Noto che una genetica ha i nervi delle foglie,genetica o mancanza di P?
Che temperature stai avendo? Quel viola sulle foglie a regola,in piante così giovani soprattutto,dovrebbero indicare minime un po' bassine.
tranquillo, non succede nulla, farai al max qualche seme femminizzato , scarterei la luce se non eccessiva ( i lampioni non danno noia in esterno) ..... forse troppo freddo??? sbalzi termici?
Ciao! Secondo me dipende molto dalla durezza della tua acqua del rubinetto quanto questa sia compatibile con la longevità del deumidificatore.
Non credo faccia benone infatti tutto il carbonato di calcio (credo prevalentemente) nebulizzato per via fogliare inoltre tende ad accumularsi anche sulle luci (fastidioso spece coi LED) ma se non avessi un acqua straodinariamente dura non spenderei tutti quei soldi per umidificare la grow.
Il deumidificatore potrebbe durare a lungo ugualmemte e se dovesse intasarsi spesso bastano due gocce di acido per disincrostare il disco di ceramica e pochi cent per sostituirlo.
Per la condotta in ingresso falle fare una curva a 90 gradi e hai risolto no?
Le foglie rugose e spesse mi capitarono per pH scorretto.
facci sapere le temperature.
Potrebbe effettivamente essere anche il deumidificatore con il calcio.
Inoltre vedo che tutti montano questi umidificatori,ma poi non è che facciano chissà quali piante, ben lontano dal grammo/watt.
Io non l'ho mai messo,mi sta bene l'umidità che c'è se non sta sotto ai 60.
Cosa che prediligo anche in fioritura, preferisco avere un bel 60/65 di Ur in fioritura piuttosto che 45, sicuramente crescono più rigogliose rispetto ad un Ur più bassa.
inoltre rileggendo sopra ,dici che hai l'estrattore collegato al cooltube,non lo hai un estrattore dedicato alla tenda?
Inoltre hai un Ur bassina,mentre 25°c andrebbero bene
Hai misurato temperatura ed Ur nel punto più caldo sotto al bulbo,all'altezza delle cime?
E per overfert cosa intendi? Il viola sulle foglie? Perché quello sembra stress da temperatura ma a meno che non hai minime bassine sembrerebbe strano.
Sicuramente devo stare più attento alle temperature, sopratutto quelle minime. Anche se, come dicevo sopra, il colore potrebbe essere la genetica, non per forza temperature troppo basse. La misuro in più punti del box e faccio una media, sopra il riflettore fa più fresco, all'altezza dei vasi un pò più caldo e sotto la lampada più caldo ancora ovviamente. Ma se sotto il riflettore le cime stanno a 25°, le radici non sono alla stessa temperatura, quindi non possiamo dire che nel box ci sono 25°, sbaglio?
L'umidificatore l'ho messo via perchè non volevo riempire il mondo di plastica delle taniche dell'acqua demineralizzata, però seguirò il consiglio dei colleghi e gli butterò acqua del sindaco e stop. Senza umidificatore in sia in veg che in flo ho sui 40/45%, è vero un po bassa sopratutto in veg. In flo mi trovo meglio con umidità più basse per la paura della muffa.
L'estrattore del box 80 passa per il cooltube perchè non ho un altro buco dove posizionare un secondo estrattore, purtroppo.
Che dire secondo me abbiamo trovato la quadra.Sul viola ci sta che sia la genetica.
Ur troppo bassa per me le foglie fanno fatica a traspirare e soprattutto le alte che non ricevono umido dal basso Grazio al terreno diventano rigide o rugose.
Ho anche io un umidificatore e lo fo andare ad acqua del sindacato
Quando la membrana si intasa dal calcare,compro il succo di limone concerto ad 1€ gle lo butto sulla membrana lasciandolo li 24 ore.
Giro di spugna ed ė come nuovo.
Ci potrebbe stare come ragionamento, e ti ringrazio per averlo fatto notare Famine. Ma quindi domanda: anche in flo meglio un'umidità sopra il 50%? o almeno in pre fioritura..?
Per me e come dice amante sativo in fioritura non andrei sotto i 55% di Ur.
poi dipende dai gradi che hai in grow, più gradi hai più Ur serve per fare respirare le piante.
Ci potrebbe stare Ur bassa se fai una pianta che bene o Male si arrangia.
Ma più piante vanno a fare a gara a cercare la Ur.
Paura di muffe,se fai una buona ventilazione in grow anche con 80% di Ur difficile che si crea la muffa.
La muffa si crea avendo sacche di aria che stagna come foglie che si sovrappongono e creano condensa.
Il riflettore secondo me è troppo grosso per il box, soprattutto se ci mandi una 400w.
se proprio lasci il 400w stringi al massimo il riflettore e il bulbo tienilo a metà come regolazione, sicuramente non più basso.
Altrimenti rischi l'efficacia sia poca come quando metto io la 250 sul medium.
Inoltre vegetando con 600w dipende dalla distanza che tenevi, cmq va detto che con 600w la crescita in vegetativa è molto veloce, e non dovresti farle crescere troppo, io credo che portarle intorno ai 50cm sia abbastanza, soprattutto con molti internodi, così da fare talee con i più bassi e avere molto vigore su quelli alti che rimangono.
Questo è stato il mio approccio.
Altra questione potrebbe essere a qualità del bulbo,o l'usura.
Vedo il collegamento dal riflettore a ballast,e immagino sia un lumatek come il mio. Per quanto riguarda il riflettore,anche se magari troppo grande,viene almeno un po' compensato dalla maggiore riflessione. Dalla foto credo che stai troppo lontano. Io di solito tengo il più basso possibile (temperatura permettendo),guardo sulla parete del box la linea di luce riflessa, e tengo quella linea un po' più alta delle piante. Avrai la maggiore copertura e penetrazione possibile. Da usare sempre il metodo del dorso della mano,al limite se hai troppo caldo usa lo spreadrr ma se riesci meglio evitarlo.
In che senso ti copre le piante? Io il bulbo vedo la punta quando apro il box, tu lo vedi di lato? Non che sia un problema, cmq mi sembrerebbe strano per come sono concepite le grow box.
Effettivamente ho guardato sul sito della.ad Just, e l'avenger large lo da per 1000w o 2 da 600w, quindi si, passa pure al medium. Però per quanto riguarda le misure, con il settaggio più largo misura 100x70,immagino che con l'impostazione più stretta sia perda anche 10cm.
Comunque sarebbe sempre molto più grosso di un medium 70*55 ad impostazione più larga.