What's new

Muffa nera sulla parete dello stanzino con growbox in fioritura.

Ciao ragazzi, come da titolo, sotto natale guardando in alto sullo stanzino in cui tenevo una growbox in fioritura, ho visto della muffa nera tra la parete ed il soffitto.
La domanda è: se le spore fossero entrate nella growbox, le piante e i fiori a loro volta ammuffirebbero oppure c'è il rischio che la pianta non dia segni di muffa, e alla fine mi fumo ghanja con spore di muffa nera? Non ho mai sperimentato muffe fin'ora, quindi non ne so granchè.
La growbox ora è in un'altra stanza, quando era nello stanzino però, l'estrattore era posizionato nel foro in alto della grow box, collegato ad un tubo che portava l'aria direttamente fuori, usando il foro nel muro che era usato da un'aspiratore.
Che sia il caso che usi qualche prodotto per prevenire? Sono tutte alla 6 settimana di fioritura, una sarà pronta tra 3 settimane, le altre invece tra 6 settimane.
Se qualcuno può darmi un consiglio, ringrazio in anticipo.
Ciao buon fine settimana a tutti e buon anno nuovo.

inoxs

Active member
Ciao!

Beh...alla fine la respiri stando nella stanza....mica sei morto! stai sereno:rasta:

Piuttosto mi viene da pensare, visto la muffa, che hai un umidità troppo alta... Hai un ur?

Ciao!

Beh...alla fine la respiri stando nella stanza....mica sei morto! stai sereno:rasta:

Piuttosto mi viene da pensare, visto la muffa, che hai un umidità troppo alta... Hai un ur?
Ciao Inox.
SI controllo l'umidità. ma solo dentro la growbox, non nello stanzino...Ma ora la growbox l'ho spostata. Il problema dev'essere un'infiltrazione, perchè su c'è terrazzo, e in quel punto del soffitto/parete, c'è la grondaia che dava problemi, e avevo già avuto macchie umide, ma mai muffa...evidentemente non hanno sistemato bene la grondaia. Quindi potrebbe essere che qualche spora sia andata nei fiori? c'è qualche prodotto da applicare, in fioritura, sesta settimana? o lascio stare?
grazie ciao

Koondense

Well-known member
Veteran
La muffa si trova ovunque anche se non la vedi.
Comunque niente panico, la muffa sulle pareti non dovrebbe dare fastidio alle piante, se l'hai lavata via e se tieni l'umidita della stanza al minimo, cosi che la muffa non ritorna.
Magari metti un filtro(tipo filtro per cappa da cucina) al intake del growbox.

La muffa si trova ovunque anche se non la vedi.
Comunque niente panico, la muffa sulle pareti non dovrebbe dare fastidio alle piante, se l'hai lavata via e se tieni l'umidita della stanza al minimo, cosi che la muffa non ritorna.
Magari metti un filtro(tipo filtro per cappa da cucina) al intake del growbox.
Ciao Koon,
grazie, vado sempre un po' in panico su problemi di nutrienti e possibilità di muffe.
Ho visto la tua Zamaldeica e varie Panama, non tutto il post, ma ora leggo-guardo tutto per vedere come l'hai gestita in fioritura.
Dentro la grow ora ho proprio una Zamaldeica, sta diventando enorme (lo è già in altezza) e non riesce a stare composta per bene, appoggia le cime sopra le 2 EthiopiaMalawi ed una GreenCrackPunch molto intimorita dalla stazza delle sue compagne di tenda.

onlyweed94

Active member
Ciao, il mio piccolo box è in camera da letto ed è l unica stanza che ha problemi di muffa.
La muffa sulla parete è poca, solo in qualche angolo, io uso smuffer che è un prodotto apposito che costa poco più di 10€, ovviamente poi arieggio molto bene la stanza.
Tutto inverno tengo un deumidificatore impostato che si attivi quando l umidità sale oltre i 65% e si spegne quando arriva ai 55% per minimizzare la muffa visto che li ci dormo, ma io ho un mini box 40x40

Alitolla

Well-known member
Ciao @doctrinedark ,per aiutare la non riformazione aiuta anche arieggiare la stanza con regolarità..se si ha dei serramenti moderni non hanno molti spifferi come quelli in legno vecchi..x cui se nuovi ci si è come tappati dentro e non cé ricircolo d'aria e di conseguenza terreno fertile x muffe alle pareti e affini..non è la soluzione ma aiuta e magari non è il tuo caso ma arieggiare aiuta cmq,non solo dopo aver dato la candeggina.

weedloverNa

Well-known member
Incredibile il tempismo del post che ho letto ieri sera dopo aver provveduto a risolvere il tuo stesso problema (il problema c'era da quando l'anno scorso ho iniziato e ci ho fatto due cicli senza danni) , ho una stanza senza finestre dove ho la box e ieri mi sono deciso a rimuovere muffa nera negli angoli , ho fatto tutto con grow chiusa in stanza , ho prima spruzzato il prodotto antimuffa ho aspettato una mezz'oretta , poi con un panno ho rimosso tutto e ho lasciato un ventilatore acceso per un paio d'ore , oggi gia non si sente piu odore di candegina . Io mi sento tranquillo in termini di eventuali contagi , in grow è sempre molto ventilato e non si creano proprio le condizioni affinche attecchisca...sempre se quella delle stanze è interessata ai vegetali ... ne esisteranno veramente a vagonate di spore
Io starei tranquillo fossi in te

Incredibile il tempismo del post che ho letto ieri sera dopo aver provveduto a risolvere il tuo stesso problema (il problema c'era da quando l'anno scorso ho iniziato e ci ho fatto due cicli senza danni) , ho una stanza senza finestre dove ho la box e ieri mi sono deciso a rimuovere muffa nera negli angoli , ho fatto tutto con grow chiusa in stanza , ho prima spruzzato il prodotto antimuffa ho aspettato una mezz'oretta , poi con un panno ho rimosso tutto e ho lasciato un ventilatore acceso per un paio d'ore , oggi gia non si sente piu odore di candegina . Io mi sento tranquillo in termini di eventuali contagi , in grow è sempre molto ventilato e non si creano proprio le condizioni affinche attecchisca...sempre se quella delle stanze è interessata ai vegetali ... ne esisteranno veramente a vagonate di spore
Io starei tranquillo fossi in te
Io invece ho tolto proprio la growbox, perchè lo stanzino è talmente piccolo che ci sta solo la tenda, e non avrei potuto togliere la muffa con questa dentro. Al momento l'ho spostata in camera, insieme alla tenda in cui faccio vegetare cloni e piantine. Anzi forse la terrò li, cosi ho tutte le piante li e non ho lo scazzo di dover andare avanti e indietro con i nutrienti.
Grazie per la rassicurazione.
ciao e buona domenica.

can'tfindmyway

Too old Senior Member
….avete provato un ozonizzatore ?
Bastano pochi minuti mentre andate in bagno la mattina, mentre mangiate a pranzo e cena….oltre a levare gli odori … elimina anche spore e alcune uova di parassiti …
Ho 3,5 🐕 🤣 ( poi ti spiego) e 3 gatti… oltre alle varie box… fumo…
In casa nn si sente odore “ strano” e muffe… nemmeno nell’angolino in alto a sx in bagno 🤣🤣