What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Nuovo ciclo OUT - Great White Shark

dudemon

Active member
piccolo aggiornamento.... la piccola sembra stia peggiorando, non so il motivo ma le foglie, anche piu piccole, partendo dal basso iniziano a schiarisi e quelle piu grandi, oltre a schiarirsi, si iniziano a seccare sulla punta! Se fosse carenza di azoto penso si dovrebbero solo ingiallire le foglie mentre ste seccature della punte non le capisco....sta ssorbendo male i nutrimenti? o non li assorbe proprio? il sub non penso sia il problema è il light mix....

picture.php

che dite voi???

Lucignolo

Member
Mi sembra una carenza di potassio. Ci vorrebbero delle fogie dettagliate che stanno necrotizzando.

Per caso l'apicale sta cominciando a scolorire con un verde chiaro?

P.s: nella mia fira c'è il mio thread dove la mia AF ha sofferto carenza di potassio e caldo eccessivo, non sò se ti può essere di aiuto per un confronto preliminare.

Saluti
L.

dudemon

Active member
Mi sembra una carenza di potassio. Ci vorrebbero delle fogie dettagliate che stanno necrotizzando.

Per caso l'apicale sta cominciando a scolorire con un verde chiaro?

P.s: nella mia fira c'è il mio thread dove la mia AF ha sofferto carenza di potassio e caldo eccessivo, non sò se ti può essere di aiuto per un confronto preliminare.

Saluti
L.

Effettivamente ho notato uno schiarimento nei getti..ma sono quasi sicuro chhe sia un inizio di overfertilizzazione di potassio!!! Ho un vaso da 13litri: per fare il flush, l acqua deve avere ph 6,5 o va bene anche 8?? Avevo pensato di flushare fino ad avere l acqua di scolo trasparente e successivamente dare solo acqua a ph 6,5!!! Che ne dite?

Attachments

• image.jpg
    image.jpg
    67.7 KB · Views: 16
Last edited:
ciao, l'ultima foto del 15 giugno..quella della foglia con i puntini bianchi.. ti indica INEQUIVOCABILMENTE .. purtroppo x te.. che hai un'infestazione di ragnetti rossi..

stò passando la stessa cosa.. per cui ti parlo x esperienza diretta..

quello che puoi fare nell'immediato visto che la pianta è su terrazzo.. è nebulizzare acqua nelle ore non calde della giornata x stunnare i ragni che non amano l'umido.. e ne rallenti la riproduzione..(okkio che sono peggio dei conigli..) poi fare un infuso di acqua e aglio da nebulizzare anche questo..

questo giusto come tampone.. poichè queste 2 azioni li rallentano di parecchio..ma NON risolvono il problema..

per eliminare il problema in maniera "bio" usa i Phytoseilus persimilis e le larve di Adalia Bipunctata (coccinelle) ..che sono predatori naturali sia degli adulti che delle uova.. te li vendono on line.. ti posto il link del sito a cui ho fatto riferimento io.. ma ci sono anche diversi altri 3d che non solo parlano della stessa cosa..ma contengono anche altri link..

intanto questo è quello che ho utilizzato io..:

http://www.coccicoccinella.it/pages/prodotti_6

in bocca al lupo.. e buon cultivo :tiphat:

dudemon

Active member
Ragazzuoli alla fine oggi ho fatto un bel flush per pulire il sub dai fertilizzanti....ho usato 30litri di acqua al 6,5 di ph con un vaso da 13 litri!!! Credo proprio si tratti di una over di potassio...ho visto che l'NPK del biogrow è 4-3-6 ed è stata come la prova del nove....adesso speriamo si riprenda!!!

dudemon

Active member
ciao a tutti ragazzi...era un po che non aggiornavo....dopo qualche problemuccio di percorso sono riuscito felicemente a ri stabilizzare la situazione....purtroppo la pianta soffriva di carenza d'azoto: in primis perchè il terreno era scarico di nutrimenti, secondo perchè, nonostante la mia inesperienza, ho pensato fosse un overfertilizzazione di uqlxosa e quindi ho peggiorato la situazione facendo un bel flush !!! ho rimediato facendo due fertirrigate consecutive con rispettivamente la prima volta 2,3ml/L mentre la seconda volta con 3ml/L!!! che danno che sono :) pero dai vabbe dagli sbagli si migliora sempre di piu!!!!....
by the way, thatzzz ma ladyyy ;)

10 LUGLIO 2014

picture.php

15 LUGLIO

picture.php

bodler

HiGH Member
Veteran
molto bella, vedrai che la cosa sarà momentanea dude, confida nella terra e vedrai la piccola come andrà bella spedita, la vedo comunque in forma.

cerca di non differenziare troppo la dieta che puoi rischiare un accumulo di fert(anche se hai precedentemente flushato) e conseguente stress (my 2 cent!)
buon cultivo e buona stagione!