What's new

Ore luce

Apicale

Active member
letto oggi sulla newsletter di FastBuds.Dato i tempi e le fatture energetiche chiederei un commento sulle 12h x potermi regolare.
Thanks folks!
12h.autoflo.jpg
 

Apicale

Active member
Le AF stanno benissimo sotto 12/12, pero producono meno.
Controlla il DLI, se hai modo di dimmerare la luce e forse meglio averla a 18/6 al 60% anziche 12/12 al 100%.
Non ho Dimmer, la DLI sembra conforme (35/40 a 30 cm.).Lascio a 20/4 puntando sulla resa (200 W power)
Sono state fimmatte e piegate.
grazie per i suggerimenti
IMG_1703.JPG
 

Apicale

Active member
Devo preoccuparmi?C'é un leggero ammosciamento generale con la Sweet Madness qua sotto che ne risente in modo accentuato.Sono autoflo, 16/20 T°, 50% sotto 200W, 20/4 H Aria In e Out grazie x l'attenzione.Consigli ben accetti
IMG_1719.JPG
IMG_1720.JPG
 

Apicale

Active member
Grazie,penso proprio tu abbia ragione, ma pensavo di riuscire a gestirla meglio.Ho messo un tappetino sotto 2 vasi e c'é pure il tubo riscaldante.Non posso sfiancarmi la bolletta con 800/1500 W di calore in più. Niente, adesso tolgo le 4 ore di buio e uso le luci x tenerle almeno a 20° stabili.Per il resto le bimbe dovranno fare con le loro forze.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
alza si un po la T, ma io in questi gg ho dovuto ridurre drasticamente il ciclo acqua asciutto ( sono in idro), perche su una delle due auto una pare non abbia rogne( quella in perlite...almeno per ora),quella con argilla espansa invece ha le foglie in sofferenza come le tue, ma io ho 23,8 C° nella box .
ho visto che pero il Jiffy dove e’ germinato il seme su una e’ veramente troppo bagnato...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per me sotto i 26° andando a led non si va ne avanti ne indietro, quello che si risparmia sul calore lo si paga in tempi lunghi, o peggio scarsa resa con le autofiorenti.
In linea di massima si possono calcolare 3 ÷ 4° in più ai valori che si tenevano con le hps, manca tutta la componente di calore radiante e se non si compensa le piante non gradiscono.
A 20° per lo stesso ragionamento è come coltivare a 16 ÷ 17°...non va avanti come dovrebbe.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Si sul discorso auto/ hps, comincio a pensarci… forse sbaglio a prendermela con fastbud…. Ma una volta mi venivano delle auto fa paura…( di altri)….adesso…. Minga tropp..😁
Il prossimo giro mi levo il prurito 😇
 

Apicale

Active member
Per me sotto i 26° andando a led non si va ne avanti ne indietro, quello che si risparmia sul calore lo si paga in tempi lunghi, o peggio scarsa resa con le autofiorenti.
In linea di massima si possono calcolare 3 ÷ 4° in più ai valori che si tenevano con le hps, manca tutta la componente di calore radiante e se non si compensa le piante non gradiscono.
A 20° per lo stesso ragionamento è come coltivare a 16 ÷ 17°...non va avanti come dovrebbe.
come hai ragione, durante i climi freddi hps obblige.Primavera,estate se ne può parlare, soprattutto però x risparmiare in bolletta.Ormai vado avanti così,aspetto eventuali novità sui costi energetici.Nel frattempo pubblicherò l'evoluzione del kultivo.grazie per l'attenzione.
 

AmanteSativo

Well-known member
Io mi sento di risponderti solo ad una cosa, che un automatica vegeta meglio con 12 ore che con 18 ci credo molto poco,magari stretcha di più.
Ma più che altro quel che mi viene da dire è: ma se vuoi usare un fotoperiodo di 12/12, non era meglio usare delle belle fotoperiodiche? Personalmente relgherei l'uso delle automatiche solo outdoor per avere più raccolti, ma indoor, viste le spese e l'impegno, coltivare genetiche miste ruderalis lo evito proprio.

Comunque per andare più nel dettaglio,basti pensare che la pianta cresce metabolizzando grazie alla fotosintesi,e ciò avviene a luce accesa. Di fatto,sempre secondo me ma anche molti altri,l'unico caso in cui "ha senso," fare auto indoor, è quando sarai sempre 18/20 ore di luce giornaliere per massimizzare la resa
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
come hai ragione, durante i climi freddi hps obblige.Primavera,estate se ne può parlare, soprattutto però x risparmiare in bolletta.Ormai vado avanti così,aspetto eventuali novità sui costi energetici.Nel frattempo pubblicherò l'evoluzione del kultivo.grazie per l'attenzione.

E' vero, l'hps ha sempre un suo perché quando fa freddo, è come un piccolo sole con la sua componente infrarossa che scalda, al di la dello spettro luminoso che può essere superato dai led attuali, in quel contesto è vincente.
Per andare a led d'inverno senza dover scaldare (e spendere) un botto bisogna ripensare l'idea di box, la classica tenda non è adatta, serve qualcosa di altamente coibentato.
Io coltivo in un frigorifero adattato a box e con 25W di cavo per terrari ho la minima a 21° e la massima a 29° ÷ 30°, quando nella stanza ormai ci sono meno di dieci gradi per gran parte della giornata.
Il problema delle tende classiche è che le grandi superfici delle pareti perdono gran parte del calore interno, idealmente un box da 100x100 ben isolato si dovrebbe scaldare bene con un centinaio di watt al massimo, considerando anche la piccola parte che si perde con il ricambio d'aria.
Se hai coperte che ti avanzano o cartone puoi attingere alla sapienza dei barboni, rivesti il box il più possibile ed almeno 2 ÷ 3° li recuperi, possono fare la differenza.
 

Apicale

Active member
E' vero, l'hps ha sempre un suo perché quando fa freddo, è come un piccolo sole con la sua componente infrarossa che scalda, al di la dello spettro luminoso che può essere superato dai led attuali, in quel contesto è vincente.
Per andare a led d'inverno senza dover scaldare (e spendere) un botto bisogna ripensare l'idea di box, la classica tenda non è adatta, serve qualcosa di altamente coibentato.
Io coltivo in un frigorifero adattato a box e con 25W di cavo per terrari ho la minima a 21° e la massima a 29° ÷ 30°, quando nella stanza ormai ci sono meno di dieci gradi per gran parte della giornata.
Il problema delle tende classiche è che le grandi superfici delle pareti perdono gran parte del calore interno, idealmente un box da 100x100 ben isolato si dovrebbe scaldare bene con un centinaio di watt al massimo, considerando anche la piccola parte che si perde con il ricambio d'aria.
Se hai coperte che ti avanzano o cartone puoi attingere alla sapienza dei barboni, rivesti il box il più possibile ed almeno 2 ÷ 3° li recuperi, possono fare la differenza.
Grazie sei stato molto esaustivo. Provo a recuperare qualche grado.Terró informato il forum. Viva la sapienza barbonica!
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Se ti può interessare per alzare un po’ la temperatura soprattutto nella zona radicale potresti pensare di prendere un Lighthouse ecoheat che è un piccolo radiatore tipo quelli a olio ma con solo un elemento…ci sono vari formati e potenze a seconda del tuo spazio. Per esempio in un 40x40 o 60x60 è sufficiente quello da 45 watt.
Non fa miracoli ma riesce a tenerti la parte bassa al calduccio.
Per le auto indoor non scenderei mai sotto le 18 ore di luce…ideale sarebbe un ciclo 20/4. 12/12 da seme con le auto è veramente uno spreco perché quello che spendi per riscaldare o deumidificare durante le 12 ore di buio lo potresti spendere a questo punto in più ore di luce e quindi in teoria per piante più grandi e più produttive.
My two cents🙃🙃
 

Apicale

Active member
Se ti può interessare per alzare un po’ la temperatura soprattutto nella zona radicale potresti pensare di prendere un Lighthouse ecoheat che è un piccolo radiatore tipo quelli a olio ma con solo un elemento…ci sono vari formati e potenze a seconda del tuo spazio. Per esempio in un 40x40 o 60x60 è sufficiente quello da 45 watt.
Non fa miracoli ma riesce a tenerti la parte bassa al calduccio.
Per le auto indoor non scenderei mai sotto le 18 ore di luce…ideale sarebbe un ciclo 20/4. 12/12 da seme con le auto è veramente uno spreco perché quello che spendi per riscaldare o deumidificare durante le 12 ore di buio lo potresti spendere a questo punto in più ore di luce e quindi in teoria per piante più grandi e più produttive.
My two cents🙃🙃
Ok grazie. Il tubo ce l'ho, é nella prima foto in alto. Sto definitivamente a 20/4 e speriamo bene.
 

Samuraj67

Well-known member
fatto diverse volte cicli a 12/12 da seme perchè ero molto curioso di vedere i risultati e buttavo dei semi ogni tanto durante la fioritura delle femminizzate, come per le femminizzate a 10 ore di luce anche le af rendono meno ma vanno bene ugualmente per risparmiare sulla corrente. Se il motivo è risparmiare e non gareggiare il risultato vale la pena.
 

Latest posts

Latest posts

Top