What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Orco's GRP - progetto grow room

tawika

the crazy grower
Veteran
Ciao Orco, i watt delle cfl, sono quelli "veri" oppure quelli che dicono di produrre...cioè cfl 2x25w = 150..?! :tiphat:

In&OutGrower

Well-known member
ciao tawi si i watt sono reali, monto due cfl cfl, non risparmio energetico, devo correggere il wattaggio, una ho messo la 125W cultilite alla fine: come assorbimento ho un 106 per la 125 e tutto per la 150,
la cultilite tieni presente che ha già anche lavorato un paio di cicli e quindi la decadenza ci sta, peraltro non è certo mai stata chissà tutta questa performance, rispetto agli altri bulbi che ho a disposizione, e per essere cfl scalda pure toh... :D
diciamo che dopo le prime sperimentazioni l'ho delegata appunto per talee e radicaizoni, diversamente rende una fava proprio... non che abbia mai tirato su chissà che pandori finora, ma uno punta sempre al gradino successivo quando impara qualcosa..
:tiphat:

tawika

the crazy grower
Veteran
ciao tawi si i watt sono reali, monto due cfl cfl, non risparmio energetico, perdona l'ignoranza, ma....CFL che non sono a risparmio energetico....bhà..non l'ho mai viste
Ho dato un'occhiata al "cantiere" della nuova location, so ch'è tutto in fase di costruzione. ma personalmente avrei adottato un metodo diverso. Che so avrei intanto fatto le pareti "solide" magari unendo le perline (toghettato ?) tra loro (12=120x200) e poi incollato-fissato il telo riflettente (userei i classici parasole dei parabrezza), così, sul legno avrei anche minor disagio a fare i buchi x estrattori e altro. Logicamente sono semplici opinioni....
seguo.

In&OutGrower

Well-known member
convengo con te che sia molto posticcio per ora, l'idea era proprio di farla come dici, in origine poi siccome al momento avevo poche perlite per fare tutta la parete e non ero in orario di apertura negozi ho lasciato tutto così per ora; almeno per capire il comportamento del tutto per ora mi basta, ma non è certo come l'ho in testa il progetto finito.
Dato che avrò un po' di ferie da oggi in avanti magari qualche miglioria sostanziale riuscirò a fargliela, nel frattempo elucubro e leggo consigli opinioni suggerimenti critiche tutot quel che vi passa per la testa a tema insomma :)
grazie per ora le tue osservazioni puntuali e precise tawi ;)

In&OutGrower

Well-known member
in effetti appare stralunata la cosa, tieni conto che questa è solo un'imbastitura cmq..
l'idea grossomodo quella di aver già la growroom pronta nel caso decida poi di partire direttamente li, in caso contrario avrei sia la growroom per il coltivo con lo spazio per un box, molto probabilmente il 140, dove tenere mamme talee cloni vege perpetuo ad esempio; in pratica chiudo l'attuale angolo di coltivo separandolo dal resto dell'ambiente e dentro il quale ho cmq lo spazio giusto che mi serve per i giochi che ho in mente.

Rif.to allegato GRpro1

riprendo un attimo questo post per integrare con uno bozzetto di progetto della prima pensata, a partià di superficie le varie ipotesi di destinazione d'uso, a parole non l'avevo spiegato benissimo, per non dire male :)

GRprog2 in allegato

Attachments

• GRpro1.jpg
    GRpro1.jpg
    31.5 KB · Views: 26
  • GRprog2.jpg
    GRprog2.jpg
    43.1 KB · Views: 33

In&OutGrower

Well-known member
rilevamento parametri interno/esterno grow room ora:
28°C 45% misurati uscita estrattore - ora durante il buio
27°C 50% esterno GR

per ora mi pare abbastanza stabile, ma ho già provveduto a prendere ancora un po' di materiale per le sistemazioni, forsse il prossimo update foto serio potrei già presentarvela in versione definitiva e rifatta un po' meglio di ora, che ci vuole proprio poco

In&OutGrower

Well-known member
Grow Room 2.0 - test passed

Grow Room 2.0 - test passed

Buongiorno foraioli, come già detto stamani per ovviare allo smacco di aver sdocvato erma il mostro, mi son dedicato alla gr, ecco i primi scatti della struttura portante quasi ultimata.

Lato ingresso GR

e90e0974c08a0b4610a91ed1b81a0d6a_1478684.jpg

Laterale montato e rinforzato

39bc0db1dc1f1d1167b1559f6289abd6_1478685.jpg

Particolare interno angolare

ac3a4a9133eeca5d8c2ca7d7eb9dec76_1478687.jpg

Le pareti montate saranno poi

Restano da terminare:
  • rivestire parete laterale con telo B/N usato durante i test, così da sfruttare la predisposizione alle bocchette di uscita aria già predisposte su telo con mascherine.
  • creazione porta: un listellino sopra il vano porta, che verrà molto poi creata con semplice telo BN doppio tenuto teso da contrappeso a terra.
  • sigillatura forometrie inutili e dispersive
  • l'immissione probabilmente la predisporrò attiva, a seconda di come risolverò l'ancora dubbioso problema della tenda per ingresso passivo - l'idea è di usare un epzzo di zanzariera riflettente applicato a foro sul telo, ovviametne il foro avrà bordi rinforzati per dare maggior rigidità alla finestra

per ora è tutto qui, vado a farmi una pasta vista l'ora

In&OutGrower

Well-known member
Grow Room 2.0 messa in test luci/parametri, situazione di partenza 28°C 50-55% in room, fuori room 27°C 50%, mi resta da sigillare le fessure rimaste e applicare la finestrella sotto la portatenda, dopodichè potrebbe essere operativa appena caleranno le temperature credo.

Du pics del work in progress

7b39812eb9bc0c4d36dada9ea15f5dc3_1478745.jpg

1ab326930cb71804206dc55a5999f6c0_1478743.jpg

1ab326930cb71804206dc55a5999f6c0_1478743.jpg

e adesso sfogatevi pure.... sfottò critiche commenti dite le vostra se volete :)

holaaa

Pucci

Member
Ciao In, avrei solamete una critica da farti.... MANCANO LE PIANTINE! :p eheheh

Gran bel lavoro, attenderò le tue nuove info/foto, a presto! :)

In&OutGrower

Well-known member
ciao Pucci grazie ma è ancora work in progress, son partito con largo anticipo sui prossimi indor
ci sono ancora alcuni particolari da sistemare, ad esempio la finestra sotto porta, ancora qualche fessura da sigillare, e un paio di predisposizioni che avevo pensato ma sto ancora rivalutando se fare o meno.
avendo tempo, voglio studiare meglio le variazioni di microclima dell'intera stanza modificata.

grazie per il passaggio, alla prossima

In&OutGrower

Well-known member
ormai direi che ci siamo, ho già in progetto per il futuro di rinforzare tutta la struttura inserendo una struttura portante in tubolare di alluminio.
le scorte per ripartire ci sono, quindi test definitivo con ambiente simil riscaldato, ho pure colto il giorno giusto col meteo, che culo :)

Attachments

• 10_08_15 (31).jpg
    10_08_15 (31).jpg
    35.6 KB · Views: 34
  • 10_08_15 (23).jpg
    10_08_15 (23).jpg
    50.5 KB · Views: 28
  • 10_08_15 (28).jpg
    10_08_15 (28).jpg
    40.6 KB · Views: 30
  • 10_08_15 (32).jpg
    10_08_15 (32).jpg
    62 KB · Views: 32

Healthcare.

Active member
ormai direi che ci siamo, ho già in progetto per il futuro di rinforzare tutta la struttura inserendo una struttura portante in tubolare di alluminio.
le scorte per ripartire ci sono, quindi test definitivo con ambiente simil riscaldato, ho pure colto il giorno giusto col meteo, che culo :)

Siamo belli carichi di robba eh :D

Sta volta non usare semi erma :laughing::laughing:

Buon ciclo amico :tiphat:

In&OutGrower

Well-known member
eh si ho fatto che fare un po' di scorte preventive ora che lo spazio di coltivo non manca e prendendo la mano con i travasai sto notando che di fert ne vanno proprio pochi, per ora cmq sto solo scegliendo gli strain chè prima chiudo l'out e penso mi resterà qualcosa da finire indoor quasi di sicuro, almeno le talee degli ultimi quindici gg qualcuna magari la terrò.

Latest posts

Latest posts