What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

marij E27 Led

marij23

Active member
Veteran
Ciao a tutti,
dopo anni di assenza dal forum,
presento questo ciclo che comincia in modalità low budget: termoigrometro, ventolina, lampadine led da supermercato (solo se scontate) e faretti led cinesi con tecnologia ormai obsoleta.

Non so se questa sia l'area giusta in cui pubblicare perchè credo che chiunque si stia affacciando a questo mondo,
è giusto che impari a far le cose come si deve e non come spesso verranno descritte in questo thread.
Ma trovandomi in un nuovo luogo di coltivo e date le incognite che questo può rappresentare, ho deciso di pubblicare in Area Novizi e Risoluzione Problemi.


Genetiche:
2x Autofiorenti: Crystal Candy Auto - Sweet Seeds
2x Regular: 1 Critical / 1 trovatello
2x Fem fotoperiodiche: 1 Blueberry Cookies - Dinafem / 1 Kmintz - Ripper Seed

Setup:
GrowBox: 80x80x160
Lampade: max 150W E27 Led
Substrato: Terra/Cocco (Terra Madre, Light Mix, Cocco, vermicompost, humus di lombrico, vermiculite, perlite, leonardite, pietra vulcanica e pomicia, guano, cenere di palma, argilla espansa, micorrize, tricoderma)
Vaso Definitivo: 9,5L per le auto, 11 o 16L per la fotoperiodica
Travasi previsti: 2 per le automatiche, n per le fotoperiodiche
Acqua: Rubinetto decantata
Ph: non misurato
Fertilizzanti: organo-minerali
Ciclo di luce: 24/0 - 44/4 - 20/4 - 18/6 - 12/12 - 0/24
Immissione: passiva
Estrattore: no
Filtro: no

L'idea è di portare 3 femmine in fioritura in substrato terra/cocco sotto circa 150W di lampadine led, ossia le 2 autofiorenti e 1 fotoperiodica (a scelta tra reg e fem) con l'obiettivo di ottenere circa 100g (a spanne 30g in 9,5L x 2 automatiche + 40g in 11/16L x 1 fotoperiodica) che rappresenterebbe una resa di circa 0,7 g/w oppure, guardando alla capienza dei vasi, a circa 3,5 g per litro di terra.

Nella fase iniziale saranno tutte insieme e appassionatamente: auto, fem, reg e per ottimizzare i consumi, altre varie semenze in germinazione destinate all'orto di primavera/estate che resteranno fino a quando non comincerà la fioritura delle automatiche.
Quando la fioritura delle auto sarà avviata nel box oltre a loro rimarrà anche un'altra femmina fotoperiodica.
Se riesco ad avere Ur accettabile di compromesso tra vege/bloom sul 50/60%, posso sfruttare le 18 ore di luce destinate a tutto il ciclo delle automatiche per dare un pò più di vegetativa alla fotoperiodica.


30.01.2021 - 36W - ciclo luce 24/0
Appena terminata l'emergenza delle automatiche (bicchierini bianchi), le più grandi sono regular nate 5/6 giorni prima.


05.02.2021 - 59W - ciclo luce 44/4
Ho provato a mettere un faretto spot ma in questa fase i chip da 3w sono ancora troppo aggressivi
Le automatiche sono nei vasi più grandicelli da 3L e le reg in quelli da 1L.


10.02.2021 - 59W - ciclo luce 20/4


15.02.2021 - 74W - ciclo luce 18/6
Le automatiche sono nei vasi definitivi da 9,5L e le reg in quelli da 3L.


Per il ciclo di luce ho cominciato a 24/0 e per step sono arrivato a 18/6 che sarà il regime dei prossimi 2 mesi circa.

Ora rimarranno per qualche giorno con questo wattaggio, e man mano inizierò a togliere insalatine e quant'altro per lasciare più spazio e luce alle nostre amate.
In generale le piante stanno bene, ma non benissimo. Il più grande problema è quello delle temperature troppo basse: tmax 21.5 e tmin 15.5. Ur cerco di non tenerla troppo alta date le temperature così basse ed è circa 60/65% luci accese, 75/80% luci spente.

Ciao e buon forum a tutti!
 

Sante

In DoPa
Mi piaccione le grow punk e chi si arrangia con quel che ha..ma te esageri :)
Curioso di vedere cosa ci esce!
 

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Italian Mod
Weilá bel Marijordan,como la và...bello rivederti postare :huggg:

5f272ec4a473e097208a77b465405886.gif


Solo una domanda,come mai non togli la cupola di plastica dalle lampadine,ne avresti tutto da guadagnare guardando questo thread:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=314806
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Caspiterinaccidentibacco... la sai veramente lunga :plant grow:

Se non do fastidio, anche se non mi conosci, mi autoinviterei.

Professionista di programmazione cicli, mi azzerbino, sei un formatore nato per come descrivi ogni tua azione con dei razionali.... ci sarà tanto da imparare :tiphat:
 

appiccicoso

Member
Curioso di vedere cosa salta fuori, anch'io uso la tecnica low cost e arrangiarsi come stile di vita.

Unica osservazione togli i bulbi di plastica che filtrano inutilmente. Per il resto si attende il pelo con impazienza
 

marij23

Active member
Veteran
Ciao ragazzi grazie davvero, apprezzo i vostri messaggi di benvenuto, anzi, di bentornato!


Mi piaccione le grow punk e chi si arrangia con quel che ha..ma te esageri :)
Curioso di vedere cosa ci esce!
Ciao Sante
e a me piace la definizione "grow punk"! Più avanti necessariamente farò qualche upgrade alla GB, spero di non infighettarla troppo! Grazie del passaggio :)



Weilá bel Marijordan,como la và...bello rivederti postare :huggg:

Solo una domanda,come mai non togli la cupola di plastica dalle lampadine,ne avresti tutto da guadagnare guardando questo thread:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=314806
Ciao Tano, mitico!
La plastica dalle lampadine non l'ho tolta semplicemente per mia ignoranza, il thread che mi hai segnalato in questo senso è illuminante... e non solo perchè si parla di luci!
Il confronto con altri growers e l'apprendimento di nuove tecniche/trucchi/pareri/esperienze è il motivo principale della mia presenza qui; tu con questa dritta hai già dato un grande valore aggiunto, grazie!




Caspiterinaccidentibacco... la sai veramente lunga :plant grow:

Se non do fastidio, anche se non mi conosci, mi autoinviterei.

Professionista di programmazione cicli, mi azzerbino, sei un formatore nato per come descrivi ogni tua azione con dei razionali.... ci sarà tanto da imparare :tiphat:
Ciao Ciumbia,
vero non ti conosco (anche se conosco i tuoi lavori...)
ma penso che un grower esperto e capace come te che si approccia con umiltà ad un ciclo basico come il mio con l'intento di poter imparare comunque qualcosa, beh la dice lunga sul tipo di persona che sei!
È un onore oltre che un piacere saperti spettatore di questo ciclo.


Curioso di vedere cosa salta fuori, anch'io uso la tecnica low cost e arrangiarsi come stile di vita.

Unica osservazione togli i bulbi di plastica che filtrano inutilmente. Per il resto si attende il pelo con impazienza
Ciao Appiccicoso,
grazie anche a te del passaggio, per la plastica dei bulbi vale quanto scritto per Tano.
Ho visto come fare e se ho tempo già oggi inizierò a scoperchiarle. Grazie ancora!




Intanto ieri sera dopo la pubblicazione del thread, essendo trascorsi 2/3 giorni di assestamento post-travaso, ho deciso di cominciare col training sulle piante.
L'auto un pò più sveglia delle due, e la reg trovatella (quella in basso a sx nell'ultima foto del primo post) sono state toppate al terzo palco.
L'altra auto devo valutare se lasciarla così oppure applicare lst, in ogni caso lei e l'altra reg (una Critical che è nata freak con 3 cotileidoni e 3 foglie per palco) le ho iniziate a piegare un pò solo con le mani ed oggi eventualmente comincerò con le legature vere e proprie.

Sarà interessante vedere quale delle 2 automatiche risponderà meglio, se quella toppata o quella legata/al naturale.
L'esito di questo confronto determinerà la tecnica da utilizzare in futuro sugli altri 2 semi rimasti di questo strain.
 

Sante

In DoPa
Ciao ragazzi grazie davvero, apprezzo i vostri messaggi di benvenuto, anzi, di bentornato!

Ciao Sante
e a me piace la definizione "grow punk"! Più avanti necessariamente farò qualche upgrade alla GB, spero di non infighettarla troppo! Grazie del passaggio :)

..

Piacere mio!
per rendere la cosa un po' meno punk non potresti provvedere ad un poco di ricambio aria magari con un assiale da pochi euro?


non so che lampadine stai usando ma se parli di quelle economiche (vedi 88lm/W o similari) dovresti usare per la tua superficie di 80x80 circa 180W per la fioritura ed un centinaio per la vegetativa, mentre se usi lampadine A++(vedi 117 lm/W) ti bastano 140W per la fioritura ed una settantina per la vegetativa e tenendole pure piuttosto vicine (circa 10cm) e distribuite in modo uniforme....tu se ho ben capito usi 75W ma quei "colorati" hanno una scarsa efficienza.


Attento a non rovinarle se le sbulbi , facendo leva scolli senza tagliarle riesci pure a riposizionare il bulbo incastrandolo senza problemi nel caso ti accorgessi che ti faceva comodo maggiore diffusione...l' ideale sarebbe avere anche due temperature di colore distinte per le due fasi di crescita ma non è obbligatorio se scegli uno spettro abbastanza "polivalente".
ciao!
 

marij23

Active member
Veteran
Piacere mio!
per rendere la cosa un po' meno punk non potresti provvedere ad un poco di ricambio aria magari con un assiale da pochi euro?


non so che lampadine stai usando ma se parli di quelle economiche (vedi 88lm/W o similari) dovresti usare per la tua superficie di 80x80 circa 180W per la fioritura ed un centinaio per la vegetativa, mentre se usi lampadine A++(vedi 117 lm/W) ti bastano 140W per la fioritura ed una settantina per la vegetativa e tenendole pure piuttosto vicine (circa 10cm) e distribuite in modo uniforme....tu se ho ben capito usi 75W ma quei "colorati" hanno una scarsa efficienza.


Attento a non rovinarle se le sbulbi , facendo leva scolli senza tagliarle riesci pure a riposizionare il bulbo incastrandolo senza problemi nel caso ti accorgessi che ti faceva comodo maggiore diffusione...l' ideale sarebbe avere anche due temperature di colore distinte per le due fasi di crescita ma non è obbligatorio se scegli uno spettro abbastanza "polivalente".
ciao!


Ciao Sante,
per ora che non fanno odore per il ricircolo dell'aria lascio il box leggermente aperto, poi concordo con te che sia la prima cosa alla quale dovrò pensare.

Lampadine uso tutte A++ (tranne una) con efficienze attorno a quella che hai segnalato (da 117 a 122 lm/W a dipendenza dei modelli).
Per le gradazioni di colore in linea teorica sono d'accordo con te, ma a livello pratico per risparmiare sull'acquisto ho optato per una via di mezzo iniziando con una 6400k e una 4000k (4100 lm) alle quali ho poi aggiunto una 3000K e una 2700K (3900 lm) per un tot di 74W e per ora lascio così.
In fioritura sostituirò le gradazioni fredde con altre 2700K e 3000K e monterò i faretti spot.

I faretti spot che sono quelli "colorati" ne avevo montato uno che poi ho tolto (vedi ultima foto), montano led da 3w (High Power Epistar) e a meno di non tenerli a distanza siderale, risultano troppo aggressivi sulle piante giovani mandandole in stress.
So che sono una tecnologia superata (le piante invece ancora non lo sanno..) ma li ho stracollaudati (me ne sono rimasti 4 su 20) e non sono malaccio, sono composti così: 10 red, 4 blue, 3 white 2700k, 1 orange
In fioritura trovo che vadano meglio delle lampadine per via della maggior penetrazione.

Bulbo proverò a salvaguardarlo ma per ora ne ho tolto uno tagliandolo, non avevo ancora letto il tuo post :)
 

Sante

In DoPa
Bene se lampadine sono di qualità l approccio, purchè punk, é ben studiato(scusa se ne ho dubitato, realizzo solo ora che non seinper nulla novizio)
Quelle lampadine colorate, dato lo spettro prevalente "rosso", hai fatto bene a toglierle adesso al di la della scarsa efficienza e nonostante ora sarebbero state come dici troppo potenti, saranno un ottimo supporto in fioritura, sempre che le piante non si accorgano prima che sono tecnologicamente superate :)

Una volta fulminate anche le superstiti magari riesci a smontarle e cannibalizzare il dissipatore per le altre, sarebbe un gran upgrade.

PS
Come mai hai scelto quello schema di luce on/off?
 

marij23

Active member
Veteran
Bene se lampadine sono di qualità l approccio, purchè punk, é ben studiato(scusa se ne ho dubitato, realizzo solo ora che non seinper nulla novizio)
Quelle lampadine colorate, dato lo spettro prevalente "rosso", hai fatto bene a toglierle adesso al di la della scarsa efficienza e nonostante ora sarebbero state come dici troppo potenti, saranno un ottimo supporto in fioritura, sempre che le piante non si accorgano prima che sono tecnologicamente superate :)
..potrebbero anche accorgersene,
nel senso che ho la possibilità di prendere una quantum board dimmerabile da 120W che non è male.
Si tratta di un prodotto specifico, full spectrum con chip smd samsung a prevalenza 3000k (210Lm/W) che dovrebbe migliorare la situatione attuale.
A quel punto un pò per onorare il titolo del thread e un pò per continuare nel solco di un inizio punk, potrei lasciare per ognuna delle 3 piante in fioritura una lampadina da 13W 2700K 1521 lm (senza bulbo protettivo sono una bellezza!!) per un totale di 159W.

Una volta fulminate anche le superstiti magari riesci a smontarle e cannibalizzare il dissipatore per le altre, sarebbe un gran upgrade.

PS
Come mai hai scelto quello schema di luce on/off?
Più che altro per tenere le temperature un pò più alte il più a lungo possibile. Ho iniziato col 24/0 che però non lo porto mai avanti oltre una settimana, quindi son passato a 44/4 che sembra strano ma sostanzialmente sono 4 ore di buio ogni 2 giorni; poi son passato 4 ore di buio al giorno (20/4) e siamo arrivati ad ora col 18/6.


Ciao Marij, davvero un bel approccio, mi iscrivo al tuo thread mi piace molto come hai impostato il ciclo



Grazie growpium sei il benvenuto!
 

Sante

In DoPa
Se la prendi la Qb prendila con i far red(io ce l' ho senza ma l' efficienza cambia apparecchio) ma per il tuo spazio te ne servirebbero due.

Interessante l' escamotage delle ore
Io stavo meditando su un' altro che oltre a mantenere calore preserverebbe la durata di questi infimi led e27 e risparmiare corrente per mantenere i cut

45 min di luce intervallata da 15 minuti di buio e cosi via con luci accese anche di giorno in inverno [cit.] ed in estate stessa cosa sino ad arrivare 14 ore di luce tot.

In teoria con 10 ore di buio non dovrebbero fiorire
ogni 45 minuti la lampadina avrebbe modo di raffreddarsi(le mie scaldano dopo pochi secondi ma son lampadine punkabbestia) e seppur un po' stressante non credo comprometterebbe la salute dei cut...sembrerebbe l' uovo di colombo ma se nessuno lo fa mi son risposto che che potrebbe essere una sonora cazzata ma vorrei provare. Secondo te?
 

marij23

Active member
Veteran
Se la prendi la Qb prendila con i far red(io ce l' ho senza ma l' efficienza cambia apparecchio) ma per il tuo spazio te ne servirebbero due.

Si si, li ha i far red e ha anche uv e ir.
Ma me ne faccio bastare una (e già grazie), se le rese si avvicinassero anche solo lontanamente a quelle dichiarate, sarebbe più che sufficiente per le mie esigenze (1g al giorno).


Interessante l' escamotage delle ore
Io stavo meditando su un' altro che oltre a mantenere calore preserverebbe la durata di questi infimi led e27 e risparmiare corrente per mantenere i cut

45 min di luce intervallata da 15 minuti di buio e cosi via con luci accese anche di giorno in inverno [cit.] ed in estate stessa cosa sino ad arrivare 14 ore di luce tot.

In teoria con 10 ore di buio non dovrebbero fiorire
ogni 45 minuti la lampadina avrebbe modo di raffreddarsi(le mie scaldano dopo pochi secondi ma son lampadine punkabbestia) e seppur un po' stressante non credo comprometterebbe la salute dei cut...sembrerebbe l' uovo di colombo ma se nessuno lo fa mi son risposto che che potrebbe essere una sonora cazzata ma vorrei provare. Secondo te?

Penso che nessuno lo faccia perchè potrebbe essere controproducente, anzi a mio parere lo è.

Cioè le piante in generale e anche le nostre non hanno un interruttore on/off come le lampade, nel senso che quando dal buio arriva la luce ci impiegano un attimo prima di cambiare dal metabolismo notturno a quello diurno.

Con le relative differenze e al di là di reali attuazioni pratiche, è un pò come se volessimo sostituire le ore continuative del nostro sonno, in tante piccole dormite ognuna da pochi minuti...

Ci vorrebbero competenze botaniche più specifiche delle mie per spiegarlo in maniera esaustiva ma per quello che so,
se il ciclo di luce è troppo breve le piante fanno fatica a immagazzinare fotoni sufficienti per scatenare i processi metabolici della fotosintesi.
E anche un ciclo di buio troppo corto non porterebbe alla completa fase di fissazione del carbonio. Quindi con regime 45min on/15min off,
il rischio con è di avere un doppio scompenso sia nell'assorbimento che nella fissazione.

Inoltre considerando che le nostre piante per fiorire necessitano di almeno 10 ore continuative (ci sono dei geni specifici che regolano quello che per noi è indotto dallo switch a 12/12), trovo un esercizio inutile sommare tra loro piccoli intervalli notturni.

Forse in maniera mooolto meno estrema potrebbe funzionare qualcosa tipo 8/4, o 7/5; così potrebbe non essere dannoso per il ciclo vitale, anche se capisco che sia parecchio distante dalla tua idea iniziale.

pipe.gif
 

Famine

Well-known member
Ola Marj,leggo le specifiche della tua QB o che vuoi prendere,molto simile alla mia.
Io la uso solo x fioritura,in vegetativa pecca un po' per lo spettro troppo rosso,anche perché i far Red e uv non si possono staccare,almeno sulla mia.:wave:
 

Hongkonger

Active member
Ola Marj,leggo le specifiche della tua QB o che vuoi prendere,molto simile alla mia.
Io la uso solo x fioritura,in vegetativa pecca un po' per lo spettro troppo rosso,anche perché i far Red e uv non si possono staccare,almeno sulla mia.:wave:


Queste son le specifiche della sua, la prima da 120w.


loro il ppf lo fanno da bello lontano, 60cm nessuno tiene questa qb, io l ho tenuta a circa 30cm, anche 20cm in flow, il driver si può anche staccare dalla quantum e mettere fuori dalla grow box
 

Attachments

  • lampada.jpg
    lampada.jpg
    63 KB · Views: 36

ciumbia+

Figliol Prodigo
Se la prendi la Qb prendila con i far red(io ce l' ho senza ma l' efficienza cambia apparecchio) ma per il tuo spazio te ne servirebbero due.

Interessante l' escamotage delle ore
Io stavo meditando su un' altro che oltre a mantenere calore preserverebbe la durata di questi infimi led e27 e risparmiare corrente per mantenere i cut

45 min di luce intervallata da 15 minuti di buio e cosi via con luci accese anche di giorno in inverno [cit.] ed in estate stessa cosa sino ad arrivare 14 ore di luce tot.

In teoria con 10 ore di buio non dovrebbero fiorire
ogni 45 minuti la lampadina avrebbe modo di raffreddarsi(le mie scaldano dopo pochi secondi ma son lampadine punkabbestia) e seppur un po' stressante non credo comprometterebbe la salute dei cut...sembrerebbe l' uovo di colombo ma se nessuno lo fa mi son risposto che che potrebbe essere una sonora cazzata ma vorrei provare. Secondo te?

Non è che con 10 ore di buio non dovrebbero fiorire perché dipende dallo strain, è che se non hanno un ciclo di buio ininterrotto di minimo 10 ore di buio non si induce la fio; qua si parla di cicli di buio di 15 minuti quindi dovrebbe funzionare.
Unica perplessità mia è che con sti intervalli corti di luce le piante non vadano mai in succhio completo ed alla lunga patiscono, dall'accensione delle luci (in indoor con ridotta energia rispetto al sole) il picco metabolico si ha tra la quarta e l'ottava ora di illuminazione, quindi sarebbe meglio una glr 5on- 1off a loop, per risolvere il problema del surriscaldamento che da quello che ho capito decide dei cicli luce-buio, a sto punto mi viene da pensare di dividere l'impianto in 2 su due timer distinti che lavorano alternati, faccio un esempio: Bulbo A on per 2 ore, Per due ore Bulbo A on e B on, Per due ore Bulbo B on..,. e siamo a 6 ore di luce e da circa 2 nel picco metabolico, tutto off per 4 ore, di nuovo il loop sopra.
Lo ho buttato li, gli intervalli e le alternanze sono perfettibili e per le piante sarebbe come passassero delle nuvole piuttosto che fare sto on off buio luce continuo che rischia di fare degli erma.
 

Famine

Well-known member
Queste son le specifiche della sua, la prima da 120w.


loro il ppf lo fanno da bello lontano, 60cm nessuno tiene questa qb, io l ho tenuta a circa 30cm, anche 20cm in flow, il driver si può anche staccare dalla quantum e mettere fuori dalla grow box

Diversa dalla mia,io ho solo spettro 3000k.

.
 

Sante

In DoPa
Non è che con 10 ore di buio non dovrebbero fiorire perché dipende dallo strain, è che se non hanno un ciclo di buio ininterrotto di minimo 10 ore di buio non si induce la fio; qua si parla di cicli di buio di 15 minuti quindi dovrebbe funzionare.
Unica perplessità mia è che con sti intervalli corti di luce le piante non vadano mai in succhio completo ed alla lunga patiscono, dall'accensione delle luci (in indoor con ridotta energia rispetto al sole) il picco metabolico si ha tra la quarta e l'ottava ora di illuminazione, quindi sarebbe meglio una glr 5on- 1off a loop, per risolvere il problema del surriscaldamento che da quello che ho capito decide dei cicli luce-buio, a sto punto mi viene da pensare di dividere l'impianto in 2 su due timer distinti che lavorano alternati, faccio un esempio: Bulbo A on per 2 ore, Per due ore Bulbo A on e B on, Per due ore Bulbo B on..,. e siamo a 6 ore di luce e da circa 2 nel picco metabolico, tutto off per 4 ore, di nuovo il loop sopra.
Lo ho buttato li, gli intervalli e le alternanze sono perfettibili e per le piante sarebbe come passassero delle nuvole piuttosto che fare sto on off buio luce continuo che rischia di fare degli erma.
alternarne l accensione per preservarle potrebbe avere senso ma diventerebbe antieconomico comprare tutti sti bulbi rispetto a un pannello dedicato ma è un idea.


Ora non voglio andare OT ed inquinare il 3d di altri,

per quanto ne so le piante di cannabis non hanno bisogno di riposo notturno(vedi CrassulaceanAcidMetabolism) percui non non credo darebbe problemi in tal senso. Diverso il discorso dello stress ormonale dei continui on off che sono appunto meno invadente nel GLR.


Sul discorso erma non dovrebbe essere un problema sui cloni(credo) ma se morissero o patissero per lo stress mi preoccuperei di più...resto curioso di provare se lo faccio vi dico


Sul discorso QB al di la della distanza (60cm è abbastanza standard) e che tenuta tropo vicina crea dei piccoli bonsai(perlomeno la mia che non ha aggiunta di red) in 80x80 dovete valutare (a distanze ravvicinate) quanti hotspot andreste a creare e parlare di PAR senza considerare la superficie che si deve illuminare e la relativa distanza utile ha nessun senso.. tenuta a 30 cm avrai TROPPA luce al centro e TROPPO buio ai bordi..nn ci sono cazzi, una qb da 120W smd distribuiti in 29*17cm in jna box di 80x80 è troppo piccola, piuttosto le barre così da poterle distribuirle meglio (oltre a dissipare meglio il calore avendo chip più distanziati)anche a pari wattaggio oppure una grow più piccola(e grazie al cazz) magari rettangolare ;)



Discorso UV/IR ammesso servano a qualcosa quei chip così poco efficienti prendeteli con l' interruttore o meglio ancora "programmabili" vanno usati pochi minuti al giorno non solo perchè potrebbero fare danni ma anche perchè degradano dopo "poche" ore di accensione ..nelle QB cinesi l' interuttore lo hanno aggiunto in un secondo momento, nelle prime versioni non c' era, ora alcune hanno il driver programmabile via APP in wif e cicli programmabili...insomma si stanno evolvendo la tecnologia ma gli UV in questi chip credo sia ancora piuttosto indietro..son cose che bisognerebbe chiedere a qualcuno del settore sviluppo di sti pannelli, non a chi li vende of course.
 

Famine

Well-known member
Io la fo più semplice in vegetativa a 80cm e poi la pianta ci va incontro.
Non fila e non rimane compatta fa gli internodi secondo me distanziati giusti.
In fioritura usiamo un app x lux e poi con calma portiamo la lampada che bene o male non abbia tanti sbalzi di lux fra centro e perimetro.
Solo spostamenti di cm fanno giorno o notte.
I miei 2soldi.
 

Latest posts

Latest posts

Top