What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Micro-sog di cheesy dick in fibra di cocco & perlite

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
...........

...anzi che so ancora vive.... :p
ormai ho iniziato a concepire questo ciclo come "didattico", in quanto il raccolto sarà ...simbolico.... ma comunque sto iniziando a capire come funziona sto benedetto cocco!!!
..e tutto questo è molto bello!

:-S

au revoir!

P

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao Peppetto,
non buttarti giù così..:biggrin:
visto che conosco la qualità delle cime che sai produrre e visto che ormai il cocco non ha (quasi) più segreti..1+1..:)
Sei solo a un mese di fioritura.. falle esplodere!!..se non ti dispiace

..altrimenti mi rispondi "signorsì" come l'ultima volta e io, obiettore antimilitarista, ci resto male!

A presto :wave:

the pen

Dissidente
Veteran
visto che conosco la qualità delle cime che sai produrre e visto che ormai il cocco non ha (quasi) più segreti..1+1..:)
:wave:

Ah beato te io non ho mai avuto modo di assaggiare le peppetto production.
Comunque sottoscrivo le tue parole, m'interessano i cicli in cocco, anche perchè in molti fin'ora mi hanno detto di problemini nello smaltimento dei nutritivi.:tiphat:

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Ciao Peppetto,
non buttarti giù così..
visto che conosco la qualità delle cime che sai produrre e visto che ormai il cocco non ha (quasi) più segreti..1+1..

..altrimenti mi rispondi "signorsì" come l'ultima volta e io, obiettore antimilitarista, ci resto male!

A presto

grazie tup!
sempre incoraggiante! : )
..comunque sì, ora che ho iniziato vagamente a capire, di problemi pare non ce ne siano più (a parte le temperature, ma lì posso fare ben poco!) e le piante sembrano crescere a vista d'occhio, ma con il passato che hanno , non possono certo andare lontano...
ma è divertente lo stesso! : )

... scusa per il signorsì! :badday:

Ah beato te io non ho mai avuto modo di assaggiare le peppetto production.
Comunque sottoscrivo le tue parole, m'interessano i cicli in cocco, anche perchè in molti fin'ora mi hanno detto di problemini nello smaltimento dei nutritivi.

no, pen, mio malgrado, neanche tup assaggiò mai.... : (

lo so, sono ancora mortificato/imbarazzato per essermi presentato a mani vuote alla cup :p , ma credo sia evidente a quanto ammontano solitamente i miei raccolti, fermo restando che all'epoca non ne vedevo uno da mesi...

anche a me piacerebbe aver modo di condividere i miei lavoretti con tutti voi , scambiarli , portarli a qualche simpatico "meeting" et cetera ... e l'out di quest'anno ha questo come obiettivo, oltre quello di , chissà, "competere"... WOoowwOOOOHHAAooo!
MAGARA!

..comunque, tornando ai fatti :)D huahuah ..capita???!?!?!) , è proprio quello il problema maggiore che ho avuto, accumuli su accumuli di nutrienti.

il punto è che per fare andare bene il cocco, per renderlo, quindi, il più simile possibile ad una coltura idroponica, bisogna innaffiarlo a mo' di idrante per fare poi scolare l'ira di dio di acqua da sotto, per fare in modo che la soluzione nutritiva sia lavata dai sali "vecchi" e il più simile possibile a quella che abbiamo appena messo, che in teoria ha dei valori ottimali.

e capirai/ete che con 9 vasi in una microgrow box appizzata dietro il letto è molto moooolto arduo fare tutto ciò!

.. e forse ho capito anche dov'è il fulcro di tutto ciò (in realtà è un uovo di colombo, ma meglio esplicitare):
è molto probabile che il punto di forza del cocco (specie se allungato con un 30-40-50% di perlite), ovvero la superossigenazione del substrato e quindi delle radici, sia, allo stesso tempo, la sua croce, vista la velocità a cui l'acqua evapora lasciando "a terra" i sali... con tutto ciò che ne consegue.
..senza dimenticare che comunque , pur mantenendo un livello di areazione massiccio, il cocco si "imbibe" comunque tantissimo, quindi ne ha di roba da accumulare quando l'acqua va via.....

se poi consideriamo le temperature che ho in gb e il fatto che in una minigb i vasi stanno più o meno alla stessa temperatura delle cime.........

:tumbleweed:

P

budino

Indica Lover
Veteran
Il mio caro peppetto sempre a dannarsi l'anima...:)
Comunque si, con le temp non ci si sta più dentro: le mie da oggi le lascio al buio fino a sabato, data in cui taglierò a 14 giorni di flush. Ho trovato pochi benefici a continuare il coltivo con 33° nel box.
Sono molto interessato al cocco come già detto, sopratutto per via del fatto che lo compri una volta ed amen, per evitare cosi di mostrare agli occhi dei vicini impiccioni tutta la terra che trasporto, ma al tempo stesso tutti questi problemucci un pò mi frenano, per non considerare che dovrei dire addio all'organico.
Al di là di tutti questi vaneggiamenti, complimenti come sempre e passa da me ogni tanto!

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
..compare sei tenuto sott'occhio sempre, non ti mollo un attimo!
solo che sto provando a fare qualche esame ed è ardua postare..

..no, comunque, per quanto riguarda il substrato , se non ti va di comprare terricci su terricci, soprattutto per te che non hai problemi di spazio, DWC for life!

ti fai un impiantino che costa poco più di un airpot e stai a posto per un bel po', senza sub da comprare (lana di roccia a parte), pavimenti da pulire, terra/cocco da sciacquare e verosimilmente un bel po' di erbetta in più ad ogni raccolto (e non mi pare che quelli attuali deludano , o sbaglio?? pensa in hydro....:p)..

ed è vero , dovresti abbandonare l'organico , per farla semplice.....
...ma se volessi farla difficile (anzi, a mio avviso, TOSTA TOSTA) vai di bioponia!!!

alla fine, secondo me, la bioponia è un metodo ottimale per unire tutte le scomodità dei due mondi, ma se è per un raccolto da hydro e un sapore da bio..... beh, forse si potrebbe osare, anche se , tuttavia, i prezzi sono scoraggianti, rispetto ad altri approcci..

grazie mille dei complimenti, bellezza..

P

budino

Indica Lover
Veteran
Ho iniziato a informarmi sulla bioponia, ma non ho trovato molto, a tal proposito se hai del materiale da condividere sarebbe bello. Alla fine il grosso dell'attrezzatura ce l'ho, dovrei armare un DWC con appositi filtri e fertilizzanti.
Però prima ho bisogno di capirne un pò di più ;).

CoccoPower

New member
Canna Coco A + B e vai sul sicuro. Se da seme le prime tre settimane usi al massimo la metà della dose indicata e ogni 3 irrigazioni con fertilizzante ne fai una con solo acqua e Atazyme. Mai avuto una overt fert, il primissimo cilco l'ho intravista ma corretta in fretta con zero conseguenze. E' molto importante dare acqua abbondante al cocco come da te indicato infatti devi vederne fuoriuscire una buona parte nel sottovaso, io arrivo sempre al limite di quest ultimo e quando vedi valori troppo alti non lasciarla nel sottovaso, li svuoti e magari gli metti un dito di sola acqua che salirà per capillarità all'occorrenza. Io adoro il Cocco proprio per la semplicità d'interpretazione e la facilità con cui si rimedia ad eventuali errori, come sempre però è meglio vedere un calo di nutrienti al quale rimediare che non un eccesso, ma ripeto, come hai già sperimentato sulla tua "pelle", che per risolvere una overfert in cocco basta un bel flush abbondante, magari con Atazyme che aiuta a smaltire gli accumuli. Non fare mai seccare il cocco, non è come la terra, trattiene molta più aria anche se zuppo, quindi tienilo sempre umido, non aspettare di vederlo secco prima di innaffiare. Per le innaffiature poi, un altro dettaglio che pare abbia molta efficacia, è la distribuzione, cioè se dai un litro (o usando numeri per capirci poi ovvio dipende dal volume dei vasi e altri fattori) al giorno, io ho notato che va meglio se dai 700cc al "mattino" e 500cc a metà giornata.... spero di essermi spiegato eheheheh....

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Non fare mai seccare il cocco, non è come la terra, trattiene molta più aria anche se zuppo, quindi tienilo sempre umido, non aspettare di vederlo secco prima di innaffiare.

....esatto... è una cosa a cui sono arrivato al massimo due giorni fa, non prima... :D
e infatti i risultati si vedono! :badday:

ma .. sbagliando s'impara! :p ;)

una , cosa, visto che ci siamo e che ti vedo ferrato in cocco:
per la disperazione , dopo aver utilizzato per tutto il ciclo acqua oligo-minerale ad ec 200 us, sto provando ad usare acqua del rubinetto , che ha un folle ec pari a 600 us (a causa del calcio) , o poco meno..
che dici? la morte è imminente? (sono già a due-tre innaffiate..)

...comunque , no, budi, non ho materiale sulla bioponia, ma credo che la ghe , avendo lanciato la cosa, abbia riempito internet di tutte le informazioni necessarie, vista l'"anteprima assoluta"..
;)

P

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
ciao peppetto,visto che siamo piu o meno allo stesso punto di fioritura...come stanno le bambine?hai cominciato a pomparle un po?quelle fanno sciopero se no!!!
bella ti seguo,di cocco non so nulla e vorrei capirci qualcosa
ti seguo,buon coltivo :tiphat:

CoccoPower

New member
Certo, sbagliando si impara.... è proprio così che io ho imparato dopo tanti impazzimenti iniziali che la soluzione migliore per l'acqua è........ un semplicissimo sistema filtrante a osmosi inversa. Investimento pari a 50 massimo 70 euro e via liscio come l'olio. L'acqua è privata dei suoi elementi nutrienti quindi un semplice flush diventa ancora più efficace, valori stabili e niente schifezze tossiche. Con acqua osmotica devi solo controllare il ph per metterlo ai valori che ritieni opportuni, spesso mi sono permesso il lusso di ignorare anche il ph e i risultati sono stati comunque esaltanti. Hai pieni controllo dei nutrienti, solo ciò che tu decidi e quanto tu decidi di darlo alla pianta. Credimi, per il prossimo ciclo fai l'investimento, con questo e ciò che tu stessi hai imparato otterrai dei risultati che ti legheranno per sempre alla fibra di cocco, con pochi piccoli accorgimenti ha solo lati positivi e sempre sfruttando l'atazyme è completamente e agilmente riutilizzabile.....

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Certo, sbagliando si impara.... è proprio così che io ho imparato dopo tanti impazzimenti iniziali che la soluzione migliore per l'acqua è........ un semplicissimo sistema filtrante a osmosi inversa. Investimento pari a 50 massimo 70 euro e via liscio come l'olio. L'acqua è privata dei suoi elementi nutrienti quindi un semplice flush diventa ancora più efficace, valori stabili e niente schifezze tossiche. Con acqua osmotica devi solo controllare il ph per metterlo ai valori che ritieni opportuni, spesso mi sono permesso il lusso di ignorare anche il ph e i risultati sono stati comunque esaltanti. Hai pieni controllo dei nutrienti, solo ciò che tu decidi e quanto tu decidi di darlo alla pianta. Credimi, per il prossimo ciclo fai l'investimento, con questo e ciò che tu stessi hai imparato otterrai dei risultati che ti legheranno per sempre alla fibra di cocco, con pochi piccoli accorgimenti ha solo lati positivi e sempre sfruttando l'atazyme è completamente e agilmente riutilizzabile.....

.... sì sì... la teoria la so :p ..
purtroppo però, non ho modo di tenermi in casa un impianto di per l'osmosi inversa.. per intenderci, la mia growbox ufficialmente non è nemmeno una growbox, figuriamoci se montassi un impiantino al rubinetto della cucina o del bagno.. :angrymod:

purtroppo sono costretto da cause di forza maggiore a fare le cose un po' "alla carlona", e per questo ti chiedevo se avessi mai provato con dell'acqua così pesante ed , eventualmente, quali fossero i risultati da attendersi..

posso sempre tornare alla distillata o alla s. anna (che è quasi acqua distillata!) ...
..però volevo affrancarmi in qualche modo da questa schiavitù di comprare l'acqua (il paradosso, tra l'altro, sta nel fatto che io bevo quella del rubinetto! :p)!!!

grazie mille dei consigli cocco-power!! ;)

P

crazycheesy

Member
ciao peppetto.
ti posso dire che nel ciclo precedente anch'io ho provato il cocco! (vedi mia foto avatar, quello è il risultato) ne sono stato molto soddisfatto anche se poi ho deciso per l'attuale sistema...
io utilizzavo tranquillamente acqua di casa e non ho mai avuto problemi! vero è che devi dare enzimi essendo il cocco sub inerte...
se puoi poi controlla anche l'EC della tua acqua... io avevo di partenza uno 0.5... se ce l'hai più alto allora forse è un po' troppo dura, ma un range tra 0.3 - 0.5 è buono!
ciao ciao :tiphat:

edit. scusa ho visto ora l'ec... valuta tu! io ti ho detto la mia esperienza, spero possa essere comunque utile!

CoccoPower

New member
Mmmm.... capisco. Purtroppo non ho esperienza diretta con simili valori, quindi potrei parlare solo "di teoria"... che come saprai ci dice che quel valore è decisamente alto. Per l'impiantino a osmosi, io in origine compravo l'acqua in un negozio di acquari, poi ho preso il filtro che monto, uso per produrre i litri che mi servono per una settimana e poi lo rismonto. Si tratta solo di avvitare il tubo al rubinetto adatto, nulla di impegnativo. Se poi ti serve la motivazione per la quale produci acqua osmotica.... beh..... fatti un acquario! Eheheheh.... Usa gli enzimi aggiuntivi ad ogni irrigazione aiutano a smaltire tutto ciò che potrebbe essere in eccesso (il prodotto di Canna si chiama adesso CannaZyme e posso garantirtene l'efficacia).

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
1/3

1/3

salve , bei ragazzi!

visto che diserto spesso ultimamente, ecco qualche foto per fare il punto della situazione al(edit) 46° giorno di fioritura , che era ieri. :p

procedo alla disperata con "acqua del rubinetto ad ec folle" ed un ec totale di 1250 us (proporzione Bloom-Micro 3/1 circa), 1 ml/l di bloei e via.. : )

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

..continua...

Last edited:

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
3/3

3/3

....

(questo è il mio clone preferito... non è adorabile???!??!??)

picture.php

...qualche foto "un po' più ravvicinata" qua e là (..anche se la macchinetta era impostata su MACRO, chiamarle "macro" sarebbe un'offesa alle macro. eeeh da quando ci cagò sopra un piccione ad amsterdam non è più la stessa!!) ..

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

pareri , consigli, domande , ma non critiche , accettansi!
(no.. scherzo , anche le critiche... ma andateci piano : P )

arrivederci , BIG FACTS (per chi non mastica le lingue, "fattoni" in inglese :-S )!

Last edited:

RaStone

TerpSmokerZ
Veteran
Peppè questa me l'ero persa..... dai su, belle pannocchiette :D
Ricordati di venire a prendere l'ombrello che dice nevica :D

Latest posts

Latest posts