What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

L'oratorio di padre sereno led experience marshydro fc 4800 1.2 mq

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Bingo!!
Code:
Zeolite micronizzata polvere di roccia dalle molteplici proprietà
La zeolite è un minerale che in natura si origina dal magma vulcanico che, cadendo in acqua salmastra, subisce uno stress termico e si solidifica velocemente.

Questo minerale libera il suo potenziale quando viene "attivato" grazie alla micronizzazione, un processo che consente di trasformarlo in una polvere finissima costituita da particelle microporose.

Distribuendo questa polvere sui tessuti delle piante si crea uno strato idrofobico (che respinge l'acqua).

Grazie a questa caratteristica la zeolite viene utilizzata come corroborante in grado di aumentare le resistenze delle piante agli agenti patogeni quali funghi, batteri, fitoplasmi, insetti ed acari.
 

hazepadano

Padre Sereno
io eviterei, magari in esterna ma, in box non so...
prima noia che mi viene in mente è ph, poi traspirazione...
le muffe esistono in ogni dove, sta a noi non crearle le condizioni per svilupparsi.
teldor mi sembr meglio.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ehh allora se proprio vogliamo andare di chimico.. (il mio lavoro e i miei stud) allora vado di domark / tetraconazolko) che pur avendo una azione sia di contatto che sistemica ha pochi gg di carenza solo che e0 come una atomica:ROFLMAO:.
non so in interno la zeolite funziona perche l’ho presa dopo averla vista in azione su pomodori e altri ortaggi delicati come le fragole ...pero in effetti erano in serre semiaperte... non credo che in indoor crei problemi , visto il meccanismo che viene dichiarato.
da quello che ho capito la zeolite ha dei cristalli un po particolari , fatti tipo lametta, quando la spruzzi dopo che evapora l’acqua i cristalli si dispongono e tagliano letteralmente gli insetti che camminano sulle foglie e che poi muoiono... sara vero?
la menata in out e’ che viene dilavata da piogge e rugiada, quando andrebbe data praticamente ogni settimana.
credo che comunque anche in indoor vada data almeno settimanalmente
bella rottura di coglioni in effetti , ma...se faccio un po di prevenzione varia...tenere pulito, lavarsi almeno le mani prima di andare nella box, meglio se con abiti “puliti” e le solite precauzioni ( che in pochi adottano salvo poi vedere certe foto da paura...) e agisco subito se vedo qualche rogna.. secondo me nunzia, inoltre essendo idrofila impedisce la formazione di ambienti favorevoli alle muffe....
boh... il ragionamento ci sta......adesso ormai credo che almeno gli animali non siano piu un problema grosso... c’e invece da preoccuparsi sopratutto chi fa Outdoor delle varie muffe ( ammesso che con le burrasche di questi gg abbiano salvato qualcosa.....)
 

hazepadano

Padre Sereno
"se proprio vogliamo andare di chimico.." tu mi piaci! ricordo bene questo dettaglio.
ho un giardino intorno casa è c'è il delirio.... malbianco ovunque, acari sul roseto comesenoncifosseundomani, piralide ovunque.
in box fortuna solo ragnetto (tenuto a bada col primo giro di decis a inizio giro ma, senza borneo...) partito da dietro dove non vedo, tenuto a bada ora si sta espandendo abbastanza velocemente (5% direi del box).
ho molto timore in questo box di muffe... non ci passa uno spillo, le piante si sorreggono a vicenda, alcune son mezze crollate, ci voleva una rete.
conto i giorni per tagliare....
la botrite devi stare attento alla quarta/quinta. quando il fiore cresce a vista d'occhio rischia di inglobare piccole particelle di rugiada e li sei fottuto.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ehhh io quest’anno sono relativamente pulito, ma... in primavera prima della fioritura( febbraio a dire il vero)facendo dei lavori vicino ad un vecchio alloro , ha scoperto il “covo” dei terroristi:ROFLMAO:.. era proprio l’alloro...aveva di tutto.... perfino la cocciniglia altre bestie mai viste mi aveva impestato praticamente tutte le piante ..dalla magnolia, alle more, fianco il glicine le albicocche le pesche non parliamone ...e non capivo perche.... ho preso un fusto da 50 lt... ho preparato una bomba termonucleare da 8000 megatoni ( decis+ borneo +cofidor+ fosetil alluminio+ Domark 125) e l’ho spruzzato con l’idropulètrice fin sopra la cima dell’alloro( 6mt) ... il gg dopo stessa cosa con sapone molle di potassio.... 1 settimana giusta e altra atomica..... beh , quest’anno per la prima volta da molti anni , ho mangiato la frutta sana, dando solo un po di verderame ( fatto in casa, non ossicloruro)... ragni 0 afidi sulle rose 0 afidi sul melograno - di 0...quindi checche se ne dica, purtroppo i trattamenti almeno quelli classici di fine inverno li comincerò a fare perche se no dopo tra una cosa e l’altra uno se li porta in casa inevitabilmente.
anche per disinfettare le box ho usato un prodotto che unito all’acqua genera un fumo carico di insetticida dopo due ore apri le finestre( io ho una parte del tutto in solaio) ... oppure attachi l’aspiratore e stai certo che di mosche zanzare ragni formiche cimici acari ecc ecc ...puoi fare una epigrafe sul quotidiano locale;)
per le muffe ho sempre usato il Domark 125... appena faccio lo switch.... anche quando si e’ capottato l’aspiratore ..mi sono salvato..... pero come dicevo voglio provare la zeolite perche comunque sono sostanze chimiche e da buon chimico se posso evitarle le evito... se non c0e rimedio una sola volta da fatta bene altrimenti vai avanti un mese a spruzzarci su merda
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
in primavera do un bel giro di decis su tutto il lauro, un prugno, rose, aiule e balconi, portefinestra che da nella stanza box.
il ragnetto (bella noia ma, di certo non delle peggiori)... allego foto dove sta pasteggiando per ora poca roba circoscritta. in inverno è più noioso, speriamo di debellarlo prima (a sto giro finisco i giri e svuoto la box).
a me fa paura la piralide.. ti fa il foro e se non te ne accorgi è disastro. qui davanti ho campi e campi di pannocchie ed è un problema, quest'anno una grandinata li ha rasi al suolo e hanno tagliato per fare carburante credo.
allego foto a fine ottava.

generalmente sta pianta mi finisce in 9 settimane (anche 8 se non la spingi a dimensioni importanti) qui mi pare che ne abbia ancora per un paio buone e questo è un problema, hanno finito la benzina!
ho abbassato i watt al 75%.
avevo già notato con la 300 watt un "allungo" di una settimanuccia rispetto le hps ben giustificato, nel primo test, da un più che buon raccolto.
 

Attachments

  • 8 sett (9).jpg
    8 sett (9).jpg
    279.2 KB · Views: 89
  • 8 sett (10).jpg
    8 sett (10).jpg
    246.3 KB · Views: 88
  • 8 sett (11).jpg
    8 sett (11).jpg
    258.1 KB · Views: 91
  • 8 sett (12).jpg
    8 sett (12).jpg
    286 KB · Views: 94
  • 8 sett (13).jpg
    8 sett (13).jpg
    284.4 KB · Views: 85
  • 8 sett (14).jpg
    8 sett (14).jpg
    306.5 KB · Views: 87
  • 8 sett (15).jpg
    8 sett (15).jpg
    217.7 KB · Views: 93
  • 8 sett (16).jpg
    8 sett (16).jpg
    330.6 KB · Views: 96
  • 8 sett (17).jpg
    8 sett (17).jpg
    198.7 KB · Views: 82
  • 8 sett (18).jpg
    8 sett (18).jpg
    210.5 KB · Views: 92

Alogeno

Post apocalyptic grower
generalmente sta pianta mi finisce in 9 settimane (anche 8 se non la spingi a dimensioni importanti) qui mi pare che ne abbia ancora per un paio buone e questo è un problema, hanno finito la benzina!
ho abbassato i watt al 75%.
avevo già notato con la 300 watt un "allungo" di una settimanuccia rispetto le hps ben giustificato, nel primo test, da un più che buon raccolto.

Un mio amico fedele alle hps si lamenta della stessa cosa, ha preso un led sempre di mars per ovviare al problemone del caldo ed ha notato pure lui la settimana o due in più.
Ci eravamo abituati a cambiare la "stagione" con mh e hps, con questi pannelli qui senza possibilità di scelta è sempre un eterno giugno, si vede che il vegetale sotto si illude di poter andare avanti ancora quanto gli pare.
Se però il raccolto è generoso forse è la strada giusta!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Non sono completamente daccordo… in parte si ma volendo si possono fare pannelli a diversi K.
Io ne ho 4 a3000 che monto allo switch
Giusti ieri ho cambiato la disposizione dei pannelli nella lampada in piscina… mi ero dimenticato le due da 5000 su un lato….me ne sono accorto guardando le piante 🤣
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non sono completamente daccordo… in parte si ma volendo si possono fare pannelli a diversi K.
Io ne ho 4 a3000 che monto allo switch
Giusti ieri ho cambiato la disposizione dei pannelli nella lampada in piscina… mi ero dimenticato le due da 5000 su un lato….me ne sono accorto guardando le piante 🤣
Si, io intendevo che se si ha un solo pannello non c'è la possibilità di cambiare nulla.
Però se è pensato per fare tutto il ciclo e lo fa bene, mi pare una buona soluzione al costo di un po' di pazienza...
 

hazepadano

Padre Sereno
più che coi k questi stanno lavorando su uv e ir e sulla potenza della lampada (il dimmer... in vegetazione al 50%, in allungo al 75% in fioritura al 100%, non so se influisce sullo spettro, credo di no). sono una capra non so manco cosa sto scrivendo!
con sti pannelli (il 300 e il 480) si fa vegetazione e fioritura (un bel giugno come lo definisce alogeno, concordo). le foto postate (nikon d3, nikkor 17/35 2.8d, speedlight sb-800... macchina iso 200, program, flash in ttl/fp), son tutte "corrette", raffreddandole, i pannelli son luce calda.
ho provato, con la 300 watt, a portare a 11 settimane piante che raccolgo in 9, continuano a buttare pelo bianco.
loro vanno avanti 2 settitmane in più.
e anche quando sono "mature", la cima va avanti.
qui son titubante (e mi giuoco il fante...)
son arrivate, non c'è più benzina.
ci starebbero 2 settimane, gliene dò una (che poi nel taglio divntano 2....)
ho ragnetto in alcuni punti (non esagerato, non è "il" prolema)
ho trovato botrite in un cimetto (questo mi toglie il sonno).
ho tagliato un cimetto e ho testato
 

Attachments

  • 9 sett (4).jpg
    9 sett (4).jpg
    740.6 KB · Views: 93
  • 9 sett (5).jpg
    9 sett (5).jpg
    352.3 KB · Views: 84
  • 9 sett (6).jpg
    9 sett (6).jpg
    287.8 KB · Views: 93
  • 9 sett (7).jpg
    9 sett (7).jpg
    918.4 KB · Views: 87
  • 9 sett (8).jpg
    9 sett (8).jpg
    964.8 KB · Views: 78
  • 9 sett (9).jpg
    9 sett (9).jpg
    828.1 KB · Views: 88
  • 9 sett (15).jpg
    9 sett (15).jpg
    483.5 KB · Views: 91
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
non mi sembra di essere troppo in dietro.... hanno un puzzo di diesel che mi rincuora, direi che fine settima ci siamo, che dite?
nona settimana
 

Attachments

  • 9 sett (14).jpg
    9 sett (14).jpg
    436.7 KB · Views: 102
  • 9 sett (13).jpg
    9 sett (13).jpg
    340.9 KB · Views: 95
  • 9 sett (12).jpg
    9 sett (12).jpg
    422 KB · Views: 103
  • 9 sett (11).jpg
    9 sett (11).jpg
    263 KB · Views: 92
  • 9 sett (10).jpg
    9 sett (10).jpg
    269.5 KB · Views: 88
  • 9 sett (3).jpg
    9 sett (3).jpg
    256.5 KB · Views: 87
  • 9 sett (2).jpg
    9 sett (2).jpg
    288.4 KB · Views: 91
  • 9 sett (1).jpg
    9 sett (1).jpg
    306.1 KB · Views: 97

hazepadano

Padre Sereno
ora tiro una bestemmia...
coi vecchi lampioni, se hai spazio in altezza, una bella mh da 600 watt in 120x120 da cambio ora alla seconda (e gli dai 13 di luce e 11 di buio) ci sta ma, anche alla terza-quarta (ma, devi tenerla alta 60-70 cm e passi ora 12/12)... alla quinta cambi e scendi a 400 hps e dai ultima poppata di n, alla sesta sali a 600 hps (e la tieni più bassa di come tenevi la mh passando a 11-13) e inizi a pompare di pk. fine ottava smetti di dare pappe e ripassi a 400 hps, nona rimetti una mh da 400 e tiri fino alla fine (quando smettono di bere a 10-14)
in natura (ok facciamo indor e son 2 cose diverse) la botta di luce la prendono a metà giugno-luglio. fine vegetazione inizio fioritura. quando sono in fioritura (agosto) le giornate si accorciano la luce cambia e scende molto (ora è il 22 agosto e sto in maglietta, il 22 giugno amoreggiavo col condizionatore, idem luglio, tra una settimana ho la felpetta la sera).
 
Last edited:

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Bella Haze. Quante belle cime😀
Immagino il profumino!!
Personalmente io cercherei di arrivare alla decima settimana (naturalmente clima permettendo) almeno per quello che vedo in foto.
Buon proseguimento.
👋🏻👋🏻
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Se vuoi fermare il pelo bianco in cima devi alzare la lampada di una trentina di cm ed il ciclo finisce come dovrebbe (non è uguale a dimmare).
Però una volta seccate non c'è differenza nemmeno tagliate così, se la muffa è in agguato non lo so se aspetterei!
Coi lampioni il problema era che c'era quello per fare aprile/maggio e poi subito agosto/settembre, mancava sempre giugno/luglio.
Forse usando pure una cmh intermedia si poteva fare il lavoro come "natura" comanda....
Ormai però con questi pannelli diventa sempre più un operazione nostalgia oppure l'asso nella manica contro il generale inverno.
Secondo me l'ideale sarebbe avere tutto da parte, almeno il minimo sindacale delle varie tecnologie, non fermando mai il giro qualcosa va in uso sempre.
 

hazepadano

Padre Sereno
Alzare la lampada tra mille bestemmie ce la posso fare ma, nn concordo....
Nella tua esperienza per abbassare i watt spegni lampadine lasciando il lampadario alla stessa altezza. Oppure (come i consigli) lo alzi. Qui è diverso suppongo... Se abbasso la potenza nn spengo parti del pannello, diminuisco i watt al singolo led. Nn vedo la differenza rispetto alzare il tuo lampadario (suppongo)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alzare la lampada tra mille bestemmie ce la posso fare ma, nn concordo....
Nella tua esperienza per abbassare i watt spegni lampadine lasciando il lampadario alla stessa altezza. Oppure (come i consigli) lo alzi. Qui è diverso suppongo... Se abbasso la potenza nn spengo parti del pannello, diminuisco i watt al singolo led. Nn vedo la differenza rispetto alzare il tuo lampadario (suppongo)

Beh se è un casino prova col dimmer prima del momento turpiloquio!
Per me non è uguale per come arriva la luce, al di la della quantità.
Più il panello è alto più arriva in forma diffusa, più è basso arriva diretta dai diodi, c'è differenza.
Purtroppo con le mie luci dei poveri posso solo alzare ed abbassare (tranne quando è finito lo spazio!), svitare bulbi lo uso solo nella veg iniziale perché l'area da coprire è molto ridotta, in sostanza però è come lavorare sempre al 100%.
Se avessi un dimmer probabilmente sarebbe sempre a palla e lavorerei ugualmente con la distanza, ci vedo un analogia con la messa a fuoco quando fai una foto per capirsi.
 

hazepadano

Padre Sereno
è un casino perchè pesa... fosse cosa da poco avrei già invertito la 480 con la 300!
per te non è uguale (e siamo qui a discutere perchè io non lo so!) per come arriva la luce, al di là della qualità.... Più il panello è alto più arriva in forma diffusa, più è basso arriva diretta dai diodi, c'è differenza....
questa lampada (la fc ancora di più) ha 1680 punti luce in 90x90.... direi che la diffusione non è un problema.
sarebbe interessante sapere se cambia uv e ir se cambi la potenza....
se tu avessi un dimmer probabilmente sarebbe sempre a tuono!
i cob sono come dici tu (una sorta di messa a fuoco, hanno una lente!) i blu e rossi antichi avevano questo problema, queste no!!!! non hanno "reggime ottimo" hanno "avvicinale fino a che non bruci".
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
è un casino perchè pesa... fosse cosa da poco avrei già invertito la 480 con la 300!
per te non è uguale (e siamo qui a discutere perchè io non lo so!) per come arriva la luce, al di là della qualità.... Più il panello è alto più arriva in forma diffusa, più è basso arriva diretta dai diodi, c'è differenza....
questa lampada (la fc ancora di più) ha 1680 punti luce in 90x90.... direi che la diffusione non è un problema.
sarebbe interessante sapere se cambia uv e ir se cambi la potenza....
se tu avessi un dimmer probabilmente sarebbe sempre a tuono!
i cob sono come dici tu (una sorta di messa a fuoco, hanno una lente!) i blu e rossi antichi avevano questo problema, queste no!!!! non hanno "reggime ottimo" hanno "avvicinale fino a che non bruci".


Non della qualità, della quantità, la qualità si potrebbe vedere come il problema dei pannelli rossoblu e dei cob con lente.
Per capire quello che intendo si può fare un paragone idraulico che si comprende meglio, puoi immaginare ogni singolo diodo come una doccetta che butta acqua.
A seconda di come la alzi sotto avrai bagnato in maniera diversa anche se la pressione rimane uguale.
Non puoi fare la stessa cosa calando la pressione, perché la quantità di liquido sarà sempre inferiore a prima.
Una volta avevo un ampli per chitarra che aveva un tasto dove sotto avevo scritto "peggio".
Molti non capivano a cosa serviva anche se era ovvio, quando premuto l'ampli andava peggio, ecco, il dimmer io lo vedo alla stessa maniera.
Ti fa risparmiare fatica e corrente ma la luce va peggio, c'è poco da fare.
Poi magari è un peggio utile, dipende da come lo si interpreta, anche nell'ampli era sempre inserito...
O forse son tutte pippe mentali, ma cosa fumo a fare se poi non mi faccio questi trip?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Già che l'avevo sottomano ti allego una cima che si gode il sole basso di un settembre inoltrato pensando che è ora di smetterla di buttare pistilli bianchi.

14-04-2022 (4).JPG

Quando non ho più spazio per alzare qualcosa mi devo pur inventare....
 

hazepadano

Padre Sereno
al, fammi un disegno che (nonostante l'ottimo esempio idrico che utilizzo anche io per spiegare diaframma e tempo ai miei discepoli fotografi) non ho capito!
mi era morta la mamma gorillona ho staccato talee alla quinta da quelle in fioritura, hanno radicato stanno rivegetando.
ho riacceso l'insalatiera... ho 13+13 talee di jbn (hanno un genitore in comune un lotto più indico e profumato l'altro un filo più sativo e produttivo quelle dentro il test della 300 watt https://www.icmag.com/threads/lorat...perience-marshydro-fce-3000-1mq-sog.18055328/) e delle indagirl in test.. la mamma mi era quasi morta, le prole male male (una morta in allungo una rimasta nana). l'ho riclonata e ho avuto 2 piante buone (su 20), riclonate ne erano uscite 8 tutte buone, non avevo spazio (10 settimane fa) ne ho tenute 4, in vegetazione 1 si è sviluppata male e l'ho eliminata vediamo cosa ne esce dalle altre 3
 

Attachments

  • 9 sett (21).jpg
    9 sett (21).jpg
    261.3 KB · Views: 65
  • 9 sett (22).jpg
    9 sett (22).jpg
    179.8 KB · Views: 80
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top