere cosa succede, comunque per il fatto appunto di essere in piena terra, credo che al limite dovrei dare di più del valore di etichetta, dubito di dover dare meno....alla fine è pieno di altre piante che si ciucciano i nutrienti, e c'è tutto il mondo sotto alla pianta, non un vaso da 16l.
Ho fatto nuove foto, ma alla fine si vede poca differenza, non le metto neanche, spaginano solo il thread. Mi sa che posterò nuove foto lunedì, dopo un paio di giorni dalla fertilizzazione :woohoo:
Sciao bbeli!

m0llica

Member
Ho annaffiato con un secchio da 15litri ognuna delle due piante più grandi, una volta venerdì e un altra volta sabato.
Venerdì confidavo che il tappo del BioBizz fosse graduato (speranza ovviamente vana :fsu:) e quindi ho messo un tappo in ogni secchio e gliel'ho data.
Ieri son tornato su armato di siringa e ho provato a quantificare quanto fertilizzante possa contenere quel tappo (per ragioni di comodità, mi resta un po scomodo caricare i secchi con la siringhetta:noway:), e ho visto che + o - un tappo equivale a una 20ina di ml.
Quindi ho preso i soliti 2 secchi e ce ne ho messe 1 tappo e mezzo per secchio.
Totale : ca 100ml in 60l = 1.66ml/l (se non ho fatto male i conti)
La dose consigliata da biobizz è 3ml/l, quindi non dovrei rischiare overfert.
La domanda è : essendo in piena terra in un bosco, le prossime volte posso dare 3-4ml/l ottendendo dei risultati positivi, o rishio soltanto di bruciare le piante?
E poi, biobizz raccomanda questi benedetti 3ml/l, ma non specifica se vanno dati ad ogni annaffiatura oppure 1 volta ogni 2, o 1 volta a settimana....boh?
Io pensavo di darglielo ad ogni annaffiatura, magari 2ml/l in 15l di acqua ogni 2 giorni, oppure 3ml/l in 30l di acqua ogni 4 giorni...sapreste consigliarmi come fertilizzare?
Intanto vi ringrazio, poi domani posterò nuove foto delle ragazze, che sembra inizino a buttar fuori un po di resina :woohoo:

warpese

Active member
Veteran
Ho annaffiato con un secchio da 15litri ognuna delle due piante più grandi, una volta venerdì e un altra volta sabato.
Venerdì confidavo che il tappo del BioBizz fosse graduato (speranza ovviamente vana :fsu:) e quindi ho messo un tappo in ogni secchio e gliel'ho data.
Ieri son tornato su armato di siringa e ho provato a quantificare quanto fertilizzante possa contenere quel tappo (per ragioni di comodità, mi resta un po scomodo caricare i secchi con la siringhetta:noway:), e ho visto che + o - un tappo equivale a una 20ina di ml.
Quindi ho preso i soliti 2 secchi e ce ne ho messe 1 tappo e mezzo per secchio.
Totale : ca 100ml in 60l = 1.66ml/l (se non ho fatto male i conti)
La dose consigliata da biobizz è 3ml/l, quindi non dovrei rischiare overfert.
La domanda è : essendo in piena terra in un bosco, le prossime volte posso dare 3-4ml/l ottendendo dei risultati positivi, o rishio soltanto di bruciare le piante?
E poi, biobizz raccomanda questi benedetti 3ml/l, ma non specifica se vanno dati ad ogni annaffiatura oppure 1 volta ogni 2, o 1 volta a settimana....boh?
Io pensavo di darglielo ad ogni annaffiatura, magari 2ml/l in 15l di acqua ogni 2 giorni, oppure 3ml/l in 30l di acqua ogni 4 giorni...sapreste consigliarmi come fertilizzare?
Intanto vi ringrazio, poi domani posterò nuove foto delle ragazze, che sembra inizino a buttar fuori un po di resina :woohoo:

se la pianta è nel terreno del bosco difficilmente provocherai un overfert, comunque basta non esagerare. uso anch'io il biobloom, c'è scritto da 2 a 5ml/lt

azzurro

Member
ciao, quindi 3 ml in un l......ma che npk? sono riportati?
Non ho sicurezza di quello che succede a pieno terreno
dando dosi molto alte........ penso che non si possa verificare una istantanea overfertilizz
ma nel tempo e concimando sempre si potrebbe verificare un accumulo di sali sulle radici.
Visto che hai già iniziato vedi come va se ti sembra poco aumenta ma non troppo.
magari qualcuno che già usa lo stesso ti saprà consigliare meglio ;)

Shadino

Shadow Member
Veteran
:yoinks:oggi ho risposto a troppi thread...ma quello di m0llica non me lo posso perdere...

Due indicazioni a volo...

In out è più difficile andare in over perchè appunto...di terra ne hai un bel pò sotto. Dipende molto anche da CHE terra hai. Un terreno argilloso tende a mantenere più acqua e a farla drenare meno.Dipende molto anche da ch tempo c'è e c'è stato nei mesi precedenti. Se piove molto i nutrimenti si perdono più facilmente, al contrario in presenza di clima molto secco ad ogni innaffiatura la pianta assimilerà tutta la botta di acqua + fert che gli dai.

Io ho spesso sforato le dosi consigliate...andando anche a 6...7ml/l nell'ultima settimana prima del flush. Ma è anche vero che io parto sempre usando 1/3...1/4 delle dosi indicate, crescendo gradualmnte per dar modo alla pianta di abituarsi e sfruttare tutto...e per dar modo a me di capire se quel tipo di genetica e quello specifico pheno richiede più o meno fert.

Si tende sempre a non dare fert ad ogni innaffiatura...io mi regolo con il classico schema come base...poi appunto si deve abituare un pò l'occhio nel cogliere i primi sintomi di carenza.

A-Acqua a ph corretto
B-nulla
C-acqua a ph corretto + fert
D-nulla
A-
B-
ecc

Così dai modo alla pianta nel giorno "A" di bere acqua pura...nel giorno "B" di sfruttare quell'acqua...nel giorno C di aggiungere oltre all'acqua il fert e così via. Questa regola è valida soprattutto per l'in...in out va bene ma bisogna regolarsi col clima esterno. Se piove...lo schema salta e si ricomincia quando il terreno ha assorbito acqua.Nel tuo caso io darei 2ml/l come inizio dato che sei già avanti...x quanti litri d'acqua..quello lo devi vedere tu. Capiscilo anche da come sono messe le altre piante intorno alle tue...la stessa erba a terra. Se vedi generale secchezza e sofferenza nelle piante abbonda...altrimenti è meglio un pò meno ma un pò più spesso.
Come ti ho già consigliato...prima delle esigenze della pianta però...metti le tue in sicurezza. Più volte vai...più notabile è la cosa! Stay safe!

Il consiglio di andreaingresso sul modo per dare l'acqua è corretto...più che per la dispersione del fertilizzante(che in out è verissima)..perchè è sempre sconsigliato dare "botte" di nutrimenti ad una pianta le cui radici non siano umide. Si evitano possibili shock.

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=11688

Questo link vi può aiutare ma non consideratelo una bibbia...l'esperienza è meglio farla guardando le foglie e la pianta più che guardando foto.

Io non noto significative carenze ad ogni modo...pare che stiano bene e sono più avanti di alcune piante di alcuni amici dalle mie parti. Spera solo che il tempo rimanga bello per un'altro mese pieno.. e vedrai che quei fiorellini si trasformeranno in cimone!

Shade

m0llica

Member
grazie mille shade, è bello rivederti da queste parti :woohoo:
Sono andato ad annaffiare anche ieri, e mi sono accorto che il tappo del biobizz è da 12ml, quindi con le annaffiature precedenti praticamente avrò dato si e no 1ml/l.....
Ieri ho dato 2ml/l, e dato che da domani inizia la vendemmia, credo che andrò a ritrovare le mie piantine stasera per dargli un secchio di acqua liscia, e poi le rivedrò sabato per l'appuntamento col biobizz.
Devo però confessarti che sono un pò scettico sul fatto "cimone" perchè mi sembra che da circa una settimana, le dimensioni delle cime siano praticamente invariate sulla pianta che ha fiorito prima, mentre sono un po cresciute quelle dell'altra.
Va detto che si sono imbiancate a dovere, però le dimensioni sono le stesse....:wallbash:
E' anche per questo che non ho ancora messo nuove foto....se riesco ad andare stasera vedo di scattarne qualcuna, tanto per aggiornare il thread almeno vedete di cosa parlo.
Ah, per onor di cronaca, hanno iniziato a fiorire anche le altre 2 trapiantate tardi, e nonostante siano mooooolto più esili e piccole (nemmeno 1m di altezza), spero che producano qualcosa, dato che sono entrambe femmine.
Purtroppo credo che di sole quelle se ne prendano veramente poco, ma alla fine tentar non nuoce, e il posto dove sono è invisibile veramente.
Totale 5 femmine su 6 semi, non è male :woohoo:
Per ora non ci sono nemmeno segni di ermafroditismo, cosa che con gli stessi semi è successa ad altre persone.
Boh, staremo a vedere, spero di poter postare nuove foto verso le 20, ciao!

m0llica

Member
Come promesso, ecco alcune foto :yeahthats

La piantina nana:

263ac0m.jpg

E uno zoom sulla sua cimetta:

1z56ble.jpg

La seconda per grandezza, che sta iniziando a pompare un po le sue cimette:

9hkh91.jpg

E la più cazzuta, che anche se forse un po a rilento in effetti sta ingrassando i fiori (da queste foto non si vede molto bene, ma a occhio nudo in effetti la differenza con la settimana scorsa si nota)

110j1gn.jpg

2

20pu98j.jpg

Vista superiore della cima apicale (chi ha detto che le doppie punte sono antiestetiche? :joint:)

x3wa4z.jpg

E una cimetta laterale bellina imbiancata.

2w2lldi.jpg

Sarà che ieri andai a trovarle che era quasi buio, e che feci molto in fretta senza guardarle troppo, ma oggi mi son sembrate più in forma.
Oltretutto stanno iniziando ad emanare un buon aroma, specialmente la nanetta...credo che fra un paio di settimane, massimo 3, la raccoglierò per fare un assaggio di quello che mi aspetta...è da inizio agosto che è praticamente sempre uguale, ormai non la pompa più quella cima credo.
Ovviamente se sbaglio ditemelo :)

Ah, dimenticavo....ci sono anche queste 2, se mi fanno 2 cannette a pianta sono già contento. Ho avuto parecchio da fare a luglio e le ho trapiantate in terra moooolto tardi, ma si sono riprese e adesso fioriscono pure. Meglio di niente :woohoo:

etxzm8.jpg

Ciao ciao :Bolt:

m0llica

Member
Grazie dei complimenti, ma vanno fatti tutti alla natura, io gli ho fatto veramente poco a queste piante, se non seminarle, trapiantarle e annaffiarle.

Se tutto va bene il prossimo anno i semi me li compro da una seedbank e fertilizzo anche in vegetativa e magari gli faccio un po di LST da subito.
I fiori crescono a rilento proprio, sono andato a visitarle ieri, ma la differenza con 3 giorni fa mi sembra insesistente.....non so cosa pensare, quella che iniziato a fiorire dopo sta continuando a fiorire abbastanza, ma le altre 2 (la nana e quella più grossa) sembrano proprio ferme.....spero che la grassona cominci a pompare quelle cime, sennò ho rischiato per 6 mesi la galera, per avere si e no 20 grammi di erba da una pianta di 2.50 metri.........
La speranza è l'ultima a morire, però mi sento un pò frustrato :mad:
Domani posto nuove foto.
Ciao a tutti.

blueschato

Active member
Veteran
Ma certo che pomperanno mollicò stai appena a metà fioritura,avoia tu fino a fine ott.vedrai che cesceranno ancora quelle cime,abbi fiducia nella natura vedrai che spettacolo già tra un mesetto.
Facce sapè