Buonasera a tutti!
Dopo aver letto guide, post, frequentato forum, e negozi ho finalmente costruito la mia Grow box.
Sono partito da zero, ho scelto il posto finale, e l’ho plasmata partendo dalle dimensioni che purtroppo per iniziare sono molto contenute.
Il compromesso con mia moglie era:
Nulla fra i piedi, nulla di vistoso.
Quindi ho scelto di metterla sopra un armadio.
Nessuna delle dimensioni in commercio poteva adattarsi, e visto che un po’ di manualità c’è.. allora mi sono costruito tutto da me!
Prima cosa, una bozza su carta, e visita ad un grossista del legno (che vende e taglia anche al dettaglio)
Mi ha consigliato un legno di pino, che regge bene umidità.
Quindi mi ha tagliato 6 pannelli con spessore di un cm. Per contenere il peso.
Il secondo passo è stato andare in una di quelle catene di negozi da fai da te.
E li ho acquistato:
-Viti autoforanti per legno di piccole dimensioni,qualche rondella
-Colla e stucco per legno
-2 cerniere a biscotto
- gomma adesiva del tipo isolante per finestre
-qualche metro di catena sottile
Dal Grow shop di fiducia invece ho comprato:
-Aspiratore assiale vko con tubo fono assorbente
-ventilatore a 2 velocità
-riflettore per neon “compatto”
-2 coppie di neon 55w x vegetativa e fioritura
-termo igrometro
-Mylar diamantato al metro
Oltre che
-vasi e sottovasi
-terra
-fertilizzanti
-un paio di strain
A tempo perso, a casa, ho iniziato ad assemblare tutto
Base e 3 lati sono stati i primi passaggi, con le viti autoforanti ho inchiodato le tavole.
Ho messo la tavola superiore prima di mettere il lato apribile, perché ho fatto un po’ di prove per capire quale sistema fosse il migliore a garantire una chiusura agevole.
Ho provato con delle cerniere a filo, ma non mi soddisfacevano e sono passato a delle cerniere classiche a biscotto, optando per la chiusura ermetica con dei ganci ad anello e tirante.
Una volta che la struttura era solida ho stuccato eventuali imperfezioni, e con molte difficoltà ho incollato con colla e biadesivo il mylar sulle pareti, ho montato il riflettore e l’aspiratore per avere un’idea degli ingombri, forato circolarmente il lato della box dove collocherò il tubo di estrazione. A metá della parete superiore ho messo una catena affinché possa mettere il riflettore ed eventualmente spostarlo senza difficoltà.
Tutti i profili dell’anta sono stati isolati con gomma per rendere il tutto, a prova di infiltrazione.
Mancano ancora dei piccoli dettagli.
Penso di essere quasi pronto a dare vita ad una “diva” ed una critical jack herer...
Come vi pare?
Dopo aver letto guide, post, frequentato forum, e negozi ho finalmente costruito la mia Grow box.
Sono partito da zero, ho scelto il posto finale, e l’ho plasmata partendo dalle dimensioni che purtroppo per iniziare sono molto contenute.
Il compromesso con mia moglie era:
Nulla fra i piedi, nulla di vistoso.
Quindi ho scelto di metterla sopra un armadio.
Nessuna delle dimensioni in commercio poteva adattarsi, e visto che un po’ di manualità c’è.. allora mi sono costruito tutto da me!
Prima cosa, una bozza su carta, e visita ad un grossista del legno (che vende e taglia anche al dettaglio)
Mi ha consigliato un legno di pino, che regge bene umidità.
Quindi mi ha tagliato 6 pannelli con spessore di un cm. Per contenere il peso.
Il secondo passo è stato andare in una di quelle catene di negozi da fai da te.
E li ho acquistato:
-Viti autoforanti per legno di piccole dimensioni,qualche rondella
-Colla e stucco per legno
-2 cerniere a biscotto
- gomma adesiva del tipo isolante per finestre
-qualche metro di catena sottile
Dal Grow shop di fiducia invece ho comprato:
-Aspiratore assiale vko con tubo fono assorbente
-ventilatore a 2 velocità
-riflettore per neon “compatto”
-2 coppie di neon 55w x vegetativa e fioritura
-termo igrometro
-Mylar diamantato al metro
Oltre che
-vasi e sottovasi
-terra
-fertilizzanti
-un paio di strain
A tempo perso, a casa, ho iniziato ad assemblare tutto
Base e 3 lati sono stati i primi passaggi, con le viti autoforanti ho inchiodato le tavole.
Ho messo la tavola superiore prima di mettere il lato apribile, perché ho fatto un po’ di prove per capire quale sistema fosse il migliore a garantire una chiusura agevole.
Ho provato con delle cerniere a filo, ma non mi soddisfacevano e sono passato a delle cerniere classiche a biscotto, optando per la chiusura ermetica con dei ganci ad anello e tirante.
Una volta che la struttura era solida ho stuccato eventuali imperfezioni, e con molte difficoltà ho incollato con colla e biadesivo il mylar sulle pareti, ho montato il riflettore e l’aspiratore per avere un’idea degli ingombri, forato circolarmente il lato della box dove collocherò il tubo di estrazione. A metá della parete superiore ho messo una catena affinché possa mettere il riflettore ed eventualmente spostarlo senza difficoltà.
Tutti i profili dell’anta sono stati isolati con gomma per rendere il tutto, a prova di infiltrazione.
Mancano ancora dei piccoli dettagli.
Penso di essere quasi pronto a dare vita ad una “diva” ed una critical jack herer...
Come vi pare?