What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Orco's GRP - progetto grow room

In&OutGrower

Well-known member
Buonasera foraioli come già accennato in altri miei thread, da un po' meditavo di separare l'angolo coltivo indoor dal resto della stanza, così in occasione delle pulizie generali e smantellamento area, ho iniziato a buttare su qualcosa.

Dopo un po' di misurazioni questi i dati di base da cui partire per ricavare questo vano.

1,40*1,30*2,30
ho delle travi a vista che ho già corredato di alcuni ganci per riflettori,filtri,ventilatori,apicali :D e compagnia bella..
Per la parete ho usato due listoni da rivestimento (perline in legno insomma) tagliati a misura, inchiodati alle travi e poi fissate a terra con delle traversine
Pareti rivesti di telo bianco nero, a lavori ultimati verrà rivestito di bianco l'esterno.
L'ingresso verrà ricavato tramite doppia tenda, considerato lo spessore del telo e le proprietà elettrostatiche della plastica, lo avevo già sperimentato nel primo box autocostruito che funzionava egregiamente.
Ora per la ventilazione in ingresso passivo, pensavo di creare una griglia su una tavoletta di legno che andrà a fare anche da rinforzo e chiusura della parete frontale da dove accedere.

Un paio di foto:

picture.php

picture.php

picture.php

Per quanto riguarda il setup, pensavo di trovare una combinazione con questi elementi, dato che vorrei tenermi almeno un box pronto per emergenza, non si sa mai.

Luci: SHPS 250W - MH250W
Estrattore: TT125 280m3/h + odorsock 300m3/h (tubazione diretta estr/out max 2mt), in caso di necessità aggiunta di VKO100 107m3/h a fine tubazione.
Immissione: passiva 2-3 30x20 modulari + inline125 da 180m3/h
Ricircolo: clip oscillante da 25cm + fisso da 15cm

Questo è quanto ha partorito la mia mente malata, come dicevo sopra avendo raccolto abbastanza materiale da coltivo, non intendo acquistarne altro per ora - dato che sto già pensando a un pannellino led per natale...

Diciamo che per ottimizzare ho ancora a disposizione i seguenti pezzi:
1 TT100 145/187m3/h con filtro odorsock da 250m3/h
1 inline125
2 inline100
CFL150W agro
se avete altre idee qualcosina c'è poi ancora in qualche scatolone...

Avanti con le vs idee commenti correzioni, visto che l'idea è di realizzarlo per il prossimo indoor e son partito per tempo, non vedo l'ora di sentire le vostre idee, così da partire già con il piede migliore, più che giusto
holaaaa

Non dovrebbe andar male. Bisogna provare. Al muro hai attaccato della carta? In vegetativa, con l'umidità assorbirà molta acqua ed è un pericolo muffe. Comunque mi ricorda la doccia di un mio caro amico acchittata a GrowBox! :D

(La CFL la potresti utilizzare per i primi giorni, dalla germinazione alle 2 settimane, per poi attaccare la MH. Ed essendo AGRO, potresti infine aggiungerla alla HPS per le ultime 2-3 settimane di flo)

In&OutGrower

Well-known member
Non dovrebbe andar male. Bisogna provare. Al muro hai attaccato della carta? In vegetativa, con l'umidità assorbirà molta acqua ed è un pericolo muffe. Comunque mi ricorda la doccia di un mio caro amico acchittata a GrowBox! :D

(La CFL la potresti utilizzare per i primi giorni, dalla germinazione alle 2 settimane, per poi attaccare la MH. Ed essendo AGRO, potresti infine aggiungerla alla HPS per le ultime 2-3 settimane di flo)

si si si certamente che è tutto da provare, infatti il thread l'ho aperto volutamente come work in progress a quelle che per ora sono le prove generali, messa l'idea di base il risultato finale vorrei realizzarlo grazie ai contributi raccolti qui; siccome per la stanza è un'intervento invasivo voglio fare qualcosa che anche esteticamente sia già più accettabile di sti 3 monoliti neri, ma al contempo deve essere facilmente removibile per passare nel box che cmq terrò lì pronto.

Al momento quelli che paiono carta sono pannelli in mdf ma che infatti non vanno bene proprio per il fattore ur, infatti ho già pensato di rivestire semplicemente con il telo bianco le piastrelle e fine del film; lasciando aperto il telo a pavimento per permettere cmq il ricircolo tra esso e muro se no sai cosa mi ritrovo quando smonto.... :D
In effetti l'idea per la CFL è proprio quella, germinazione 1 di vege poi mh e hps, nel caso cfl last 2week

View Image

la scimmia è partita !! :biggrin::biggrin:

da qualche mese in maiera davvero pesante, lo riconosco... mannaggia a me quando mi venne l'idea di farmi l'orto da seme quest'anno, praticamente dalla scorsa estate non mai stato senza matter mano a delle piante in un verso o nell'altro..
dai che appena è pronto gli piazziamo dentro un paio di talee di un amico mio.... ahahahahah

Mr Blunt

Berry buds lover
quando avrai intenzione di aprire un laboratorio di ricerca fammi saper che ti porto il curriculum!!

bob60

Active member
Veteran
hola un&out
250w di hps sono pochini per la superficie che hai, infatti quei w sono utilizzati in spazi max 80*80
per i 140*120 sarebbe più indicata una 600w o meglio ancora 2*250 per distribuire meglio i punti luce
bye

In&OutGrower

Well-known member
hola un&out
250w di hps sono pochini per la superficie che hai, infatti quei w sono utilizzati in spazi max 80*80
per i 140*120 sarebbe più indicata una 600w o meglio ancora 2*250 per distribuire meglio i punti luce
bye

ciao bob in effetti se contassimo tutta superficie disponibile ti darei ragione, ma poi ieri sera sul tardi sicchè mi venne un dubbio, ho messo giù alcuni layout della room e a seconda dei box che vi farò entrare (1 o 2) le superifici papabili come area cultivo pura sarebbero:

90*40 - e starei con la 250W max

80*70 - 250W
80*80 - 250W
90*80 - 250W

120*50 - 250MH/HPS+150WCFL(+125W cfl?)

Siccome non ho intenzione di fare decine di piante, mi son tarato per arrivare a max 4 vasi da 11lt in ogni caso o 6 da 9lt (da prendere ancora).

bob60

Active member
Veteran
ciao bob in effetti se contassimo tutta superficie disponibile ti darei ragione, ma poi ieri sera sul tardi sicchè mi venne un dubbio, ho messo giù alcuni layout della room e a seconda dei box che vi farò entrare (1 o 2)

scusa non capisco.... vuoi mettere un box dentro un'altro box? o intendi dividere in due il box che stai costruendo?

le superifici papabili come area cultivo pura sarebbero:

90*40 - e starei con la 250W max

80*70 - 250W
80*80 - 250W
90*80 - 250W

120*50 - 250MH/HPS+150WCFL(+125W cfl?)

Siccome non ho intenzione di fare decine di piante, mi son tarato per arrivare a max 4 vasi da 11lt in ogni caso o 6 da 9lt (da prendere ancora).

se intendi fare 4 piante in vasi da 11L la dimensione ottimale è 80*80 e in questo caso una 250w ci stà

ma la superficie restante? hai detto di voler fare un box 140*130

tawika

the crazy grower
Veteran
dai che appena è pronto gli piazziamo dentro un paio di talee di un amico mio.... ahahahahah
Ehi..dici a me..?! Mi prendi in giro..?!?
:laughing: :biggrin: :laughing:
Inzomma..io ho in mente di fare un ciclo In, verso l'autunno.... e tu costruisci una grow-room ? Uhm...mi stai rubando le idee !
mi metto comodo comodo voglio proprio seguirti...vedere dove vuoi arrivare...
:wave:

Manshoon

Active member
Veteran
se intendi fare 4 piante in vasi da 11L la dimensione ottimale è 80*80 e in questo caso una 250w ci stà

Quoto: con la 250W puoi illuminare 70x130, tre o quattro piante ci stanno.
Rimangono altri 70x130 inutilizzati; potresti fare il box più piccolo.
Bye

In&OutGrower

Well-known member

in effetti appare stralunata la cosa, tieni conto che questa è solo un'imbastitura cmq..
l'idea grossomodo quella di aver già la growroom pronta nel caso decida poi di partire direttamente li, in caso contrario avrei sia la growroom per il coltivo con lo spazio per un box, molto probabilmente il 140, dove tenere mamme talee cloni vege perpetuo ad esempio; in pratica chiudo l'attuale angolo di coltivo separandolo dal resto dell'ambiente e dentro il quale ho cmq lo spazio giusto che mi serve per i giochi che ho in mente.

Per ora l'intendo del thread è quello diciamo di preconfigurare in maniera ottimale alcuni layout di utilizzo della room, poi chiaro che se necessiterà per forza di cose un upgrade si vedrà il da farsi dai
mettiamola così, il risultato finale vorrebbe essere una sorta di "monoblocco del coltivo"
:tiphat:
tnks anche a te per il contributo

Ehi..dici a me..?! Mi prendi in giro..?!?

Inzomma..io ho in mente di fare un ciclo In, verso l'autunno.... e tu costruisci una grow-room ? Uhm...mi stai rubando le idee !
mi metto comodo comodo voglio proprio seguirti...vedere dove vuoi arrivare...
:wave:

eheheheheh in realtà era riferito più al fuorilegge ma non si può dire, chi sa mai...
beh tawi se conti a settembre son partito con un armadio in tnt dei cinesi e a gennaio/febbraio avevo 3 gb accese... te stupisce? ahahahahah ma poi è che se non mi tengo attivo mentalmente, mi diverto a fare sti lavoretti di bricolage, cmq mi fermerò qui stavolta chè mi pare già abbastanza - come umile autoproduttore che si fa le sue quattro piantine per fabbisogno personale annuale..

In&OutGrower

Well-known member
work in progress time

work in progress time

tres bien, terminate le pareti e fissata la struttura della parete costruita; per il fissaggio tra le liste ho optato per del biadesivo professionale, quelli leggermente gommati, bandella da 6mm, non ho lesinato se poi molla passo alla mille chiodi.
I morsetti sono temporanei affinchè si incollino bene i vari strati.
Vista dall'interno proprio li a terra ai due angoli sono rimaste due finestrelle di circa 15*15 che sto pensando di chiudere con zanzariera e morta li.

picture.php

Non si evince benissimo, ma sul lato lungo aggiunto, la feritoia nel nylon per ora è lasciata volutamente, in vista della prova aspiratore prossima ventura; l'idea cmq è di tenerla facilmente apribile a mezzo nastro adesivo ed in caso di mancanza d'aria e per eliminare il riflesso dato dalla finestra verrà posto perimetralmente una fascia scura o nera.
picture.php

L'illuminazione interna di lavoro sarà fornita da lampada 100W a luce verde, oppure dalle alogene che verranno presto sostituite dai led, per ora cmq c'è il trafo bruciato della alo quindi va bene uguale e si viaggia di frontale ahahahahah o si opera di giorno

Come test infiltrazioni luminose, considerato che resta da terminare il fissaggio dei teli una volta liberata la struttura portante, direi che per ora ho già raggiunto un discreto risultato restando con un mezza dozzina di spirgagli da chiudere, a occhio parliamo di una superficie di 40*3, non mi pare un brutto risultato a 3/4 dei lavori.
picture.php

picture.php

picture.php

In&OutGrower

Well-known member
Or bene aggiorno un pochetto al volo pure qui, ma c'è ben poco da dire in fondo.

Qualche giorno fa avevo provveduto a fissare in maniera più stabile pareti e porta della growroom, dopodichè visto e considerato ceh cmq di tempo per metterla a punto ne ho quanto basta, al momento la lascio li in test tenuta - infatti ho già visto un montantino da rifissare in un punto ad esempio - ma per ora direi che le opere stiano facendo il loro sporco lavoro, anche se per aver un riscontro un po' più attendibile ci vorrà circa un mesetto, così che il legno impiegato si assesti a dovere.
Pertanto al momento funge da sgabuzzino di fortuna dove ho raccolto tutto il materiale da coltivo e probabilmente riuscirò a fare stare tutto all'interno anche per il ciclo credo, ma si vedrà, per ora è solo una senzione a occhio, poi verrà il tempo delle porve empiriche in campo.

In&OutGrower

Well-known member
Test mode: ON

Test mode: ON

Buona domenica ragazzacci, lento e inesorabile il mio progettino di growroom inizia a prendere forma pian piano, stamani installato ventilazione e luminaria, giusto per qualche test sui parametri.
Ovviamente è ancora tutto work in progress, molti particolari e dettagli da rifinire, per ora mi interessa solo capire il comportamento rispetto i parametri della stanza, dopo qualche ora di luce.
Inizio la fase con parametri di ambiente 26°C 48% dentro e fuori, impianto acceso per 2h poi registrazione dati.

Veduta da fuori-parte alta da chiudere, accesso da sistemare meglio, soluzone migliore per il caso in esame in fase di studio

859255a0c54345d49d78f7b7c1c557c0_1477043.jpg

Espulsione aria - da migliorare/drizzareleggermetne il tubo

ff1c14343734ecad83f124166b2dc9b1_1477044.jpg

Impianto estrazione-ricircolo: pare andare bene messo così ma è ancora troppo presto per valutarlo.
451751a9c6caa499b49a970381b85350_1477045.jpg

Vista d'insieme dell'interno: pareti da foderare meglio, parti da fissare meglio, alcuni dettagli ancora da finire
11997a29d580437749430470da4e1c91_1477046.jpg

Edit: dimenticavo il setup in corso di test
2*150W CFL
TT125
Cyclone, non oscillante, diam 15cm

Dopo 1h circa, medesimi parametri dentro e fuori... :) bene..

Last edited:

robertn

Active member
eilà orco!!
fose è solo un impressione ma nell'ultima foto le cfl sembrano messe forse un pò troppo alte.
la T da dove la stai prendendo per i test?
sarebbe un dato afidabile mettere la sonda 10 cm sotto al lampada,in modo da poter capire meglio,te lo dico perchè a me 2 cfl da 150w mi farebbero andare a 40 gradi di questi tempi :D
facci sapere e sempre complimenti per le mani in pasta ovunque :D

In&OutGrower

Well-known member
hola rob
è tutto voluto per il test, ormai conosco abbastanza bene la room quindi ho fatto le seguenti considerazioni per avere un dato abbastanza attendibile:
le due cfl a mezzaria hanno il ventilatore puntato dietro suppergiù altezza bulbi, ma solo per rimescolo comunque, con estrattore alle spalle a sua volta
il temoigrometro è posizionato altezza riflettori e più o meno in un paio d'ore dovrei avere una situazione stabile, nel frattempo ho anche chiuso la tendona di nylon che fa da accesso, tenendola semplicemente bloccata a pavimento con due pot vuoti e devo dire che ha la sua brava depre, non eccessiva in quanto si nota giusto sulla tenda, mentre sulla parete resta fermo il telo.
il termoigrometro, dimenticavo, è proprio vicino ai bulbi per aver cmq una delle aree peggiori come parametri, poi seguiranno test più affinati, tanto ho tutto il tempo prima di metterla in funzione, anche perchè probabilmente partirò coi cooltube e mh 250 magari, o testo meglio ancora la shps che ho li da un pezzo che aspetta...
ho fatto che dare una controllata, per ora con le lampade alte sono a 28°C 48%, ma è secco proprio quindi per ora amen, poi visto che era già più di un'ora e mezzora fa era 1°C in meno soltanto, abbassate le lampade al massimo delle easy roller, abbassati ventolino e termoigrometro e li lascio tutto direi fino verso sera.
intanto pensserò cmq qualche ulteriore modifica per non annoiarmi :D

robertn

Active member
perfetto,vedo che hai pensato proprio a tutto :D
te l'ho detto perchè anche io faccio i test così,prendo sempre la zona peggiore (poco sotto la lampada) poi cerco di fare una media su altre posizioni.
Molto scientifico il nostro orco :D

In&OutGrower

Well-known member
e dopo un paio d'ore con nuove disposizioni setup lampade al max easyroller, clip altezza piante, termoigrometro a 25cm dai bulbi 28°c 38% - esterno 27°C 40% non c'è male, ma dvo ancora chiudere due feritoie in alto, o perlomeno grigliarle per la luce, ho giusto una zanzariera a doc da sagomare, santi cestoni del brico...

b81f1d9d5e68ce964deb81d38eef3f28_1477206.jpg

e facciamolo bene questo test a questo punto, talee messe a radicare ieri o l'altro, fuori segnava al sole 42°C 20% mentre all'ombra 36°C 38% dov'erano almeno, quindi direi che portati dentro con le luci fino verso le 21 per non sballargli troppo la vita...

abda869b236fb2f5e3ff28194548286d_1477207.jpg

Last edited:

In&OutGrower

Well-known member
dopo circa 24h di test, i range rilevati sono i seguenti

esterno grow room: 24-26°C intorno al 50%

range in room 26-28.8°C 35-53% attivi solo estrattore e due bulbi cfl da 150W, timerizzati ON dalle 19 alle 7

spostate le talee prelevate per ultime per testare il rendimento effettivo, anche se già stamani non è che avessero una gran bella faccia, ma non demordo visto che come numeri qualche perdita la si mette sempre cmq in conto, almeno io la metto a prescindere se poi non c'è tanto meglio :D

Latest posts

Latest posts