M
marygrace
Sarebbe molto interessante se avresti voglia di fare un ciclo dove solo con una pianta parti direttamente con 25 l mentre il resto fai 3 travasi.
E' da tanto che leggo questo sulla sezione italiana, che i travasi ''fanno esplodere '' le radici , io non mi sono mai convinto.
Quello che ''esplode'' sono radici stressate che limitano la crescita naturale delle radici , io uso proprio questo metodo per tenere le piante piccole, ma chiaramente ne soffrono.
Gia' la canapa e' un erba infestante , poi gli ibridi con il loro vigore, che sopravive tanti stress e produce sempre , ma meno stress risulta sempre in produzione/qualita' migliore.
Peace BH
Ecco un pò di confronto di opinioni, fantastico!
3 travasi però contando come primo il "travaso" dal jiffy al vaso da 1l/1,5l , quindi effettivamente ce ne sono 2 veri e propri secondo le mie abitudini. Passare dal 1/1,5l al 3,6, fai anche piu di 4 pressando la terra che di per sè è molto areosa, e quello dal 3,6 al vaso da 25l.
Ogni volta che tolgo il panetto di terra è denso di radici, ma la pianta generalmente non manifesta segni evidenti di stress, poi dipende sempre da strain a strain.
Io ho provato ad immedesimarmi nella loro situazione ( delle piante), a volte lo faccio, sono essere viventi come noi! Premettendo che il fare esplodere le radici intendo quando la pianta è sul punto di manifestare strees per poco spazio o lo ha già proprio manifestata. è ovvio che come dici tu se si stressa una pianta rallenta anche tutte le sue funzioni metaboliche ( se pensi in outdoor però, ogni stress - se superato con successo- rallenterà si momentaneamente la crescita, ma a problema superato la pianta risulta essere piu resistente, ciò che non ti uccide ti fortifica ) quindi sarebbe per di piu una cosa controproducente travasarla anche in un vaso piu grande, aggiungere un altro stress a quello che ha già?
Ma che stavo dicendo, ah ok. A volte mi immedesimo, provaci anche tu
"Sei pieno di catene che ti tengono intrappolato, piu passa il tempo e queste catene stringono! Arrivi ad un certo punto di tolleranza massima, cioè senza soffrire, ma è il massimo che riesci a resistere/sopportare.
Se si spezzano le catene in questo momento sarai proprio nella situazione di massima pressione ed esplodi, sfoghi tutta la forza che hai immagazzinata(imprigionata), per resistere alla tensione delle catene! Sfoghi tutta questa tua voglia di libertà di vivere. Se invece il tempo continua a passare incomincerai a soffocare, fino a morire per farla in breve.
Sembrerò allucinato, ma penso che il punto fondamentale sia trovare questo punto della pianta di massimo sfogo!Spero di non essere stato troppo confuso
Ma comunque non ripeto qualcosa che ho letto nel foro o in qualche guida, mi baso soprattutto monitorando le mie piccin e guardando come reagiscono in base a come mi comporto. E i primi 10 giorni di switch per me sono quelli che valgono tutto il cultivo! Rimango affascinato ogni volta!
Ovviamente Just my 2 cents
Riguardo al farla crescere direttamente nel vaso da 25l or ora non saprei dove metterlo, è troppo grande per il veg box.
Per fare un test ci scambiamo la stessa talea, io faccio in un modo e tu in un altro
Grazie per essere passato, incomincia ad avere qualche spunto interessante questo thread!
Ciao BH