What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Micro Grow box fai da te

Tauri

Member
Buonasera a tutti!
Dopo aver letto guide, post, frequentato forum, e negozi ho finalmente costruito la mia Grow box.
Sono partito da zero, ho scelto il posto finale, e l’ho plasmata partendo dalle dimensioni che purtroppo per iniziare sono molto contenute.
Il compromesso con mia moglie era:
Nulla fra i piedi, nulla di vistoso.
Quindi ho scelto di metterla sopra un armadio.
Nessuna delle dimensioni in commercio poteva adattarsi, e visto che un po’ di manualità c’è.. allora mi sono costruito tutto da me!
Prima cosa, una bozza su carta, e visita ad un grossista del legno (che vende e taglia anche al dettaglio)
Mi ha consigliato un legno di pino, che regge bene umidità.
Quindi mi ha tagliato 6 pannelli con spessore di un cm. Per contenere il peso.
Il secondo passo è stato andare in una di quelle catene di negozi da fai da te.
E li ho acquistato:
-Viti autoforanti per legno di piccole dimensioni,qualche rondella
-Colla e stucco per legno
-2 cerniere a biscotto
- gomma adesiva del tipo isolante per finestre
-qualche metro di catena sottile
Dal Grow shop di fiducia invece ho comprato:
-Aspiratore assiale vko con tubo fono assorbente
-ventilatore a 2 velocità
-riflettore per neon “compatto”
-2 coppie di neon 55w x vegetativa e fioritura
-termo igrometro
-Mylar diamantato al metro
Oltre che
-vasi e sottovasi
-terra
-fertilizzanti
-un paio di strain

A tempo perso, a casa, ho iniziato ad assemblare tutto
Base e 3 lati sono stati i primi passaggi, con le viti autoforanti ho inchiodato le tavole.
Ho messo la tavola superiore prima di mettere il lato apribile, perché ho fatto un po’ di prove per capire quale sistema fosse il migliore a garantire una chiusura agevole.
Ho provato con delle cerniere a filo, ma non mi soddisfacevano e sono passato a delle cerniere classiche a biscotto, optando per la chiusura ermetica con dei ganci ad anello e tirante.
Una volta che la struttura era solida ho stuccato eventuali imperfezioni, e con molte difficoltà ho incollato con colla e biadesivo il mylar sulle pareti, ho montato il riflettore e l’aspiratore per avere un’idea degli ingombri, forato circolarmente il lato della box dove collocherò il tubo di estrazione. A metá della parete superiore ho messo una catena affinché possa mettere il riflettore ed eventualmente spostarlo senza difficoltà.
Tutti i profili dell’anta sono stati isolati con gomma per rendere il tutto, a prova di infiltrazione.
Mancano ancora dei piccoli dettagli.
Penso di essere quasi pronto a dare vita ad una “diva” ed una critical jack herer...
Come vi pare?

Attachments

• 707669E8-8E9A-4992-AAE7-D8297D272F24.jpg
    707669E8-8E9A-4992-AAE7-D8297D272F24.jpg
    33.7 KB · Views: 30
  • 56B605B5-E4DE-4C22-AF0B-2C99D2EF6505.jpg
    56B605B5-E4DE-4C22-AF0B-2C99D2EF6505.jpg
    34.6 KB · Views: 29
  • 5DF63F30-FF70-4370-80E4-93ECC6CA0A77.jpg
    5DF63F30-FF70-4370-80E4-93ECC6CA0A77.jpg
    53.7 KB · Views: 27

Shakí7

Well-known member
Ciao Tauri,
Complimenti!!!
Continua a documentare e tienici aggiornati eh.
Molto interessante :)
Ciaaa

Tauri

Member
Grazie dell’interessamento, sono dubbioso se iniziare con 2 o puntare tutto su una, appena sarà ultimata avrò una visione d’insieme deciderò, anche perché le misure sono molto ristrette, 60x100x60h,domani con calma,post notte lavorativa vedrò di riportare meglio qualche dettaglio, manca ancora una staffa per il lato apribile e testare l’isolamento completo,e poi decidere se fare qualche foro per immettere aria..

Lilly87

Active member
Grazie dell’interessamento, sono dubbioso se iniziare con 2 o puntare tutto su una, appena sarà ultimata avrò una visione d’insieme deciderò, anche perché le misure sono molto ristrette, 60x100x60h,domani con calma,post notte lavorativa vedrò di riportare meglio qualche dettaglio, manca ancora una staffa per il lato apribile e testare l’isolamento completo,e poi decidere se fare qualche foro per immettere aria..
Permettimi
di consigliarti una sola pianta è vai di scrog, bye Lilly :tiphat:

Aspidio

Pope Member
ciao!bel lavoro! se non l hai fatto fodera di mylar anche la base della grow. unica perplessità è l altezza 60...100 non avrei avuto dubbi! se riuscissi a girarla sarebbe meglio altrimenti vai di scrog come dice Lilly o di mini sog ma avresti bisogno di almeno una madre e le sue talee. attento al vaso. non usare i "classici" vasi che normalmente vedi qui sul foro ma bassi e lunghi (le fioriere da balcone ad esempio),soprattutto se opterai per un scrog.
picture.php

Tauri

Member
Grazie a tutti!
Pressoché finita, in effetti con i vasi rettangolari avrei, anzi avrebbero più spazio le radici,quindi accetto il consiglio, e per quanto riguarda il numero di piante e là gestibilitá una penso sia la migliore soluzione vediamo un po’..

nellovic87

Member
Mettila in piedi e due piante auto le fai stare tranquille..... ovviamente con qualche legatura. Posso consigliarti una cosa? Invece dei neon spendi 60 euro per una lampada LED come la mia....comprata su Amazon, se ti interessa di mando il link. Ovviamente non è una lampada da 600 euro ma io mi ci trovo bene. Con due piante il ciclo scorso ci ho tirato fuori 70g secchi di buona qualità ed è sicuramente meglio dei neon.

Tauri

Member
Purtroppo è ripeto purtroppo per ora sono vincolato a questo layout, non ho altro spazio in casa, ma se mia moglie si “abituerà” cercherò uno spazio più alto, il massimo che posso fare è questo ad oggi.. non interessi sul quantitativo della resa finale è più per gusto e sfida personale.
Per quanto riguarda i LED.. sono ancora dubbioso, non ho esperienze se non acquariofile, e li ho trovati molto meno gestibili dei neon, aldilà dei costi quasi decuplicati..

Tauri

Member
Intanto la grow box procede così..

Attachments

• 9C292E29-A6C9-4A76-BC42-9A72045F9B13.jpg
    9C292E29-A6C9-4A76-BC42-9A72045F9B13.jpg
    65 KB · Views: 25
  • GCA1 Close
    GCA1 Close
    138.7 KB · Views: 54
  • 3816326C-5303-4FC6-A413-65ED962B1D10.jpg
    3816326C-5303-4FC6-A413-65ED962B1D10.jpg
    68.7 KB · Views: 26

nellovic87

Member
Se proprio non hai spazio per girarla allora forse i neon sono il giusto compromesso....sono più lunghi Delle lampade e quindi per il tuo setup sono l'ideale. Cmq complimenti per la manualità e per cosa hai realizzato. Queste imprese di realizzare il tutto da solo mi intriganti anche se poi mi sono reso conto che se avessi speso 10/20 euro in più probabilmente avrei comprato una growbox su qualche sito invece di costruirmela con tutti gli sbattimenti del caso. Però a me piace tribulare...hahaha cmq anche io coltiva nel piccolo e cerco di fare rendere quello che ho al massimo.

BHAM!

Member
Ciao!
Anche io mi sono costruito da solo i box, uno per cloni+vege e uno per fioritura!
Se hai qualche consiglio o dubbio sentiamoci!
Io anzichè colla o stucco (Che non mi sono trovato molto bene perchè cmq un pelo si muovono le tavole di legno) ho comprato un silicone acrilico color legno che almeno un minimo di flessibilità ce l'ha..
Le porte anche io sigillate con guarnizione per porte/finestre eeee boh, se vuoi passare a spiare i miei due box ti aspetto :)

Tauri

Member
Buongiorno a tutti!
finalmente la growbox è al suo post, tutto collegato,
All interno della grow ho un aspiratore assiale da 100mm x 107m3 di portata all’ora leggermente insonorizzato in ingresso e uscita con tubo fono assorbente
2 neon bianchi da 6500k x un totale di 110w
E un ventilatore da 18cm di diametro

A luci spente raggiungo 24-25 gradi e umidità del 65-70%
Ma a luci accese aumentano di oltre 10º le temperature e l’umidita Sale anche a 80-82% (valori aggiornati a questa mattina nel momento più “freddo”
per l umidità il classico straccio e spugna mi ha aiutato ma le temperature non le abbatto...
Sarà il caso di fare dei fori per areazione passiva in ingresso?
O di togliere il fono assorbente in aspirazione?
Consigli?

Sarà il caso di fare dei fori per areazione passiva in ingresso?
O di togliere il fono assorbente in aspirazione?
Consigli?

Se non hai dei fori per far entrare altra aria, non riuscirai mai a smaltire il calore. Ora come ora è come se stessi cercando di fare il sottovuoto nel box, usando l'estrattore assiale.

Tauri

Member
La chiusura frontale di per se pensavo bastasse, invece no, come posso fare? Se facessi uno o più fori comunque avrei poi problema di luce passiva....

La chiusura frontale di per se pensavo bastasse, invece no, come posso fare? Se facessi uno o più fori comunque avrei poi problema di luce passiva....

Scusa, ma se è chiusa per non far passare la luce, da dove contavi passasse l'aria? :biggrin:

Per evitare infiltrazioni, basta schermare con una scatola, o un pezzo di tubo piegato visto che la luce viaggia in linea retta.

Shakí7

Well-known member

Ciao Tauri,
Dovresti semplicemente mettere un pezzo di condotta anche per l'entrata dell'aria.
Magari che fa una curva così che la luce non entri.

warpese

Active member
Veteran
tauri bella box, mi piace, anche com'è costruita. però 2 cose: come dicono gli altri fai i fori di ingresso, e poi a questo punto fisserei i neon a soffitto e non con la catena, guadagni altri 10cm, e quando sei al limite 10cm sembrano metri. per la luce passiva bastano delle curve a 90° in pvc

Tauri

Member
Grazie dei consigli, ovviamente non mi aspettavo questa grande immissione senza prese d’aria, pensavo appunto che passiva dalle fessure non emetiche dell’apertura fosse sufficiente!
Comunque warpese avevo già considerato questa opzione ma in maniera diversa, la catena a cui è agganciata, ho intenzione di tenderla ancora per guadagnare quel centimetro in più, e modificare i ganci di sostegno del riflettore in modo che passino da quasi 5/6cm a non più di uno! Rosica rosica ma qualche cm lo recupero, ovviamente per ora non è fondamentale e me lo sto studiando al meglio.. se riesco oggi o domani farò un foro nuovo dove metterò una condotta piegata e se non bastasse prenderò un altra ventola che metterò in immissione, così avrò più o meno la stessa portata in ingresso ed uscita, prendendo aria a 23/24 gradi dalla stanza... basterà?

Latest posts

Latest posts