What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

NEVERENDING STORY

Samuraj67

Well-known member
tranquillo, non succede nulla, farai al max qualche seme femminizzato :) , scarterei la luce se non eccessiva ( i lampioni non danno noia in esterno) ..... forse troppo freddo??? sbalzi termici?

Sante

In DoPa
Ciao! Secondo me dipende molto dalla durezza della tua acqua del rubinetto quanto questa sia compatibile con la longevità del deumidificatore.

Non credo faccia benone infatti tutto il carbonato di calcio (credo prevalentemente) nebulizzato per via fogliare inoltre tende ad accumularsi anche sulle luci (fastidioso spece coi LED) ma se non avessi un acqua straodinariamente dura non spenderei tutti quei soldi per umidificare la grow.

Il deumidificatore potrebbe durare a lungo ugualmemte e se dovesse intasarsi spesso bastano due gocce di acido per disincrostare il disco di ceramica e pochi cent per sostituirlo.

Se proprio devi spendere, anziché comprare l' acqua demineralizzata, valuta un piccolo filtro ad osmosi inversa.

Per la condotta in ingresso falle fare una curva a 90 gradi e hai risolto no?

ciao!

AmanteSativo

Well-known member
Le foglie rugose e spesse mi capitarono per pH scorretto.
facci sapere le temperature.
Potrebbe effettivamente essere anche il deumidificatore con il calcio.
Inoltre vedo che tutti montano questi umidificatori,ma poi non è che facciano chissà quali piante, ben lontano dal grammo/watt.
Io non l'ho mai messo,mi sta bene l'umidità che c'è se non sta sotto ai 60.
Cosa che prediligo anche in fioritura, preferisco avere un bel 60/65 di Ur in fioritura piuttosto che 45, sicuramente crescono più rigogliose rispetto ad un Ur più bassa.
inoltre rileggendo sopra ,dici che hai l'estrattore collegato al cooltube,non lo hai un estrattore dedicato alla tenda?
Inoltre hai un Ur bassina,mentre 25°c andrebbero bene
Hai misurato temperatura ed Ur nel punto più caldo sotto al bulbo,all'altezza delle cime?
E per overfert cosa intendi? Il viola sulle foglie? Perché quello sembra stress da temperatura ma a meno che non hai minime bassine sembrerebbe strano.

Lucida Follia

Active member
Noto che una genetica ha i nervi delle foglie,genetica o mancanza di P?:wave:

Ciao Famine grazie del passaggio. Per nervi delle foglie intendi la rugosità che menzionavo nel post, o un'altra cosa? Perchè se intendi la rugosità mi sembra che tutte e 4 in fioritura ce l'abbiano, chi più chi meno.. :chin:

:thank you:

Lucida Follia

Active member
Che temperature stai avendo? Quel viola sulle foglie a regola,in piante così giovani soprattutto,dovrebbero indicare minime un po' bassine.

Temperatura max 26 min 17

Quel viola dovrebbe essere giusto per la genetica (red hot cookies). Dici che è troppo presto per colorarsi?

Lucida Follia

Active member
tranquillo, non succede nulla, farai al max qualche seme femminizzato :) , scarterei la luce se non eccessiva ( i lampioni non danno noia in esterno) ..... forse troppo freddo??? sbalzi termici?

Ciao Samurai, grazie per il passaggio. Anche secondo me non è un problema di inquinamento luminoso. Troppo freddo non mi sembra (minima 17°). Confesso che mi sono accorto che l'estrattore andava anche a luci spente per errore nel settaggio del timer. Potrebbe essere troppa aspirazione? :thinking:

Lucida Follia

Active member
Ciao Sante! Grazie per il passaggio!

Ciao! Secondo me dipende molto dalla durezza della tua acqua del rubinetto quanto questa sia compatibile con la longevità del deumidificatore.

Non credo faccia benone infatti tutto il carbonato di calcio (credo prevalentemente) nebulizzato per via fogliare inoltre tende ad accumularsi anche sulle luci (fastidioso spece coi LED) ma se non avessi un acqua straodinariamente dura non spenderei tutti quei soldi per umidificare la grow.

Il deumidificatore potrebbe durare a lungo ugualmemte e se dovesse intasarsi spesso bastano due gocce di acido per disincrostare il disco di ceramica e pochi cent per sostituirlo.

Sinceramente non conosco la durezza dell'acqua del sindaco, che tra l'altro bevo pure io, quindi magari qualche info in più potrebbe essermi utile. Proverò ad usare quella e vediamo che succede. Bella!

Per la condotta in ingresso falle fare una curva a 90 gradi e hai risolto no?

Si si già è così, ma per togliermi ogni dubbio l'ho spostata sull'altro lato del box!

Lucida Follia

Active member
Le foglie rugose e spesse mi capitarono per pH scorretto.
facci sapere le temperature.
Potrebbe effettivamente essere anche il deumidificatore con il calcio.
Inoltre vedo che tutti montano questi umidificatori,ma poi non è che facciano chissà quali piante, ben lontano dal grammo/watt.
Io non l'ho mai messo,mi sta bene l'umidità che c'è se non sta sotto ai 60.
Cosa che prediligo anche in fioritura, preferisco avere un bel 60/65 di Ur in fioritura piuttosto che 45, sicuramente crescono più rigogliose rispetto ad un Ur più bassa.
inoltre rileggendo sopra ,dici che hai l'estrattore collegato al cooltube,non lo hai un estrattore dedicato alla tenda?
Inoltre hai un Ur bassina,mentre 25°c andrebbero bene
Hai misurato temperatura ed Ur nel punto più caldo sotto al bulbo,all'altezza delle cime?
E per overfert cosa intendi? Il viola sulle foglie? Perché quello sembra stress da temperatura ma a meno che non hai minime bassine sembrerebbe strano.

Sicuramente devo stare più attento alle temperature, sopratutto quelle minime. Anche se, come dicevo sopra, il colore potrebbe essere la genetica, non per forza temperature troppo basse. La misuro in più punti del box e faccio una media, sopra il riflettore fa più fresco, all'altezza dei vasi un pò più caldo e sotto la lampada più caldo ancora ovviamente. Ma se sotto il riflettore le cime stanno a 25°, le radici non sono alla stessa temperatura, quindi non possiamo dire che nel box ci sono 25°, sbaglio?

L'umidificatore l'ho messo via perchè non volevo riempire il mondo di plastica delle taniche dell'acqua demineralizzata, però seguirò il consiglio dei colleghi e gli butterò acqua del sindaco e stop. Senza umidificatore in sia in veg che in flo ho sui 40/45%, è vero un po bassa sopratutto in veg. In flo mi trovo meglio con umidità più basse per la paura della muffa.

L'estrattore del box 80 passa per il cooltube perchè non ho un altro buco dove posizionare un secondo estrattore, purtroppo.

:thank you: :smoke out:

Famine

Well-known member
Sicuramente devo stare più attento alle temperature, sopratutto quelle minime. Anche se, come dicevo sopra, il colore potrebbe essere la genetica, non per forza temperature troppo basse. La misuro in più punti del box e faccio una media, sopra il riflettore fa più fresco, all'altezza dei vasi un pò più caldo e sotto la lampada più caldo ancora ovviamente. Ma se sotto il riflettore le cime stanno a 25°, le radici non sono alla stessa temperatura, quindi non possiamo dire che nel box ci sono 25°, sbaglio?

L'umidificatore l'ho messo via perchè non volevo riempire il mondo di plastica delle taniche dell'acqua demineralizzata, però seguirò il consiglio dei colleghi e gli butterò acqua del sindaco e stop. Senza umidificatore in sia in veg che in flo ho sui 40/45%, è vero un po bassa sopratutto in veg. In flo mi trovo meglio con umidità più basse per la paura della muffa.

L'estrattore del box 80 passa per il cooltube perchè non ho un altro buco dove posizionare un secondo estrattore, purtroppo.

:thank you: :smoke out:

Che dire secondo me abbiamo trovato la quadra.Sul viola ci sta che sia la genetica.
Ur troppo bassa per me le foglie fanno fatica a traspirare e soprattutto le alte che non ricevono umido dal basso Grazio al terreno diventano rigide o rugose.
Ho anche io un umidificatore e lo fo andare ad acqua del sindacato
Quando la membrana si intasa dal calcare,compro il succo di limone concerto ad 1€ gle lo butto sulla membrana lasciandolo li 24 ore.
Giro di spugna ed ė come nuovo.:wave:

Lucida Follia

Active member
Che dire secondo me abbiamo trovato la quadra.Sul viola ci sta che sia la genetica.
Ur troppo bassa per me le foglie fanno fatica a traspirare e soprattutto le alte che non ricevono umido dal basso Grazio al terreno diventano rigide o rugose.
Ho anche io un umidificatore e lo fo andare ad acqua del sindacato
Quando la membrana si intasa dal calcare,compro il succo di limone concerto ad 1€ gle lo butto sulla membrana lasciandolo li 24 ore.
Giro di spugna ed ė come nuovo.:wave:

Ci potrebbe stare come ragionamento, e ti ringrazio per averlo fatto notare Famine. Ma quindi domanda: anche in flo meglio un'umidità sopra il 50%? o almeno in pre fioritura..? :shucks:

:hotbounce

Famine

Well-known member
Ci potrebbe stare come ragionamento, e ti ringrazio per averlo fatto notare Famine. Ma quindi domanda: anche in flo meglio un'umidità sopra il 50%? o almeno in pre fioritura..? :shucks:

:hotbounce

Per me e come dice amante sativo in fioritura non andrei sotto i 55% di Ur.
poi dipende dai gradi che hai in grow, più gradi hai più Ur serve per fare respirare le piante.
Ci potrebbe stare Ur bassa se fai una pianta che bene o Male si arrangia.
Ma più piante vanno a fare a gara a cercare la Ur.
Paura di muffe,se fai una buona ventilazione in grow anche con 80% di Ur difficile che si crea la muffa.
La muffa si crea avendo sacche di aria che stagna come foglie che si sovrappongono e creano condensa.:wave:

Lucida Follia

Active member
Per me e come dice amante sativo in fioritura non andrei sotto i 55% di Ur.
poi dipende dai gradi che hai in grow, più gradi hai più Ur serve per fare respirare le piante.
Ci potrebbe stare Ur bassa se fai una pianta che bene o Male si arrangia.
Ma più piante vanno a fare a gara a cercare la Ur.
Paura di muffe,se fai una buona ventilazione in grow anche con 80% di Ur difficile che si crea la muffa.
La muffa si crea avendo sacche di aria che stagna come foglie che si sovrappongono e creano condensa.:wave:

Ottimo, ti ringrazio ancora per la dritta! E approfitto per ringraziare chi sta intervenendo in mio aiuto! :bow:

:party::smoke out::plant grow::thank you:

Lucida Follia

Active member
Ciao a tutti! Questa settimana l'ho passata a controllare le piante in fioritura: mi sono preso un'ora al giorno ogni due giorni per controllarle bene bene, ramo per ramo, fiore per fiore, internodo per internodo e devo dire che c'è stato un netto miglioramento sotto il punto di vista degli herma! Le palle diminuivano ad ogni ispezione, e nelle ultime due non ne ho trovato neanche uno!!:woohoo:

La cosa mi tranquillizza molto, anche perchè le avevo date per spacciate e volevo buttarle. Adesso siamo nella seconda settimana di fioritura (più 10/12 giorni di "prefioritura" dopo lo switch) e il pelo ha preso il sopravvento! Resta da capire le cause di questo stress, però ho l'impressione di essere sulla strada giusta, anche grazie al vostro aiuto. :thank you:
Nel frattempo bevono tantissimo. Ieri ho dato un litro a testa e, sebbene avessero bevuto la stessa quantità di acqua 2 giorni prima, l'hanno pisciata un pò da sotto il vaso. Oggi ho dato di nuovo 1 litro a ciascuna e se la sono tenuta tutta, non ho visto acqua uscire da sotto il vaso. Le temperature si sono stabilizzate sui 24,5/25° di massima e 18 di minima, mentre l'umidità è drasticamente scesa a 30%. Diciamo che non ho ancora voluto comprare un umidificatore per questo box, perchè non so dove metterlo quando le piante sono di queste dimensioni, sebbene non sono piantoni enormi. In più adesso uso vasi da 3,5lt, ma dal prossimo ciclo si torna agli 11lt, quindi ancora meno spazio nel box a disposizione dell'umidificatore. Ok che se nel prossimo ciclo mettessi da subito un umidificatore del box, le piante si svilupperebbero in base allo spazio che rimane, ma mi sembra poco essendo il box da 80x80. Vedrò di prendere il più compatto possibile e di incastrarlo al meglio.

Nel box 120 invece le 10 piccolette procedono, ma tutto sommato potrebbero procedere meglio. In settimana le temperature sono scese un pò (21/22°) e solo ieri sono riuscito ad avere il tempo di togliere il cool tube. Oggi ho controllato le temperature e ancora non andavano oltre i 22/23, allora ho abbassato ancora la lampada e ho tolto l'immissore, lasciando due tubi, uno per lato in immissione passiva, mentre l'estrattore l'ho messo a 1 e le temperature sono magicamente salite fino a 24,5/25. Decisamente meglio...conto che adesso che 8 sono state travasate sugli 11lt e le temperature e l'umidità sono aumentate (60/70/80%) ripartano in bomba, così tra 2 settimane le switcho, altrimenti le 2 northern diventano enormi nel frattempo e diventa una giungla. :bump:

BOX 120 in attesa di esplodere, non bellissime, ma non c'è fretta, sono sicuro che si riprenderanno alla grande :headbange

DSCN0001 (2).JPG
DSCN0003 (2).JPG
DSCN0012 (2).JPG
DSCN0011 (2).JPG

BOX 80 seconda settimana di fioritura ufficiale. Forse sono un leggermente scariche di azoto, le pomperò un pò.

DSCN0005 (3).JPG
DSCN0006 (2).JPG
DSCN0008 (2).JPG
DSCN0009 (2).JPG
DSCN0007 (2).JPG
DSCN0004 (3).JPG

Buone fumate a tutti! :pirate:

Attachments

• DSCN0004 (3).JPG
    DSCN0004 (3).JPG
    97.1 KB · Views: 56

Lucida Follia

Active member
Aggiornamento: nel box 80 le 4 bimbe proseguono la fioritura, siamo alla terza settimana, quinta dallo switch. L'emergenza ermafroditi sembrerebbe quasi del tutto rientrata e l'ultima ispezione ha rilevato solo qualche prefiore maschio su una red hot cookies. Continuano ad essere un pò scariche di azoto, ma penso che ormai sia inutile imbottirle di bio grow, ne bevono dagli 1 ai 3 ml a litro e secondo me possono bastare, piuttosto di avere piante tanto cariche a fine fioritura. Avrei dovuto curare meglio questo aspetto qualche settimana fa, col senno di poi. Continuo a pensare di aver sbagliato anche la grandezza dei vasi, non so cosa mi sia passato per la testa quando ho deciso di metterli sui 3,5 litri.

Nel box 120 le cose procedono un pò a rilento, sicuramente per colpa delle temperature un pò bassine delle scorse settimane. L'altro ieri le 8 sugli 11 litri hanno compiuto 1 mese di vita e solitamente le switcherei arrivato a questo punto, ma (northern light a parte) mi sembrano ancora un pò piccine, quindi ho intenzione di lasciarle un altra settimanella/10 giorni in vegetativa adesso che le temperature si sono stabilizzate dai sui 24/25°, sperando di non dover affrontare una giungla più avanti.

Qua mi sorge un dubbio che vorrei condividere con voi: adesso come riflettore monto un adjust a wing avenger large, che occupa quasi tutto il perimetro del box 120, che monta, al momento, una 400w da vegetativa, ma che fino a un mese fa, ho sempre usato con un bulbo da 600w 400v hps. Da quello che ho potuto vedere, mi sembra che abbia la tendenza a far stretchare troppo le piante, intendo che sui vasi da 11lt con 1 mese di vegetativa con 400w mh, le piante (toppate) si allungavano tantissimo, diventando spesso più alte di me, e ok che sono basso (supero di poco il metro e 70...), però insomma mi piacerebbe avere una situazione più simile alle foto del box 80 qua sotto, che dei mostri con un fusto lunghissimo, le due cimone altissime e i fiori più sotto molto meno sviluppati.
Che poi a dirla tutta, non so se è un problema del riflettore, o dei 600w 400v, però dato che a disposizione avrei il mio buon vecchio adjust a wing enforcer medium (che forse per questa vegetativa con la 400w sarebbe stato più azzeccato), stavo pensando di togliere il large e mettere il medium con la hps 600w 400v e vedere come si sviluppano, in caso faccio sempre in tempo a rimettere l' aaw large se vedo che la luce è insufficiente. Se avete qualche parere a riguardo fatevi sotto!:groupwave:

Box 120

DSCN0002 (2).JPG

DSCN0003 (2).JPG

DSCN0004 (2).JPG

Buchi sulle foglie....?

DSCN0005 (2).JPG

Box 80

DSCN0008 (2).JPG

DSCN0006 (2).JPG

DSCN0009 (2).JPG

DSCN0016 (2).JPG

DSCN0010 (2).JPG

20191104 Gas and Guns

Buone fumate a tutti :blowbubbles:

:wave:

Attachments

• DSCN0002 (2).JPG
    DSCN0002 (2).JPG
    109.8 KB · Views: 58
  • DSCN0003 (2).JPG
    DSCN0003 (2).JPG
    111 KB · Views: 42
  • DSCN0009 (2).JPG
    DSCN0009 (2).JPG
    73.9 KB · Views: 47
  • DSCN0006 (2).JPG
    DSCN0006 (2).JPG
    98.1 KB · Views: 46
  • DSCN0016 (2).JPG
    DSCN0016 (2).JPG
    92.9 KB · Views: 48
  • DSCN0008 (2).JPG
    DSCN0008 (2).JPG
    91.5 KB · Views: 49

AmanteSativo

Well-known member
Il riflettore secondo me è troppo grosso per il box, soprattutto se ci mandi una 400w.
se proprio lasci il 400w stringi al massimo il riflettore e il bulbo tienilo a metà come regolazione, sicuramente non più basso.
Altrimenti rischi l'efficacia sia poca come quando metto io la 250 sul medium.
Inoltre vegetando con 600w dipende dalla distanza che tenevi, cmq va detto che con 600w la crescita in vegetativa è molto veloce, e non dovresti farle crescere troppo, io credo che portarle intorno ai 50cm sia abbastanza, soprattutto con molti internodi, così da fare talee con i più bassi e avere molto vigore su quelli alti che rimangono.
Questo è stato il mio approccio.
Altra questione potrebbe essere a qualità del bulbo,o l'usura.
Vedo il collegamento dal riflettore a ballast,e immagino sia un lumatek come il mio. Per quanto riguarda il riflettore,anche se magari troppo grande,viene almeno un po' compensato dalla maggiore riflessione. Dalla foto credo che stai troppo lontano. Io di solito tengo il più basso possibile (temperatura permettendo),guardo sulla parete del box la linea di luce riflessa, e tengo quella linea un po' più alta delle piante. Avrai la maggiore copertura e penetrazione possibile. Da usare sempre il metodo del dorso della mano,al limite se hai troppo caldo usa lo spreadrr ma se riesci meglio evitarlo.

Lucida Follia

Active member
Il riflettore secondo me è troppo grosso per il box, soprattutto se ci mandi una 400w.
se proprio lasci il 400w stringi al massimo il riflettore e il bulbo tienilo a metà come regolazione, sicuramente non più basso.
Altrimenti rischi l'efficacia sia poca come quando metto io la 250 sul medium.
Inoltre vegetando con 600w dipende dalla distanza che tenevi, cmq va detto che con 600w la crescita in vegetativa è molto veloce, e non dovresti farle crescere troppo, io credo che portarle intorno ai 50cm sia abbastanza, soprattutto con molti internodi, così da fare talee con i più bassi e avere molto vigore su quelli alti che rimangono.
Questo è stato il mio approccio.
Altra questione potrebbe essere a qualità del bulbo,o l'usura.
Vedo il collegamento dal riflettore a ballast,e immagino sia un lumatek come il mio. Per quanto riguarda il riflettore,anche se magari troppo grande,viene almeno un po' compensato dalla maggiore riflessione. Dalla foto credo che stai troppo lontano. Io di solito tengo il più basso possibile (temperatura permettendo),guardo sulla parete del box la linea di luce riflessa, e tengo quella linea un po' più alta delle piante. Avrai la maggiore copertura e penetrazione possibile. Da usare sempre il metodo del dorso della mano,al limite se hai troppo caldo usa lo spreadrr ma se riesci meglio evitarlo.

Ciao caro grazie per la risposta. ;)

Anche secondo me il riflettore è troppo grosso per 120x120. Ma sai quando vuoi fare lo sborone e dici "no io quel riflettore lo voglio e lo devo avere, è sicuramente la scelta giusta" in fretta senza prima valutare tutto bene, come per esempio non leggere la grandezza prima di comprarlo, no? ecco così è andata. :) Il fatto è che è talmente grande che se lo abbasso troppo, non vedo più le piante perchè le ali coprono tutto e mi da anche l'idea di fare una cappa intorno alle piante. Domani metto su il defender medium e basta, così posso abbassare la luce, poi altra settimanella di mh e dopo vediamo come si comporta con la 600w hps.
Il bulbo è dell'inverno scorso, lumatek preso in abbinata al ballast lumatek da 400v.
Bella la dritta della linea sulla parete, ci presterò attenzione perchè non ci ho mai fatto caso! Bella!

AmanteSativo

Well-known member
In che senso ti copre le piante? Io il bulbo vedo la punta quando apro il box, tu lo vedi di lato? Non che sia un problema, cmq mi sembrerebbe strano per come sono concepite le grow box.
​​​​​Effettivamente ho guardato sul sito della.ad Just, e l'avenger large lo da per 1000w o 2 da 600w, quindi si, passa pure al medium. Però per quanto riguarda le misure, con il settaggio più largo misura 100x70,immagino che con l'impostazione più stretta sia perda anche 10cm.
Comunque sarebbe sempre molto più grosso di un medium 70*55 ad impostazione più larga.

Lucida Follia

Active member
In che senso ti copre le piante? Io il bulbo vedo la punta quando apro il box, tu lo vedi di lato? Non che sia un problema, cmq mi sembrerebbe strano per come sono concepite le grow box.
​​​​​Effettivamente ho guardato sul sito della.ad Just, e l'avenger large lo da per 1000w o 2 da 600w, quindi si, passa pure al medium. Però per quanto riguarda le misure, con il settaggio più largo misura 100x70,immagino che con l'impostazione più stretta sia perda anche 10cm.
Comunque sarebbe sempre molto più grosso di un medium 70*55 ad impostazione più larga.

Copre la mia visuale delle piante, e quindi mi sembra faccia tipo cappa. In più mi da l'idea di non far circolare l'aria, proprio perché è molto grande rispetto al perimetro del box, ma forse questa è più una mia paranoia.
Lo tengo girato di lato rispetto all'apertura del box, perché solitamente ho il cool tube e i buchi alti per far passare le condotte sono laterali.
Più tardi monto il medium!

Lucida Follia

Active member
Ciao a tutti! Veloce aggiornamento solamente per far notare la grandezza dell'adjust a wing large che ho sostituito con il medium. Devo dire che a prima vista mi sembrava microscopico, ma è solo una mia impressione sicuramente.

IMG_20211103_160219.jpg

IMG_20211103_160257.jpg

IMG_20211103_160050.jpg

IMG_20211103_160630.jpg

IMG_20211103_160549.jpg

IMG_20211103_160710.jpg

Un mostro!! :biggrin:

Buone fumate a tutti!! :wave:

Attachments

• IMG_20211103_160630.jpg
    IMG_20211103_160630.jpg
    62 KB · Views: 44
  • IMG_20211103_160050.jpg
    IMG_20211103_160050.jpg
    62.2 KB · Views: 46

AmanteSativo

Well-known member
Ma oltretutto il large era Modello Defender e ora hai il medium quindi misura corretta ma Avenger quindi molto più riflettente, corretto?

Latest posts

Latest posts