What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Organic it's the way!

liri

Member
Ciao ragazzi.:tiphat:

Inizio questo primo thread su icmag ispirato da varie letture che ho buttato giù in questi giorni con l'idea di fare un ciclo il più possibile organico. Voglio bandire la chimica dalla mia growroom per quanto è possibile...:blowbubbles:

Il setup:

armadio autocostruito 60x45x120
rivestimento interno mylar diamantato
lampada Phytolite Agro 200 watt per la vegetativa / Ecolight fioritura 200 watt per la fioritura
estrattore TT100 collegato a termostato/dimmer SMSCOM tarato a 27° C
umidificatore ultrasuoni LAIKA collegato a igrostato Boneco tarato a 70% UR
ventola hurricane per la ventilazione interna puntato sulla lampada

e ora viene il bello:laughing:

Per il terriccio ho miscelato 10 lt. (2 kg.) Composana universale con perlite, 20 lt. (4 kg.) Vigorplant universale completo, 5 lt. perlite (lavata da polvere e residui), 300 gr. Humus lombrico californiano, 300 gr. zeolite 3/5, 150 gr. Guano Kalong, 50 gr. Leonardite, 150 gr. Micostart Altea (miscela di micorrize e batteri arricchita di alghe) il tutto in un vaso bianco rettangolare da 30 lt. che ho riempito fino all'orlo.

Dopo le prime 2 sett. di vegetativa andrò di Bio3 della Neem italia, miscela di Olio di neem e fertilizzante azotato organico da nebulizzare.

Attachments

• IMG_2077.jpg
    IMG_2077.jpg
    63.3 KB · Views: 34
  • IMG_2070.jpg
    IMG_2070.jpg
    44.1 KB · Views: 26
  • IMG_2080.jpg
    IMG_2080.jpg
    45.4 KB · Views: 24

liri

Member
Inserito seme di Maxi Gom in vasetto riempito di Composana universale + perlite e annaffiato con acqua osmosi PH 6.0.

Attendiamo la nascita della bimba...:peacock:

Attachments

• IMAG0282 (1024x613).jpg
    IMAG0282 (1024x613).jpg
    45.7 KB · Views: 28
  • day 27
    day 27
    94.8 KB · Views: 62
Forse sei un pò troppo.......azotato. Guano, Humus e concime liquido azotato potrebbero farti ritardare la fioritura e rallentare lo scarico finale.....
Cmq buon cultivo!

liri

Member
Grazie doctor!

Quello che dici è proprio il dubbio che ho... conto sul potere tamponante della zeolite che sembra prevenga overfert e bilanci il PH del terreno.

Per il Bio3 lo nebulizzerò sul terreno per prevenire infestazioni e sulla pianta alla bisogna ma solo quando questa si sia sviluppata...

liri

Member
L'idea è quella di avere un terriccio autosufficiente in vegetativa per poi partire in fioritura a colpi di tè di Guano secondo la ricetta di Soma e fert Biomagno Fioritura + Attivatore...

the pen

Dissidente
Veteran
L'unico dubbio che ho è questo, com'è vuoi fare tutto biologico e poi usi 2 terreni con fertilizzazione minerale?

T

tonyreef

ragazzi ma lo sapete che la zeolite e cancerogena x i polmoni...
fate 2 ricerche un sacco di agricoltori ci hanno lasciato le penne
informatevi prima sulle cose che usate
per il resto buon coltivo

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Composana universale non è il massimo dell'organico... anzi, contiene un fertilizzante di cui non ricordo il nome, che non è proprio ciò che si possa definire organico!

V

vill8

prossima volta se vuoi rimescolare gli stessi "elementi" sotituisci il composana con un terriccio neutro e privo di tutto, con solo torbe bionde e brune (tipo tercomposti fiorevivo per fare un es.)e certificato per agricoltura bio..(esistono e tercomposti lo è)....

come ti han detto il composana ha fert minerali a lento rilascio al suo interno ed è già bello carico di suo....cosi sei a rischio over..

laundryboy

Member
poi perchè anche il concime liquido azotato???
ma davvero è cancerogena la zeolite?? (cmq mai fidarsi dei minerali)

V

vill8

ragazzi ma lo sapete che la zeolite e cancerogena x i polmoni...
fate 2 ricerche un sacco di agricoltori ci hanno lasciato le penne
informatevi prima sulle cose che usate
per il resto buon coltivo

riporta gli articoli............NON è vero che è tossica. La zeolite naturale non è tossica....se parli di zeoliti sintetiche è un altro discorso ma noi non le usiamo.....
Forse ti confondi con la porvere di perlite che alla lunga provoca fibrosi polmonare.....

Ti pare che se usata in aquariologia sia tossica? ti pare che possa essere usata in agricoltura?

Per me ti sei confuso......senza cattiveria eh! Io la zeolite la uso da sempre........e sto bene. Mi appassiona l'organico ma alla fine son arrivato ad usare poco e niente a parte un po di neem un po di azoto e un buon fert per la flo....no boost no stimolatori no nulla,,,,solo borlanda di barbabietola fermentata no quella limentare.

ciao!

laundryboy

Member
cmq anche io per questo ciclo out ho scelto di provare ad usare solo bio e solo prodotto da me.. ed è la mia prima volta che non compro fertil.
io studiando un pò sul forum ho alla fine scelto di fare così:
ho preparato la terra con il concime e la sto lavorando per usarla tra una 10 giorni
5 parti torba
3 parti perlite
2 parti humus
per parte s'intende qualsiasi unità di misura.
poi come fertilizzante secco in terra
1 cucchiaio x 5 litri terra farina sangue
1 cucchiaio farina ossa
1 cucchiaio kelp
in veg cercherò di dare solo the di alfaalfa, kelp e melassa ( e un po di the di guano peru)
in fioriturà.... sto studiando. (sicuro the kalong)
comunque sarebbe bello una sottosezione italiana solo del bio, non mi sembra di averla vista, come nel forum in lingua inglese

V

vill8

laundry se vuoi risparmiare su humus farina di sangue farina di ossa ecc.........vai di solo letame di vacca.......come? due secchi in baule vai dal contadino e gli chiedi 2 secchi di letame stagionato 2 anni miracco........

lo so sono estremo ma come funzia la cacca di vacca......e che aromi! manca un po in azoto forse,,,,,certe genetiche ne vogliono di piu.....

ciao

sgapetti

Active member
Veteran
forse non e' un organico al 100%, cmq e un cambio nella direzione giusta. Per avere un sub organico autosufficiente bisogna impegnarsi molto di piu'. Anche io ho preso la strada organica, ma sono sempre pronto con fertilizzanti organici per assicurare che non manca niente alle piante. Quindi , come al solito, bisogna fare un paio di cicli per trovare risultati soddisfacenti. Qui trovi info interessanti https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=53792
Peace S

liri

Member
Ciao ragazzi!

Grazie a tutti per le osservazioni e i consigli: sono un neofita del biologico e si vede...:biggrin:

Il Composana universale contiene del fert minerale a lento rilascio (nitrophoska), l'ho usato in combinata col Micostart Altea e nebulizzate di Bio3 Neem Italia e tutte le piante di casa sono letteralmente decollate! Due piante di salvia moribonde (mia moglie voleva buttarle) nel giro di poche settimane sono esplose di foglie come mai le avevamo viste prima. Può funzionare con la canapa? Boh...ci provo:ying:

Ho studiato per diverso tempo i terricci in vendita nei vivai intorno a casa e quanto riportato sul sito della mandala-seeds e il Composana sembra un ottimo terriccio di partenza, è già miscelato di perlite, poi ho trovato anche il Vigorplant completo anch'esso prefertilizzato ma composto di ben 4 tipi di torbe diverse.

Ho pensato andassero bene come partenza pur contenendo dei fert minerali, perchè quei fert è indicato nelle confezioni si esauriscono dopo le prime 3-4 settimane. Inserendo in quei terricci un mondo di vita biologico come indicato da "Biomagno" a colpi di Humus, Zeolite, Guano, Micorrize, Batteri e annaffiando con acqua 50/50 osmosi/rubinetto vorrei vedere nella pratica quali sono gli effetti.

Chiudo con la Zeolite. L'ho comprata assieme all'humus in un vivaio di bonsai ed è specificamente prodotta per le piante. Non solo non è tossica ma svolge una funzione riequilibratrice e di scambio cationico che dovrebbe tamponare gli errori (che sicuramente ho commesso) in fertilizzazione.

Sbagliato tutto? Boh... siamo quì per provare:artist:

Grazie ancora a tutti:tiphat:

konfa

Active member
Veteran
o madonnina ..........ho letto tutto e devo dire che hai fatto un bell"HARDALA" ahahhahahahahaahahhah ovvero minestrone.....
sei partito da un'ottimo pensiero ma sei arrivato a una tragica messa in pratica....

T consiglio di leggerti la bibbia d Cervantes dove spiega in un capitolo quello che cerchi tu......ovvero ORGANICO!

la cosa fondamentale è creare vita nel terreno! compostiera rulaz!

T

tonyreef

guarda io sono responsabile di un negozio di acquariologia
e neanche li dovrebbe essere usata...
noi l abbiamo bandita
e nn mi sono sbagliato posto qualcosa

provaca un tumore pleurico proprio come l amianto

Ciò che è chiaro, tuttavia, è che l'esposizione alla polvere zeolite è associata ad un aumentato rischio di sviluppare il mesotelioma maligno . In poche parole, zeoliti sono cancerogene se inalate. È un dato di fatto, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro elenca zeolite come cancerogeno di gruppo 1, una classificazione utilizzata quando vi è evidenza sufficiente di mesotelioma cancerogenicità nell'uomo.

Oltre a l'amianto , c'è anche un'altra sostanza naturale che è stato trovato per essere una causa di cancro mesotelioma. zeoliti è un minerale silicato che si trova naturalmente nella roccia vulcanica e cenere, così come il terreno.
Costituito principalmente da alluminio idrato e composti di silicio, sono spesso utilizzate come additivi nei mangimi animali e come adsorbenti, disidratanti, detergenti e acqua / aria depuratori. Una volta ingerito, zeolite può aumentare i livelli di pH nel tratto gastrointestinale e interagire con farmaci da prescrizione . Come risultato, è talvolta incluso in integratori alimentari per aiutare hangovers cura, così come alcuni programmi terapia adiuvante contribuire a trattare alcuni tipi di cancro. Tuttavia, non diversamente amianto, quando la zeolite è suddiviso in particelle di polvere e inalato nei polmoni, è stato trovato per essere un cancerogeno e causa di mesotelioma maligno. Inoltre, è stato anche collegato alla fibrosi, pneumoconiosi, ed è stato trovato per provocare una serie di altre reazioni avverse potenzialmente nel corpo. Nonostante l'evidenza che le zeoliti sono stati trovati per essere pericoloso e causa di mesotelioma maligno, essi sono tuttavia ancora poter essere utilizzati in prodotti che vengono venduti e utilizzati

penso di non essermi sbagliato........
poi valuta tu...

liri

Member
forse non e' un organico al 100%, cmq e un cambio nella direzione giusta. Per avere un sub organico autosufficiente bisogna impegnarsi molto di piu'. Anche io ho preso la strada organica, ma sono sempre pronto con fertilizzanti organici per assicurare che non manca niente alle piante. Quindi , come al solito, bisogna fare un paio di cicli per trovare risultati soddisfacenti. Qui trovi info interessanti https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=53792
Peace S

grazie sgap! sto divorando le info che mi hai postato:woohoo:

Latest posts

Latest posts