What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Musica in grow

Edward85

Member
http://www.beppegrillo.it/2014/05/passaparola_par_1.html

chi fa l'esperimento? M0zart a pallaaa!
che ne valga la pena aggiungere qualche watt agli impianto delle nostre grow?
ma come funziona? amb1ent in germ1nazione, class1ca in veget4tiva, r3ggae in fior1turta e de4th m3tal i 3 giorni prima del t4glio?

(o purtroppo è solo una trovata pubblicitaria per b0se e il libro?)

comunque tempo fa su qu4rk ho visto un servizio in cui tra le varie cose interessanti innerenti le piante dicevano anche che le radici emettono suoni

edit: aggiunto link video molto interessante
http://www.youtube.com/watch?v=KR-uHupCc30

:violin:

Last edited:
L

Libeccio

http://www.beppegrillo.it/2014/05/passaparola_par_1.html

chi fa l'esperimento? M0zart a pallaaa!
che ne valga la pena aggiungere qualche watt agli impianto delle nostre grow?
ma come funziona? amb1ent in germ1nazione, class1ca in veget4tiva, r3ggae in fior1turta e de4th m3tal i 3 giorni prima del t4glio?

(o purtroppo è solo una trovata pubblicitaria per b0se e il libro?)

comunque tempo fa su qu4rk ho visto un servizio in cui tra le varie cose interessanti innerenti le piante dicevano anche che le radici emettono suoni

l'argomento mi interessa abbastanza, ma l'angolatura con cui mi piace affrontarlo non è quella di questo articolo, eheh. :) comunque le mie piante ascoltano solo grande musica, mi è sempre piaciuto pensare che contribuisse a farle star bene... ma ad ogni modo fa star bene il loro babbino, quindi va bene così. :) il suono è una variazione di pressione, quindi sicuramente in qualche modo le piante lo percepiscono. ma il discorso coi generi musicali rapportato alla psicoacustica (suoni armonici, frequenze naturali, ritmo/pulsazione) e alle piante è un po' difficile da far stare in piedi - scuramente i "generi" non c'entrano nulla, ma sarebbe un discorso lunghissimo... la cosa più bella che ho visto fare nell'ambito suono/piante (e che a me piacerebbe realizzare con una pianta di canapa) è un theremin (sarebbe purtroppo un problema portarla sul palco o esporla...:)): ne ho già visto uno realizzato con piante grasse, l'antenna è costituita dalle foglie e tutte le parti aeree della pianta, mentre l'acqua contenuta nelle radici e nel sub (terra) conduce il segnale. un bio-synth/theremin praticamente. ci ho giocato per un po' quando mi è capitato, un'esperienza bellissima: per chi non è familiare col concetto di "theremin", semplicemente la pianta diventa un campo elettromagnetico e non vi possiamo interagire modificando il suono. toccando le foglie in punti diversi (anche solo avvicinando le mani alle foglie...) si hanno risultati diversi, o anche esercitando sulle foglie pressioni diverse, il suono è diverso. la cosa del suono delle radici non la sapevo, ma forse era una roba analoga al plant-theremin? nel senso, umidità tradotta in segnale elettrico, tradotto in suono? o era proprio un suono direttamente emesso dalle radici?

konfa

Active member
Veteran
l'argomento è interessante ....allo spannabis di questo anno c'era una ditta californiana che presentava un dispositivo che produceva suono a bassa frequenza che aiutava le piante a crescere...viene usato anche per colture ortofrutticole ...mi informo meglio sul prodotto e vi faccio sapere!

Corrente

Member

Immagina mettere per tutto il tempo metal, vengono su cazzutissime... Con le corna al posto dei prefiori. :biggrin:

Scherzi a parte, argomento molto stuzzicante e curioso.
Se solo scoprissi che ascoltare Mozart fa raddoppiare il volume delle cime... :p

Edward85

Member
Libeccio non la sapevo quella del theremin con le piante :)
mi riferivo proprio ad un suono direttamente emesso dalle radici

l'ho trovatoooo (che fatica e che cul0)
consiglio vivamente a tutti la visione del seguente video

kofa, esatto secondo me è un discorso che coinvolge molto le frequenze (praticamente onde e vibrazioni)
navigando un po' alla ricerca di questo argomento sono incappato nei video/audio della frequenza a 528 hz (dicono che "ripari" il DNA, boo quasi fantascienza. non so. non me ne intendo)
comunque bisognerebbe trovare la frequenza giusta della cann4bis. secondo me varia in base alle varie fasi veg flo ecc.

Corrente addirittura raddoppiare :D magariiii
:rtfo: :headbange

sarebbe bellissimo avere le giuste strumentazioni per riuscire a sperimentare con precisione se sono teorie valide

Anubi

Member
Avete più provato con la musica??? Ieri sera ho visto un servizio su Sky, cose da non credere, che in un vigneto in toscana, hanno messo degli altoparlanti e i grappoli d'uva vicino le casse erano il doppio più grandi rispetto agli altri :D
Poi altra cosa incredibile, hanno attaccato dei sensori ad una pianta è appena il tipo si è avvicinato con le forbici, prima che tagliasse, la pianta ha emanato un segnale! Ipotizzano che possa percepire in anticipo le nostre intenzioni...Sono proprio cose da non credere

M

Mr.Nice.Guy

l'argomento mi interessa abbastanza, ma l'angolatura con cui mi piace affrontarlo non è quella di questo articolo, eheh. comunque le mie piante ascoltano solo grande musica, mi è sempre piaciuto pensare che contribuisse a farle star bene... ma ad ogni modo fa star bene il loro babbino, quindi va bene così. il suono è una variazione di pressione, quindi sicuramente in qualche modo le piante lo percepiscono. ma il discorso coi generi musicali rapportato alla psicoacustica (suoni armonici, frequenze naturali, ritmo/pulsazione) e alle piante è un po' difficile da far stare in piedi - scuramente i "generi" non c'entrano nulla, ma sarebbe un discorso lunghissimo... la cosa più bella che ho visto fare nell'ambito suono/piante (e che a me piacerebbe realizzare con una pianta di canapa) è un theremin (sarebbe purtroppo un problema portarla sul palco o esporla...) : ne ho già visto uno realizzato con piante grasse, l'antenna è costituita dalle foglie e tutte le parti aeree della pianta, mentre l'acqua contenuta nelle radici e nel sub (terra) conduce il segnale. un bio-synth/theremin praticamente. ci ho giocato per un po' quando mi è capitato, un'esperienza bellissima: per chi non è familiare col concetto di "theremin", semplicemente la pianta diventa un campo elettromagnetico e non vi possiamo interagire modificando il suono. toccando le foglie in punti diversi (anche solo avvicinando le mani alle foglie...) si hanno risultati diversi, o anche esercitando sulle foglie pressioni diverse, il suono è diverso. la cosa del suono delle radici non la sapevo, ma forse era una roba analoga al plant-theremin? nel senso, umidità tradotta in segnale elettrico, tradotto in suono? o era proprio un suono direttamente emesso dalle radici?

Ciao Libeccio,

Si io ne avevo sentito parlare del theremin, tutto ha un campo magnetico, è un applicazione interessante dell'elettromagnetismo.

Anche il nostro cervello a seconda del tipo di "vibrazione" sonora subisce degli "effetti". Mi pare di averlo scritto qualche mese fa in un post, dove ho scritto che la frequenza del Ohm (432mhz) viene inteso da moltissime culture come il suono della creazione, il cristianesimo invece lo ha codificato chiamandolo "verbo". Perdonale l'ot. Molti studi a riguardo hanno verificato che per esempio in ambienti dove veniva trasmessa della musica classica, le piante erano sane e rigogliose, a differenza di quelle sottoposte alla musica rock, ho letto anche di un esperimento che hanno fatto in giappone/cina : hanno preso 2 vasi di vetro nel quale hanno messo del riso cotto, poi li hanno separati in 2 stanze diverse e un equip di ricercatori, in una stanza parlavano al riso dicendogli che lo amavano, che era il riso migliore del mondo, ecc ecc, dall'altra parte il contrario, lo offendevano, dicendogli che era brutto ed inutile. Dopo circa 1 mese il riso sottoposto a complimenti ed adulazioni era ancora commestibile ed aveva mantenuto il suo sapore, mentre l'altro aveva cominciato ad ammuffire e marcire. Tanto per farvi capire il potere della "parola-vibrazione".

Libeccio non la sapevo quella del theremin con le piante
mi riferivo proprio ad un suono direttamente emesso dalle radici

l'ho trovatoooo (che fatica e che cul0)
consiglio vivamente a tutti la visione del seguente video

kofa, esatto secondo me è un discorso che coinvolge molto le frequenze (praticamente onde e vibrazioni)
navigando un po' alla ricerca di questo argomento sono incappato nei video/audio della frequenza a 528 hz (dicono che "ripari" il DNA, boo quasi fantascienza. non so. non me ne intendo)
comunque bisognerebbe trovare la frequenza giusta della cann4bis. secondo me varia in base alle varie fasi veg flo ecc.

Corrente addirittura raddoppiare magariiii

sarebbe bellissimo avere le giuste strumentazioni per riuscire a sperimentare con precisione se sono teorie valide

Certo, che sono valide, ti bastano un paio di casse da pc dentro la GB e un mp3 con la musica che gira 24\24.

Leggevo su una rivista scientifica che qualche anno fa a Stoccarda, nell'istituto degli studi di fisica-aerospaziale dei ricercatori hanno scoperto che l'acqua è la sede della memoria, al contrario di qanto sostiene la medicina tradizionale focalizzando l'attenzione sul cervello. Hanno fatto degli esperimenti, e hanno verificato che se per esempio, in un vaso viene messo un fiore, poi vengono prelevate delle gocce di quell'acqua, la molecola si disporrà strutturalmente nella forma di quel fiore, un pò come quando si formano i fiocchi di neve per intenderci, di fatti, geometria sacra e frequenze vibrazionali sono strettamente collegate (guardati un pò di foto di orti sinergici). Praticamente il succo del discorso è che ogni cosa che noi "pensiamo-diciamo" ha degli effetti vibrazionali e determina modificazioni strutturali sull'acqua contenuta e dei conseguenti effetti.

Per quanto riguarda la frequenza, quella è generale (IMHO), intendo dire che le (good vibes sono sempre good e viceversa) io gli faccio ascoltare ogni tanto dei mantra tipo "Ohm Mani Padme Hum" (dovrebbe essere a 432mhz) poi può essere combinato con altre frequenze come quella a 528 mhz che è la frequenza della rigenerazione. In base alle esigenze dovresti trovarti la serie di combinazioni di frequenze. Prova a guardarti anche qualche frequenza delle onde celebrali, puoi utilizzare anche quelle. ;)

Per sperimentare puoi farlo senza apparecchiature particolari, ti fai un ciclo a classica, e un ciclo a death metal, e vedi quale viene meglio, (anche se so già la risposta).

:wave:

M

Mr.Nice.Guy

Avete più provato con la musica??? Ieri sera ho visto un servizio su Sky, cose da non credere, che in un vigneto in toscana, hanno messo degli altoparlanti e i grappoli d'uva vicino le casse erano il doppio più grandi rispetto agli altri :D
Poi altra cosa incredibile, hanno attaccato dei sensori ad una pianta è appena il tipo si è avvicinato con le forbici, prima che tagliasse, la pianta ha emanato un segnale! Ipotizzano che possa percepire in anticipo le nostre intenzioni...Sono proprio cose da non credere

Ciao Anubi,

Erroneamente a come si possa pensare, anche le piante hanno un sistema nervoso, e sentono dolore, ci sono culture il quale scopo è innalzare la consapevolezza e per farlo si "dice" che non si deve recare danno alle forme di vita (piante incluse) , esistono gruppi di persone che praticano il bretharianesimo (breath=respiro) nel quale sostengono di aver abbandonato il cibo "terrestre" per nutrirsi di "energie cosmiche", una cosa un pò estrema come dichiarazione, ma se ti cerchi delle testimonianze di chi assiste queste persone, può tranquillamente confermarti che hanno smesso di nutrirsi con cibo materiale e attraverso la respirazione e la meditazione riescono a prosperare. Sono molto poche le persone che riescono a sostenere quel tenore di vita, e ci vogliono anni id preparazione/purificazione, sia fisica che mentale, per cui non consiglio di provarci senza aver avuto un adeguata guida.

ciao ciao!

:wave:

Anubi

Member
Va bene le storie delle frequenze sulle piante e anche su di noi, ma vivere di sola aria non fa per me...guai togliermi una bella costata da kg con un buon rosso! 😀

Semaccio

Active member
Ne venne già parlato ma non trovo il thread , argomento veramente interessante e in via di sviluppo.

Consiglio di vedere sul tubo "The secret life of plants" e questo, poi cercante plant music experiment e trovate sicuramente qualcosa sul tubo e anche su google =)

Il link che ho messo è dei mythbusters che fanno l'esperimento con vari tipi di musica parole e silenzio.

Cercate sempre in inglese se potete , trovate molto di più

Buon forum a tutti

Checkenadoo

Member
Veteran
Scrivo dal cell con connessione precaria quindi evito di aprire il link di BS ma se si tratta della puntata di mythbusters con 4 serrette installate sul tetto di un palazzo con piante di piselli la puntata "da noi" andò in onda anche su DMAX (ovviamente in italiano) circa un annetto fa... Dal l'esperimento emerse che tra "silenzio" e "musica" le piante crescono meglio con la musica, è il risultato migliore in assoluto lo avevano ottenuto con il death metal :D :D
Ci vorrebbe un grower volenteroso che facesse un bel "side by side experiment" cannabico :)

Anubi

Member
mi manca un mesetto per finire il ciclo e poi quasi quasi provo a mettere due casse e un pò di classica :biggrin:

Frenk

Active member
http://www.b-wavetech.com/ :D

Questa è l'evoluzione della musica per le piante.

A stimolare l'apertura degli stomi sono determinate frequenze musicali, principalmente frequenze sub-soniche non udibili dal orecchio umano.

Questo aggeggio con la rotazione delle gabbie di metallo crea esattamente il range di onde subsoniche che stimolano la crescita delle piante.

Roba seria, ma come dico a chi vuole comprare un phmetro senza avere estrattori... è l'ultimo degli oggetti che può servire alla maggior parte di noi (me compreso, c'è tanta roba più importante prima di spendere migliaia di euro in un generatore di onde subsoniche)

Zippocamel

Active member
Veteran
Che coincidenza!! Questa settimana ho riflettuto più volte chiedendomi se per le mie neonate dietro la finestra, avesse influenza alcuna il fatto di suonare nella stessa stanza, sia Chopin che con la sua polifonia chissà cosa gli potrebbe trasmettere, sia qualche standard jazz...almeno spero che abbiano apprezzato le dinamiche :)

stefano89

Member
Ottimi gusti! Non sò se possa piacervi il genere di musica trattato, comunque sia consiglio fortemene la visione di questo video a tutti gli amanti di questa magnifica pianta! una completa riproduzione della vita della cannnabis! buona visione :tiphat:
https://youtu.be/qPCCc1vPFFo

Sta mattina mi sono svegliato presto e leggwndo questo post ho subito messo lo stereo in growbox con il buon vecchio bob a palla! Non si sa mai :)

Latest posts

Latest posts