What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Liberty Haze 500W MH - HPS

Akuna Matata

Active member
ancora buongiorno a tutti :tiphat:

premetto che ho un po' da scrivere e che sono uno di quei babbi a cui piace fare il passo più lungo della gamba... quindi alcuni errori sono "voluti", perchè guardarli solo dalle immagini non mi basta per capirli bene... anche se mi sono già letto tutti i canapai e garden saver.
quindi cambiate thread se non avete voglia :)

da due settimane ho fatto partire 5 Liberty Haze femm. della Barney's in un box da 1 x 1 x 2m
prima settimana con una sola MH 250; dalla seconda sett ho messo pure l'altra a ciclo 18/6; immissione/estr. ... boh, con sto tempo tengo la grow tutta aperta con un ventilatore davanti sempre acceso; è l'unico modo che ho trovato per tenere valori di ur e T accettabili ( ur: max 90 a luci spente - min 65 luci accese; T: max 34°C luci accese - min 26 luci spente )
vasi in tessuto riempiti con circa 20L di substrato
composizione terriccio: 100L di canna cocco + 50L LightMix + 20L Humus; tutto mischiato omogeneamente. circa 4 cm di perlite sul fondo. (lo so che i conti non tornano, l'ho avanzato anche per il prossimo giro)
termoigrometro digitale, umidificatore a ultrasuoni da 4L
bom, credo di aver detto tutto sul setup...

a due settimane esatte dall'emersione si presentano così

tuttavia... già da metà della prima settimana sulle foglie di due bimbe si son presentate ste macchie
data la tenera età le ho reputate a oscillazioni dei valori ambientali ( è stata dura trovare un equilibrio... ), però stanno comparendo, seppur di meno, anche sulle nuove foglie... ho controllato e non sono insetti... ho allontanato le luci ( circa 1m adesso ) ma niente... qualche idea?

ora, il problema con il quale mi serve davvero una mano sono queste di macchie

si sono presentate su tutte le bimbe già dalla prima settimana...
secondo me si tratta di carenza di Ca - Mg o al massimo di potassio
è mooolto strano che piante così giovani abbiano carenze, dunque ho pensato che fosse un blocco causato da PH errato, però... il LightMix è pressocchè neutro, idem il cocco, mentre l'humus ( marca Atami ) al massimo acidifica un po'... irrigo con h2o a PH 6,2 che per un mix di terra e cocco dovrebbe andare bene... non capisco!!!

Akuna Matata

Active member
qualche giorno fa ho irrigato aggiungendo mezzo cucchiaino di questo per ogni litro

la situazione è rimasta invariata, quindi non li aggiungerò più, ma il problema persiste... ( dalle foto non sembra così male, ma ste macchie sono più vivide dal vero )

per il momento il piano è di continuare a irrigare con la solita h2o, ma spero tanto che qualcuno riesca ad aiutarmi :comfort:

tutto sommato però, non mi sembrano malacce, chi più chi meno crescono quasi a vista d' occhio e ho già una buona crescita laterale

un saluto a tutti gli agricoltori, ne nell'attesa... continuo a usare quel benedetto/maledetto "Cerca" x)

Akuna Matata

Active member
dopo due giorni dagli scatti precedenti

e quelle piante hanno 4 foglie...

ma nel senso che non ti paiono molto in salute?
o intendi che sono semplicemente ancora troppo giovani per 500W e quindi non li sfruttano?
comunque grazie del passaggio, domani ne spengo una e vedo come va con la crescita :thank you:

riguardo alle macchie-ph qualcuno ha un' idea?

Last edited:

indabonga

Cannabis ****
Veteran
No non sono troppi i watt..più che altroson sprecati visto che con una 250 copri 50x60cm...lo scolorimento così é genetico...sembra però che le Bagni troppo...

hazepadano

Padre Sereno
in questo momento sono troppi... o come dice inda son sprecati per ora (considerando che ti mandano le temperature decisamente in su)

Akuna Matata

Active member
sembra però che le Bagni troppo...

beh, considera che con tutto quel cocco mischiato dalle foto sembra sempre molto più umido di com'è; quando ho visto la tua risposta sono andato a infilare l'indice nella terra e ti assicuro che era appena umida!
però si, è vero, l'ultima volta che ho innaffiato ci sono andato un po' pesante... ci starò più attento!

No non sono troppi i watt..più che altroson sprecati visto che con una 250 copri 50x60cm

eh però così ragazzi sono un po' confuso...
forse vi è sfuggito: la grow ha un'area di base di 1m^2
se mi dici che con una sola 250W ci copro 50cm x 60cm vuol dire che è poco più di 1/4 dell'area... c'è qualcosa che sfugge a me :chin: ?

hazepadano

Padre Sereno
non sono troppi io ne tengo 600 li dentro... sono sprecati perchè le piante allo stato attuale possono viaggiare con 250...

GROOW

Active member
Ciao Akuna, le piante sembrano stare benino, ma considera che stai lavorando con un sub privo di alcun alimento.
Un NPK sbilanciato a N con un po di fosforo in più del potassio, può già esserti utile per creare massa e radici buone per una futura fioritura esplosiva.......senza trascurare mai i microelementi necessari alla pianta.
Potevi sfruttare al meglio la tua lampada e gli spazi a disposizione con vasi più piccoli, tenendo conto che in un vaso iniziale così grande, l'apparato radicale si riversa subito verso il basso senza colonizzare per bene la parte alta........e questo ti farà gestire non bene anche le irrigazioni....
Io (ma questo è un mio parere) consiglio sempre, almeno 3 travasi compreso quello a dimora definitiva... in modo di far colonizzare per bene tutto il pane radicale e dare sempre spazio nuovo alle radici....
Comunque per adesso, affronta la situazione per come sei e risolvi....
Quoto il messaggio di sopra, quel problema alle foglie (non i puntini) deriva da un fattore genetico...... ancora non si sa per certo cosa sia, ma ci stanno studiando sopra......alcuni si azzardano a dire che sia dovuto al trattamento con ACI per fare i seed fem....., ma è ancora tutto da vedere, sono solo voci di corridoio non scientificamente confermate.......in ogni caso è un diffetto che non crea nessunissimo problema alla pianta.
Buon proseguimento di cultivo.......

Akuna Matata

Active member
'giorno coltivatori :tiphat:

18° giorno di vegetativa

le foglie sono così flosce perchè non innaffio da 2 giorni, anche se dalle foto sembra che lo abbia appena fatto; mi sa che adesso una spruzzata gliela do.

mmmhh si, sto cominciando a rendermi conto proprio in quest'ultimo periodo del discorso che fate sui travasi e sullo sfruttare meglio la luce; non ho voluto farlo per un discorso di stress sulla pianta per la mia inesperienza a riguardo; dal prossimo giro mi attrezzerò adeguatamente :good:
vale lo stesso discorso pure per le af? magari con loro si fanno solo 2 travasi...

guarda, per il discorso nutrienti non volevo aggiungere altro ( oltre all'humus che c'è già ) sino a quando non trovo il ph giusto per il mix terra-cocco che ho fatto; ci sto riuscendo mischiando h2o in bottiglia e dell'acquario ( che comunque un po' di npk dovrebbe averceli )
uso la lina biobizz, che dite, glielo do allora un po' di grow?

per il discorso del topping sarebbe un problema se le toppo tutte tranne quella ancora piccolina a sinistra? se continua così pensavo di legarla e basta...
altra domanda: cambia qualcosa se non le toppo tutte alla stessa altezza? nel senso, un paio tra il 4° e il 5° internodo, un'altra tra il 6° e il 7° ecc..

:thank you:

Last edited:

Akuna Matata

Active member
Sera ICMag!

lavorando su ph sto riuscendo a rimediare a quelle carenze, ci vorrà ancora un po' però prima che si aggiustino del tutto...
mi ero erroneamente fidato del ph riportato sull'etichetta dell'h2o che compravo... adesso sto usando h2o dall'acquario mischiata con acqua di osmosi; mi sto trovando bene.

alla fine ho deciso di legarle e basta; fossero state in perfetta salute le avrei anche toppate ma per questo ciclo ho preferito fare solo LST.

inizio legature

e il giorno seguente ( terza settimana di vegetativa )

altro appunto da novellino: i vasi in tessuto non sono proprio il massimo per legare...

hazepadano

Padre Sereno
dalle specifiche della banca semi dovrebbe rimanere abbastanza bassa ma in un vaso così secondo me spicca il volo.... se fai anche la fioritura con 2 da 250w io topperei più volte cercando di tenerle molto basse e fatte a cespuglio. quando i 2/3 del box sono occupati farei partire la fioritura (decidi poi se partire subito in hps o fare 5/10 giorni con mh). ovvio che la vegetazione durerebbe ancora molto. le 250 non hanno penetrazione per piante alte 150 cm. io farei così :)

Ciao Akuna! Intanto complimenti..cominciare un ciclo indoor i primi di agosto non è cosa da tutti..coraggio o inesperienza? Buona o cattiva idea?
Secondo me a meno che tu non viva in alta montagna, hai iniziato un pochino troppo presto (soprattutto se è il tuo primo ciclo), ma di questo te ne accorgerai quando inizierai il prossimo ciclo questo inverno.
Non avendo mai usato dei vasi in tela non so come si possano sposare con le legature dell'lst. Così a occhio il tessuto sembra non permettere ai cordini di tirarsi e quindi di tenere bloccata la pianta, come si vede dalle foto delle legature che hai messo.
Forse ti converrebbe slegare tutto e toppare più volte come ti hanno consigliato qui sopra, oppure continui così e speri che il vaso regga....per esperienza, quando cominciano a stretchare tirano parecchio e c'è il rischio che si stacchi il filo se non è legato al vaso (e ti sto parlando dei vasi di plastica). Fai attenzione a questo discorso, perchè poi partono e non le tieni più.
Ti faccio presente un'altro aspetto (sempre per diretta esperienza personale). Se tieni il box aperto, e magari una finestrella aperta nella stanza del box, o indossi vestiti "sporchi" e contaminati, corri il rischio che ti entri ogni tipo di insetto e che colonizzi le piante (vedi tripidi, ragnetti ecc). Anche per questo solitamente si evita di portare avanti cicli estivi.
Bello e interessante il discorso delle macchie dovuto a un problema genetico.
Un saluto :wave:

Akuna Matata

Active member
grazie dei consigli ragazzi, gentilissimi !!

allora hazepadano, sinceramente volevo evitare di toppare, più che altro perchè ho già un po' di cose a cui pensare riguardo a sto ciclo...
la mia idea era di fare circa un mese e mezzo di vegetativa per poi mandarle in fioritura.

coraggio o inesperienza?

ahah eh, indovina un po' XD

Non avendo mai usato dei vasi in tela non so come si possano sposare con le legature dell'lst. Così a occhio il tessuto sembra non permettere ai cordini di tirarsi e quindi di tenere bloccata la pianta

mah guarda, non credo che i vasi si strappino; lo sbatti più grande è che hanno un certo grado di cedevolezza e quindi devo imparare a calcolare anche quello quando lego...

Forse ti converrebbe slegare tutto e toppare più volte come ti hanno consigliato qui sopra, oppure continui così e speri che il vaso regga....per esperienza, quando cominciano a stretchare tirano parecchio e c'è il rischio che si stacchi il filo se non è legato al vaso (e ti sto parlando dei vasi di plastica). Fai attenzione a questo discorso, perchè poi partono e non le tieni più.

terrò bene a mente queste parole!
immaginavo già qualcosa del genere e tu mi hai dato la conferma; se mettessi una bella rete sopra, fissata alle quattro aste verticali della grow, potrei aiutarmi in questo senso?
in teoria sì, poichè in seguito andrei a legarle direttamente sulla rete, ma attendo il vostro ok.

Ti faccio presente un'altro aspetto (sempre per diretta esperienza personale). Se tieni il box aperto, e magari una finestrella aperta nella stanza del box, o indossi vestiti "sporchi" e contaminati, corri il rischio che ti entri ogni tipo di insetto e che colonizzi le piante (vedi tripidi, ragnetti ecc). Anche per questo solitamente si evita di portare avanti cicli estivi.

guarda questo problema ce l'ho sempre ( questo è il mio secondo ciclo, sul mio profilo c'è l'album del primo se ti va di vederlo ) siccome non posso isolare l'ambiente di coltivazione... e stavo meditando da qualche giorno di cominciare a spruzzare macerato d'aglio. l'ultima volta ha funzionato alla grande.

comunque... siete sicuri che diventeranno così vigorose? nel senso, come ciclo di femminizzate non è cominciato benissimo... se vedete nei post indietro ho avuto blocchi di assorbimento di nutrienti dati da ph errato e sto ancora lavorando per sistemarli...

Hola!

non credo che i vasi si strappino; lo sbatti più grande è che hanno un certo grado di cedevolezza e quindi devo imparare a calcolare anche quello quando lego...

Nemmeno io credo che i vasi si possano strappare, ma credo piuttosto che si possano deformare a tal punto da crearti problemi. In allegato ti ho messo un particolare di ciò che sta già succedendo, anche se credo che te ne sia già accorto.

se mettessi una bella rete sopra, fissata alle quattro aste verticali della grow, potrei aiutarmi in questo senso?
in teoria sì, poichè in seguito andrei a legarle direttamente sulla rete, ma attendo il vostro ok.

A questo punto vorresti fare uno scrog...?
Ti consiglio ciò che è stato consigliato a me da qualcuno di saggio nel forum. Quando decidi di partire con un ciclo, cerca di stabilire cosa e come vuoi farlo e poi cerca di seguire quella linea senza cambiare rotta in modo così drastico (a meno che tu non sia costretto a farlo per forze di causa maggiori), in questo modo concentrerai le energie (sia tue che delle piante) verso quell'obiettivo senza perdere tempo e (quindi) denaro.
Se leghi non serve la rete (a meno che tu non voglia fare uno scrog), se toppi non dovrebbe servire la rete. Secondo me toppa e ti levi il pensiero, ma se non ti senti sicuro fai esperienza in altre tecniche che ti sembrano meglio delle altre.

guarda questo problema ce l'ho sempre ( questo è il mio secondo ciclo, sul mio profilo c'è l'album del primo se ti va di vederlo ) siccome non posso isolare l'ambiente di coltivazione... e stavo meditando da qualche giorno di cominciare a spruzzare macerato d'aglio. l'ultima volta ha funzionato alla grande.

Mmm...scusa non ho visto il primo ciclo, ma deduco che se lo hai fatto in inverno, non servirebbe tenere il box aperto e quindi il rischio di esseri indesiderati diminuisce alla grande.

comunque... siete sicuri che diventeranno così vigorose? nel senso, come ciclo di femminizzate non è cominciato benissimo...

Abbi fede che appena le temperature tornano decenti e se non fai cazzate coi nutrimenti, si riprenderanno alla grande. Magari dovrai fare un pò più di vegetativa, ma cmq ci sono tutti i presupposti per farle riprendere!

Un saluto! :tiphat: :2cents:

Attachments

• asdcasc.jpg
    asdcasc.jpg
    62.2 KB · Views: 21

Akuna Matata

Active member
Hola anche a te!

In allegato ti ho messo un particolare di ciò che sta già succedendo, anche se credo che te ne sia già accorto.

esatto, mi riferivo proprio a cose del genere quando parlavo della cedevolezza!!

A questo punto vorresti fare uno scrog...?
Ti consiglio ciò che è stato consigliato a me da qualcuno di saggio nel forum. Quando decidi di partire con un ciclo, cerca di stabilire cosa e come vuoi farlo e poi cerca di seguire quella linea senza cambiare rotta in modo così drastico

si, esatto.
bah, guarda, di fare LST lo avevo in mente si dall'inizio e avevo anche valutato l'opzione scrog; sicchè la rete ce l'ho già. non è di quelle apposite, pensavo di dare un degno utilizzo al mezzo rotolo di rete da gelsomino che sta lì a pigliar polvere...
il topping sarebbe stato la ciliegina sulla torta, ma, come ho detto, credo che la cosa migliore sia concentrarsi prima sul farla uscire buona!! per mettere ciliegine c'è sempre tempo...!
inoltre, adesso che ho sperimentato la poca efficienza di questi vasi in termini di LST, sono sempre più convinto sull'aggiungere un ulteriore supporto alle legature!

grazie ancora dei consigli, non vedo l'ora di vedere come si svilupperanno :thank you:

Si, in effetti da quel che ho studiato, per il tuo coltivo adesso basterebbero 250w, per poi alzare a 500w quando la pianta ha una struttura più grande. Giustissimo quello che dice GROW per le radici. Io le vedo bene ed hai ragione nel dire che è troppo presto per parlare di carenze di qualcosa. Ti seguo ;)
Ciao a tutti ;)

GROOW

Active member
Ciao Akuna, le tue piante, considerando questa maledetta, pazza estate, sembrano stare abbastanza bene.
Un consiglio per le legature: sui vasi in tessuto, cerca di usare un po la fantasia, puoi mettere un filo di ferro acciaioso con anima "rigida" messo circolare lungo il bordo, e portare i fili dellemlegature verso esso, oppure una soluzione più usata dai grower è un impalcato tutto attorno, con piccole canne di bambù, che posizionerai per legare.... vedi tu quale ti è più comodo.
Per quanto riguarda le irrigazioni, attieniti sempre su 1/10 della capienza del vaso ogni due giorni (ovviamente questo poi e soggettivo da pianta a pianta e da setup a setup, temperature e UR comprese) comunque se la segui, è una regola abbastanza efficace che non ti farà sbagliare.
Quindi, se hai 10 litri di terra, irriga con 1 litro, e cosi via....
Un altro aspetto della coltivazione estiva è la somministrazione dei fertilizzanti, che sarà molto, ma molto diversa dalla regolare nutrizione a temperature ottimali fatta in inverno indoor.
Partirei con il concentrarmi sugli elementi principali, quali Azoto, fosforo e potassio... (NPK).
Ora sappiamo, che nella fase vegetativa (quella che stai attraversando tu) la richiesta di azoto (N) aumenta considerevolmente e proporzionalmente allo sviluppo radicale e alla massa verde (quantità di fogliame)....
Qui viene il bello......... perché l'azoto, se non dosato adeguatamente, superate determinate temperature (maggiori di 28°C), può essere nocivo alle piante, creando uno stato di forte stress e di conseguenza, esponendole e rendendole più suscettibili alle malattie....
Qui dovrebbero entrare in gioco fattori di prevenzione e controllo, con una adeguata somministrazione di alcuni elementi...
Quindi, in ragione di questo, organizzeremo la nostra nutrizione con uno sbilanciamento verso le unità di Potassio (P) che ci aiuterà a rafforzare i tessuti durante tutta questa fase di crescita...... ma non è tutto..... insieme al "P" , è essenziale unire una fonte di Zinco, Manganese e Molibdeno (che troveremo insieme in prodotti specifici, neanche troppo costosi) " i cosiddetti detti microelementi"...... il loro compito è quello di migliorare il metabolismo basale, proprio nelle alte temperature...... ma ancora non è finita....., come ti ho detto su un PM che ti ho inviato in merito ad una tua domanda sui nutes, dobbiamo avere un occhio di riguardo anche verso gli Acidi Umici e gli Acidi Fulvici.... che dovrebbero coadiuvare gli elementi su citati.... ed ora ti spiego meglio il perché:
Gli acidi fulvici, hanno un peso molecolare molto basso e fungono una funzione di bioattivatori , in quanto accedono rapidamente all'interno delle cellule, permettendo una maggiore efficacia fotosintetica, permettendo quindi alla pianta, di produrre e distribuire al meglio le sostanze nutritive, ............
non solo, l'Acido F. , chela e lega frammenti di minerali trasformandoli in una forma biodisponibile, trasportando inoltre alte concentrazioni di
vitamine nella cellule.
A loro volta, i minerali e le vitamine fungono come catalizzatori per le stesse reazioni biochimiche accennate in precedenza.
L'acido fulvico ha inoltre la capacità di cambiare, alterare, combinarsi o interagire, con tutte le altre sostanze organiche e inorganiche presenti nel substrato e nella pianta.
L'acido umico invece, avendo un peso molecolare elevato, inibisce il
dilavamento delle sostanze nutritive dal suolo.
Difatti, molte delle sostanze somministrate attraverso le nostre fertirrigazioni, sono immobilizzate nel terreno e perciò non sono immediatamente disponibili per le nostre piante.
Per questo, riducendone il dilavamemto, si rendono disponibili per le nostre amiche, quantità maggiori di nutrimenti, che altrimenti sarebbero finite dilavate al sottovaso......
Un altro aspetto di questi Acidi è che aiutano le piante a crescere più rapidamente e in salute anche in funzione di una minore quantità di luce. Quindi potremmo anche ridurre il vattaggio a favore di meno calore in box.
Con la somministrazione degli Acidi Umici e Fulvici, si modifica anche la CSC (capacità di scambio cationico), ma di questo ne potremo parlare in un altra occasione, anche perché sennò rischiamo di andare troppo OT.
Finisco con un altra precisazione........ non fraintendere col fatto dell'Azoto, perché è sempre necessario, ma come ho detto, con il troppo caldo un eccessivo dosaggio (che deve sicuramente essere minore allo stesso utilizzato in condizioni ottimali).......
Io sorvolo questo problema utilizzando fonti di Azoto (da sostanze vegetali) basse ma coadiuvate con aminoacidi levogiri (esiste un fertilizzante biologico molto buono in commercio, ma per il momento non faccio nome) che unisce questi aminoacidi a fonti di Azoto naturale e altri elementi......
Con poche gocce di questo prodotto, dato 2 sole volte in tutta la vegetativa (con temperature molto superiori alla norma, anche 34/35 °C) ottengo lo stesso risultati soddisfacenti)....
Vorrei inoltre rispondere ad un post più sopra:
Chi ha detto che non si coltiva in indoor in estate e con temperature superiori ai 30°C.......?
Io ho sempre coltivato, ma è importante sapere molto bene quello che si sta facendo, osservando detterminati criteri.....
Spero di esserti stato utile.
Verde Vita.